PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  progettazione  esecutiva  e
realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano
per realizzazione nuova scuola materna mediante partenariato pubblico
privato  -  leasing  in  costruendo  -  CUP  D91E16000140005  -   CIG
                             7104923FEC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto:   Parma
Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio  Appalti  e
Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:   0521218675.   Posta
elettronica:     appalti.parmainfrastrutture@pec.it.     Indirizzo(i)
Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e
progetto     esecutivo      sono      consultabili      sul      sito
www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione  vanno
inviate a: Parma  Infrastrutture  S.p.A.  Unipersonale,  c/o  Ufficio
Protocollo Comune di Parma, Largo Torello De Strada  -  43029  Parma.
Telefono: +39 0521-218388- Telefax: +39  0521-218  463  entro  e  non
oltre il 4  agosto  2017  ed  entro  le  ore  12.00  nella  modalita'
esplicitata al punto  VI.3.  Le  richieste  di  chiarimento  potranno
pervenire alla Stazione Appaltante entro e non oltre  il  25  luglio,
ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Avviso di procedura  aperta  per
progettazione   esecutiva   e    realizzazione    dei    lavori    di
ristrutturazione centro civico di Fognano, Parma,  per  realizzazione
nuova scuola materna mediante partenariato pubblico privato - leasing
in costruendo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo
di consegna o di prestazione dei lavori:  Progettazione  esecutiva  e
realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano
per nuova scuola materna-Parma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli ex artt. 180  e  187
del D.Lgs. 50/2016 e smi, che verra' aggiudicata in base al  criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV  per  i
lavori (vocabolario comune  per  gli  appalti):  45454000-4.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: Si': Lotto 1,
Appalto per la Progettazione Esecutiva e Realizzazione dei Lavori  di
una Scuola Materna, sita nel Comune di Parma; Lotto  2,  Servizio  di
Manutenzione Pluriennale per un  periodo  di  anni  20  della  Scuola
Materna di Fognano di cui  al  Lotto  1;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Lavori
(soggetti a ribasso) Lavori (soggetti a ribasso) pari €  1.681.118,93
- Manodopera (soggetta a ribasso) pari a € 35.856,91 - Oneri  per  la
Sicurezza (non soggetti a ribasso) pari  a  €  41.440,00  -  Compenso
Progettazione Esecutiva pari a € 45.000,00 - Totale lavori pari  a  €
1.803.415,84 - Lotto 1 - spesa complessiva pari a  €  1.850.000,00  -
somme a disposizione - Coordinamento Sicurezza pari a €  20.000,00  -
80% del 2% pari a € 14.067,33 - 20% del 2% pari a € 3.516,83 -  Spese
diverse pari a € 9.000,00 - Totale somme  a  disposizione  pari  a  €
46.584,16 - Manutenzione Pluriennale soggetta  a  ribasso  pari  a  €
222.912,12 - Oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso pari  a  €
6.687,36 - Lotto 2 - Manutenzione pluriennale pari  a  €  229.599,49.
II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: 20 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi
e come dettagliatamente previste dal Disciplinare  di  Gara  e  dallo
Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Programma investimenti - Lavori straordinari  supplementari,
del  Piano  Industriale  2017/2019  della  Societa',  approvato   con
delibera di Consiglio  Comunale  n.  106  del  20/12/2016;  la  spesa
relativa  all'intervento  suddetto  e'  coerente  con  le  previsioni
contenute nella annualita'  2016  del  Piano  Triennale  delle  Opere
Pubbliche 2016-2018, approvato unitamente al bilancio  di  previsione
2016/2018 con atto di C.C. n. 91 del 18/12/2015 e successive mod.  ed
integraz. III.1.3) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto   e   situazione
personale  degli  operatori  e  requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale   cosi   come
esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI DI AMMISSIONE: I soggetti  che  possono  concorrere  alla
gara sono: il Finanziatore, il Costruttore, il  Manutentore,  la  cui
presenza e' eventuale dal momento che le prestazioni di  Manutenzione
Pluriennale possono essere eseguite dallo stesso  Costruttore  se  in
possesso degli specifici requisiti  previsti.  Il  Finanziatore  deve
essere un soggetto autorizzato ai sensi del  D.Lgs.  385/1993  "Testo
Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" e non puo' essere
un Costruttore,  non  possedendone  gli  specifici  requisiti  e  non
potendo  esercitare  attivita'  diverse  da   quelle   creditizie   e
finanziarie. Il Costruttore deve essere un  soggetto  qualificato  ai
sensi degli articoli 83 e 84 del D.Lgs 50/2016 e non puo'  essere  un
Finanziatore   dal   momento    che,    diversamente,    incorrerebbe
nell'illecito  costituito   dall'esercizio   abusivo   dell'attivita'
bancaria. I due soggetti, che svolgono attivita' totalmente  diverse,
devono costituire pertanto un raggruppamento eterogeneo  configurando
una delle seguenti fattispecie: 
  a)  Finanziatore  Mandatario  in  raggruppamento  con  uno  o  piu'
Costruttori (ed un eventuale Manutentore), 
  b) Costruttore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Soggetti
Finanziatori (ed un eventuale Manutentore), 
  c) Finanziatore  come  unico  concorrente,  che  si  avvale  di  un
Costruttore  (e  di  un  eventuale  Manutentore)  senza  coinvolgerlo
nell'offerta e nel rapporto contrattuale con la  stazione  appaltante
(cosiddetto "avvalimento atipico"). 
