MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione

Sede: via Giuseppe Caraci n. 36 00157 Roma
Punti di contatto: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione
1, palazzina CED, II piano, stanza 209 - Via Giuseppe Caraci 36 00157
Roma, all'attenzione del R.U.P. Dott Arch. Maurizio Vitelli
Telefoni: 0641585120 - 0641585849 - 0641585823
Posta elettronica: dg.mot-div1@pec.mit.gov.it Fax: 0641585847
Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.mit.gov.it
Indirizzo del profilo di committente:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566
bandi-di-gara-e-contratti.html Accesso elettronico alle informazioni:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566
bandi-di-gara-e-contratti.html Ulteriori informazioni sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Lo schema di
contratto, il capitolato tecnico e il disciplinare di gara sono
disponibili presso tutti il punto di contatto sopra indicato.
Le offerte devono essere consegnate al punto di contatto sopra
indicato: Via Giuseppe Caraci 36 00157 Roma, palazzina CED, II piano,
stanza 209.
Codice Fiscale: 97532760580
Partita IVA: 97532760580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
       Bando di gara per l'affidamento di servizi informatici 
 

  Affidamento  dei  "servizi  di  gestione  e  sviluppo  del  Sistema
Informativo del Dipartimento per i  Trasporti,  la  Navigazione,  gli
Affari Generali ed il Personale" 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Via Giuseppe Caraci 36, 00157 Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Vocabolario principale: 72500000 
  Questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti nei termini di Legge. 
  Valore massimo stimato, IVA esclusa: 161.046.704,39 EURO 
  (Centosessantunomilioniquarantaseimilasettecentoquattro/39) euro. I
costi per i piani di sicurezza e il costo del personale derivanti  da
rischi di natura interferenziale, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e smi.,
non soggetti a  ribasso,  vengono  quantificati  in  euro  100.000,00
(Centomila/00)  per  l'intera  durata  contrattuale,   non   compresi
nell'importo sopraindicato. L'appalto  non  puo'  essere  oggetto  di
rinnovo. Durata dell'appalto: 60 (sessanta) mesi. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: 
  Condizioni relative all'appalto - Cauzioni e garanzie richieste - 
  Garanzia provvisoria. Cauzione provvisoria di cui all'art.  93  del
Codice dei Contratti pari al 2% (due per cento) dell'importo  a  base
di gara. L'importo della cauzione  provvisoria  e'  ridotto  del  50%
(cinquanta per cento) qualora il  concorrente  dimostri  il  possesso
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della serie EN ISO 9001:2008,  in  corso  di  validita',  per
operare  nel  settore  EA  33-"Tecnologia  dell'informazione"  per  i
servizi di: sviluppo di prodotti software, conduzione  funzionale  di
sistemi  informativi,  conduzione  tecnica  di  sistemi  informativi,
formazione, o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. 
  Garanzia definitiva. In seguito alla comunicazione di cui  all'art.
76, comma 5, lettera a) del D.Lgs 50/2016, viene 
  richiesto all'aggiudicatario di far  pervenire  all'Amministrazione
nel  termine  di  15  (quindici)  giorni  solari   idoneo   documento
comprovante la prestazione di una garanzia definitiva in favore della
Committente,  a  garanzia  degli  impegni  contrattuali,  secondo  le
modalita' e condizioni indicate  nel  presente  paragrafo;  l'importo
della garanzia e' 
  ridotto nei casi di cui all'art. 93, comma 7 del D.Lgs 50/2016. Per
usufruire di tale riduzione il concorrente dovra' 
  rilasciare apposita dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  forme  consentite  dal  D.Lgs
50/2016. 
  Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale . Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I  concorrenti  dovranno   attestare   -   mediante   dichiarazione
sostitutiva resa in  conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445, nella quale dovranno essere indicate anche  le
condanne per le quali sia subentrato il beneficio della non  menzione
- il possesso dei requisiti di ordine generale e  l'insussistenza  di
ogni altra causa di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice  dei
Contratti, in conformita' all'allegato 1 accluso al Disciplinare. 
