SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Accordo  quadro  per
l'esecuzione di lavori di costruzione di reti e impianti del servizio
                 idrico integrato (Rif. APP_33/2017) 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 0114645.111 -  Fax
0114365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it. Indirizzi Internet
(URL):     Indirizzo     generale     e     profilo      committente:
http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.    Ulteriori    informazioni     e
documentazione  complementare  sono  disponibili   presso:   Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n.  22  -  10152
Torino  -   Tel.   01146451231   -   Fax:   01146451207   -   e-mail:
ufficio.gare@smatorino.it     -     Indirizzo     Internet      (URL)
http://www.smatorino.it. Domande  di  partecipazione  vanno  inviate:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 -
10152 Torino - Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it. I.6)
Principali Settori di Attivita': Acqua. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45231300. II.1.3) Tipo  di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro ai sensi  dell'art.
54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.,  da  aggiudicare  mediante  procedura
negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.lgs. 50/2016, per l'esecuzione
di lavori di costruzione di  reti  e  impianti  del  Servizio  Idrico
Integrato. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Euro  12.000.000,00  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto  non
e' suddiviso in lotti. II.2.3) Codice NUTS: ITC11.  Luogo  principale
di esecuzione: Area  Canavesana  (Citta'  Metropolitana  di  Torino).
II.2.4) Descrizione: Procedura Negoziata ai sensi dell'art.  124  del
D.lgs. 50/2016 finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro  con
unico operatore ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. per
la realizzazione di opere in attuazione degli  investimenti  previsti
nel Piano d'Ambito per l'area canavesana.  Si  prevede  di  stipulare
quattro contratti applicativi  annuali  di  Euro  3.000.000,00  circa
ciascuno  fino  alla  concorrenza   dell'importo   totale   di   Euro
12.000.000,00 di cui Euro 11.550.000,00 per lavori a misura  soggetti
a ribasso ed Euro 450.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso. Categoria prevalente: OG6 - classifica VII. Si  precisa  che
sara' ammesso anche il concorrente in possesso della categoria OG6 in
classifica VI  in  quanto  usufruisce  della  maggiorazione  del  20%
prevista dall'art. 61, comma 2, del  D.P.R.  207/2010.  Nel  caso  di
imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica
con riferimento a  ciascuna  impresa  raggruppata  o  consorziata,  a
condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno
un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese
raggruppate  o  consorziate  la  disposizione  non  si  applica  alla
mandataria ai fini del conseguimento  del  requisito  minimo.  Codice
Identificativo   della   procedura   di   Gara   (CIG):   7083978B91.
Responsabile del Procedimento: ing. Silvano IRALDO.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata in mesi: 48. Rinnovo: NO. II.2.10) Varianti:  NO
II.2.11) Opzioni: NO.  II.2.13)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione:    III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica: il concorrente dovra' essere in possesso: a)
dell'attestato di qualificazione rilasciato da Societa' Organismo  di
Attestazione (SOA) ai sensi  dell'art.  61  del  D.P.R.  207/2010  in
categoria e classifica adeguata  ai  lavori  da  assumere;  b)  della
certificazione del sistema di qualita' ISO 9001 vigente ai sensi art.
63 del DPR 207/2010. In caso di aggiudicazione il concorrente  dovra'
dimostrare la disponibilita' di mezzi e attrezzature in conformita' a
quanto sara' indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto.  Avvalimento
ammesso ai sensi dell'art. 89  del  D.lgs  50/2016  e  s.m.i.  Per  i
partecipanti stranieri requisiti equivalenti ai  sensi  dell'art.  49
del D.lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione: sono ammessi gli operatori economici di cui  all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del
D.lgs. n. 50/2016, iscritti nel Registro delle Imprese o nel Registro
Professionale  dello  Stato  di  appartenenza  ed  in  possesso   dei
requisiti richiesti dal presente bando e di quelli di cui all'art. 80
del D.lgs. 50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione
provvisoria, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  93  del  D.Lgs
50/2016, valida per 180 giorni pari a  Euro  240.000,00,  da  versare
all'atto dell'offerta. Cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  103
D.lgs 50/2016 e coperture assicurative come da lettera  di  invito  e
capitolato speciale, alla stipula dei contratti applicativi. III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento  con  fondi
propri. Pagamenti ai sensi e nei termini di tempo previsti  dall'art.
