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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Veneto. Campo San Polo n. 2128/a - 30125 Venezia. Punti di contatto: Reparto T.L.A. Veneto: a. Ufficio Logistico/Sezione Commissariato, tel/fax +39 041.7712348; e-mail: VE0520038@GDF.IT; b. Ufficio Amministrazione/Sezione Acquisti, tel/fax:+39 041/7712221; e-mail: VE0520014@GDF.IT; c. Ufficio Amministrazione/Sezione Acquisti, PEC: veneto.acquisti@pec.gdf.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it; indirizzo del profilo del committente: www.gdf.gov.it/bandi-di-gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara, le condizioni tecniche, l'anagrafica dei reparti e delle strutture beneficiarie del servizio, il fac-simile del verbale di sopralluogo, il fac-simile del modello di presentazione dell'offerta, e il D.U.V.R.I. sono disponibili all'indirizzo internet dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.it/bandi-di-gara/ e presso i punti di contatto sopra indicati. Numero gara: (6737359) dell'8 maggio 2017. CIG: (7068360332). Contr. AVCP € 140,00. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, criterio di aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa, (art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016) per il servizio di pulizia locali caserme, amministrate dal Reparto T.L.A. Veneto della Guardia di Finanza di Venezia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio - Categoria di servizi: n. 14 - Luogo principale di consegna: i locali presso le caserme della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T.L.A. Veneto ed ubicate nella regione Veneto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di pulizia delle caserme amministrate dal Reparto T.L.A. Veneto, dislocate nella regione Veneto - anni 2018/2019. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90911000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore indicativo complessivo: € 1.138.795,98 (I.V.A. esclusa). II.2.2) Opzioni: si' - Il contratto avra' una validita' di ventiquattro mesi, con decorrenza dal 1° gennaio 2018 e scadenza il 31 dicembre 2019. Nel bando di gara e successivamente nell'atto negoziale dovra' essere: (1) inserita una clausola di salvaguardia, in forza della quale l'Amministrazione si riserva la facolta' di rideterminare l'importo dell'atto negoziale o rescindere l'obbligazione commerciale qualora, decorso almeno un anno dalla stipula: (a) le assegnazioni sui pertinenti capitoli di spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; (b) divenga operante l'accordo quadro o convenzione CONSIP che preveda, per analogo servizio, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione; (2) prevista la possibilita' di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, a seguito di espletamento di gara ad evidenza pubblica, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione del servizio: Dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, con possibilita' di eventuale proroga di quattro mesi, a richiesta dell'Amministrazione, pertanto fino, al massimo, al 30 aprile 2020. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e dall'art. 9 del disciplinare di gara; b. Cauzione definitiva sara' costituita con le modalita' indicate dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e dall'art. 9 del disciplinare di gara, a garanzia degli obblighi contrattuali assunti; c. Presentazione del modello DURC in corso dr validita' (centoventi giorni dal rilascio dagli Istituti previdenziali preposti) attestante la regolarita' contributiva della ditta. In caso di RTI, consorzi, ATI, tale modello dovra' essere presentato per ogni singola ditta partecipante a tali forme di impresa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento sara' effettuato a cura del Reparto T.L.A. Veneto tramite bonifico postale, a trenta giorni dal ricevimento della fattura mensile e comunque entro e non oltre il termine massimo di centoventi giorni dalla data di emissione della fattura, in attuazione di quanto previsto dalla direttiva 2000/35/CE. Il pagamento e' subordinato all'esito dell'esperimento delle procedure indicate dal decreto ministeriale n. 40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A., all'attestazione di buona esecuzione del servizio e alla regolarita' contributiva dell'impresa da accertarsi mediante acquisizione d'ufficio del DURC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di imprese costituito con le modalita' e prescrizioni dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016, di tipo orizzontale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e dall'art. 5 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dovra' essere dimostrata secondo le previsioni dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 5 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: dovra' essere dimostrata, secondo le previsioni dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 5 del disciplinare di gara. L'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni di cui alla presente Sezione o la mancata produzione di uno solo dei documenti richiesti comportera' l'automatica esclusione dalla gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Soggetti economici iscritti alla C.C.I.A.A., oggetto attivita': impresa di pulizia e disinfezione. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: nessuno, trattandosi di procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Luogo e termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: La documentazione di partecipazione alla gara, cautelata rigorosamente secondo le modalita' dettagliatamente descritte negli articoli 11 e 12 del disciplinare di gara, dovra' pervenire a: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Veneto - Campo San Polo, 2128/a - 30125 Venezia, entro le ore 10:00 del 4 luglio 2017. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: == IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 4 luglio 2017, ore 10:00 presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Veneto della Guardia di Finanza, Campo San Polo n. 2128/A Venezia. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti per i requisiti di ordine generale di cui all'art. 5 del disciplinare di gara. Modalita' di apertura delle offerte eseguite in data 11 luglio 2017, ore 10:00 presso il Reparto T.L.A. Veneto della Guardia di Finanza, Campo San Polo n. 2128/A Venezia, in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: presenza di una fase di start-up del servizio. La fase di start-up e' finalizzata a valutare la effettiva capacita' dell'appaltatrice di adempiere in pieno alle prescrizioni contrattuali e di assicurare il livello di servizio richiesto. Al fine di garantire il raggiungimento dei livelli di servizio attesi, la ditta appaltatrice dovra' predisporre di un applicativo informatico per la gestione informatizzata del servizio con funzioni anche di customer satisfaction, in grado quindi di consentire ai reparti interessati di esprimere mensilmente una valutazione circa l'andamento del servizio, ed un piano di appositi controlli qualitativi. La fase di start-up avra' una durata di novanta giorni dall'effettivo avvio del servizio. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato disciplinare di gara e capitolato tecnico, consultabili sul sito sub I.1. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richieste dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C. veneto.acquisti_pec@gdf.it; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 10:00 del 3 luglio 2017. Il responsabile unico del procedimento ten col. Leandro Petrotta TU17BFC9714