FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60   del
                   D.Lgs.50/2016 - CIG 7103692814 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  FONDAZIONE
ENASARCO, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia  -  Punti
di contatto: Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico, Arch.
Giovanni  Perrotta.  Telefono  06.57932487.  Fax   0657932023.   PEC:
supportorup.lavori@pec.enasarco.it     -      Indirizzo      internet
Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):   http://www.enasarco.it   -
Sezione  Bandi  di  gara.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di  gara,
il Capitolato Speciale d'Appalto e  la  documentazione  complementare
sono  disponibili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo
www.enasarco.it - sezione Bandi di gara.  Invio  offerte:  Fondazione
Enasarco - Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio  Tecnico  -  Via
Antoniotto Usodimare, 31, 00154 - Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Fondazione dotata di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi  dell'articolo   1   del   d.lgs.   509/1994,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
Altro:   previdenza   obbligatoria,    assistenza,    formazione    e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    PROCEDURA    APERTA    per
l'affidamento dei  lavori  di  ripristino  intonaci  e  tinteggiatura
prospetti, revisione terrazzi e piani di copertura  e  consolidamento
da eseguire presso lo stabile di proprieta' della Fondazione Enasarco
sito in Roma, Via Val Pellice, 75. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Procedura Aperta per
l'affidamento di lavori. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Via Val Pellice, 75,  Roma.  Codice
NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  dei
lavori di ripristino intonaci e  tinteggiatura  prospetti,  revisione
terrazzi  e  piani  di  copertura  e  consolidamento  del   complesso
immobiliare di proprieta' della Fondazione Enasarco sito in Roma, Via
Val Pellice, 75.  L'intervento  comporta  una  serie  di  lavorazioni
puntuali individuate nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  I  lavori
saranno corrisposti a misura. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 45453000-7 
  II.1.6) DIVISIONE IN LOTTI:  appalto  non  suddiviso  in  lotti  in
quanto gli stessi non risulterebbero  singolarmente  funzionali  alle
opere da realizzare. II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)   Entita'   totale   dell'appalto   (Iva   Esclusa):   Euro
1.122.712,51 
  (unmilionecentoventiduemilasettecentododici/51); 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 895.103,18 
  (ottocentonovantacinquemilacentotre/18) 
  Costo per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetto  a
ribasso: Euro 227.609,33 (duecentoventisettemilaseicentonove/33)  per
oneri relativi alla sicurezza, non soggetti al ribasso d'asta. 
  CATEGORIA CHE IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI di  cui  all'art.  61
del DPR 207/2010: Categoria OG1 - Classifica III bis, subappaltabile,
ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016, nel  rispetto  dei  limiti
previsti dalla legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.  Periodo  in
giorni: giorni 180 (centottanta) naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   CAUZIONI   E
GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
da     una     cauzione     provvisoria     di     Euro     22.454,25
(ventiduemilaquattrocentocinquantaquattro/25),     pari     al     2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base   di   gara   dell'appalto,
comprensivo degli oneri di sicurezza, da costituire con le  modalita'
e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  all'art.  93  del  d.lgs.
50/2016.  Cauzione  definitiva  nei  modi  e  nella  misura  previsti
dall'art. 103 del d.lgs. 50/2016.  In  osservanza  alle  disposizioni
contenute all'art. 103, comma 7, del d.lgs. 50/2016, l'esecutore  dei
lavori deve stipulare una polizza assicurativa, tale  polizza  dovra'
avere le seguenti caratteristiche: 
  - somme assicurate alla stipula per tutti i  rischi  di  esecuzione
pari all'importo del contratto; 
  - massimale per responsabilita' civile verso  terzi  pari  ad  euro
1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera  e'
finanziata  con   fondi   di   Bilancio   della   Fondazione   giusta
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 147 del 18 dicembre
2014. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45
comma 2, lettere a), b) e c) del d.lgs. 50/2016  (costituiti  sia  in
forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45,
comma 2, lettere d), e), f) e  g)  del  d.lgs.  50/2016),  nonche'  i
soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,  d.lgs.  50/2016  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei  rispettivi  Paesi,  alle
condizioni previste dal d.lgs. 50/2016.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
48 del d.lgs. 50/2016. I partecipanti devono essere in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 80, 83 e 84 del d.lgs.  50/2016  che
di seguito si riportano. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di  Commercio  per  attivita'  coincidente  con  quella  oggetto  del
presente appalto o che abbiano  come  oggetto  nel  loro  Statuto  lo
svolgimento di attivita' coincidente  con  l'oggetto  della  presente
gara. Gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati  membri  si
qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente
nei rispettivi Paesi. 
  I  concorrenti  devono  possedere  in  relazione   alla   capacita'
economica e tecnica: 
  - attestazione in corso di validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   la
qualificazione in categorie e classifiche adeguate  alle  lavorazioni
da eseguire. 
