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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Direzione General Cura del Territorio e dell'Ambiente c/o Servizio Area Reno e Po di Volano, viale Cavour, 77- 44124 Ferrara. Tel.: 0532-218866-22 - Fax: 0532-210127 - E-mail: stpc.renovolano@regione.emilia-romagna.it - P.E.C.: sttpc.renovolano@postacert.regione.emilia-romagna.it. 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.; 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.; 1.3) Indirizzo al quale e' possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.; 2.appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO; 3. tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale; 4. principali settori di attivita':Sicurezza della navigazione e difesa del suolo. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: 5.1) Natura dell'appalto: "progetto europeo "INIWAS" - miglioramento della rete idroviaria del nord Italia. Eliminazione di colli di bottiglia sul sistema idroviario Padano Veneto, per adeguamento agli standard della classe V Europea di navigazione - GRANT AGREEMENT NO INEA/CEF/TRAN/M2014/1037826 - I Lotto/I Stralcio - Demolizione e ricostruzione botte sifone del Canal Bianco all'attraversamento del Canale Boicelli" in Comune di (FE); 5.2) Descrizione: Demolizione della botte sifone esistente in corrispondenza dell'attraversamento del canal Bianco del canale Boicelli e realizzazione di una nuova botte sifone in nuova posizione con modifica delle quote di estradosso del tratto sottopassante per permettere l'adeguamento dell'idrovia Ferrarese al traffico di classe V Europea nel tratto che va da Pontelagoscuro a Ferrara; - CUP J77E16000090006 - CIG 7100995672 ; - CPV 45247100-1; NUTS ITH56: - Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Ferrara (FE); - Divisioni in lotti: NO, in quanto e' un lotto di un intervento piu' ampio e l'attivita' essendo riferibile ad un unica categoria si concretizza ex art. 3, comma 1, lett. ggggg), D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. in un singolo lotto prestazionale e non esclude la partecipazione alle micro imprese, piccole e medie imprese; - Atto di validazione del 03/05/2017; 5.3) Entita' dell'appalto: - Importo totale: euro 2.692.142,39; - Importo a base d'appalto (soggetto a ribasso): euro 2.613.410,01; - Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 78.732,38; - l'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Lavorazione Categoria: OS21 prevalente; Classifica IIIbis; Qualificazione obbligatoria; Avvalimento NON possibile; Importo (euro) 1.495.000,92 corrispondente al 55,53% dell'importo a base d'appalto; Subappaltabile al 30% col limite del 30% dell'importo contrattuale; Lavorazione Categoria: OG8 scorporabile; Classifica III; Qualificazione obbligatoria; Avvalimento possibile; Importo (euro) 849.702,56 corrispondente al 31,56% dell'importo a base d'appalto; NON Subappaltabile; RTI verticale; Lavorazione Categoria: OS1 scorporabile; Classifica II; Qualificazione non obbligatoria; Avvalimento possibile; Importo (euro) 347.483,91 corrispondente al 12,91% dell'importo a base d'appalto; Subappaltabile al 30% col limite del 30% dell'importo contrattuale; - Ammissibilita' di varianti: NO; 5.4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: - Per l'esecuzione dei lavori: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, salvo ribasso offerta tempi di esecuzione; - Non e' oggetto di rinnovo; 6. Informazioni relative ai fondi dell'unione europea L'appalto e' connesso ad un Progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: 7.1) Condizioni relative all'appalto: - Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara; - soggetti ammessi alla procedura di affidamento: si rinvia al disciplinare di gara; - condizioni di partecipazione: si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV. PROCEDURA: 8.1) Tipo di procedura: Procedura aperta di cui all'art. 60, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m, come da determinazione a contrarre n. 8802/2017; 8.2) Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. I criteri di valutazione sono riportati nel disciplinare di gara (capitolo 4.) cui si rinvia; 9. Informazioni di carattere amministrativo 9.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara, gli elaborati del progetto, capitolato speciale, lo schema di contratto sono in visione presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1.2) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tutti gli atti di gara e di progetto e i modelli dei documenti per la partecipazione sono pubblicati sul Profilo del Committente della Regione Emilia-Romagna all'indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e -appalti-pubblici/area-bacino-reno-e-po-di-volano/profilo-del-committ ente-per-contratti-di-lavori-1/bandi-e-avvisi Il presente bando di gara e il disciplinare di gara disponibili altresi' sul sito Internet: www.sitar-er.it. 9.2) Termine e indirizzo di ricezione - termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro il 30/06/2017, alle 13,00; - Indirizzo: Servizio Area Reno e Po Di Volano, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 9.3) Modalita' di presentazione delle offerte: non in via elettronica e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 9.4) Lingua utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 9.5) Apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante, in Ferrara, Viale Cavour, 77 alle ore 9.30 del giorno 03/07/2017. Le date delle eventuali sedute successive verranno comunicate mediante PEC e avviso pubblicato sul sito internet indicato al punto 9.1); 9.6) Validita': l'offerta e' valida per centottanta (180) giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 9.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 7.1) ovvero loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 10.1) si applica il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici regionali" approvato con DGR n. 966/2014; 10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC di € 140,00; 10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema AVCPass (v. disciplinare di gara); 10.4) Informazioni sui flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico; 10.5) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all'espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 10.6) restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n 50/2016, alla L.R. n. 32/1993 e all'art. 5, comma 2 e 5bis, D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.; 10.7) Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito di cui al precedente punto 9.1); 10.8) I quesiti diretti ad ottenere chiarimenti sul bando e disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico e pubblicati sul sito di cui al precedente punto 9.1); 10.9) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 10.10) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in quanto applicabili. 11) Responsabile del procedimento: Dott. Claudio Miccoli, viale Cavour, 77 - Ferrara; telefono 0532-218866; e-mail: claudio.miccoli@regione.emilia-romagna.it; 12) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Strada Maggiore, 53 - 40125 Bologna; Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Il bando di gara e' pubblicato sul profilo del committente della stazione appaltante, nel Sitar-er, nell'Albo Pretorio del Comune di Ferrara (FE) ai sensi dell'art. 36, comma 9, D.Lgs. n. 50/2016. Il dirigente responsabile dott. Geol. Claudio Miccoli TX17BFD9916