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Bando di gara CIG 7107344DCC - CUP F39J14000670002 Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la Centrale di committenza: arch. Bruna Rubichi, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax + 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Concessione in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di committenza per il Ministero dei beni culturali e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale per l'Emilia Romagna (ente aderente), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'arch. Francesco Eleuteri. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 2, lettera d), comma 9, 60 e 145 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori relativi all'«Intervento di riparazione e miglioramento sismico della Chiesa di S. Pietro Apostolo (Cento - FE). Determina a contrarre: progetto esecutivo validato in data 20 dicembre 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Cento (FE) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITD56. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di riparazione dei danni da sisma e miglioramento sismico della Chiesa di San Pietro Apostolo a Cento (FE). II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita' realizzativa dell'intervento, della necessita' di assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi processi di lavorazione e della conseguente opportunita' di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa unitaria delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 699.679.34 (seicentonovantanovemilaseicentosettantanove/34), di cui € 549.779,51 soggetti a ribasso ed € 149.899,83 non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 420 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1° agosto 2017 alle ore 12,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 2 agosto 2017, ore 10,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. VI) Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG: 7107344DCC - CUP: F39J14000670002. Il codice CPV e': 45453000-7. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 23,59 del 24 luglio 2017 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni 18-19-20 luglio 2017 secondo quanto previsto nel disciplinare. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio: indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 22 giugno 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Il rappresentante delegato alla Centrale di Committenza Giovanni Portaluri TU17BFM10377