ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
Bando di gara n. 90/2017 - Lotto 1  CIG  7113974D0C  -  Lotto  2  CIG
    7114015EE1 - Lotto 3 CIG 7114035F62 - Lotto 4 CIG 7114060407 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -
+39064695.4660     Fax     +394695.4032.     Indirizzo      internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 90/201 _ Procedura aperta,
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di ricambi per la
manutenzione programmata e a guasto degli impianti di climatizzazione
per autobus, articolato  in  quattro  lotti  (Lotto  1:  ricambi  per
impianti  vetture  IVECO;  Lotto  2:  ricambi  per  impianti  vetture
MERCEDES; Lotto 3: ricambi per impianti vetture MAN; Lotto  4:  masse
radianti). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34913000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la fornitura di ricambi per la manutenzione programmata  e  a  guasto
degli impianti di climatizzazione per autobus, articolato in  quattro
lotti (Lotto 1: ricambi per impianti vetture IVECO; Lotto 2:  ricambi
per impianti vetture MERCEDES; Lotto 3: ricambi per impianti  vetture
MAN; Lotto 4: masse radianti). 
  Per  la  descrizione  completa  delle  forniture  si   rimanda   al
Capitolato Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 1.123.730,24 esclusa I.V.A. L'importo e' dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
quattro lotti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Lotto  1:  riguarda  la  fornitura  di  n.  145   ricambi,   meglio
dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati, per impianti
di climatizzazione della flotta Iveco, l'importo complessivo  a  base
di      gara       e'       fissato       in       €       566.867,61
(cinquecentosessantaseimilaottocentosessantasette/61), oltre  IVA.  I
costi della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per  assenza  di  rischi
interferenziali. 
  Lotto 2: riguarda la fornitura di n. 61 ricambi, meglio dettagliati
nel  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati,  per  impianti   di
climatizzazione della flotta Mercedes, l'importo complessivo  a  base
di      gara       e'       fissato       in       €       178.949,99
(centosettantottomilanovecentoquarantanove/99), oltre  IVA.  I  costi
della  sicurezza  sono  pari   a   zero   per   assenza   di   rischi
interferenziali. 
  Lotto 3: riguarda la fornitura di n. 10 ricambi, meglio dettagliati
nel  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati,  per  impianti   di
climatizzazione della flotta Man, l'importo  complessivo  a  base  di
gara e' fissato in €  13.049,10  (tredicimilaquarantanove/10),  oltre
IVA. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza  di  rischi
interferenziali. 
  Lotto 4: riguarda la fornitura di  n.  12  masse  radianti,  meglio
dettagliate nel Capitolato Speciale e  relativi  allegati,  l'importo
complessivo  a  base   di   gara   e'   fissato   in   €   364.863,54
(trecentosessantaquattromilaottocentosessantatre/54),  oltre  IVA.  I
costi della  sicurezza  sono  pari  a  zero  per  assenza  di  rischi
interferenziali. 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno o  piu'  lotti  ed
aggiudicarsene uno o piu'. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura di ricambi relativa a ciascun lotto: ATAC SpA  -  Magazzino
Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS:
ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: 
  L'appalto prevede l'affidamento  della  fornitura  di  ricambi  per
ciascun lotto. Il valore complessivo dell'appalto a base di  gara  e'
pari ad Euro 1.123.730,24, IVA esclusa, di cui: 
  A. LOTTO 1 
  a.1 importo pari ad Euro 566.867,61 IVA esclusa per la fornitura di
ricambi per impianti di climatizzazione delle vetture IVECO, soggetto
al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. 
  B. LOTTO 2 
  b.1 importo pari ad Euro 178.949,99 IVA esclusa per la fornitura di
ricambi per  impianti  di  climatizzazione  delle  vetture  MERCEDES,
soggetto al ribasso percentuale di gara; oneri di  sicurezza  pari  a
zero. 
