MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto T.L.A. Veneto Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Guardia  di
Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Veneto. 
  Campo San Polo n. 2128/a - 30125 Venezia. 
  Punti di contatto: Reparto T.L.A. Veneto: 
    a.   Ufficio   Logistico/Sezione   Commissariato,   tel/fax   +39
041.7712348; e-mail: VE0520038@GDF.IT; 
    b.   Ufficio   Amministrazione/Sezione   Acquisti,    tel/fax:+39
041/7712221; e-mail: VE0520014@GDF.IT; 
    c.     Ufficio     Amministrazione/Sezione     Acquisti,     PEC:
veneto.acquisti@pec.gdf.it 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.gdf.it; 
    indirizzo       del        profilo        del        committente:
www.gdf.gov.it/bandi-di-gara 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il disciplinare di gara, le condizioni tecniche,  l'anagrafica  dei
reparti e delle strutture beneficiarie del  servizio,  il  fac-simile
del  verbale  di  sopralluogo,   il   fac-simile   del   modello   di
presentazione  dell'offerta,  e  il   D.U.V.R.I.   sono   disponibili
all'indirizzo  internet  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):
www.gdf.gov.it/bandi-di-gara/ e presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Numero gara: (6737359) dell'8 maggio 2017. 
  CIG: (7068360332). 
  Contr. AVCP € 140,00. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta,  criterio  di  aggiudicazione  con
offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  (art.  95,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016) per il  servizio  di  pulizia  locali
caserme, amministrate dal Reparto  T.L.A.  Veneto  della  Guardia  di
Finanza di Venezia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizio - Categoria di servizi: n.  14  -  Luogo  principale  di
consegna: i  locali  presso  le  caserme  della  Guardia  di  Finanza
amministrate dal Reparto  T.L.A.  Veneto  ed  ubicate  nella  regione
Veneto. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di pulizia delle caserme  amministrate  dal  Reparto  T.L.A.  Veneto,
dislocate nella regione Veneto - anni 2018/2019. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90911000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    valore indicativo complessivo: € 1.138.795,98 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2)  Opzioni:  si'  -  Il  contratto  avra'  una  validita'  di
ventiquattro mesi, con decorrenza dal 1° gennaio 2018 e  scadenza  il
31 dicembre 2019. 
  Nel bando di gara  e  successivamente  nell'atto  negoziale  dovra'
essere: 
    (1) inserita una clausola di salvaguardia, in forza  della  quale
l'Amministrazione si riserva la facolta' di  rideterminare  l'importo
dell'atto negoziale o rescindere l'obbligazione commerciale  qualora,
decorso almeno un anno dalla stipula: 
      (a) le  assegnazioni  sui  pertinenti  capitoli  di  spesa  non
permettano di onorare gli impegni contrattuali; 
      (b) divenga operante l'accordo quadro o convenzione CONSIP  che
preveda, per analogo servizio, un prezzo unitario inferiore a  quello
di aggiudicazione; 
    (2) prevista la possibilita' di prorogare  il  contratto  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  delle  procedure  per
l'individuazione di un nuovo contraente, a seguito di espletamento di
gara ad evidenza pubblica, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione del servizio: 
    Dal 1° gennaio 2018 al 31  dicembre  2019,  con  possibilita'  di
eventuale proroga di quattro mesi, a richiesta  dell'Amministrazione,
pertanto fino, al massimo, al 30 aprile 2020. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a  base  di
gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 e dall'art. 9 del disciplinare di gara; 
    b. Cauzione definitiva sara' costituita con le modalita' indicate
dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e  dall'art.  9  del
disciplinare di gara, a garanzia degli obblighi contrattuali assunti; 
    c.  Presentazione  del  modello  DURC  in  corso   dr   validita'
(centoventi  giorni  dal  rilascio   dagli   Istituti   previdenziali
preposti) attestante la regolarita' contributiva della ditta. In caso
di RTI, consorzi, ATI, tale modello dovra' essere presentato per ogni
singola ditta partecipante a tali forme di impresa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Il pagamento sara' effettuato a cura del  Reparto  T.L.A.  Veneto
tramite bonifico postale,  a  trenta  giorni  dal  ricevimento  della
fattura mensile e comunque entro e non oltre il  termine  massimo  di
centoventi  giorni  dalla  data  di  emissione  della   fattura,   in
attuazione  di  quanto  previsto  dalla  direttiva   2000/35/CE.   Il
pagamento e' subordinato all'esito dell'esperimento  delle  procedure
indicate dal decreto ministeriale n. 40/2008 presso Equitalia Servizi
S.p.A., all'attestazione di buona  esecuzione  del  servizio  e  alla
regolarita'  contributiva   dell'impresa   da   accertarsi   mediante
acquisizione d'ufficio del DURC. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
temporaneo di imprese costituito  con  le  modalita'  e  prescrizioni
dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016, di tipo orizzontale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
dei requisiti: possono partecipare  alla  gara  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  in  possesso  dei
requisiti previsti dagli articoli 80 e 83 del decreto legislativo  n.
