MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato
Regionale Amministrazione Penitenziaria per il Veneto, Friuli Venezia
Giulia e Trentino Alto Adige

Sede: piazza del castello n. 12 - 35141 Padova, Italia
Punti di contatto: Mail: salvatore.pirruccio@giustizia.it
Tel. 0498242111
Codice Fiscale: 80020580280

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
Bando di gara per  la  conclusione  di  un  accordo  quadro  relativo
all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati
attraverso l'approvvigionamento di derrate  alimentari  derivanti  da
processi  di  produzione  a  ridotto  impatto   ambientale   per   il
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) ai ristretti negli istituti penitenziari, con assicurazione del
                       servizio di sopravvitto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato Regionale per il Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia  e
Trentino Alto Adige 
  Ufficio II 
  C.F. 80020580280 
  Indirizzo postale: piazza del castello n. 12 
  Citta': Padova 
  Codice NUTS: ITD36 
  Codice postale: 35141 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dr. Salvatore Pirruccio 
  Tel.: 0498242111 
  E-mail: pr.padova@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  pr.padova@giustizia.it 
  Fax: 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  https://www.acquistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
    
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Gara  per  la   conclusione   di   un   Accordo   quadro   relativo
all'affidamento  del  servizio  di  mantenimento   dei   detenuti   e
internati. 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
    
    
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
    
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gara  per  la   conclusione   di   un   Accordo   quadro   relativo
all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati
attraverso l'approvvigionamento di derrate  alimentari  derivanti  da
processi  di  produzione  a  ridotto  impatto   ambientale   per   il
confezionamento di pasti giornalieri completi  (colazione,  pranzo  e
cena) ai ristretti negli Istituti penitenziari, con assicurazione del
servizio di Sopravvitto. 
    
  II.1.5) Valore totale stimato 
  14.473.119,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  Si 
  Quantitativo dei lotti: 4 
  Le offerte vanno presentate per 
  Numero massimo di lotti: 4 
    
    
  II.2.1.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto PADOVA CIG 712080415B 
  Lotto n.: 35 
    
  II.2.1.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
    
  II.2.1.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD36 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa di Reclusione di PADOVA, Casa Circondariale di PADOVA 
    
  II.2.1.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e  internati  attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale, per il  confezionamento  del
vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi
dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.
354), nel rispetto dei criteri ambientali  minimi  (CAM)  di  cui  al
decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011,  pubblicato  sulla
G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la  legge  28
dicembre 2015, n. 221  e  richiamati  dall'art.  34  del  Codice  dei
contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  il
servizio  per  il  Sopravvitto  di   cui   all'art.   9,   comma   7,
dell'Ordinamento penitenziario. 
    
  II.2.1.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.1.6) Valore stimato 
  3.406.697,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.2.1.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
    
  II.2.1.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
    
  II.2.1.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
    
  II.2.1.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  II.2.1.14) Informazioni complementari 
    
  II.2.2.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto VERONA VICENZA CIG 712084425D 
  Lotto n.: 36 
    
  II.2.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
    
  II.2.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD31, ITD32 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Case Circondariali di VERONA, VICENZA 
    
  II.2.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e  internati  attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale, per il  confezionamento  del
vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi
dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.
354), nel rispetto dei criteri ambientali  minimi  (CAM)  di  cui  al
decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011,  pubblicato  sulla
G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la  legge  28
dicembre 2015, n. 221  e  richiamati  dall'art.  34  del  Codice  dei
contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  il
servizio  per  il  Sopravvitto  di   cui   all'art.   9,   comma   7,
dell'Ordinamento penitenziario. 
    
  II.2.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.2.6) Valore stimato 
  3.150.233,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.2.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
    
  II.2.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
    
  II.2.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
    
  II.2.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  II.2.2.14) Informazioni complementari 
    
  II.2.3.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione del lotto FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO ALTO ADIGE
CIG 7120855B6E 
  Lotto n.: 37 
    
  II.2.3.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
    
  II.2.3.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD4, ITD10, ITD20 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Case Circondariali di GORIZIA, TRIESTE, PORDENONE, TOLMEZZO, UDINE,
BOLZANO, TRENTO 
    
  II.2.3.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e  internati  attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale, per il  confezionamento  del
vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi
dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.
354), nel rispetto dei criteri ambientali  minimi  (CAM)  di  cui  al
decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011,  pubblicato  sulla
G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la  legge  28
dicembre 2015, n. 221  e  richiamati  dall'art.  34  del  Codice  dei
contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  il
servizio  per  il  Sopravvitto  di   cui   all'art.   9,   comma   7,
dell'Ordinamento penitenziario. 
    
  II.2.3.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.3.6) Valore stimato 
  4.547.962,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.2.3.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
    
  II.2.3.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
    
  II.2.3.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
    
  II.2.3.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  II.2.3.14) Informazioni complementari 
    
  II.2.4.1) Denominazione del lotto 
  Denominazione  del  lotto  VENEZIA  ROVIGO  TREVISO   BELLUNO   CIG
71208696FD 
  Lotto n.: 38 
    
  II.2.4.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV principale: 
  15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
    
  II.2.4.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD33, ITD34, ITD35, ITD37 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa di Reclusione VENEZIA, Case Circondariali di ROVIGO,  TREVISO,
BELLUNO, VENEZIA 
    
  II.2.4.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e  internati  attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale, per il  confezionamento  del
vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi
dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.
354), nel rispetto dei criteri ambientali  minimi  (CAM)  di  cui  al
decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011,  pubblicato  sulla
G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la  legge  28
dicembre 2015, n. 221  e  richiamati  dall'art.  34  del  Codice  dei
contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  il
servizio  per  il  Sopravvitto  di   cui   all'art.   9,   comma   7,
dell'Ordinamento penitenziario. 
    
