REGIONE EMILIA ROMAGNA
Giunta Regionale
Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: denominazione  indirizzi
e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Direzione General  Cura
del Territorio e dell'Ambiente c/o Servizio Area Reno e Po di Volano,
viale  Cavour,  77-  44124  Ferrara.  Tel.:  0532-218866-22  -   Fax:
0532-210127  -  E-mail:  stpc.renovolano@regione.emilia-romagna.it  -
P.E.C.:  sttpc.renovolano@postacert.regione.emilia-romagna.it.   1.1)
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo  presso  il  quale  e'
possibile  ottenere  la  documentazione:  come  al  punto  1.;   1.3)
Indirizzo   al   quale   e'   possibile   inviare   le   domande   di
partecipazione/offerte: come al  punto  1.;  2.appalto  congiunto  Il
contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e'  aggiudicato
da una centrale  di  committenza:  NO;  3.  tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  regionale;  4.  principali   settori   di
attivita':Sicurezza della navigazione e difesa del suolo. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  5.1)   Natura   dell'appalto:
"progetto europeo "INIWAS" - miglioramento della rete idroviaria  del
nord  Italia.  Eliminazione  di  colli  di  bottiglia   sul   sistema
idroviario Padano Veneto, per adeguamento agli standard della  classe
V    Europea    di    navigazione    -     GRANT     AGREEMENT     NO
INEA/CEF/TRAN/M2014/1037826 - I  Lotto/I  Stralcio  -  Demolizione  e
ricostruzione botte sifone del Canal Bianco  all'attraversamento  del
Canale Boicelli" in Comune di  (FE);  5.2)  Descrizione:  Demolizione
della botte sifone esistente in  corrispondenza  dell'attraversamento
del canal Bianco del canale Boicelli e  realizzazione  di  una  nuova
botte  sifone  in  nuova  posizione  con  modifica  delle  quote   di
estradosso del  tratto  sottopassante  per  permettere  l'adeguamento
dell'idrovia Ferrarese al traffico di classe V Europea nel tratto che
va  da  Pontelagoscuro  a  Ferrara;  -  CUP  J77E16000090006  -   CIG
7100995672 ; - CPV 45247100-1; NUTS ITH56: - Sito o luogo  principale
dei lavori: Comune di Ferrara (FE); -  Divisioni  in  lotti:  NO,  in
quanto e' un lotto di un intervento piu' ampio e l'attivita'  essendo
riferibile ad un unica categoria si concretizza ex art. 3,  comma  1,
lett.  ggggg),  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.  in  un  singolo   lotto
prestazionale e non esclude la  partecipazione  alle  micro  imprese,
piccole e medie imprese; - Atto di validazione del  03/05/2017;  5.3)
Entita' dell'appalto: - Importo totale: euro 2.692.142,39; -  Importo
a base d'appalto (soggetto a ribasso): euro 2.613.410,01;  -  Importo
oneri per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): euro 78.732,38; - l'intervento si  compone  delle  seguenti
lavorazioni:  Lavorazione  Categoria:  OS21  prevalente;   Classifica
IIIbis;  Qualificazione  obbligatoria;  Avvalimento  NON   possibile;
Importo (euro) 1.495.000,92 corrispondente al 55,53%  dell'importo  a
base d'appalto; Subappaltabile al 30% col limite del 30% dell'importo
contrattuale; Lavorazione  Categoria:  OG8  scorporabile;  Classifica
III;  Qualificazione  obbligatoria;  Avvalimento  possibile;  Importo
(euro)  849.702,56  corrispondente  al  31,56%  dell'importo  a  base
d'appalto; NON Subappaltabile; RTI verticale; Lavorazione  Categoria:
OS1 scorporabile; Classifica  II;  Qualificazione  non  obbligatoria;
Avvalimento possibile; Importo (euro)  347.483,91  corrispondente  al
12,91% dell'importo a  base  d'appalto;  Subappaltabile  al  30%  col
limite  del  30%  dell'importo  contrattuale;  -  Ammissibilita'   di
varianti: NO; 5.4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - Per
l'esecuzione dei lavori: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori, salvo  ribasso  offerta  tempi  di
esecuzione; - Non e' oggetto di rinnovo; 6. Informazioni relative  ai
fondi dell'unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  Progetto
finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  7.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  -
Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di  gara;  -
soggetti  ammessi  alla  procedura  di  affidamento:  si  rinvia   al
disciplinare di gara; - condizioni di partecipazione:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: 8.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  di
cui all'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m, come  da  determinazione  a
contrarre n. 8802/2017; 8.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. I criteri di valutazione sono riportati  nel
disciplinare di gara (capitolo 4.) cui si rinvia; 9. Informazioni  di
carattere  amministrativo  9.1)  Il  presente  bando  di  gara  e  il
