UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2017)

Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
  tesoreria e di partener tecnologico  da  destinare  all'Universita'
  degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. 

  Amministrazione aggiudicatrice: 
  1. Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi Magna Graecia
di Catanzaro, Campus Universitario, viale Europa, Localita' Germaneto
di Catanzaro, 88100, Italia. 
  2. Punti di contatto: area affari legali e negoziali, avv.  Matilde
Fittante - Responsabile del procedimento: tel. 0961369-6091/6118, fax
0961/3696099     e-mail     areagarecontratti@unicz.it     -      PEC
affarilegaliumg@pec.it   indirizzo   internet:   principale    (URL):
http://www.unicz.it  -  indirizzo  del  profilo  committente   (URL):
http://web.unicz.it/it/category/bandi-di-gara 
  3.  Luogo  e  modo  di  presentazione  delle   offerte/domande   di
partecipazione: le offerte o le domande  di  partecipazione  dovranno
essere indirizzate alla direzione generale - Universita' degli  Studi
Magna Graecia - viale Europa - Localita' Germaneto 88100 Catanzaro  e
inviate a mezzo raccomandata a/r, corriere o consegnate a mano presso
l'Ufficio protocollo. 
  4. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': organismo di diritto pubblico-istruzione. 
  5. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Oggetto dell'appalto. 
  1.   Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto  espletato,  mediante  procedura  aperta,  ai
sensi degli articoli 59 e 60 del decreto legislativo n. 50/2016,  per
l'affidamento del servizio di tesoreria e di partener tecnologico  da
destinare all'Universita' degli Studi «Magna Graecia» di Catanzaro. 
  2. Tipo di appalto: appalto di servizi. 
  3. Luogo principale di prestazione dei servizi:  Universita'  degli
Studi «Magna Graecia» di Catanzaro - Codice NUTS IT F63. 
  4. L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il servizio  di
tesoreria prevede la  gestione  dei  flussi  finanziari  relativi  al
bilancio generale dell'Ateneo, l'incasso delle  tasse  universitarie,
il deposito e la custodia dei titoli pubblici e privati di proprieta'
della  stessa  e  di  ogni  altro  valore  che  si  intenda  affidare
all'Istituto Tesoriere CIG n. 708971383E. 
  6. CPV (Vocabolario degli appalti) oggetto  principale:  66600000-6
(Servizi di tesoreria). 
  7. L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. 
  8. Divisione in lotti: no. 
  9. Ammissibilita' di varianti: no. 
  10. Quantitativo o entita' dell'appalto: importo  stimato  (per  la
durata complessiva di cinque anni) € 316.000,00 oltre I.V.A. ed oneri
di legge se previsti, oltre gli oneri di sicurezza relativi ai rischi
da interferenza pari ad € 5.000,00 non soggetti a ribasso,  nel  caso
di apertura dello sportello bancario. 
  11. Opzioni: si. 
  12. Informazioni sui rinnovi - l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  13. Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  quattro  anni  (4
anni) con eventuale estensione in opzione di dodici mesi (12 mesi). 
  Informazioni  di  carattere  giuridico  economico,  finanziario   e
tecnico. 
  1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   cauzione   o   fideiussione
provvisoria in fase di offerta, ex art. 93 del decreto legislativo n.
50/2016 e garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione,
ex art. 103 del predetto decreto. Le  suddette  cauzioni  e  garanzie
dovranno essere costituite con le modalita' e negli importi  indicati
nel disciplinare di gara. 
  2. Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:  fondi
d'Ateneo. 
  3.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ai  soggetti  che
intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui
all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  4. Altre condizioni particolari cui e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: no. 
  5. Condizioni di partecipazione: sono ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti  di  cui  all'art.  45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  5.1. Situazione  personale  degli  operatori  economici  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    1) iscrizione nel registro  delle  imprese  istituito  presso  la
competente Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura; 
    2) autorizzazione per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  cui
all'art. 10 del decreto legislativo n. 385/93 e s.m.i.; 
