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Bando di gara - Procedura aperta per progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano per realizzazione nuova scuola materna mediante partenariato pubblico privato - leasing in costruendo - CUP D91E16000140005 - CIG 7104923FEC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale, c/o Ufficio Protocollo Comune di Parma, Largo Torello De Strada - 43029 Parma. Telefono: +39 0521-218388- Telefax: +39 0521-218 463 entro e non oltre il 4 agosto 2017 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata al punto VI.3. Le richieste di chiarimento potranno pervenire alla Stazione Appaltante entro e non oltre il 25 luglio, ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Avviso di procedura aperta per progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano, Parma, per realizzazione nuova scuola materna mediante partenariato pubblico privato - leasing in costruendo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano per nuova scuola materna-Parma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del D.Lgs. 50/2016 e smi, che verra' aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.6) CPV per i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: Si': Lotto 1, Appalto per la Progettazione Esecutiva e Realizzazione dei Lavori di una Scuola Materna, sita nel Comune di Parma; Lotto 2, Servizio di Manutenzione Pluriennale per un periodo di anni 20 della Scuola Materna di Fognano di cui al Lotto 1; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Lavori (soggetti a ribasso) Lavori (soggetti a ribasso) pari € 1.681.118,93 - Manodopera (soggetta a ribasso) pari a € 35.856,91 - Oneri per la Sicurezza (non soggetti a ribasso) pari a € 41.440,00 - Compenso Progettazione Esecutiva pari a € 45.000,00 - Totale lavori pari a € 1.803.415,84 - Lotto 1 - spesa complessiva pari a € 1.850.000,00 - somme a disposizione - Coordinamento Sicurezza pari a € 20.000,00 - 80% del 2% pari a € 14.067,33 - 20% del 2% pari a € 3.516,83 - Spese diverse pari a € 9.000,00 - Totale somme a disposizione pari a € 46.584,16 - Manutenzione Pluriennale soggetta a ribasso pari a € 222.912,12 - Oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 6.687,36 - Lotto 2 - Manutenzione pluriennale pari a € 229.599,49. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: 20 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi e come dettagliatamente previste dal Disciplinare di Gara e dallo Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Programma investimenti - Lavori straordinari supplementari, del Piano Industriale 2017/2019 della Societa', approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 106 del 20/12/2016; la spesa relativa all'intervento suddetto e' coerente con le previsioni contenute nella annualita' 2016 del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018, approvato unitamente al bilancio di previsione 2016/2018 con atto di C.C. n. 91 del 18/12/2015 e successive mod. ed integraz. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto e situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cosi come esplicitato nel disciplinare di gara. REQUISITI DI AMMISSIONE: I soggetti che possono concorrere alla gara sono: il Finanziatore, il Costruttore, il Manutentore, la cui presenza e' eventuale dal momento che le prestazioni di Manutenzione Pluriennale possono essere eseguite dallo stesso Costruttore se in possesso degli specifici requisiti previsti. Il Finanziatore deve essere un soggetto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993 "Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" e non puo' essere un Costruttore, non possedendone gli specifici requisiti e non potendo esercitare attivita' diverse da quelle creditizie e finanziarie. Il Costruttore deve essere un soggetto qualificato ai sensi degli articoli 83 e 84 del D.Lgs 50/2016 e non puo' essere un Finanziatore dal momento che, diversamente, incorrerebbe nell'illecito costituito dall'esercizio abusivo dell'attivita' bancaria. I due soggetti, che svolgono attivita' totalmente diverse, devono costituire pertanto un raggruppamento eterogeneo configurando una delle seguenti fattispecie: a) Finanziatore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Costruttori (ed un eventuale Manutentore), b) Costruttore Mandatario in raggruppamento con uno o piu' Soggetti Finanziatori (ed un eventuale Manutentore), c) Finanziatore come unico concorrente, che si avvale di un Costruttore (e di un eventuale Manutentore) senza coinvolgerlo nell'offerta e nel rapporto contrattuale con la stazione appaltante (cosiddetto "avvalimento atipico"). Non e' praticabile la fattispecie del Costruttore come unico concorrente che si avvale di un Finanziatore. Come indicato, Soggetto Mandatario del raggruppamento eterogeneo puo' essere indifferentemente il Costruttore od il Finanziatore; il raggruppamento eterogeneo si deve costituire secondo le