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Bando di gara per l'affidamento di servizi informatici Affidamento dei "servizi di gestione e sviluppo del Sistema Informativo del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale" Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Via Giuseppe Caraci 36, 00157 Roma Codice NUTS: ITI43 Vocabolario principale: 72500000 Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Ammissibilita' di varianti nei termini di Legge. Valore massimo stimato, IVA esclusa: 161.046.704,39 EURO (Centosessantunomilioniquarantaseimilasettecentoquattro/39) euro. I costi per i piani di sicurezza e il costo del personale derivanti da rischi di natura interferenziale, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e smi., non soggetti a ribasso, vengono quantificati in euro 100.000,00 (Centomila/00) per l'intera durata contrattuale, non compresi nell'importo sopraindicato. L'appalto non puo' essere oggetto di rinnovo. Durata dell'appalto: 60 (sessanta) mesi. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Condizioni relative all'appalto - Cauzioni e garanzie richieste - Garanzia provvisoria. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del Codice dei Contratti pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. L'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) qualora il concorrente dimostri il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001:2008, in corso di validita', per operare nel settore EA 33-"Tecnologia dell'informazione" per i servizi di: sviluppo di prodotti software, conduzione funzionale di sistemi informativi, conduzione tecnica di sistemi informativi, formazione, o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. Garanzia definitiva. In seguito alla comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, lettera a) del D.Lgs 50/2016, viene richiesto all'aggiudicatario di far pervenire all'Amministrazione nel termine di 15 (quindici) giorni solari idoneo documento comprovante la prestazione di una garanzia definitiva in favore della Committente, a garanzia degli impegni contrattuali, secondo le modalita' e condizioni indicate nel presente paragrafo; l'importo della garanzia e' ridotto nei casi di cui all'art. 93, comma 7 del D.Lgs 50/2016. Per usufruire di tale riduzione il concorrente dovra' rilasciare apposita dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: forme consentite dal D.Lgs 50/2016. Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale . Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno attestare - mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale dovranno essere indicate anche le condanne per le quali sia subentrato il beneficio della non menzione - il possesso dei requisiti di ordine generale e l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei Contratti, in conformita' all'allegato 1 accluso al Disciplinare. I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza per attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., e' richiesta la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. In base all'art. 1, comma 243 L. 232/2016, i soggetti che svolgono attivita' di call center devono essere iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (delibera 1/17/CONS del 12 gennaio 2017 dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni). L'aggiudicatario assume l'obbligo di prendere in carico i lavoratori gia' utilizzati nello svolgimento dei servizi di call center e di digitazione pratiche che risulteranno impiegati nei servizi in parola alla data di aggiudicazione, ricorrendo, nel caso in esame, le condizioni di cui all'art. 50 del codice degli appalti. L'elenco del personale da assumere e' composto di n. 70 risorse, nella configurazione che attualmente assicura il servizio quanto a modalita' e qualita', ed e' parte integrante delle condizioni di gara che il Fornitore ha accettato nella relativa sede. Entro 10 giorni dalla comunicazione dell'Amministrazione di avvenuta aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' perfezionare i contratti di assunzione nel rispetto del CCNL di riferimento riguardante il personale. In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio. Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - La capacita' economica e finanziaria del concorrente dovra' essere dimostrata mediante dichiarazione, resa in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente sia il fatturato globale di impresa che quello riguardante servizi analoghi a quelli posti in gara, negli ultimi tre esercizi conclusi alla data di pubblicazione del Bando. Il periodo di riferimento e' il triennio 2014-2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti - Ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del Codice dei Contratti il concorrente dovra': a) aver realizzato - in considerazione della molteplicita' dei servizi posti in gara nonche' della loro complessita' sia in termini tecnici che di impegno finanziario - un fatturato globale di impresa (IVA