Bando di gara d'appalto per l'affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione di ACI - CIG 70860200B1 Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia, tel: (+39) 06-52999680 - Fax: (+39) 06-52999679. Mail: gara.comunicazione2017@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione di ACI; II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi: categoria del servizio: 13. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale; II.1.3) l'avviso riguarda appalto pubblico: si; II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione ACI. In particolare, l'Impresa dovra' provvedere all'ideazione, progettazione e realizzazione, nonche' alla predisposizione ed esecuzione del piano mezzi anche con la gestione delle attivita' di acquisto degli spazi. Per il dettaglio si rinvia al capitolato tecnico; II.1.6) CPV: oggetto principale: 79341400-0; 79341200-8; II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si; II.1.8) divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo massimo non superabile: € 9.000.000,00, IVA esclusa, di cui € 7.200.000,00, IVA esclusa, quale budget per il Piano media non soggetto a ribasso. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero; II.2.2) opzioni (eventuali) ACI Informatica, si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di € 180.000,00 (centottantamila/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Tale importo potra' essere ridotto in ragione di quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara; III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 48, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47, 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45 e 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o GEIE o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o GEIE o consorzio ordinario o in aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a cui si rinvia; III.1.4) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' dei motivi di esclusione di cui all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato nel triennio solare 2014-2016 un fatturato complessivo non inferiore ad € 20.000.000,00 (ventimilioni/00), IVA esclusa; b) aver gestito budget per un pianificato (inteso come valore economico degli spazi acquistati sia direttamente, sia dai committenti delle campagne di comunicazione realizzate) nel triennio solare 2014-2016 pari complessivamente ad almeno € 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00), IVA esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b) si applica quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara; III.2.3) capacita' tecnica: ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver ideato, realizzato e gestito nel triennio solare 2014-2016 campagne istituzionali realizzate per Pubbliche amministrazioni e/o privati di valore complessivamente pari ad almeno € 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; b) aver ideato, realizzato e gestito nel triennio solare 2014-2016 una campagna di comunicazione (creativita' e pianificazione) realizzata nel settore automotive, con un progetto creativo ed il relativo piano media articolato su base nazionale di valore pari ad almeno € 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; c) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel territorio nazionale. Gli R.T.I., GEIE, i consorzi e le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione; III.2.4) appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV: procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri di ponderazione: prezzo 30 punti; merito tecnico 70 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: no; IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 16,00. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 27 luglio 2017 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara; IV.3.6) lingua utilizzabile nelle offerte: italiano; IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni data scadenza presentazione offerte; IV.3.8) modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. il contributo ANAC e' pari ad € 200,00. Codice CIG n. 70870200B1; 2. saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 10 luglio 2017; 6. ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo n. 50/2017 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Delibera del CdA del 25 ottobre 2017; 7. ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2017 e s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP per la fase di affidamento. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso: termini di presentazione ricorso: 30 giorni (art. 204 decreto legislativo n. 50/2017). VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 giugno 2017. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV17BFM10570