disposizioni dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016 e del comma 3 dell'art. 187 del D.Lgs 50/2016 e smi: Finanziatore e Costruttore sono responsabili ciascuno in relazione alla specifica obbligazione assunta, con responsabilita', nettamente separate e poste in capo a ciascuno secondo il ruolo svolto. Per il raggruppamento eterogeneo, le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs 50/2016 restano applicabili laddove compatibili con la disciplina speciale dell'art. 187 del D.Lgs 50/2016, in particolare: - riguardo all'obbligo di presentare un'offerta sottoscritta da tutti i Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), - riguardo all'obbligo di dichiarare l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei Soggetti del costituendo raggruppamento (art. 48, comma 8), - riguardo al divieto di modificare la composizione del raggruppamento dopo la presentazione dell'offerta (art. 48, comma 9 ). - E' inteso che il Costruttore ed il Finanziatore possono anche essere soggetti "non singoli", ma, a loro volta, sub-raggruppamenti ordinari nell'ambito di un raggruppamento eterogeneo; ai sub-raggruppamenti ordinari si applicano integralmente le prescrizioni dell'art. 48.Si precisa che e' consentita la partecipazione SOLO a soggetti che presentino offerta per entrambi i Lotti. Requisiti Generali Il Soggetto Finanziatore deve attestare: a) l'iscrizione all'Albo di cui all'articolo 13 o all'articolo 64 del D.Lgs. n. 385/1993 in materia bancaria e creditizia; Il Soggetto Realizzatore deve attestare: a) di essere in possesso dei requisiti prescritti per i progettisti, ovvero dichiarare di avvalersi di progettisti in possesso dei medesimi requisiti indicandoli specificatamente ovvero partecipare in raggruppamento con gli stessi; b) di aver svolto un sopralluogo sulle aree destinate alla realizzazione delle opere nonche' di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso nonche' delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; c) di non aver eccezione alcuna con riguardo all'entita' dell'appalto, sia sotto il profilo progettuale che finanziario e di accettare senza condizioni le disposizioni contenute nella documentazione di gara; d) di aver compiuto uno studio approfondito del progetto definitivo posto a base di gara, di tutte le previsioni, degli obblighi e dei conseguenti adempimenti contenuti nel capitolato d'oneri, di ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura dell'appalto e di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico ad essi connesso; Inoltre i Soggetti di cui sopra devono: 1) dichiarare di aver preso visione di tutti gli elaborati progettuali e contabili; 2) attestare l'iscrizione nel registro delle imprese; 3) insussistenza di ipotesi di controllo ex art 2359 cod. civ 4) attestare l'insussistenza a loro carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 La prova del possesso dei requisiti di idoneita' e l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 viene fornita dal concorrente presentando un'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. Eventuali dichiarazioni integrative possono essere rese, a discrezione del concorrente, allegando fogli a parte. Si evidenzia che i requisiti di ordine morale e l'insussistenza delle cause di esclusione dovranno essere autocertificati e comprovati - a pena di esclusione - da tutti i soggetti partecipanti a qualsiasi titolo alla presente procedura di gara e, quindi, anche: - dagli operatori economici consorziati, designati all'esecuzione dell'appalto; - dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento ; - da ogni singolo concorrente raggruppato. Requisiti del Soggetto Finanziatore Il Finanziatore deve essere un Soggetto autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993 . Il Soggetto Finanziatore deve possedere i seguenti requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale: - un fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore ad Euro 40.000.000,00 (€ quarantamilioni); - aver stipulato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, direttamente o tramite il gruppo bancario di appartenenza, contratti di Leasing (pubblico e/o privato) per un ammontare non inferiore ad Euro 10.000.000,00 (€ diecimilioni) elencando gli importi, le date, i destinatari pubblici o privati; - Avere un capitale sociale interamente versato pari ad almeno € 10.000.000,00 (€ diecimilioni) I concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi a quello riferibile alle imprese con sede in Italia ed essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' finanziaria da parte della Banca d'Italia ovvero da parte di analoga istituzione dello Stato membro di riferimento che, in forza di tale autorizzazione, abiliti tali soggetti ad operare in Italia. Nel caso di partecipazione alla gara di sub-raggruppamenti temporanei, gia' costituiti o da costituire: - i requisiti di idoneita' professionale relativi alle