  I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro  delle  imprese
della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della
Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro  dello
Stato   di   appartenenza   per   attivita'   attinenti   all'oggetto
dell'appalto.  Nel  caso  di  organismo  non  tenuto  all'obbligo  di
iscrizione in  C.C.I.A.A.,  e'  richiesta  la  presentazione  di  una
dichiarazione  del  legale   rappresentante,   resa   in   forma   di
autocertificazione ai sensi del D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. 
  In base all'art. 1, comma 243 L. 232/2016, i soggetti che  svolgono
attivita' di call center devono essere  iscritti  al  Registro  degli
Operatori di Comunicazione (delibera 1/17/CONS del  12  gennaio  2017
dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni). L'aggiudicatario
assume l'obbligo di prendere in carico i lavoratori  gia'  utilizzati
nello svolgimento  dei  servizi  di  call  center  e  di  digitazione
pratiche che risulteranno impiegati nei servizi in parola  alla  data
di aggiudicazione, ricorrendo, nel caso in esame,  le  condizioni  di
cui all'art. 50 del codice degli appalti. 
  L'elenco del personale da assumere e' composto di  n.  70  risorse,
nella configurazione che attualmente assicura 
  il servizio quanto a modalita' e qualita', ed e'  parte  integrante
delle condizioni di gara che il Fornitore ha accettato 
  nella  relativa  sede.  Entro   10   giorni   dalla   comunicazione
dell'Amministrazione   di   avvenuta   aggiudicazione   della   gara,
l'aggiudicatario dovra' perfezionare i contratti  di  assunzione  nel
rispetto del CCNL di riferimento riguardante il personale. In caso di
raggruppamenti di imprese o di consorzi, i  requisiti  di  cui  sopra
dovranno   essere   posseduti   da   ogni   impresa   componente   il
raggruppamento o il consorzio. 
  Capacita' economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - 
  La capacita' economica e finanziaria del concorrente dovra'  essere
dimostrata  mediante  dichiarazione,   resa   in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente sia  il
fatturato globale di impresa che quello riguardante servizi  analoghi
a quelli posti in gara, negli ultimi tre esercizi conclusi alla  data
di pubblicazione del Bando. Il periodo di riferimento e' il  triennio
2014-2016. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  -  Ai  sensi
dell'art. 83, comma  4,  lettera  a)  del  Codice  dei  Contratti  il
concorrente dovra': 
  a) aver realizzato -  in  considerazione  della  molteplicita'  dei
servizi posti in gara nonche' della loro complessita' 
  sia in termini tecnici che di impegno finanziario  -  un  fatturato
globale di impresa (IVA esclusa) nel periodo temporale sopra indicato
non inferiore a 150 (centocinquanta) milioni di  euro,  da  evincersi
dal bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente  gia'
approvato  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando.   In   pendenza
dell'approvazione del bilancio per l'anno  2016  e'  sufficiente  una
certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 dell'organismo  deputato
alla verifica. Nel caso di partecipazione in forma di  raggruppamento
o consorzio e' richiesto che  la  Societa'  mandataria  o  capogruppo
abbia fatto registrare, nel  periodo  sopra  indicato,  un  fatturato
globale d'impresa (IVA esclusa) almeno pari a 0,6 volte  (90  milioni
di euro)  il  limite  indicato,  fermo  restando  il  limite  di  150
(centocinquanta) milioni di euro  per  il  complesso  delle  societa'
raggruppate o consorziate; 
  b) aver  realizzato,  nel  periodo  temporale  sopra  indicato,  un
fatturato specifico di impresa (inteso come 
  fatturato  per  servizi  analoghi  a  quelli  di  cui  al  presente
affidamento) a favore di soggetti pubblici e/o privati non 
  inferiore al valore di 100 (cento) milioni di euro  (IVA  esclusa),
da evincersi dai contratti e relative fatture gia' 
  iscritte in contabilita' alla data della pubblicazione  del  Bando.
In pendenza dell'approvazione del bilancio per 
  l'anno 2016 e' sufficiente una certificazione, ai sensi del  D.P.R.
445/2000, dell'organismo deputato alla verifica. 
  Nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento  o  consorzio
e' richiesto che la Societa' mandataria o 
  capogruppo  abbia  fatto  registrare,  nel  triennio  indicato,  un
fatturato specifico di impresa (nel senso sopra 
  chiarito) almeno pari a 0,6 volte (60 milioni di  euro)  il  limite
indicato, fermo restando il limite di 100 (cento) 
  milioni di euro (IVA  esclusa)  per  il  complesso  delle  Societa'
raggruppate o consorziate; 
  c)  produrre  idonee  dichiarazioni  in  originale  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi 
  del D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 e dell'Allegato XVII al  Codice
dei Contratti, rilasciate successivamente 
  alla data di pubblicazione del Bando. Se il concorrente non  e'  in
grado, per giustificati motivi - ivi compreso 
  quello concernente la costituzione  o  l'inizio  dell'attivita'  da
meno di 3 (tre) anni - di presentare le referenze 
  richieste, si applica il comma 5 dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il mancato possesso  anche  di  uno  solo  dei  requisiti  previsti
determina l'esclusione dalla gara. 
  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti - 
  La  dimostrazione  della  capacita'  tecnica  e  professionale  del
concorrente dovra' essere fornita mediante: 
  a)  dichiarazione  del  numero  medio  annuo  di   dipendenti   del
concorrente e del numero medio annuo di dirigenti 
  impiegati  nei  36  (trentasei)  mesi  precedenti  alla   data   di
pubblicazione del Bando. Nell'arco temporale di riferimento (36  mesi
precedenti alla data di pubblicazione  del  Bando)  il  numero  medio
annuo di dipendenti del concorrente non dovra' essere inferiore a 200
(duecento) e  il  numero  medio  annuo  di  dirigenti  impiegati  dal
concorrente non dovra' essere inferiore a  10  (dieci).  In  caso  di
raggruppamenti temporanei di impresa  o  di  consorzi,  il  requisito
relativo al numero di dipendenti e  dirigenti  di  cui  sopra  dovra'
essere posseduto complessivamente dal raggruppamento o dal consorzio,
fermo restando che l'impresa mandataria o capogruppo deve  possederlo
in misura non inferiore al 60 (sessanta) %; 
  b) dichiarazione che  l'offerente  (in  caso  di  raggruppamento  o
consorzio, il requisito deve essere posseduto da tutti i partecipanti
al raggruppamento o facenti parte del consorzio) e' in possesso della
certificazione EN ISO 9001:2008 e smi, in  corso  di  validita',  per
operare nel settore EA 33  -  "Tecnologia  dell'informazione"  per  i
servizi di: sviluppo di prodotti software, conduzione  funzionale  di
sistemi  informativi,  conduzione  tecnica  di  sistemi  informativi,
formazione, o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. 
  Il mancato possesso  anche  di  uno  solo  dei  requisiti  previsti
determina l'esclusione dalla gara. 
  Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio. 
  Tipo di  procedura:  aperta.  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
documento descrittivo (disciplinare di gara). Termini di  ricevimento
delle offerte: 04.09.2017 ore 12:00. Lingua  utilizzabile:  italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 270 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. Modalita' di apertura delle offerte: 12.09.2017 ore 12:00  -
luogo: Roma, Via Giuseppe Caraci 36, 00157  palazzina  E,  II  piano,
sala  riunioni.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: e'  ammessa  la  partecipazione  di  un  rappresentante  per
ciascun concorrente, munito di documento di riconoscimento. Procedure
di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia  189
00198 Roma - Telefono: +39 06328721 
  Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax:
+39 0632872315 - 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'
Nazionale Anti-Corruzione,  Via  Marco  Minghetti  10  00187  Roma  -
Telefono: +39 06367231 
  Posta  elettronica:   protocollo@pec.anticorruzione.it   Fax:   +39
0636723274 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/ 
  Presentazione di ricorsi: tutte le impugnazioni vanno proposte  nel
termine di 30 (trenta) giorni decorrenti come illustrato all'art. 120
del D.Lgs. 104/2010. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Via Flaminia 189 00198 Roma - Telefono: +39 06328721 
  Posta elettronica:  rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it  Fax:
+39 0632872315 
  Indirizzo                      internet:                      (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. arch. Maurizio Vitelli 

 
TX17BFC11445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.