PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
Bando di gara per procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/16 e s.m.i., per l'esecuzione degli interventi di restauro  del
complesso  monumentale  ospedale  vecchio,  lavori  di   restauro   e
adeguamento impiantistico della porzione di edificio  occupata  dalla
biblioteca  civica  sito  in  Parma,  vicolo  Santa   Maria   -   CUP
                  I97E14000020007 - CIG 7118142C97 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto:   Parma
Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio  Appalti  e
Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:   0521218675.   Posta
elettronica:     appalti.parmainfrastrutture@pec.it.     Indirizzo(i)
Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e
progetto     esecutivo      sono      consultabili      sul      sito
www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione  vanno
inviate a: Parma  Infrastrutture  S.p.A.  Unipersonale,  c/o  Ufficio
Protocollo Comune di Parma, Largo Torello De Strada  -  43029  Parma.
Telefono: +39 0521-218388- Telefax: +39  0521-218  463  entro  e  non
oltre il 04 agosto  2017  ed  entro  le  ore  12.00  nella  modalita'
esplicitata al punto  VI.3.  Le  richieste  di  chiarimento  potranno
pervenire alla Stazione Appaltante entro e non  oltre  il  25  luglio
2017, ore  12.00.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'art. 60 del  D.lvo  n.  50/16  e  smi,  per  l'esecuzione  degli
interventi di restauro del complesso  monumentale  Ospedale  Vecchio,
lavori di restauro e  adeguamento  impiantistico  della  porzione  di
edificio occupata dalla Biblioteca Civica sito in Parma, vicolo Santa
Maria. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei  lavori:  Interventi  di  restauro  nel
complesso dell'Ospedale Vecchio, ubicato nel centro storico di Parma,
nella   porzione   settentrionale   del   quartiere    Oltretorrente,
nell'isolato compreso tra il Parco Ducale a  nord  e  l'asse  di  via
D'Azeglio su cui si affaccia il fronte meridionale. II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.lvo
n.  50/16  e  smi,  che  verra'  aggiudicata  in  base  al   criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV  per  i
lavori (vocabolario comune  per  gli  appalti):  45454100-5.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto 
  Per lavori 
  Importo dei lavori soggetti a ribasso d'asta € 1.238.369,68 
  Importo della manodopera soggetta a ribasso d'asta € 1.137.937.66 
  Importo totale soggetto a ribasso d'asta € 2.376.307,34 
  Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) € 37.136,16 
  Totale € 2.413.443,50 
  II.2.2)   Opzioni:   No.   II.3)    Durata    dei    lavori:    420
(quattrocentoventi) naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi
e come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di
Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si  attesta
che la spesa relativa all'intervento in oggetto trova copertura per €
1.100.000,00 nell'ambito degli "Interventi di restauro del  complesso
monumentale Ospedale Vecchio" affidati a Parma Infrastrutture Spa con
DD n. 2196  del  07/11/2014  e  per  i  restanti  €  1.850.000,00  e'
finanziata   con   risorse   proprie    della    Societa'    previste
nell'annualita' 2017 del Piano Industriale 2017/2019,  approvato  con
delibera di Consiglio Comunale  n.  106  del  20/12/2016,  alla  voce
"Lavori straordinari supplementari triennio  2016-2017".  La  maggior
spesa dei lavori, rispetto a  quanto  riportato  nel  predetto  Piano
Industriale sara' assorbita dal ribasso d'asta  offerto  in  sede  di
gara e per la parte rimanente  con  risorse  proprie  della  Societa'
nell'annualita' 2017. III.1.3) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  e
situazione   personale   degli   operatori   e   requisiti   relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
cosi come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono  possedere,  alla
data fissata quale  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  i
seguenti requisiti: 
  - Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle  Imprese)  ovvero,  se
imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro
professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle previste dalla normativa antimafia; 
  - Possesso della certificazione SOA per la Categoria OG2 Classifica
IV o superiore. 
  Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei  modelli  sono  reperibili  al
seguente link: https://goo.gl/dtoFBb ove e' possibile scaricare anche
tutti i documenti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti per esecuzione lavori: 
  Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela OG 2 
  Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici
e vetrosi OS 6 
  Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie OS 3 
  Impianti elettromeccanici trasportatori OS 4 
  Impianti termici e di condizionamento OS 28 
  Impianti   interni   elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e
televisivi OS 30 
  In relazione ai requisiti dei lavori delle categorie  scorporabili,
si rimanda comunque al Capitolato e al Disciplinare di Gara.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.lvo n. 50/16 e smi. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo  competitivo)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: entro il giorno 04  agosto
2017,  entro  le  ore  12,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   il
presente bando e' stato  indetto  successivamente  alla  determina  a
contrarre di Parma  Infrastrutture  n.  118  del  14/06/2017  che  ha
approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016
e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato
il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il
numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo.  La  documentazione  richiesta  e
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla
domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di  un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. Il plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
- in busta sigillata, con la  dicitura:  "Domanda  di  partecipazione
alla procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.lvo  n.  50/16  e
smi, per l'esecuzione degli  interventi  di  restauro  del  complesso
monumentale  Ospedale  Vecchio,  lavori  di  restauro  e  adeguamento
impiantistico della porzione di edificio  occupata  dalla  Biblioteca
Civica sito in Parma, vicolo  Santa  Maria.  CIG:  7118142C97  -  CUP
I97E14000020007 e pervenire  all'Ufficio  Protocollo  del  Comune  di
Parma-dal lunedi' al  venerdi'  orario  dalle  8,30  alle  12,30.  Le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte  saranno  descritte  nel
disciplinare di  gara.  La  domanda  di  partecipazione  non  vincola
l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare,  annullare,
in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente  procedura  per
motivi  di  convenienza  o  di  pubblico  interesse,  senza   che   i
concorrenti possano  avanzare  pretese  o  diritti  di  sorta.  Parma
Infrastrutture  S.p.A.  Unipersonale  si  riservera'   di   procedere
all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola  offerta  o
rimanga comunque valida una  solo  offerta,  purche'  la  stessa  sia
ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.  Il
bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it
e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' il geometra Marco Ferrari 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Emilia  Romagna;  il  ricorso  deve  essere
notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente  bando:
22 giugno 2016. 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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