ASL CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ASL CITTA' DI
TORINO Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Citta': Torino Codice
postale:  10128  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  S.C.   Tecnico
Patrimonio Ingegneria Clinica ex ASL TO 1 Telefono: 011/5662238  Fax:
011/5662302 Posta elettronica: tecnico@aslto1.it  Indirizzo  internet
(URL): www.aslto1.it Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)
MEPA. Lo schema di contratto e la documentazione  complementare  sono
disponibili presso il sito MEPA di CONSIP. Le offerte  vanno  inviate
al sistema MEPA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Esecuzione  lavori   di   manutenzione   ordinaria   ed
emergente. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Lavori  -
Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori:  TORINO  Codice
NUTS IT 001272 II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in  lotti:  SI.
Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: 
  - LOTTO 1: EURO 400.000,00= DI CUI EURO  20.000,00=  ONERI  PER  LA
SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI 
  - LOTTO 2: EURO 100.000,00= DI CUI  EURO  5.000,00=  ONERI  PER  LA
SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI 
  - LOTTO 3: EURO 100.000,00= DI CUI  EURO  5.000,00=  ONERI  PER  LA
SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI 
  I requisiti di partecipazione per presentare offerta per i lotti di
gara sono specificati nel Bando di gara presente sul portale MEPA  di
CONSIP. II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  12
(dodici) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste   a)   per   il
concorrente di ogni singolo lotto: come da Schema  di  Contratto;  b)
per l'aggiudicatario  di  ogni  singolo  lotto:  come  da  Schema  di
Contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Il criterio di aggiudicazione scelto per individuare  il/i
migliore/i  offerente/i  e'  quello  del  minor  prezzo,   ai   sensi
dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma  di
massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali
differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo
dei lavori posto a base di gara.  Il  ribasso  percentuale  unico  ed
uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di
prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione  Piemonte
Edizione 2016 - D.G.R. n. 16-3559 del 04/07/2016 (B.U. n. 27 S.O.  n.
1     del     07/07/2016)     -      sito      Regione      Piemonte:
www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori  di
manutenzione ordinaria ed emergente. Il medesimo ribasso  percentuale
unico ed uniforme e/o i ribassi percentuali differenziati verra'/anno
applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario  Regionale  per
la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio  e'  motivata
dal fatto che il contratto e' da appaltare  '  a  misura',  ai  sensi
dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  ed  il
prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo  come  da
L.R. 18/1984 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli  operatori
economici: Vedasi il Bando di gara pubblicato  sul  portale  MEPA  di
CONSIP. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di  procedura:  RDO  sul  MEPA  di
CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i..
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1)  Numero
di riferimento LOTTO 1 - CIG: 7087720B90, LOTTO 2 - CIG:  7087732579,
LOTTO 3 - CIG: 7087739B3E IV.3.3 Documenti a  pagamento:  No  IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  06/07/2017
Ora: 12:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:  Italiano  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:
07/07/2017 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari
Appalto indetto con  deliberazione  n.  724B03/2017  del  12/05/2017;
Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi  posto  a  base  di
gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.
95 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art.  26  comma  6  D.Lgs.
81/2008  e  s.m.i.,  i   costi   di   sicurezza   aziendali,   propri
dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati a pena di
esclusione. Vedasi Disciplinare di gara. Per ogni singolo  lotto  per
offerte ammesse in numero: pari o superiore a 10 (dieci)  si  procede
all'esclusione  automatica  delle  offerte  considerate  anormalmente
basse individuate ai sensi dell'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016
n. 50 e s.m.i..In sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2  D.Lgs.
18/04/2016 n. 50 e s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo  per
il calcolo della soglia di anomalia; inferiore a 10  (dieci)  non  si
procede al calcolo della soglia di anomalia. In tal caso la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere  alla  verifica  della
congruita' delle offerte che  appaiono  anormalmente  basse,  con  le
modalita' e alle condizioni di cui all'articolo 97 D.Lgs.  18/04/2016
n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. La  Stazione  Appaltante
non procede all'aggiudicazione  in  presenza  di  un  solo  offerente
ammesso o  di  una  sola  offerta  valida  per  ogni  singolo  lotto.
Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare per  ogni  lotto
di gara specificando le potenziali triadi di subappaltatori per  ogni
singola categoria di lavori.  L'obbligo  di  indicare  la  triade  di
subappaltatori  non  e'  previsto  solo  ed  esclusivamente   per   i
partecipanti del lotto n. 2 e del lotto n. 3. La Stazione  Appaltante
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori quando  trattasi  di
micro  e  piccole  imprese,  come  da  art.  10  5  comma  13  D.Lgs.
18/04/2016. n. 50 e s.m.i.. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e
consorzi di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote
di  partecipazione  e  le  parti  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato, come  da  normativa  vigente  in
materia. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto  III.2.1),  come  da
normativa vigente in materia. 
  Ammesso avvalimento alle  condizioni  di  cui  all'art.  89  D.Lgs.
50/2016 e  s.m.i..  Vedasi  Disciplinare  di  gara.  Indicazione  del
domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni. Solo
ed esclusivamente per il lotto n. 1 pagamento di Euro ,00=  a  favore
dell'ANAC.  Vedasi  Disciplinare  di  gara.  Obbligo  di  sopralluogo
assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di
gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b)
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Ai sensi  dell'art.  83  comma  9  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  la  mancanza,  l'incompletezza  o   ogni   altra
irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi  degli  elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il  concorrente  che  vi  ha
dato causa, al pagamento in favore della Stazione  Appaltante,  della
sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo  di
gara del lotto per il quale partecipa, il cui versamento e' garantito
dalla  cauzione  provvisoria.  Ogni   informazione,   specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. Disciplinare  di  gara  e  modelli  disponibili  all'indirizzo
internet  MEPA  di  CONSIP.  Controversie  contrattuali  a   collegio
arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  mediante
clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo  ricusazione
da parte dell'aggiudicatario del singolo  lotto.  Responsabile  Unico
del  Procedimento:  Arch.   Antonietta   PASTORE.   VI.5)   Data   di
pubblicazione del presente avviso: 16/06/2017. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.