UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2017)

 
                  Bando di gara di appalto - Lavori 
 
 
                        Direttive 2004/24/UE 
 

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' di Pisa, Direzione Gare
Contratti e Logistica,  Lungarno  Pacinotti  43/44  -  56100  Pisa  -
Italia. Telefono: +390502212913. Persone di contatto: Dott.  Gabriele
Tabacco tel.  2212154,  Dott.ssa  Cristina  Bucchi  tel.  0502212913,
e-mail: gare@unipi.it - Fax: +390502212392. 
  Indirizzi internet: Indirizzo principale:  www.unipi.it;  Indirizzo
profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione:  documenti  di  gara  disponibili  per  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso   I'   indirizzo
sopraindicato.  Le  offerte  vanno   inviate   telematicamente   all'
indirizzo indicato nel disciplinare di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
SEZIONE II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
    II.1.1)  Denominazione:   Manutenzione   straordinaria   per   il
rifacimento della pavimentazione e della  impermeabilizzazione  della
terrazza e delle gradonate del fabbricato sede  del  Dipartimento  di
Economia e Management ubicato in via Ridolfi, Pisa. CIG: 7102033F05 -
CUP: I51 H14 000 050 005. 
    II.1.2) Codice CPV 45262522-6 (lavori edili). 
    II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
    II.1.4)   Breve   descrizione:   rifacimento   pavimentazioni   e
impermeabilizzazioni  terrazza  e  gradonate  fabbricato   sede   del
Dipartimento di Economia e Management in Pisa: demolizioni pavimenti,
impermeabilizzazioni, massetti, murature, ringhiere, sistema  scarico
acque meteoriche, impianti elettrici e speciali. 
    II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: € 855.108,66. 
    II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. 
    11.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Pisa
(PI). 
    II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
      a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): €
855.108,66 IVA esclusa; 
      b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso € 19.529,60; 
      c) importo complessivo dei lavori  al  netto  dei  costi  della
sicurezza € 835.579,06 IVA esclusa; 
      d) lavorazioni di cui si compone l'intervento:  CAT  prevalente
OG1 € 413.932,20; altre categorie OS 6 € 99.567,16 - OS30 € 61.988,81
- OS8 € 279.620,49. 
    II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo. 
    II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  Durata  in  giorni:  225
(duecentoventicinque) naturali e consecutivi dalla data  di  consegna
dei lavori. 
  Il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
    II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:
si'. 
    II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
    II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. 
    II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell' Unione europea 
  L' appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell' Unione europea: no. 
    II.2.14)  Informazioni  complementari:  i  soggetti  partecipanti
devono rispettare le condizioni di cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  e  il   contributo   ANAC   sono
regolamentati dal disciplinare di gara. 
SEZIONE  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
    III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  Sono ammessi i concorrenti in possesso di  iscrizione  al  Registro
delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti in  Italia,  e'  richiesta
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'  Allegato
XVI al D.Lgs. n. 50/2016. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A.  adeguata
per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi  dell'art.
92 del D.P.R. n. 207/2010;  per  i  concorrenti  stabiliti  in  stati
aderenti  all'Unione   Europea   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010  verra'  accertato  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  a) Relativamente alla  categoria  prevalente  OG1,  il  concorrente
dovra' possedere la qualificazione  nella  categoria  OG1  cl.  Il  o
superiore, rilasciata da societa'  organismo  di  attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di validita'. 
  b) Relativamente  alla  categoria  OS  30:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS30  cl.  I  o
superiore,  o  essere  in  possesso   dei   relativi   requisiti   di
qualificazione ex art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. In  caso  contrario
potra' costituire RTI con impresa qualificata  nella  categoria  OS30
cl.  I  o  superiore  o  in  possesso  dei  relativi   requisiti   di
qualificazione   ex   art.   90   del   D.P.R.   n.    207/2010    o,
obbligatoriamente,  subappaltare   ad   impresa   qualificata   nella
categoria OS 30  cl.  I  o  superiore  o  in  possesso  dei  relativi
requisiti di  qualificazione  ex  art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010
coprendo il relativo importo con la  qualificazione  nella  categoria
prevalente. 
  c) Relativamente alle lavorazioni di cui alla categoria  OS  6:  Il
concorrente qualora non sia in possesso della qualificazione SOA  per
la categoria OS 6 cl. I  o  superiore,  o  dei  requisiti  di  ordine
tecnico-organizzativo di cui  all'art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010
potra' eseguire  tali  lavorazioni  direttamente  o  subappaltare  ad
impresa qualificata nella categoria OS 6  cl.  I  o  superiore  o  in
possesso  dei  requisiti  di  ordine  tecnico-organizzativo  di   cui
