AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7107344DCC - CUP F39J14000670002 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187  Roma  -  Responsabile  unico  del
procedimento per la Centrale di  committenza:  arch.  Bruna  Rubichi,
PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax +  0642160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Concessione in nome di altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni  culturali  e  delle  attivita'  culturali  e  del
turismo  -  Segretariato  regionale  per   l'Emilia   Romagna   (ente
aderente), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. 
  Responsabile  del  procedimento  dell'ente  aderente   e'   l'arch.
Francesco Eleuteri. 
  II) Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 2, lettera d),
comma 9, 60 e 145 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.,  per
l'affidamento dei lavori relativi all'«Intervento  di  riparazione  e
miglioramento sismico della Chiesa di S.  Pietro  Apostolo  (Cento  -
FE). 
  Determina a contrarre:  progetto  esecutivo  validato  in  data  20
dicembre 2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Cento  (FE)   -   Codice   NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITD56. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di riparazione dei danni  da  sisma  e  miglioramento  sismico
della Chiesa di San Pietro Apostolo a Cento (FE). 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto       e'        pari        a        €        699.679.34
(seicentonovantanovemilaseicentosettantanove/34), di cui € 549.779,51
soggetti a ribasso ed € 149.899,83 non soggetti a ribasso, oltre  IVA
e oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  420  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  1°  agosto  2017
alle   ore   12,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 2  agosto  2017,
ore 10,00. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  VI) Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG: 7107344DCC -  CUP:
F39J14000670002. Il codice CPV e': 45453000-7. 
  Gli operatori economici potranno richiedere  chiarimenti  entro  le
ore 23,59 del 24 luglio 2017 esclusivamente mediante  la  piattaforma
telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei  giorni
18-19-20 luglio 2017 secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica
italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio:
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 22 giugno 2017. 
  VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it la  documentazione  completa  potra'
essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it secondo le
modalita'  descritte  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 

       Il rappresentante delegato alla Centrale di Committenza 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM10377
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