esclusa) nel periodo temporale sopra indicato non inferiore a 150 (centocinquanta) milioni di euro, da evincersi dal bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando. In pendenza dell'approvazione del bilancio per l'anno 2016 e' sufficiente una certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 dell'organismo deputato alla verifica. Nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel periodo sopra indicato, un fatturato globale d'impresa (IVA esclusa) almeno pari a 0,6 volte (90 milioni di euro) il limite indicato, fermo restando il limite di 150 (centocinquanta) milioni di euro per il complesso delle societa' raggruppate o consorziate; b) aver realizzato, nel periodo temporale sopra indicato, un fatturato specifico di impresa (inteso come fatturato per servizi analoghi a quelli di cui al presente affidamento) a favore di soggetti pubblici e/o privati non inferiore al valore di 100 (cento) milioni di euro (IVA esclusa), da evincersi dai contratti e relative fatture gia' iscritte in contabilita' alla data della pubblicazione del Bando. In pendenza dell'approvazione del bilancio per l'anno 2016 e' sufficiente una certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dell'organismo deputato alla verifica. Nel caso di partecipazione in forma di raggruppamento o consorzio e' richiesto che la Societa' mandataria o capogruppo abbia fatto registrare, nel triennio indicato, un fatturato specifico di impresa (nel senso sopra chiarito) almeno pari a 0,6 volte (60 milioni di euro) il limite indicato, fermo restando il limite di 100 (cento) milioni di euro (IVA esclusa) per il complesso delle Societa' raggruppate o consorziate; c) produrre idonee dichiarazioni in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 e dell'Allegato XVII al Codice dei Contratti, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi - ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni - di presentare le referenze richieste, si applica il comma 5 dell'art. 86 del D.Lgs. 50/2016. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti determina l'esclusione dalla gara. Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - La dimostrazione della capacita' tecnica e professionale del concorrente dovra' essere fornita mediante: a) dichiarazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e del numero medio annuo di dirigenti impiegati nei 36 (trentasei) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando. Nell'arco temporale di riferimento (36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando) il numero medio annuo di dipendenti del concorrente non dovra' essere inferiore a 200 (duecento) e il numero medio annuo di dirigenti impiegati dal concorrente non dovra' essere inferiore a 10 (dieci). In caso di raggruppamenti temporanei di impresa o di consorzi, il requisito relativo al numero di dipendenti e dirigenti di cui sopra dovra' essere posseduto complessivamente dal raggruppamento o dal consorzio, fermo restando che l'impresa mandataria o capogruppo deve possederlo in misura non inferiore al 60 (sessanta) %; b) dichiarazione che l'offerente (in caso di raggruppamento o consorzio, il requisito deve essere posseduto da tutti i partecipanti al raggruppamento o facenti parte del consorzio) e' in possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 e smi, in corso di validita', per operare nel settore EA 33 - "Tecnologia dell'informazione" per i servizi di: sviluppo di prodotti software, conduzione funzionale di sistemi informativi, conduzione tecnica di sistemi informativi, formazione, o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti previsti determina l'esclusione dalla gara. Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo (disciplinare di gara). Termini di ricevimento delle offerte: 04.09.2017 ore 12:00. Lingua utilizzabile: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: 12.09.2017 ore 12:00 - luogo: Roma, Via Giuseppe Caraci 36, 00157 palazzina E, II piano, sala riunioni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: e' ammessa la partecipazione di un rappresentante per ciascun concorrente, munito di documento di riconoscimento. Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Via Flaminia 189 00198 Roma - Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax: +39 0632872315 - Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' Nazionale Anti-Corruzione, Via Marco Minghetti 10 00187 Roma - Telefono: +39 06367231 Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it Fax: +39 0636723274 Indirizzo internet: (URL) http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/ Presentazione di ricorsi: tutte le impugnazioni vanno proposte nel termine di 30 (trenta) giorni decorrenti come illustrato all'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia 189 00198 Roma - Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Fax: +39 0632872315 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/index.html Il responsabile del procedimento dott. arch. Maurizio Vitelli TX17BFC11445