MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale
per la Lombardia

Sede: via Pietro Azario n. 6 - 20123 Milano
Punti di contatto: Ufficio III Risorse Materiali e Contabilita'
Codice Fiscale: 80118570151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
Bando di gara per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  relativo
all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione   ufficiale:   Ministero   della   giustizia
Dipartimento   dell'Amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
Regionale per la Lombardia C.F. 80118570151  Indirizzo  postale:  Via
Pietro Azario n.6 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C  Codice  postale:
20123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Mariagrazia Ordile,
Dottor Alessio  Blasi,  D.ssa  Laura  Ferrero  Tel.:  02.438561  PEC:
pr.milano@giustiziacert.it;  e-mail:  laura.ferrero@giustizia.it;  e,
per            conoscenza:            mariagrazia.ordile@giustizia.it
alessio.blasi@giustizia.it;  Fax:  02.43856271   Indirizzi   Internet
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     ratuito,      illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso https://www.acquistinretepa.it  Le  offerte  o  le
domande        di        partecipazione         vanno         inviate
https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':  Esecuzione
penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione Gara per la conclusione di un Accordo  quadro  relativo
all'affidamento  del  servizio  di  mantenimento   dei   detenuti   e
internati. 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara per la
conclusione  di  un  Accordo  quadro  relativo  all'affidamento   del
servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e   internati   attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale  per  il  confezionamento  di
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e  cena)  ai  ristretti
negli Istituti  penitenziari  della  circoscrizione  regionale  della
Lombardia, con assicurazione del servizio di Sopravvitto. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Euro  34.554.250,00  IVA  esclusa
Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: Si  Quantitativo  dei  lotti:  6  (sei)  Le  offerte  vanno
presentate per Numero massimo di lotti: 6 (sei) 
  II.2.1) Denominazione del lotto DENOMINAZIONE DEL  LOTTO:  SERVIZIO
DI MANTENIMENTO  DEI  DETENUTI  E  INTERNATI  CON  ASSICURAZIONE  DEL
SOPRAVVITTO PRESSO C.C. MILANO SAN VITTORE - C.C. LODI - C.R.  MILANO
BOLLATE - CIG: 7120083E5A 
  Lotto n.: 24 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: MILANO SAN VITTORE - LODI - MILANO BOLLATE 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato Euro 9.437.875,00 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 36 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO
Denominazione del lotto: Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati con assicurazione del sopravvitto  presso  C.C.  Sondrio  -
C.C. Bergamo - C.C. Lecco -  C.C.  Brescia  Canton  Mombello  -  C.R.
Brescia Verziano - CIG: 71201082FF 
  Lotto n.: 25 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: SONDRIO - BERGAMO - LECCO - BRESCIA - BRESCIA VERZIANO 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato Euro 4.847.170,00 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 36 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO
Denominazione del lotto: Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati con assicurazione del sopravvitto presso C.R. Milano  Opera
- C.C. Monza - CIG: 7120136A18 Lotto n.: 26 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: MILANO OPERA - MONZA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato Euro 7.976.030,00 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 36 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO
Denominazione del lotto: Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati con assicurazione del sopravvitto presso C.C. Pavia -  C.R.
Vigevano - C.C. Voghera - CIG: 7120163063 Lotto n.: 27 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC48 LUOGO PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: PAVIA - VIGEVANO - VOGHERA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) VALORE STIMATO EURO 5.851.654,00 IVA ESCLUSA VALUTA: EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 36 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO 
  Denominazione del lotto: Servizio di mantenimento  dei  detenuti  e
internati con assicurazione del sopravvitto presso C.C. Busto Arsizio
- C.C. Como - C.C. Varese - CIG: 7120181F39 Lotto n.: 28 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: BUSTO ARSIZIO - COMO - VARESE 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato Euro 3.821.314,00 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto ESATTO DURATA IN MESI: 36 IL
CONTRATTO D'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) DENOMINAZIONE DEL LOTTO
Denominazione del lotto: Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati con assicurazione del sopravvitto  presso  C.C.  Cremona  -
C.C. Mantova - CIG: 7120187430 Lotto n.: 29 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: CODICE CPV PRINCIPALE: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITC4 LUOGO  PRINCIPALE  DI
ESECUZIONE: CREMONA - MANTOVA 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione IL PREZZO NON E' IL SOLO CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE E TUTTI I CRITERI SONO INDICATI SOLO NEI  DOCUMENTI
DI GARA 
  II.2.6) Valore stimato Euro 2.620.207,00 IVA esclusa  Valuta:  euro
II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO 
  Esatto Durata in mesi: 36 Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art.  45
del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio -
Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di  uno  stato
membro,  che  operino  nel  settore  del  commercio   delle   derrate
alimentari, dei servizi di distribuzione di derrate  e  alimenti,  di
altri servizi comunque ad essi assimilabili.  Le  ditte  partecipanti
dovranno essere in possesso della certificazione di qualita'  UNI  EN
ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO  9001:2015  in
corso di validita' per il  settore  di  accreditamento  riconducibile
alle attivita' di cui sopra rilasciata da un  organismo  accreditato.
Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni  tre  a
decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in  caso
di partecipazione in RTI  o  Consorzio,  dovra'  essere  posseduta  e
dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le  ipotesi,  nel  caso
delle dichiarazioni, di possibile ricorso al  soccorso  istruttorio):
dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI (sia
costituito  che  costituendo);   a)   da   ciascuna   delle   imprese
consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di
Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che  costituendo);
b) dal Consorzio  che  esegue  in  proprio  le  prestazioni  e  dalle
eventuali altre imprese consorziande o consorziate per  le  quali  il
Consorzio  concorre;  c)dal  Consorzio  e/o  dalle  singole   imprese
consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione presentare n. 2 idonee referenze
bancarie, a pena d'esclusione, rilasciate, in originale, da personale
della banca a cio' autorizzato.  Le  referenze  non  potranno  essere
generiche e dovranno fare riferimento alla capacita' finanziaria  del
concorrente ad assumere,  in  caso  di  aggiudicazione,  l'esecuzione
dell'appalto in  relazione  al  valore  dello  stesso.  Le  referenze
dovranno essere rilasciate con specifico riferimento  alla  gara  per
cui si partecipa (oggetto  e  CIG).  Il  riferimento  alla  capacita'
finanziaria del concorrente si intende alla data  di  rilascio  della
referenza,  quale  fotografia   della   situazione   esistente   come
rilevabile dalla complessiva situazione  del  correntista  e  non  ha
valore di garanzia da parte dell'istituto di  credito.  a)  fatturato
annuo medio generico nel  triennio  2014  -  2016,  IVA  esclusa;  b)
fatturato annuo medio specifico nel settore di attivita' oggetto  del
presente appalto nel triennio  2014  -  2016,  Iva  esclusa.  Livelli
minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  si  richiedono  2
referenze  rilasciate  almeno  per  il  valore  del  lotto   cui   si
riferiscono ovvero, in caso di partecipazione a  piu'  lotti,  almeno
per la somma del valore  dei  lotti  se  si  presenta  una  referenza
cumulativa.  Le  predette  referenze,  in  caso   di   partecipazione
associata, dovranno essere presentate: 1. in caso  di  R.T.I.  -  sia
costituito che costituendo - dall'impresa  mandataria  o  almeno  una
dall'impresa mandataria e l'altra da un'impresa mandante;  2.in  caso
di  Consorzio  ordinario  costituendo,  da  una  o  da  piu'  imprese
consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni; 3. in caso  di
Consorzio ordinario costituito e in caso di Consorzio stabile le  due
referenze dovranno essere presentate dal Consorzio o almeno  una  dal
Consorzio e l'altra da una delle imprese consorziate tra  quelle  che
eseguiranno le prestazioni. b)  il  fatturato  dovra'  essere  almeno
pari: - per il lotto 24 a euro 6.291.917,00 - per il lotto 25 a  euro
3.231.447,00 - per il lotto 26 a euro 5.317.353,00 - per il lotto  27
a euro 3.901.103,00 - per il lotto 28 a euro 2.547.543,00  -  per  il
lotto 29 a euro 1.746.805,00. In caso di partecipazione a piu' lotti,
il requisito si intendera' soddisfatto per un valore almeno pari alla
meta' (1/2) della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. In
caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il fatturato dovra'
essere posseduto dal RTI o dal Consorzio nel suo complesso. Nel  caso
di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  c)  del  Codice,  il
fatturato  dovra'  essere  posseduto  dal  Consorzio   oppure   dalle
consorziate esecutrici. Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  47,
comma 2, del Codice dei contratti.  c)  il  fatturato  dovra'  essere
almeno pari: per il lotto 24 a euro 3.145.958,00 - per il lotto 25  a
euro 1.615.723,00 - per il lotto 26 a  euro  2.658.677,00  -  per  il
lotto 27 a euro 1.950.551,00 - per il lotto 28 a euro 1.273.771,00  -
per il lotto 29 a euro 873.402,00 In caso di  partecipazione  a  piu'
lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per  un  valore  almeno
pari ad un quarto (1/4) della somma del valore dei lotti per  cui  si
partecipa. In caso di RTI - sia  costituito  che  costituendo  -,  il
fatturato  specifico  dovra'  essere  posseduto  dal  RTI   nel   suo
complesso. In caso di Consorzio  ordinario  costituito  il  fatturato
specifico  dovra'  essere   posseduto   dal   Consorzio   se   esegue
direttamente  la  prestazione  ovvero,  anche  cumulativamente,   dal
Consorzio e/o dalle singole imprese esecutrici. In caso di  Consorzio
ordinario costituendo, il fatturato specifico dovra' essere posseduto
cumulativamente dalle imprese esecutrici. Nel caso  di  Consorzio  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice,  il  fatturato  dovra'
essere posseduto dal Consorzio  ovvero,  anche  cumulativamente,  dal
Consorzio e dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto  previsto
dall'art. 47, comma 2 del Codice. I mezzi di prova sopra  individuati
possono essere sostituiti con altri mezzi idonei, ai sensi  dell'art.