disciplinare  di  gara,  gli  elaborati  del   progetto,   capitolato
speciale, lo schema di contratto sono in visione presso la sede della
stazione appaltante di cui al punto  1.2)  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tutti gli atti di gara e di progetto e
i modelli dei documenti per la  partecipazione  sono  pubblicati  sul
Profilo del Committente della Regione  Emilia-Romagna  all'indirizzo:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e
-appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ
ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi Il  presente  bando  di
gara  e  il  disciplinare  di  gara  disponibili  altresi'  sul  sito
Internet: www.sitar-er.it. 9.2) Termine e indirizzo  di  ricezione  -
termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro il 30/06/2017,
alle 13,00; - Indirizzo: Servizio Area Reno e  Po  Di  Volano,  Viale
Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 9.3)  Modalita'  di  presentazione  delle
offerte: non  in  via  elettronica  e  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara, cui si rimanda; 9.4) Lingua utilizzabile per la
presentazione offerte: italiana o straniera corredata  da  traduzione
giurata; 9.5) Apertura delle offerte: seduta pubblica presso la  sede
della stazione appaltante, in Ferrara, Viale Cavour, 77 alle ore 9.30
del giorno 03/07/2017. Le  date  delle  eventuali  sedute  successive
verranno  comunicate  mediante  PEC  e  avviso  pubblicato  sul  sito
internet indicato al punto 9.1); 9.6) Validita': l'offerta e'  valida
per centottanta (180) giorni dalla scadenza del termine ultimo per il
ricevimento delle offerte; 9.7) Soggetti ammessi  all'apertura  delle
offerte: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui  al
precedente punto 7.1) ovvero loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI:  10.1)  si  applica  il  "Patto  di
integrita' in materia di contratti pubblici regionali" approvato  con
DGR n. 966/2014; 10.2) Pagamento contributo obbligatorio  ANAC  di  €
140,00; 10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass (v.  disciplinare
di gara); 10.4) Informazioni sui  flussi  di  lavoro  elettronici  Si
fara' ricorso  alla  fatturazione  elettronica  Sara'  utilizzato  il
pagamento  elettronico;  10.5)  si  informa  che  i  dati   personali
raccolti,  saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.  13,  D.Lgs.   n.
196/2003, anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente
per le  finalita'  connesse  al  procedimento  di  aggiudicazione  in
oggetto e  per  dare  esecuzione  agli  obblighi  normativi  da  essa
derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali
dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato
puo' esercitare i diritti di cui  all'art.  7,  D.Lgs.  n.  196/2003;
10.6)  restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai   documenti
amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n  50/2016,  alla  L.R.  n.
32/1993 e all'art. 5, comma 2 e 5bis, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 10.7)
Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione  appaltante
saranno pubblicate sul sito di cui al precedente punto 9.1); 10.8)  I
quesiti diretti ad ottenere chiarimenti sul bando e  disciplinare  di
gara saranno soddisfatti a condizione che  pervengano  almeno  cinque
giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico  e
pubblicati sul sito di cui al precedente punto 9.1); 10.9)  Ai  sensi
dell'art.  95,  comma  12,  D.Lgs.   n.   50/2016   l'Amministrazione
aggiudicatrice   si   riserva   il   diritto   di    non    procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  dell'appalto;  10.10)
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando  si
fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di  gara,  alle
disposizioni  legislative   e   regolamentari   vigenti   in   quanto
applicabili.  11)  Responsabile  del  procedimento:   Dott.   Claudio
Miccoli, viale Cavour, 77 - Ferrara;  telefono  0532-218866;  e-mail:
claudio.miccoli@regione.emilia-romagna.it; 12) Procedure di  ricorso:
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Strada Maggiore, 53  -
40125 Bologna; Termini  presentazione  del  ricorso:  il  termine  e'
fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs.  n.  104/2010  (trenta  giorni
dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto,  ovvero
in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il bando  di  gara
e' pubblicato sul profilo del committente della stazione  appaltante,
nel Sitar-er, nell'Albo Pretorio del Comune di Ferrara (FE) ai  sensi
dell'art. 36, comma 9, D.Lgs. n. 50/2016. 

                      Il dirigente responsabile 
                     dott. Geol. Claudio Miccoli 

 
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