  Non e'  praticabile  la  fattispecie  del  Costruttore  come  unico
concorrente che si avvale di un Finanziatore. Come indicato, Soggetto
Mandatario    del    raggruppamento    eterogeneo     puo'     essere
indifferentemente   il   Costruttore   od   il    Finanziatore;    il
raggruppamento eterogeneo si deve costituire secondo le  disposizioni
dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016 e del comma 3 dell'art. 187 del  D.Lgs
50/2016 e smi: Finanziatore e Costruttore sono responsabili  ciascuno
in   relazione   alla    specifica    obbligazione    assunta,    con
responsabilita', nettamente separate  e  poste  in  capo  a  ciascuno
secondo  il  ruolo  svolto.  Per  il  raggruppamento  eterogeneo,  le
disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs 50/2016 restano applicabili
laddove compatibili con la  disciplina  speciale  dell'art.  187  del
D.Lgs 50/2016, in particolare: 
  - riguardo all'obbligo di  presentare  un'offerta  sottoscritta  da
tutti i Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), 
  - riguardo all'obbligo di dichiarare l'impegno a conferire  mandato
collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei  Soggetti  del
costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), 
  -  riguardo  al  divieto  di   modificare   la   composizione   del
raggruppamento dopo la presentazione dell'offerta (art. 48,  comma  9
). 
  - E' inteso che il Costruttore ed  il  Finanziatore  possono  anche
essere soggetti "non singoli", ma, a loro  volta,  sub-raggruppamenti
ordinari   nell'ambito   di   un   raggruppamento   eterogeneo;    ai
sub-raggruppamenti   ordinari   si   applicano    integralmente    le
prescrizioni  dell'art.  48.Si   precisa   che   e'   consentita   la
partecipazione SOLO a soggetti che presentino offerta per entrambi  i
Lotti. 
  Requisiti Generali 
  Il Soggetto Finanziatore deve attestare: 
  a) l'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 13 o  all'articolo  64
del D.Lgs. n. 385/1993 in materia bancaria e creditizia; 
  Il Soggetto Realizzatore deve attestare: 
  a)  di  essere  in  possesso  dei  requisiti   prescritti   per   i
progettisti,  ovvero  dichiarare  di  avvalersi  di  progettisti   in
possesso dei medesimi requisiti indicandoli  specificatamente  ovvero
partecipare in raggruppamento con gli stessi; 
  b)  di  aver  svolto  un  sopralluogo  sulle  aree  destinate  alla
realizzazione delle opere nonche'  di  aver  preso  conoscenza  delle
condizioni locali, della viabilita' di  accesso  nonche'  delle  cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
  c)  di  non  aver  eccezione  alcuna   con   riguardo   all'entita'
dell'appalto, sia sotto il profilo progettuale che finanziario  e  di
accettare  senza   condizioni   le   disposizioni   contenute   nella
documentazione di gara; 
  d) di aver compiuto uno studio approfondito del progetto definitivo
posto a base di gara, di tutte le previsioni, degli  obblighi  e  dei
conseguenti  adempimenti  contenuti  nel   capitolato   d'oneri,   di
ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura  dell'appalto  e
di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico  ad
essi connesso; 
  Inoltre i Soggetti di cui sopra devono: 
  1)  dichiarare  di  aver  preso  visione  di  tutti  gli  elaborati
progettuali e contabili; 
  2) attestare l'iscrizione nel registro delle imprese; 
  3) insussistenza di ipotesi di controllo ex art 2359 cod. civ 
  4)  attestare  l'insussistenza  a  loro  carico  delle   cause   di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 
  La prova del possesso dei requisiti di idoneita' e  l'insussistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 viene
fornita dal concorrente  presentando  un'autocertificazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000.  Eventuali  dichiarazioni   integrative
possono essere rese, a discrezione del concorrente, allegando fogli a
parte. 
