AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare  e  Lavori
Pubblici Indirizzo postale: Via  della  Mercanzia  2  Citta':  Genova
Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16123  Paese:  Italia  Persona  di
contatto:   Dott.ssa   Antonella   Dellacasa   Mongiardino   telefono
0102412532 fax  0102412547  pec:  gare@pec.porto.genova.it  indirizzo
internet www.porto.genova.it I.2)  Appalto  congiunto:  Il  contratto
prevede un appalto congiunto NO.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza NO I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara
sono disponibili per accesso diretto gratuito  ed  illimitato  presso
www.porto.genova.it - percorso: servizi on line - gare - lavori -  in
corso. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo
sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di Diritto Pubblico  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  altre
attivita': settore portuale 
  SEZIONE  II  :   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  PV   233   II.1.2)   CPV:   45223210-1,   45261213-0,
45261215-4,  45261300-7  CPV  supplementare:  45231000-5,  (ulteriori
vedasi capitolato speciale d'appalto) Codice NUTS ITC33 II.1.3)  Tipo
di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la  sola  esecuzione,
ai sensi dell'art. 60, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016.  II.1.4)  Breve
descrizione: Realizzazione di un  fabbricato  ad  uso  spogliatoi  ed
uffici presso la stazione Voltri Mare Porto di Genova Voltri (appalto
a corpo) CIG: 7082779E1E CUP: C31H16000110001.  Verbale  di  verifica
del 31  marzo  2017.  Verbale  di  validazione  del  31  marzo  2017.
Determina a contrarre n. 787 del 25/05/2017 II.1.5)  Valore  stimato:
Importo a base d'appalto € 581.959,80. comprensivo dei lavori,  degli
oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza
speciali non soggetti a ribasso €. 12.040,00. Oneri  della  sicurezza
diretti stimati  €.  8.000,00.  Costo  della  manodopera  stimato  €.
188.073,53. Categoria prevalente.  OS18  (componenti  strutturali  in
acciaio o metallo) importo:  €.  195.503,23.  Categoria  scorporabile
SIOS   OG11   (impianti   tecnologici)   importo    €.    180.855,96.
Subappaltabili  nel   limite   del   30%;   Categorie   scorporabili,
subappaltabili OG3 (strade autostrade ...) importo €. 120.851,77; OG1
(edifici  civili  e  industriali)  importo   €.   84.748,83   II.1.6)
Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in  lotti
NO II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
soli fini dell'individuazione della soglia di anomalia si  procedera'
ai sensi dell'art. 97  comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016.  Non  sono
ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato  o  con  riferimento  ad  altro
appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  durata  in  giorni:
120 (centoventi) come meglio specificato all'art.  4  del  capitolato
speciale di appalto. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni  NO  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione   europea   NO   II.2.14)   Informazioni   complementari:
Finanziamento Legge 43/2005. Ai  sensi  dell'art.  35  comma  18  del
D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale.
Pagamenti: ai sensi dell'art. 73 del capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui  al  D.P.R.  207/10  e  s.m.i.
regolarmente autorizzata in corso di validita'  per  la  categoria  e
classifica per  l'attivita'  di  costruzione  a  soddisfacimento  dei
valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II)  al  punto
1.5 del presente bando; III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria.
Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si
veda punto III.1.1. Soggetti ammessi a partecipare:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma  1  e
2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e
seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui  all'art.  62
del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte  da
parte dei soggetti di cui all'articolo 45 secondo le modalita' di cui
all'art. 47 e 48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di  avvalimento  sono
regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  si  veda  disciplinare  di  gara
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionale del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: Responsabile unico del  procedimento  e  dei
lavori Geom. Gian  Battista  Maccagno;  Direttore  dei  Lavori:  Ing.
Francesca Pino 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.   50/2016   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il  ricevimento  delle   offerte.   Le   offerte,   corredate   dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire a  pena  di  esclusione,
entro e non oltre le ore 12,00  del  giorno  10/07/2017.  L'operatore
economico che  intende  proferire  offerta  dovra'  presentare,  pena
l'esclusione dalla gara, un plico chiuso, sigillato su tutti i  lembi
di chiusura, con indicazione leggibile e completa dell'oggetto  della
gara e della denominazione dell'operatore economico  concorrente.  Lo
stesso plico, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a  mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia   di
recapito, oppure  per  consegna  diretta,  all'Autorita'  di  Sistema
Portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare Lavori Pubblici  -
Palazzo San Giorgio - Via  della  Mercanzia  2  -  16124  GENOVA.  La
consegna del plico si  intende  totalmente  a  rischio  del  mittente
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  italiana  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  si
veda  disciplinare  di  gara  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  10,00  del
giorno 11/07/2017 Luogo: AdSP - Stazione Marittima Ponte  dei  Mille.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
dandone  comunicazione  mediante  esclusivamente  avviso   sul   sito
dell'Autorita'.  Informazioni  relative  alle  persona  ammesse  alla
procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse  puo'  presenziare
allo svolgimento della  gara,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale soltanto i rappresentanti legali dei concorrenti,  o  persone
munite di procura dai medesimi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia   al
disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione
e  l'offerta  da  presentarsi.  Gli  esiti  della  procedura  saranno
pubblicati secondo la normativa vigente ed  altresi'  reperibili  sul
sito: www.porto.genova.it. Per chiarimenti afferenti il  procedimento
amministrativo rivolgersi alla Dott. Dellacasa Mongiardino  Antonella
tel. 010.241.2532  e  per  chiarimenti  di  natura  tecnica  all'Ing.
Francesca Pino tel. 010241.2622 (cell. 3389362622).  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
TAR LIGURIA, Via  dei  Mille  9  -  GENOVA  16100  -  ITALIA  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante  nei  termini
di legge dalla data di pubblicazione  legale  nonche'  entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per  qualsiasi
azione o controversia, inerente o conseguente al  presente  contratto
sara' competente esclusivamente il Foro di Genova,  resta  intesa  la
possibilita'  di  dar  corso  ai  rimedi  alternativi   alla   tutela
giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI,  titolo
I e capo II del D.lgs. 50/2016. VI.5) Data  spedizione  del  presente
avviso 29/05/2017 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                    geom. Gian Battista Maccagno 

 
TX17BFG10055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.