iscrizioni previste dal D.Lgs. 385/1993 devono essere posseduti da ciascun soggetto che compone il sub-raggruppamento; - i rimanenti requisiti devono essere posseduti cumulativamente dal sub-raggruppamento senza l'obbligo di una percentuale minima di possesso da parte dei singoli componenti; il soggetto mandatario deve pero' possedere il requisito in misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (comprensivi dei requisiti del progettista) ai fini della compilazione successiva modelli scaricabili al seguente link: https://goo.gl/koYmRu ove e' possibile scaricare anche i documenti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria per il Lotto 1 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti per esecuzione lavori: Edifici civili ed industriali OG 1 (prevalente) Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi OS 6 (scorporabile) Finiture di opere generali di natura edile e tecnica OS 7 (scorporabile) Impianti termici e di condizionamento OS 28 (scorporabile) Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie OS 3 (scorporabile) Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi OS 30 (scorporabile) Impianti elettromeccanici e trasportatori OS 4 (scorporabile) Verde e arredo urbano OS 24 (scorporabile) Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane OG 3 (scorporabile) Se ne deduce che la categoria richiesta (prevalente) ai fini della partecipazione e' l'OG1 Classifica III bis o superiore. Le opere, sovra esplicitate, riconducibili agli impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (OS30) sono a qualificazione obbligatoria e risultando, da computazione metrica, di importo superiore ai € 150.000,000 dell'importo dell'appalto, devono essere obbligatoriamente subappaltate qualora in assenza di qualificazione specifica da parte della Ditta operante nella categoria prevalente e/o scorporabili (ai fini della costituzione di raggruppamenti temporanei verticali). Le opere, (OG3) sono a qualificazione obbligatoria e risultando, da computazione metrica, di importo superiore ai € 150.000,000 dell'importo dell'appalto, devono essere obbligatoriamente subappaltate qualora in assenza di qualificazione specifica da parte della Ditta operante nella categoria prevalente e/o scorporabili (ai fini della costituzione di raggruppamenti temporanei verticali). Le restanti opere sovra esplicitate, possono essere inglobate nella categoria prevalente o scorporate/subappaltate in modalita' facoltativa come da tabella di cui sopra (con subappalto nella misura del 100%), ossia l'OS 6 e l'OS 7 in quanto non a qualificazione obbligatoria mentre l'OS 28, l'OS 3, l'OS 4, l'OS24 sono a qualificazione obbligatoria ma risultante di importo < 10%. In relazione alla partecipazione alla gara il concorrente singolo deve essere in possesso dei requisiti speciali relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (art. 92 del D.P.R. 207/2010) e quindi la categoria richiesta ai fini della partecipazione e' l'OG1 Classifica III bis o superiore; qualora il concorrente sia in possesso delle categorie a qualificazione obbligatoria esplicitate la classifica della categoria prevalente puo' essere ridotta. III.2.3) Per il Lotto 2: Il Manutentore dovra' comunque essere in possesso dei seguenti requisiti : - aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico per servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto di IVA, uguale o superiore ad € 36.000,00. In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato specifico per servizi integrati di manutenzione edile e relativi impianti, al netto dell'IVA uguale o superiore ad € 12.000,00. - L'eventuale subappalto per l'esecuzione lavori non puo' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Partenariato Pubblico Privato disciplinato dagli ex artt. 180 e 187 del D.Lgs. 50/2016 e smi - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro il giorno 04 agosto 2017, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato indetto successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n. 112 del 6 giugno 2017 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - in busta sigillata, con la dicitura: "Domanda di partecipazione alla procedura aperta per progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ristrutturazione centro civico di Fognano per realizzazione nuova scuola materna mediante partenariato pubblico privato - leasing in costruendo. (CUP D91E16000140005 - CIG 7104923FEC) e pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Parma-dal lunedi' al venerdi' orario dalle 8,30 alle 12,30. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si riservera' di procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geometra Marco Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente bando: 16 giugno 2016. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. geom. Marco Ferrari Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico dott. Roberto Di Cioccio TX17BFM10448