  Si evidenzia che i requisiti di  ordine  morale  e  l'insussistenza
delle  cause  di  esclusione  dovranno   essere   autocertificati   e
comprovati - a pena di esclusione - da tutti i soggetti  partecipanti
a qualsiasi titolo alla presente procedura di gara e, quindi, anche: 
  - dagli operatori economici consorziati,  designati  all'esecuzione
dell'appalto; 
  - dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento ; 
  - da ogni singolo concorrente raggruppato. 
  Requisiti del Soggetto Finanziatore 
  Il Finanziatore deve essere un Soggetto autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993 . 
  Il Soggetto Finanziatore deve possedere  i  seguenti  requisiti  di
capacita'  economica  e  finanziaria  e  di   capacita'   tecnica   e
professionale: 
  -  un  fatturato  globale  d'impresa,  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi antecedenti la pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un
importo non inferiore ad Euro 40.000.000,00 (€ quarantamilioni); 
  - aver stipulato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara, direttamente  o  tramite  il  gruppo  bancario  di
appartenenza, contratti di Leasing  (pubblico  e/o  privato)  per  un
ammontare  non  inferiore  ad  Euro  10.000.000,00  (€  diecimilioni)
elencando gli importi, le date, i destinatari pubblici o privati; 
  - Avere un capitale sociale interamente versato pari  ad  almeno  €
10.000.000,00 (€ diecimilioni) 
  I concorrenti  appartenenti  a  Stati  membri  dell'Unione  Europea
dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi  a  quello  riferibile
alle  imprese  con   sede   in   Italia   ed   essere   in   possesso
dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' finanziaria da parte
della Banca d'Italia ovvero da parte  di  analoga  istituzione  dello
Stato membro di riferimento che, in  forza  di  tale  autorizzazione,
abiliti tali soggetti ad operare in Italia. 
  Nel  caso  di  partecipazione  alla  gara   di   sub-raggruppamenti
temporanei, gia' costituiti o da costituire: 
  - i requisiti di idoneita' professionale relativi  alle  iscrizioni
previste dal D.Lgs.  385/1993  devono  essere  posseduti  da  ciascun
soggetto che compone il sub-raggruppamento; 
  - i rimanenti requisiti devono essere posseduti cumulativamente dal
sub-raggruppamento senza  l'obbligo  di  una  percentuale  minima  di
possesso da parte dei singoli componenti; il soggetto mandatario deve
pero' possedere il  requisito  in  misura  percentualmente  superiore
rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (comprensivi dei requisiti del progettista) ai  fini  della
compilazione  successiva  modelli  scaricabili  al   seguente   link:
https://goo.gl/koYmRu ove e' possibile scaricare anche i documenti di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria per il Lotto 1 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti per esecuzione lavori: 
  Edifici civili ed industriali OG 1 (prevalente) 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici
e vetrosi OS 6 (scorporabile) 
  Finiture  di  opere  generali  di  natura  edile  e  tecnica  OS  7
(scorporabile) 
  Impianti termici e di condizionamento OS 28 (scorporabile) 
  Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie OS 3 (scorporabile) 
  Impianti   interni   elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi OS 30 (scorporabile) 
  Impianti elettromeccanici e trasportatori OS 4 (scorporabile) 
  Verde e arredo urbano OS 24 (scorporabile) 
  Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane  OG  3
(scorporabile) 
  Se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini  della
partecipazione e' l'OG1 Classifica III bis o superiore. 