all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, coprendo, in entrambi i casi,  il
relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente. In
alternativa, potra' comunque costituire RTI con  impresa  qualificata
nella categoria OS6 cl. I. o superiore o in possesso dei requisiti di
ordine  tecnico-organizzativo  di  cui  all'art.  90  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  d)  Relativamente  alla  categoria  OS  8:  il  concorrente  dovra'
possedere  la  qualificazione  SOA  nella  categoria  OS8  cl.  Il  o
superiore, o costituire RTI con impresa qualificata  nella  categoria
OS8 cl. II o superiore, o obbligatoriamente, subappaltare ad  impresa
qualificata nella categoria OS 8  cl.  II  o  superiore  coprendo  il
relativo importo con la qualificazione nella categoria prevalente. Si
rinvia per il resto al disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
    III.2.2) Condizioni relative al contratto  d'  appalto:  garanzia
provvisoria, garanzia definitiva e  polizza  assicurativa  (art.  103
comma 7 Dlgs n. 50/2016 come previsto nel disciplinare di gara e  nel
capitolato speciale di appalto - polizza a  garanzia  rata  di  saldo
art. 103, comma 6 Dlgs  n.  50/2016  -  finanziamento,  capitoli  del
bilancio dell'Universita' di Pisa . I  corrispettivi  saranno  pagati
con le modalita' di cui agli artt. 1.34 e 1.35 capitolato speciale di
appalto. 
SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
    IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici, si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione data 15/09/2017 - ora locale: 12,00. 
    IV.2.4.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano. 
    IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta:  durata  180  giorni  (dal  termine  ultimo  di
ricezione delle offerte). 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data,  21/09/2017  -
9,30. Luogo, Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44,  Pisa,
Italia. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura  di
apertura, I'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  si  tratta  di
appalto rinnovabile , no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) Si precisa che il termine perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12 e 0 secondi del giorno  15/09/2017  di
cui al punto IV.2.2) del presente bando; 
    2) La procedura di gara sara' svolta in modalita' telematica  sul
sito  https://start.e.toscana.it/unipi/.  Tutta   la   documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente; 
    3) La gara e' indetta con determinazione a contrattare  prot.  n.
30708 del 15/06/2017. L'appalto e' disciplinato dal  Bando  di  gara,
dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico Acquisti Regionale della  Toscana"  approvate  con
decreto dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili  all'  indirizzo
internet https://start.e.toscana. it/reg ione-toscana/. All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/unipi/ sono disponibili  tutti  i
documenti di  gara  compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara; 
    4) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara; 
    5)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    6) I lavori potranno essere consegnati  anche  nelle  more  della
stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti  di
cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016.  Non  e',  comunque,
consentito  richiedere  l'autorizzazione  al  subappalto  fino   alla
stipula del contratto d'appalto; 
    7)  Sono  autorizzate  varianti  nel  periodo  di  efficacia  del
contratto, in fase di esecuzione,  come  da  capitolato  speciale  di
appalto; 
    8) E' prevista I'esclusione automatica  delle  offerte  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; 
    9)   Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.Lgs.   n.    50/2016,
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in  ogni  ipotesi  di  risoluzione  ivi  prevista,
interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare  un
nuovo   contratto   per   l'affidamento   del   completamento   della
prestazione; 
    10)  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata   dalla
garanzia prevista dall' art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  costituita
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la  garanzia  definitiva  nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2006; 
    11) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui
all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2006; 
    12) Le spese di pubblicazione obbligatoria  del  bando  e  esito,
secondo le modalita' di cui agli artt. 72 e 73 D.Lgs. n. 50/2016 e al
D.M. 2/12/2016 sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente ad € 8.000,00 oltre IVA; 
    13) Il progetto esecutivo e' stato validato in data 09/02/2017; 
    14) Programmazione contrattuale: Delibera n. 368 del 22/12/2016; 
    15) Responsabile unico del procedimento: Geom.  Marco  Raglianti,
tel. 0502212263 - e-mail: m.raglianti@adm.unipi.it; 
    16) Altre informazioni inerenti il  procedimento  amministrativo,
il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli n.  40
- 50122 Firenze - Italia. 
    VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate   sui
termini di presentazione dei  ricorsi:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
    VI.5) Data del presente avviso: 20 giugno 2017. 

         Il dirigente direzione edilizia e telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TU17BFL10698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.