    3) iscrizione all'Albo delle aziende di credito ex art. 13, 14 di
cui al T.U. delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia  (decreto
legislativo n. 385/1993) oppure di abilitazione ex art.  16  D.M.  n.
44/2001; 
    4) requisiti di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  5.2. Capacita' economica  e  finanziaria:  fatturato  minimo  annuo
relativamente agli ultimi tre esercizi o  nel  periodo  di  attivita'
qualora inferiore a tre anni, non inferiore alla  meta'  dell'importo
stimato posto a base d'asta, comprovabile mediante presentazione  dei
bilanci o di estratti di bilanci. 
  5.3. Capacita' tecnica-professionale:  aver  eseguito,  nell'ultimo
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
servizi analoghi a quello oggetto  della  presente  procedura  presso
enti  pubblici  e/o  Universita',  per  un  valore  complessivo   non
inferiore ad € 350.000,00 (trecentocinquantamila/00). 
  5.4. Appalti riservati: no. 
  5.5. Informazioni relative ad una particolare professione: 
    1) autorizzazione per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  cui
all'art. 10 del decreto legislativo n. 385/93 e s.m.i.; 
    2) iscrizione all'Albo delle aziende di credito ex art. 13, 14 di
cui al T.U. delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia  (decreto
legislativo n. 385/1993) oppure di abilitazione ex art.  16  D.M.  n.
44/2001. 
    5.6. Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  vedesi
capitolato speciale di appalto. 
  Procedura. 
  1. Tipo di procedura: aperta. 
  2.  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa - in base ai seguenti criteri: 
    a) valore tecnico 70 punti; 
    b) valore economico 30 punti. 
  Per  l'attribuzione  dei   rispettivi   punteggi   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  3. Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  4. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  5.  Condizioni  per   ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. 
  5.1. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o  per
l'accesso ai documenti: 31 luglio 2017, ore 12,00. 
  5.2. Documenti a pagamento: no. 
  5.3. Modalita' di ritiro: la documentazione di gara e'  disponibile
sul       sito       dell'Ateneo       al       seguente        link:
http://web.unicz.it/it/category/bandi-di-gara 
  6. Termine per il ricevimento delle offerte: 31  luglio  2017,  ore
12,00. 
  7. Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte/domande
di partecipazione: IT. 
  8. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  9. Modalita' di apertura delle offerte. 
  9.1. Luogo: Campus Universitario Localita' Germaneto di Catanzaro. 
  Per modalita' comunicazione data  seduta  pubblica  apertura  buste
vedasi disciplinare di gara. 
  9.2. Data seduta pubblica: 27 settembre 2017, ore 12,00. 
  Eventuali variazioni saranno comunicate dalla  stazione  appaltante
secondo le modalita' stabilite dal decreto legislativo n.  50/2016  e
riportate nel disciplinare di gara. 
  9.3. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascun concorrente. 
  Altre informazioni. 
  1. Non si tratta di un appalto periodico. 
  2. Non si tratta di appalto connesso a un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. 
  3. Informazioni complementari: e' ammesso l'avvalimento,  ai  sensi
dell'art. 89  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta congrua dalla stazione appaltante. 
  4. Procedure di ricorso. 
  4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  della
Calabria - Sede di Catanzaro, via Alcide De Gasperi n. 76/b  -  88100
Catanzaro tel. 0961/531401 - www.giustizia-amministrativa.it 
  4.2. Presentazione del ricorso:  il  ricorso  avverso  il  presente
bando   deve   essere   notificato   alla   stazione   appaltante   e
all'avvocatura  distrettuale  dello  Stato  entro  60  giorni   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  4.3 Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  area  affari  legali  e  negoziali,  viale
Europa, Localita' Germaneto Catanzaro - 88100 Italia - tel. 0961369 -
6091/6129/6132, fax 0961/3696099 e-mail areagarecontratti@unicz.it  -
PEC affarilegaliumg@pec.it 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 6 giugno 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 6 giugno 2017. 
    Catanzaro, 6 giugno 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott. Roberto Sigilli 

 
TU17BFL9987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.