50/2016 e dall'art. 5 del disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   dovra'   essere
dimostrata secondo le previsioni dell'art. 83 del decreto legislativo
n. 50/2016 e dell'art. 5 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: dovra' essere  dimostrata,  secondo  le
previsioni  dell'art.  83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e
dell'art. 5 del disciplinare di gara. 
  L'inosservanza anche di una sola delle  prescrizioni  di  cui  alla
presente Sezione o la mancata produzione di uno  solo  dei  documenti
richiesti comportera' l'automatica esclusione dalla gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:  si'  -  Soggetti  economici  iscritti  alla
C.C.I.A.A., oggetto attivita': impresa di pulizia e disinfezione. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: nessuno, trattandosi di procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Luogo  e  termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 
    La  documentazione  di  partecipazione   alla   gara,   cautelata
rigorosamente secondo le modalita' dettagliatamente  descritte  negli
articoli 11 e 12  del  disciplinare  di  gara,  dovra'  pervenire  a:
Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Veneto
- Campo San Polo, 2128/a - 30125 Venezia, entro le ore  10:00  del  4
luglio 2017. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: == 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara:  4  luglio  2017,  ore  10:00
presso il  Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo  Veneto  della
Guardia di Finanza, Campo San Polo n. 2128/A Venezia. In  tale  data,
in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera'  alla  verifica
della documentazione amministrativa prodotta dai  concorrenti  per  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 5  del  disciplinare  di
gara. Modalita' di apertura delle offerte eseguite in data 11  luglio
2017, ore 10:00 presso il Reparto  T.L.A.  Veneto  della  Guardia  di
Finanza, Campo San Polo n. 2128/A Venezia, in seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: presenza di una fase di  start-up
del servizio. 
  La  fase  di  start-up  e'  finalizzata  a  valutare  la  effettiva
capacita' dell'appaltatrice di adempiere in pieno  alle  prescrizioni
contrattuali e di assicurare il livello  di  servizio  richiesto.  Al
fine di garantire il raggiungimento dei livelli di  servizio  attesi,
la  ditta  appaltatrice  dovra'   predisporre   di   un   applicativo
informatico per la gestione informatizzata del servizio con  funzioni
anche di customer satisfaction, in  grado  quindi  di  consentire  ai
reparti interessati di esprimere mensilmente  una  valutazione  circa
l'andamento  del  servizio,  ed  un  piano  di   appositi   controlli
qualitativi. La fase di start-up avra' una durata di  novanta  giorni
dall'effettivo  avvio  del  servizio.  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione dalla gara e tutte
le altre informazioni,  non  espressamente  richiamate  nel  presente
bando, sono contenute nel citato disciplinare di  gara  e  capitolato
tecnico, consultabili sul sito sub I.1.  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richieste dal lunedi'  al  venerdi'
esclusivamente all'indirizzo  P.E.C.  veneto.acquisti_pec@gdf.it;  in
ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 10:00 del 3  luglio
2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ten col. Leandro Petrotta 

 
TU17BFC9714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.