  I concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia  qualora
non   siano   in   possesso   della   attestazione,   presentano   la
documentazione,  richiesta  per  la  qualificazione,  conforme   alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  unitamente  ai  documenti
tradotti in lingua italiana, che ne attesta la conformita'  al  testo
originale in lingua madre (ex art. 62 DPR 207/2010). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono documentare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 80,
83, 84 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
il presente Bando di gara, il Disciplinare di  gara  e  gli  allegati
sono  pubblicati  sul  sito  internet  http://www.enasarco.it   nella
sezione Bandi di Gara.  IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 
  Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21.07.2017. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida e vincolante per un periodo
di almeno  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla  stazione
appaltante. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica:
il giorno 20.09.2017 alle ore 10.00 presso  la  sede  di  Roma  della
Fondazione  Enasarco,  Via  A.  Usodimare  31.  Le  ulteriori  sedute
verranno stabilite di volta in  volta,  con  adeguato  preavviso  che
sara'    unicamente    pubblicato     sul     sito,     all'indirizzo
http://www.enasarco.it. In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la
facolta' di rinviare la prima e le  eventuali  successive  sedute  di
gara con congruo preavviso e secondo  le  modalita'  sopra  indicate.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque
puo' assistere all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e riferite
direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei  rappresentanti
delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo  di  un
rappresentante e/o delegato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  -  il  codice  identificativo  della  presente  gara  e'   il   CIG
7103692814. 
  - la presente gara e' stata approvata con Delibera del Consiglio di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 147 del  18.12.2014;  il
Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Giovanni Perrotta. Normativa
di riferimento: d.lgs. 50/2016. 
  - Per tutto quanto non previsto nel presente bando si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  -  La   stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto  (art.  95,  comma  12,  d.lgs.
50/2016)  e  di  non  aggiudicare  l'appalto  all'offerente  che   ha
presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se ha accertato
che l'offerta non soddisfa gli obblighi di cui all'art. 30, comma  3,
d.lgs. 50/2016 (art. 94, comma 2, d.lgs. 50/2016). 
  - In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento,  i  concorrenti
dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA  propria  e
dell'impresa ausiliaria,  la  documentazione  prevista  all'art.  89,
comma 1 del d.lgs. 50/2016, nei contenuti minimi  previsti  dall'art.
88 del DPR 207/2010. 
  - Per i consorzi stabili di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  c),
d.lgs. 50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata ai
sensi dell'art. 94 del DPR 207/2010. 
  - Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi  ordinari  di  tipo
orizzontale, i requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi, richiesti nel  bando  di  gara  per  l'impresa
singola, devono essere posseduti dalla  mandataria  o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima  del  40  per  cento  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del   10   per   cento.
Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
specifica gara. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - La stazione appaltante procedera' con la verifica  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3, d.lgs. 50/2016. 
  - Gli operatori economici dovranno versare la somma di Euro  140,00
(centoquaranta/00) quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione secondo le  istruzioni  riportate  sul  sito  internet
www.anac.it. 
  - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. 
  - E' ammesso il subappalto nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
codice.   La   Stazione   appaltante   paghera'    direttamente    al
subappaltatore se quest'ultimo e' una microimpresa o piccola  impresa
o  in  caso  di  inadempimento  dell'affidatario  su  richiesta   del
subappaltatore e se la natura del contratto lo  consente.  Viceversa,
il pagamento sara' effettuato all'appaltatore che dovra'  trasmettere
entro 20 giorni le fatture quietanzate emesse dal subappaltatore. 
  - I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale di appalto. Ai sensi dell'art. 26 -  ter  del  dl
69/2013, convertito in legge 98/2013, sara'  erogato  all'appaltatore
un  anticipo  pari  al  20%  del  valore  stimato  dell'appalto  alle
condizioni e secondo le modalita' previste dal comma 18 dell'art.  35
del d.lgs. 50/2016. 
  -  Le  controversie  insorte  durante  l'esecuzione  del  contratto
saranno devolute alla competenza del giudice  ordinario;  e'  escluso
l'arbitrato. 
  -  Ai  sensi  dell'art.  83  comma  9  del  codice  "La   mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e del documento di gara unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari all'uno per
mille dell'importo a base d'asta. In tal caso, la stazione appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto  pagamento  della  sanzione,  a  pena  di  esclusione.  La
sanzione e' dovuta esclusivamente in  caso  di  regolarizzazione.  In
caso  di  inutile  decorso  del  termine  di   regolarizzazione,   il
concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' formali,
ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni  non  essenziali,
la stazione appaltante ne richiede comunque la  regolarizzazione  con
la procedura di cui sopra, ma non applica alcuna sanzione. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione,  il  concorrente  e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  - Ai sensi del'art. 216 comma 13 del  d.lgs.  50/2016  la  Stazione
appaltante verifichera' il possesso dei requisisti di  partecipazione
attraverso la Banca dati AVCPASS istituita presso l'ANAC. A tal fine,
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alla presente procedura  e'  acquisita  esclusivamente
attraverso la Banca dati nazionale dei  contratti  pubblici,  gestita
tramite il sistema AVCPASS. 
  - Tutte le spese connesse  alla  stipula  del  contratto  (imposte,
tasse,  diritti  di  segreteria,   etc.)   sono   a   totale   carico
dell'affidatario. 
  - Ai sensi del dell'art. 216, comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  le
spese   per   la   pubblicazione   ammontanti   ad   Euro    6.569,93
(seimilacinquecentosessantanove/93) Iva inclusa,  saranno  rimborsate
dall'Aggiudicatario  alla  Stazione  Appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. 
  -  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   d.lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Il contratto non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189, 00196 - Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 

                            Il presidente 
                   dott. Gianroberto Stefano Costa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.