  Le opere, sovra esplicitate, riconducibili  agli  impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici e  televisivi  (OS30)  sono  a
qualificazione obbligatoria e risultando, da computazione metrica, di
importo superiore ai € 150.000,000 dell'importo dell'appalto,  devono
essere  obbligatoriamente  subappaltate   qualora   in   assenza   di
qualificazione  specifica  da  parte  della  Ditta   operante   nella
categoria prevalente e/o scorporabili (ai fini della costituzione  di
raggruppamenti temporanei verticali). 
  Le opere, (OG3) sono a qualificazione obbligatoria e risultando, da
computazione  metrica,  di  importo  superiore   ai   €   150.000,000
dell'importo   dell'appalto,    devono    essere    obbligatoriamente
subappaltate qualora in assenza di qualificazione specifica da  parte
della Ditta operante nella categoria prevalente e/o scorporabili  (ai
fini della costituzione di raggruppamenti temporanei verticali). 
  Le restanti opere sovra esplicitate, possono essere inglobate nella
categoria   prevalente   o   scorporate/subappaltate   in   modalita'
facoltativa come da tabella di cui sopra (con subappalto nella misura
del 100%), ossia l'OS 6 e l'OS  7  in  quanto  non  a  qualificazione
obbligatoria  mentre  l'OS  28,  l'OS  3,  l'OS  4,  l'OS24  sono   a
qualificazione obbligatoria ma risultante di importo < 10%. 
  In relazione alla partecipazione alla gara il  concorrente  singolo
deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  speciali  relativi   alla
categoria prevalente  per  l'importo  totale  dei  lavori  ovvero  in
possesso dei requisiti relativi alla  categoria  prevalente  ed  alle
categorie scorporabili per i singoli importi.  I  requisiti  relativi
alle categorie scorporabili  non  posseduti  dall'impresa  devono  da
questa essere posseduti con  riferimento  alla  categoria  prevalente
(art. 92 del D.P.R. 207/2010) e quindi la categoria richiesta ai fini
della partecipazione e' l'OG1 Classifica III bis o superiore; qualora
il concorrente sia  in  possesso  delle  categorie  a  qualificazione
obbligatoria esplicitate la  classifica  della  categoria  prevalente
puo' essere ridotta. 
  III.2.3) Per il Lotto 2: 
  Il Manutentore dovra' comunque  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti : 
  - aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato  specifico  per
servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto
di IVA, uguale o superiore ad  €  36.000,00.  In  mancanza  di  detto
requisito aver realizzato, nell'ultimo anno, un  fatturato  specifico
per servizi integrati di manutenzione edile e relativi  impianti,  al
netto dell'IVA uguale o superiore ad € 12.000,00. 
  - L'eventuale subappalto per l'esecuzione lavori non puo'  superare
la quota del 30 per cento  dell'importo  complessivo  del  contratto.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Partenariato   Pubblico   Privato
disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi  -
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: entro  il  giorno  04  agosto  2017,
entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   il
presente bando e' stato  indetto  successivamente  alla  determina  a
contrarre di Parma Infrastrutture n. 112 del 6  giugno  2017  che  ha
approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016
e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato
il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il
numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo.  La  documentazione  richiesta  e
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla
domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di  un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. Il plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
- in busta sigillata, con la  dicitura:  "Domanda  di  partecipazione
alla procedura aperta per progettazione esecutiva e realizzazione dei
lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano per realizzazione
nuova scuola materna mediante partenariato pubblico privato - leasing
in costruendo. (CUP D91E16000140005 -  CIG  7104923FEC)  e  pervenire
all'Ufficio Protocollo del Comune di Parma-dal  lunedi'  al  venerdi'
orario dalle 8,30 alle 12,30. Le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno descritte nel disciplinare di  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si  riservera'  di
procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa
sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.
Il    bando    GURI    e'    reperibile     sul     sito     internet
www.parmainfrastrutture.it e all'albo pretorio del Comune  di  Parma.
Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geometra Marco  Ferrari.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Emilia  Romagna;  il  ricorso  deve  essere
notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente  bando:
16 giugno 2016. 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
TX17BFM10448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.