113-bis del D.Lgs.  50/2016  a  seguito  di  emissioni  di  stati  di
avanzamento lavori nell'entita' prevista da ogni  singolo  contratto.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
ammessi  ai  sensi  dell'art.  48  del  Dl.lgs.   50/2016.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto.  Ai  sensi  degli
articoli 50 del D.lgs.  50/2016,  e  29,  comma  3,  D.lgs  276/2003,
l'aggiudicatario sara' tenuto a garantire l'assunzione senza  periodo
di prova  di  n.  21  addetti  in  organico  della  Cotau  S.r.l  che
attualmente espletano  le  attivita'  oggetto  del  presente  Accordo
Quadro. L'elenco degli addetti, le loro modalita' di assunzione con i
relativi elementi retributivi e contrattuali saranno riportati  nella
lettera di invito. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata con previo avviso di indizione
di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta
la conclusione di un accordo  quadro  con  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
10/07/2017 ora locale: 12,00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita'.    Appalto
rinnovabile: NO. VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  l'ordinato
svolgimento della  procedura  di  gara  ed  al  fine  di  provare  le
condizioni di ammissibilita' si richiede  l'uso  dell'Allegato  A1  -
Documento di  Gara  Unico  Europeo  ("DGUE")  e  dell'Allegato  A2  -
Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione del  Registro
delle  Imprese  -  reperibili  sul  sito  www.smatorino.it/fornitori,
unitamente  al  testo  integrale  del  presente  Bando.  In  caso  di
partecipazione di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese o Consorzi,  la
suddetta documentazione dovra' essere presentata da ogni partecipante
al Raggruppamento/Consorzio. 
  Nei termini indicati al punto  IV.2.2  dovra'  pervenire  il  plico
contenente: 
  -  la  "Domanda  di  partecipazione"  alla  procedura  oggetto  del
presente  bando,  redatta  e   sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni del DPR 445/2000 sul modulo Allegato A,  reperibile  sul
sito  www.smatorino.it/fornitori,  dal  soggetto  munito  dei  poteri
necessari ad impegnare  l'operatore  economico,  con  allegata  copia
fotostatica del documento d'identita' del sottoscrittore; 
  -  il  Documento  di  Gara  Unico  Europeo  "DGUE"  (Allegato   A1)
debitamente compilato e sottoscritto; 
  - la Dichiarazione sostitutiva del  Certificato  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese (Allegato A2); 
  - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA; 
  - copia conforme all'originale  della  certificazione  UNI  EN  ISO
9001; 
  - la procura, nel caso in cui il sottoscrittore  della  domanda  di
partecipazione sia un procuratore del legale rappresentante; 
  Tale  plico  dovra'  pervenire  chiuso  e  riportare  -  oltre   al
nominativo del destinatario e del mittente -  la  seguente  dicitura:
"Domanda di partecipazione per Accordo Quadro (Rif. APP 33/2017)". In
caso di Raggruppamenti Temporanei  gia'  costituiti,  il  plico  deve
inoltre contenere, anche in copia semplice,  l'atto  costitutivo  del
raggruppamento. In questa prima fase di gara i concorrenti non devono
presentare alcuna offerta tecnica/economica. La  Stazione  appaltante
in  una  o  piu'  sedute  riservate  valutera'   le   candidature   e
provvedera', per i soggetti in possesso dei requisiti di  ammissione,
alla spedizione di lettera di invito per la  richiesta  dell'offerta.
SMAT   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di:    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea; procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; non stipulare l'Accordo Quadro, anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in
cui ricorrano motivate ragioni. Si  applica  l'art.  110  del  D.lgs.
50/2016 nei casi ivi previsti.  Eventuali  richieste  di  chiarimento
dovranno essere formulate esclusivamente in forma scritta e  dovranno
pervenire entro i 10 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza
della presentazione della domanda di  partecipazione  tramite  e-mail
ordinaria (non  PEC)  all'indirizzo  ufficio.gare@smatorino.it.  Alle
richieste verra' data risposta  sul  sito  www.smatorino.it/fornitori
almeno  sei  giorni  prima  della  scadenza  del   termine   per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le comunicazioni sullo
svolgimento della gara saranno effettuate  da  parte  della  Stazione
Appaltante  mediante  il  sito  internet   www.smatorino.it/fornitori
oppure in forma scritta ai partecipanti  alla  gara  stessa.  L'esito
della    gara    sara'    pubblicato    sulla     pagina     internet
www.smatorino.it/fornitori. 
  VI.4.1  )  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti
n. 45 - 10129 Torino. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando
alla G.U.U.E.: 07/06/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.