COMUNE DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2017)

 
 Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 50/2016 e s.m.) - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento  -
Ufficio Appalti - Area Tecnica e del Territorio,  via  del  Brennero,
312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884684  Telefax  +390461884815
(e-mail)  appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -  Indirizzo  Internet
(Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  lotto  1:
servizio di nido d'infanzia a tempo parziale  al  mattino  presso  la
struttura di viale dei Tigli - viale dei Tigli 19, Trento  -  CIG  n.
7103991ED0; lotto 2: servizio di nido d'infanzia a tempo parziale  al
mattino presso la struttura di Roncafort - via Caproni 36,  Trento  -
CIG n. 7104010E7E; lotto 3:  servizio  di  nido  d'infanzia  a  tempo
parziale al mattino ed al pomeriggio presso la struttura  di  Madonna
Bianca - via Bettini 1, Trento - CIG n. 7104022867. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:  servizi  -  categoria
servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione:  Trento.  Codice  NUTS
ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  la  gestione  del
servizio di nido d'infanzia nelle strutture elencate in  oggetto  che
fanno parte del sistema dei  servizi  socio-educativi  per  la  prima
infanzia  del  Comune  di  Trento.  II.1.6)  CPV:  80110000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: importo complessivo a base di gara per
i tre lotti euro 4.304.025,00 (al netto di Iva). Importi dei  singoli
lotti come da allegati B. Valore stimato,  Iva  esclusa  4.304.025,00
II.2.2) Opzioni. Si'. Descrizione delle opzioni: Opzione per apertura
al sabato (art. 4 del Disciplinare) e per proroga tecnica (art. 5 del
Disciplinare).   II.2.3)   L'appalto   e'   oggetto    di    rinnovo:
No.II.3)Durata   dell'appalto:    inizio    01/09/2018    conclusione
31/07/2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari
al 2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara  calcolato  secondo  le
modalita' indicate nel  bando  di  gara.  Garanzia  definitiva  nella
misura fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e  a  norma
dell'art. 25  del  Disciplinare.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  Modalita'  e  termini  di  pagamento:
descritti nell'art. 24 del Disciplinare. Finanziamento: fondi attinti
al  bilancio  comunale.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  A
norma dell'art. 48 comma 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei di  imprese  di  tipo  c.d.  "orizzontale".
III.1.4) Altre  condizioni  particolari.  No.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione descritti nel bando integrale di gara e relativi  allegati
pubblicati   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione  indicati  nel  bando
integrale di gara e relativi allegati pubblicati  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it)  III.2.3)   Capacita'
tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel
bando integrale di gara  e  relativi  allegati  pubblicati  sul  sito
internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti
riservati. No. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta  economica  (20  punti);
offerta tecnica (80 punti). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  oppure  il  documento  descrittivo.  Termine  per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 23/08/2017 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  23/08/2017  -  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data: 24/08/2017 - ore 08.30.  Luogo:  indirizzo  punto  I.1  -  sala
riunioni VI piano. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. A interloquire in ordine allo  svolgimento  della  gara
sono ammessi solo i  soggetti  autorizzati  ad  impegnare  legalmente
l'offerente,   ossia   i   legali   rappresentanti   o    procuratori
dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile procedimento gara: sig.  Michele  Rizzoli
Ufficio Appalti - Area Tecnica e del territorio (tel. +390461884684).
Sostituto in caso di assenza o impedimento: dott.ssa Sonia  Pinamonti
(Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente Area  Tecnica
e territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere
alle  richieste  di   chiarimento   da   effettuarsi   per   iscritto
all'Indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero, 312, 38121 Trento (anche
a mezzo fax al n. +390461884815 o a mezzo mail al seguente indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso subappalto nei limiti e
secondo   le   modalita'   previsti   art.   26   L.P.   n.   2/2016.
L'Amministrazione procede al  pagamento  diretto  del  subappaltatore
secondo le modalita' prescritte art. 26 comma 6 L.P. n. 2/2016 e s.m.
Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi nel Disciplinare.  Si  rinvia
al  bando  di  gara  integrale  per   disciplina   di   dettaglio   e
specificazione cause di esclusione. Il bando di gara  e'  disponibile
in  versione  integrale  sul   sito   dell'Amministrazione   Comunale
(www.comune.trento.it) compresi  gli  allegati.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50  -  38122   Trento.   Posta
elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel.  +390461273121.
Fax +390461 273120. Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:  come
al punto VI.4.1.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
19/06/2017. Allegato A III. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le offerte:  Comune  di  Trento  -  Ufficio  Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. ALLEGATO B - 1) Breve descrizione: Lotto
1: servizio di nido d'infanzia a tempo parziale al mattino presso  la
struttura di viale dei Tigli - viale dei Tigli 19, Trento  -  CIG  n.
7103991ED0 2) CPV:  80110000.  3)  Quantitativo  o  entita':  Importo
complessivo a base di gara per il servizio del lotto 1 pari  ad  euro
1.732.500,00  (oneri  fiscali  esclusi).  ALLEGATO  B  -   1)   Breve
descrizione: Lotto 2: servizio di nido d'infanzia a tempo parziale al
mattino presso la struttura di Roncafort - via Caproni 36,  Trento  -
CIG n. 7104010E7E  2)  CPV:  80110000.  3)  Quantitativo  o  entita':
Importo complessivo a base di gara per il servizio del lotto  2  pari
ad euro 1.098.900,00 (oneri fiscali esclusi). ALLEGATO B -  1)  Breve
descrizione: Lotto 3: servizio di nido d'infanzia a tempo parziale al
mattino e al pomeriggio presso la struttura di Madonna Bianca  -  via
Bettini  1,  Trento  -  CIG  n.  7104022867  2)  CPV:  80110000.   3)
Quantitativo o entita': Importo complessivo a base  di  gara  per  il
servizio del  lotto  3  pari  ad  euro  1.472.625,00  (oneri  fiscali
esclusi). 

 Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport 
                      dott. Valter Mazzucotelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.