86, comma 4 del Codice, solo nelle ipotesi in cui ricorrano  "fondati
motivi"  sostenuti  con  mezzi  adeguati,  non   potendosi   ritenere
sufficiente una mera autodichiarazione del concorrente. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione a) elenco dei principali servizi
analoghi negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica
dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici  o
privati. Per servizi analoghi si intendono servizi  di  commercio  di
derrate alimentari e distribuzione delle stesse a comunita'  ed  enti
tipo carceri, caserme, ospedali, istituti scolastici di ogni ordine e
grado, comunita' terapeutiche, case di riposo  o  altri  enti  aventi
similari caratteristiche di utenza, con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati, 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   a)   Il
requisito e' soddisfatto laddove l'elenco riporti i servizi  prestati
nel triennio di riferimento la cui somma dei valori sia  almeno  pari
al valore del fatturato annuo medio specifico richiesto per il  lotto
cui si partecipa (vedi III.1.2 - c), fatto salvo il valore  calcolato
per la partecipazione a piu' lotti. In caso di R.T.I.,  il  requisito
dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dal  R.T.I.  In  caso  di
Consorzio ordinario costituito, il requisito dovra' essere  posseduto
dal Consorzio se esegue direttamente  la  prestazione  ovvero,  anche
cumulativamente, dal Consorzio e dalle imprese esecutrici. In caso di
Consorzio  ordinario  costituendo,   il   requisito   dovra'   essere
posseduto, anche cumulativamente, dalle imprese esecutrici. Nel  caso
di Consorzio di cui all'art.  45,  comma  2,  lett.  c)  del  Codice,
l'elenco  dovra'  essere  posseduto  dal   Consorzio   oppure   dalle
consorziate esecutrici. Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  47,
comma 2 del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 5
settembre 2017 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7 Settembre  2017
ora locale: 11:00 Luogo: Sistema  telematico  (vedi  disciplinare  di
gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari 1. La  presente  gara  e'  indetta
come  da  delibera   a   contrarre   del   21.06.2017   n.   33.   2.
L'Amministrazione  contraente  si   riserva:   a.di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo  per  la  diaria
pro-capite di  euro  3,90  (tre/90)  IVA  esclusa.  Gli  oneri  della
sicurezza  da  interferenza,  non  ribassabili,  sono  pari  a:  vedi
disciplinare di gara per singolo lotto.5. Sono esclusi dalla  gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.6.
Il subappalto non e' ammesso.7. La ditta aggiudicataria assume  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Le  spese
di pubblicita' sostenute e ancora da  sostenere  dall'Amministrazione
per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate
dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T.  2
dicembre 2016. 9. In ragione della particolare rilevanza sociale  che
riveste  il  servizio  oggetto  della  gara,  e'  richiesto  per   la
partecipazione alla gara un limite di  fatturato  aziendale  tale  da
assicurare  un'organizzazione  di   mezzi   e   risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste  dall'Amministrazione.  10.Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 11. Ai  fini
della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al comma 4  dell'articolo  86  del
codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei
motivi  per  i  quali  l'operatore  economico  non  e'  in  grado  di
presentare  le  referenze  chieste  dall'amministrazione   spetta   a
quest'ultima.  12.La  ditta  aggiudicataria,   con   riferimento   ai
dipendenti addetti al servizio  dell'Impresa  uscente,  valutera'  le
condizioni di assorbimento di  quel  personale,  tenuto  conto  della
propria organizzazione, in un'ottica  di  continuita'  e  tutela  del
servizio. 13.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
prestazionale  allegati  al  presente  bando.   14.   I   concorrenti
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del d.lgs.  n.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Per eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto della  documentazione  di
gara vedasi disciplinare di gara 17. Responsabile del procedimento e'
la D.ssa Laura Ferrero.  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese
concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui  la
stessa dovesse, per qualsiasi  motivo,  essere  annullata  o  se  non
dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia Citta': MILANO Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 

                      Il provveditore regionale 
                         dott. Luigi Pagano 

 
TX17BFC11472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.