Bando di gara n. 90/2017 - Lotto 1 CIG 7113974D0C - Lotto 2 CIG 7114015EE1 - Lotto 3 CIG 7114035F62 - Lotto 4 CIG 7114060407 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660 Fax +394695.4032. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 90/201 _ Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di ricambi per la manutenzione programmata e a guasto degli impianti di climatizzazione per autobus, articolato in quattro lotti (Lotto 1: ricambi per impianti vetture IVECO; Lotto 2: ricambi per impianti vetture MERCEDES; Lotto 3: ricambi per impianti vetture MAN; Lotto 4: masse radianti). II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di ricambi per la manutenzione programmata e a guasto degli impianti di climatizzazione per autobus, articolato in quattro lotti (Lotto 1: ricambi per impianti vetture IVECO; Lotto 2: ricambi per impianti vetture MERCEDES; Lotto 3: ricambi per impianti vetture MAN; Lotto 4: masse radianti). Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 1.123.730,24 esclusa I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei quattro lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Lotto 1: riguarda la fornitura di n. 145 ricambi, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati, per impianti di climatizzazione della flotta Iveco, l'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 566.867,61 (cinquecentosessantaseimilaottocentosessantasette/61), oltre IVA. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: riguarda la fornitura di n. 61 ricambi, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati, per impianti di climatizzazione della flotta Mercedes, l'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 178.949,99 (centosettantottomilanovecentoquarantanove/99), oltre IVA. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 3: riguarda la fornitura di n. 10 ricambi, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati, per impianti di climatizzazione della flotta Man, l'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 13.049,10 (tredicimilaquarantanove/10), oltre IVA. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 4: riguarda la fornitura di n. 12 masse radianti, meglio dettagliate nel Capitolato Speciale e relativi allegati, l'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 364.863,54 (trecentosessantaquattromilaottocentosessantatre/54), oltre IVA. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti ed aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura di ricambi relativa a ciascun lotto: ATAC SpA - Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'appalto prevede l'affidamento della fornitura di ricambi per ciascun lotto. Il valore complessivo dell'appalto a base di gara e' pari ad Euro 1.123.730,24, IVA esclusa, di cui: A. LOTTO 1 a.1 importo pari ad Euro 566.867,61 IVA esclusa per la fornitura di ricambi per impianti di climatizzazione delle vetture IVECO, soggetto al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. B. LOTTO 2 b.1 importo pari ad Euro 178.949,99 IVA esclusa per la fornitura di ricambi per impianti di climatizzazione delle vetture MERCEDES, soggetto al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. C. LOTTO 3 c.1 importo pari ad Euro 13.049,10 IVA esclusa per la fornitura di ricambi per impianti di climatizzazione delle vetture MAN, soggetto al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. D. LOTTO 4 d.1 importo pari ad Euro 364.863,54 IVA esclusa per la fornitura di masse radianti, soggetto al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara rispetto all'importo complessivo posto a base di gara riferito a ciascun lotto nonche' al listino prezzi riportato, per ciascun lotto, in allegato al Capitolato. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto, per ciascun lotto, e' di 1 (un) anno a decorrere dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: A. LOTTO 1: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 1.133.735,22 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 566.867,61 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B. LOTTO 2: b1) aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 357.899,98 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 178.949,99 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); C. LOTTO 3: c1) aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 26.098,20 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto per un importo complessivo non inferiore ad euro 13.049,10 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); D. LOTTO 4: d1) aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 729.727,08 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro 364.863,54 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare. E) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: e1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, b1) per il Lotto 2, c1) per il Lotto 3, d1) per il Lotto 4, nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti ; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. F) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. G) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Come ulteriore allegato, tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione di cui all'art.3 del Capitolato Speciale d'Appalto, dove dovra' essere indicato per ogni categorico se verra' fornito originale/di primo impianto o equivalente. In tutti i casi dovra' essere indicata la marca del categorico fornito. Nel caso di piu' prodotti equivalenti per lo stesso codice dovranno essere indicate tutte le relative marche. H) Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (Modello DGUE); I) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 70,00 per il Lotto 1 CIG 7113974D0C euro 20,00 per il Lotto 2 CIG 7114015EE1 euro 00,00 per il Lotto 3 euro 35,00 per il Lotto 4 CIG 7114060407 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); M) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. h) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) lett. a1 €11.337,35 per il Lotto 1; lett. b1 € 3.579,00 per il Lotto 2; lett. c1 € 260,98 per il Lotto 3; lett. d1 € 7.297,27 per il Lotto 4); fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all' art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. Per ragioni di urgenza legate all'Esercizio del trasporto di Superficie, ad aggiudicazione divenuta efficace, ATAC si riserva la facolta' di procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste dal combinato disposto dei commi 8 e 13 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei, recapiti riportati al punto I.1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 13/07/2017 ora 12:00. Il termine per la ricezione delle offerte e' stato fissato ai sensi del comma 3 dell'art. 60 del D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i.. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 14/07/2017 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo AU n. 124 del 15/06/2017. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:20/06/2017 Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX17BFM10723