ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 16-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Avv.        Loredana        Conicella;        PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  DG  ACQ  16-17  Servizio   di   assistenza
sanitaria integrativa dei dipendenti del Gruppo  Anas  -  Codice  CIG
702778AF0. 
  II.1.2) CPV 66512220-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione Affidamento del  servizio  di  assistenza
sanitaria integrativa dei dipendenti del Gruppo Anas 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo a corpo  pari  a  €  12.020.400,00,  di  cui  €
10.303.200,00 a base d'appalto, per  la  durata  di  36  mesi,  ed  €
1.717.200,00 per eventuale rinnovo per ulteriori 6 mesi. Oneri per la
sicurezza (non soggetti a ribasso): € 0,00.  Costo  della  manodopera
stimato: € 566.000,00 (in riferimento  alla  base  d'appalto  per  36
mesi) 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizi  per  l'affidamento  del
servizio di  assistenza  sanitaria  integrativa  dei  dipendenti  del
Gruppo Anas. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo punti 30 
  B. Componente qualitativa punti 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  le  modalita'  per   la
presentazione delle varianti e  per  gli  specifici  oneri  a  carico
dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo  G  del  Disciplinare  di
gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.
97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del Contratto 
  Durata in mesi: 36, eventualmente rinnovabile per ulteriori 6 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle  opzioni:  rinnovo,  con  ripetizione
delle prestazioni assicurative, per ulteriori 6 mesi 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'Appalto riguarda attivita' tra loro connesse e  inscindibili  per
il raggiungimento dell'obiettivo principale di garantire l'assistenza
sanitaria integrativa dei dipendenti del Gruppo Anas e, pertanto, non
sono articolabili in singoli lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e la documentazione ivi indicati. Il  servizio
e' riservato alle Compagnie di assicurazione  autorizzate,  ai  sensi
del D.Lgs. 7 settembre 2005,  n.  209,  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa nei rami  oggetto  del  presente  appalto,  ovvero  alle
rappresentanze di Imprese estere autorizzate ad operare in Italia  in
regime di libera prestazione di servizi nel ramo oggetto del presente
appalto, purche' si avvalgano, ai fini della concreta erogazione  dei
servizi  oggetto  del  piano  di  assistenza  sanitaria,  per  quanto
previsto nei D.M. del 31 marzo 2008 (Sanita') e del 27  ottobre  2009
(Lavoro, Salute e Politiche Sociali) di  fondi  sanitari  integrativi
del Servizio Sanitario Nazionale, nonche' di Enti, Casse  o  Societa'
di Mutuo Soccorso,  aventi  esclusivamente  fine  assistenziale,  che
siano iscritti all'anagrafe dei Fondi sanitari e che si obblighino ad
assumere la contraenza del programma sanitario anche  ai  fini  degli
aspetti fiscali e contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. 917/1986
e s.m.i.. Potranno partecipare esclusivamente le  Direzioni  Generali
di  Compagnie  italiane,  ovvero   loro   rappresentanze   e/o   loro
procuratori muniti di procura generale, nonche' di  procura  speciale
per la partecipazione alla presente gara, e le Rappresentanze dirette
delle Compagnie estere. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato medio annuo nel settore specifico di attivita' oggetto
dell'appalto, riferito al "ramo malattia", per gli ultimi 3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  non  inferiore  ad  almeno   €
2.000.000,00 (dichiarazione resa tramite formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato). ANAS  ritiene
che il fatturato d cui sopra, vista la dimensione dell'appalto  e  la
specificita' dell'oggetto dello stesso, sia un indicatore  essenziale
per  valutare  l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara. 
  a) elenco dei principali servizi analoghi all'attivita' oggetto del
presente appalto effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione  dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui non
oltre 2 (due)  relativi  a  piani  di  assistenza  sanitaria  per  il
personale  di  soggetti  pubblici  o  privati,  che  si   riferiscano
complessivamente a un numero di  dipendenti  non  inferiore  a  3.000
unita' (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara
Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C); 
  b) attestazione dell'operatore economico di aver  stipulato,  o  di
impegnarsi a stipulare entro la data  di  aggiudicazione  definitiva,
convenzioni dirette o tramite un soggetto terzo, per  prestazioni  di
assistenza diretta, con almeno 10 strutture per ricoveri,  almeno  70
strutture per visite specialistiche e almeno 50  strutture  per  cure
odontoiatriche nel Comune di Roma  e  Provincia  (dichiarazione  resa
tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE,  parte
IV, sez. C) 
  c) attestazione dell'operatore economico di  aver  stipulato  o  di
impegnarsi a stipulare, entro la data di  aggiudicazione  definitiva,
convenzioni dirette o tramite un soggetto terzo, per  prestazioni  di
assistenza diretta, con almeno 200 strutture per ricoveri, almeno 400
strutture per visite specialistiche e almeno 400 strutture  per  cure
odontoiatriche nel territorio nazionale, escluso il Comune di Roma  e
Provincia (dichiarazione resa tramite il formulario di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C) 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..
E' inoltre ammessa la partecipazione in Coassicurazione,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Per i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.,  nonche'  in  caso  di  Coassicurazione,   i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti   III.1.2   e   III.1.3.   devono   essere   posseduti    dalla
mandataria/capogruppo o da un'impresa consorziata nella misura minima
del 50% e la restante percentuale cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 25%.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 3 luglio 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o  di  GEIE,  nonche'  in  caso  di
Coassicurazione,   la   documentazione   richiesta   dovra'    essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento  o  Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE   o   di
Coassicurazione, ove alla domanda sia allegato in  copia  scansionata
sottoscritta digitalmente del  mandato  collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza  conferito   alla   mandataria/capogruppo,   o   copia
scansionata e  sottoscritta  digitalmente  dell'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE o di  Coassicurazione,  la  medesima
domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritti digitalmente
dal  legale  rappresentante  o  procuratore   rispettivamente   della
mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo  complessivo  del  contratto  di   lavori,   servizi   e
forniture. Il concorrente potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, i servizi  che  intende  subappaltare
nonche' la  terna  di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente
specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 16 giugno
2017. I quesiti ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-0166141-I del 29-03-2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  206.064,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  o) Il Piano di Assistenza Sanitaria e tutta  la  documentazione  di
gara sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale  ANAS
e   sul   Portale   Acquisti   ANAS   https://acquisti.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
in base a quanto previsto al punto II.2.7 del presente bando di  gara
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  della
procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/05/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM9055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.