POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 3-7-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIOne, Indirizzi E Punti Di Contatto:  Politecnico  di
Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133  Milano  IT  Codice
Fiscale   e/o   Partita   IVA:   04376620151    Indirizzo    generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.polimi.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  Accesso   elettronico
alle informazioni:  http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  e
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/arcaSearch.xhtml
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/bandi-conve
nzioni/bandi-arca bando di gara  -  Affidamento  in  concessione  dei
servizi  di  ristorazione,  a   ridotto   impatto   ambientale,   del
Politecnico di Milano presso: Leonardo - P.zza Leonardo da Vinci,  32
- Golgi - via Golgi, 20 - Casa dello Studente - V.le  Romagna,  62  -
Giuriati - Via Pascal - La Masa -  Via  La  Masa,  34  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo   di   diritto   pubblico   Istruzione    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione appalto: Affidamento in concessione dei servizi
di ristorazione, a ridotto impatto  ambientale,  del  Politecnico  di
Milano presso: Leonardo - P.zza Leonardo da Vinci, 32 - Golgi  -  via
Golgi, 20 - Casa dello Studente - V.le Romagna, 62 - Giuriati  -  Via
Pascal - La Masa - Via La Masa, 34 I.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi
Luogo principale di consegna o esecuzione  Politecnico  di  Milano  -
Nuts  Code  ITC45  II.1.3)  Un   appalto   pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione: Affidamento in concessione dei servizi di  ristorazione,
a ridotto impatto  ambientale,  del  Politecnico  di  Milano  presso:
Leonardo - P.zza Leonardo da Vinci, 32 - Golgi - via Golgi, 20 - Casa
dello Studente - V.le Romagna, 62 - Giuriati - Via Pascal - La Masa -
Via La Masa, 34. II.1.6) CPV 55300000-3 Servizi di ristorazione e  di
distribuzione  pasti  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)   II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
ammissibilita' varianti: no II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:
L'importo complessivo per l'intera durata del  contratto  comprensiva
di eventuali proroghe ammonta a  €  27.400.000,00.  Tale  importo  e'
calcolato sulla base dei potenziali ricavi del servizio,  presunti  e
non garantiti, per  l'intera  durata  del  contratto  comprensivo  di
eventuali proroghe. II.2.2) L'appalto e' oggetto di possibile proroga
per  ulteriori  36  mesi  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 72 + 36 mesi di eventuale proroga 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: A) garanzia a  corredo  dell'offerta,  da  prestare  nelle
modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come  da  disciplinare
B) per il solo aggiudicatario  e'  prevista  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016 III.1.4)
condizioni  particolari  NO  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione  operatori:  -  Non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  Iscrizione,   per
attivita' inerenti l'oggetto  della  procedura:  nel  Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di  uno  Stato  U.E.,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83 c.3,  D.Lgs.  50/2016;  il  possesso  di
certificazione ambientale (ISO 14001:2004 o  Reg.  1221/2009  EMAS  o
equivalente) rilasciata da Ente  Accreditato  oppure  descrizione  di
sistema di gestione ambientale equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU   VANTAGGIOSA   Criteri
indicati  in  disciplinare  e  capitolato  IV.2.2)  Ricorso  ad  asta
elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi  dell'art.60
D.Lgs.50/2016, e sara' interamente gestita  in  ogni  sua  fase  fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite 
  la  piattaforma  di  e-procurement  SINTEL  messa  a   disposizione
dall'Agenzia Regionale Centrale  Acquisti  della  Lombardia.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 02/08/2017  Ore:  13:00  IV.3.6)  Lingua  IT  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni IV.3.8)  Procedura  telematica.  Persone  ammesse
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:  La  procedura   di
aggiudicazione sara' dichiarata aperta dal RUP, o suo delegato, nella
prima seduta pubblica, che e' indetta per il  giorno  02/08/2017  con
inizio  alle  ore  15:00  presso  gli   uffici   di   Area   Gestione
Infrastrutture e Servizi - Edificio 1 piano 2° - Piazza  Leonardo  da
Vinci n° 32 - Politecnico di Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO
DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del  Conservatorio,
13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture Piazza  Leonardo  da  Vinci,  32  Milano
20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax:  +39
0223992285 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 28/06/2017 

                              Il R.U.P. 
                       dott. Cristian Borrello 

 
TX17BFL11216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.