  C. LOTTO 3 
  c.1 importo pari ad Euro 13.049,10 IVA esclusa per la fornitura  di
ricambi per impianti di climatizzazione delle vetture  MAN,  soggetto
al ribasso percentuale di gara; oneri di sicurezza pari a zero. 
  D. LOTTO 4 
  d.1 importo pari ad Euro 364.863,54 IVA esclusa per la fornitura di
masse radianti, soggetto al ribasso percentuale  di  gara;  oneri  di
sicurezza pari a zero. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato  mediante
il ribasso unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara
rispetto all'importo complessivo posto a  base  di  gara  riferito  a
ciascun lotto nonche' al listino prezzi riportato, per ciascun lotto,
in allegato al Capitolato. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto, per ciascun
lotto, e' di 1 (un) anno a decorrere dalla data del verbale di  avvio
dell'esecuzione del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  A. LOTTO 1: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 1.133.735,22 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  566.867,61  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  B. LOTTO 2: b1) aver conseguito un fatturato globale minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 357.899,98 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  178.949,99  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  C. LOTTO 3: c1) aver conseguito un fatturato globale minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 26.098,20 IVA esclusa, compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto per
un importo complessivo non inferiore ad euro  13.049,10  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  D. LOTTO 4: d1) aver conseguito un fatturato globale minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 729.727,08 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  euro  364.863,54  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  Si precisa che qualora il concorrente intenda  partecipare  a  piu'
lotti,  l'importo  del  requisito  di  fatturato  globale  minimo  da
possedere dovra' essere pari alla somma  degli  importi  relativi  ai
lotti ai quali si intende partecipare. 
  E) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  e1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto a1) per il Lotto 1, b1) per il Lotto 2, c1) per il Lotto 3, d1)
per il Lotto 4, nella misura minima del  40%  dell'importo  indicato,
mentre le imprese mandanti devono  possedere  il  medesimo  requisito
speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale. 
  F) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  G) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Come ulteriore  allegato,  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione di cui all'art.3  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
dove dovra' essere indicato per ogni  categorico  se  verra'  fornito
originale/di primo impianto o equivalente. In  tutti  i  casi  dovra'
essere indicata la marca del categorico fornito.  Nel  caso  di  piu'
prodotti equivalenti per lo stesso codice  dovranno  essere  indicate
tutte le relative marche. 
  H)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (Modello DGUE); 
  I) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: 
  euro 70,00 per il Lotto 1 CIG 7113974D0C 
  euro 20,00 per il Lotto 2 CIG 7114015EE1 
  euro 00,00 per il Lotto 3 
  euro 35,00 per il Lotto 4 CIG 7114060407 
  intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre  al  proprio  n.
C.F. - P. I.V.A.); 
  M) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,
sia  che  concorra  in  raggruppamento,  per  le  eventuali   imprese
ausiliarie e  per  gli  eventuali  subappaltatori  di  cui  al  punto
precedente III.1.3 lett. h) (si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  93
del Codice e s.m.i., e'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4) lett. a1 €11.337,35 per il Lotto 1; lett. b1 €  3.579,00  per
il Lotto 2; lett. c1 € 260,98 per il Lotto 3; lett. d1 € 7.297,27 per
il Lotto 4); fatti salvi i benefici di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  B) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun contratto,  il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all' art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. 
  Per ragioni  di  urgenza  legate  all'Esercizio  del  trasporto  di
Superficie, ad aggiudicazione divenuta efficace, ATAC si  riserva  la
facolta' di procedere  in  via  d'urgenza  all'esecuzione  anticipata
della prestazione, anche nelle more della  stipulazione  formale  del
contratto, nei modi e alle condizioni previste dal combinato disposto
dei commi 8 e 13 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del   contratto   e'
Alessandro  Cafarelli,   Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel
06.4695.3390; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122  e  60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da
esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 13/07/2017 ora 12:00. 
  Il termine per la ricezione delle offerte e' stato fissato ai sensi
del comma 3 dell'art. 60 del D.Lgs. n° 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  14/07/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo AU n. 124 del 15/06/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:20/06/2017 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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