  II.2.4.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.4.6) Valore stimato 
  3.368.227,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.2.4.7) Durata del contratto d'appalto 
  Esatto 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
    
  II.2.4.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
    
  II.2.4.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
    
  II.2.4.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  II.2.4.14) Informazioni complementari 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore del commercio delle derrate
alimentari, dei servizi di distribuzione di derrate  e  alimenti,  di
altri servizi comunque ad essi assimilabili.  Le  ditte  partecipanti
dovranno essere in possesso della certificazione di qualita'  UNI  EN
ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO  9001:2015  in
corso di validita' per il  settore  di  accreditamento  riconducibile
alle attivita' di cui sopra rilasciata da un  organismo  accreditato.
Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni  tre  a
decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in  caso
di partecipazione in RTI  o  Consorzio,  dovra'  essere  posseduta  e
dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le  ipotesi,  nel  caso
delle dichiarazioni, di possibile ricorso al soccorso istruttorio): 
  a) dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI
(sia costituito che costituendo); 
  b)  da  ciascuna  delle  imprese  consorziande  o  consorziate  che
eseguiranno  le  prestazioni,  in  caso  di  Consorzio  ordinario  di
concorrenti (sia costituito che costituendo); 
  c) dal Consorzio che esegue  in  proprio  le  prestazioni  e  dalle
eventuali altre imprese consorziande o consorziate per  le  quali  il
Consorzio concorre; 
  d) dal Consorzio e/o dalle  singole  imprese  consorziate  indicate
quali esecutrici, nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma  2,
lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016. 
    
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, a pena  d'esclusione,
rilasciate,  in  originale,  da  personale   della   banca   a   cio'
autorizzato. Le referenze non potranno essere  generiche  e  dovranno
fare  riferimento  alla  capacita'  finanziaria  del  concorrente  ad
assumere, in caso di  aggiudicazione,  l'esecuzione  dell'appalto  in
relazione al  valore  dello  stesso.  Le  referenze  dovranno  essere
rilasciate con specifico riferimento alla gara per cui  si  partecipa
(oggetto e  CIG).  Il  riferimento  alla  capacita'  finanziaria  del
concorrente si intende alla data di rilascio della  referenza,  quale
fotografia  della  situazione   esistente   come   rilevabile   dalla
complessiva situazione del correntista e non ha valore di garanzia da
parte dell'istituto di credito. 
  b) fatturato annuo medio generico nel triennio  2014  -  2016,  IVA
esclusa; 
  c) fatturato annuo medio specifico nel settore di attivita' oggetto
del presente appalto nel triennio 2014 - 2016, Iva esclusa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per  il  valore  del
lotto cui si riferiscono ovvero, in caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, almeno per la somma del valore dei lotti se  si  presenta  una
referenza   cumulativa.   Le   predette   referenze,   in   caso   di
partecipazione associata, dovranno essere presentate: 
  1.  in  caso  di  R.T.I.  -  sia  costituito  che   costituendo   -
dall'impresa  mandataria  o  almeno  una  dall'impresa  mandataria  e
l'altra da un'impresa mandante; 
  2. in caso di Consorzio ordinario costituendo, da  una  o  da  piu'
imprese consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni; 
  3. in caso di Consorzio ordinario costituito e in caso di Consorzio
stabile le due referenze dovranno essere presentate dal  Consorzio  o
almeno una dal Consorzio e l'altra da una delle  imprese  consorziate
tra quelle che eseguiranno le prestazioni. 
  b) il fatturato dovra' essere almeno pari: 
  - per il lotto 35 a euro 2.271.131,33; 
  - per il lotto 36 a euro 2.100.155,33; 
  - per il lotto 37 a euro 3.031.974,66; 
  - per il lotto 38 a euro 2.245.484,66. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari alla meta'  (1/2)  della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI o Consorzio
ordinario di concorrenti, il fatturato dovra'  essere  posseduto  dal
RTI o dal Consorzio nel suo complesso. Nel caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere
posseduto dal  Consorzio  oppure  dalle  consorziate  esecutrici.  Si
applica quanto  previsto  dall'art.  47,  comma  2,  del  Codice  dei
contratti. 
  c) il fatturato dovra' essere almeno pari: 
  - per il lotto 35 a euro 1.135.565,66; 
  - per il lotto 36 a euro 1.050.077,66; 
  - per il lotto 37 a euro 1.515.987,33; 
  - per il lotto 38 a euro 1.122.742,33. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa.  In  caso  di  RTI  -  sia
costituito che costituendo -, il fatturato  specifico  dovra'  essere
posseduto dal RTI nel suo complesso. In caso di  Consorzio  ordinario
costituito  il  fatturato  specifico  dovra'  essere  posseduto   dal
Consorzio  se  esegue  direttamente  la  prestazione  ovvero,   anche
cumulativamente, dal Consorzio e/o dalle singole imprese  esecutrici.
6 / 8 In  caso  di  Consorzio  ordinario  costituendo,  il  fatturato
specifico  dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle  imprese
esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.
c) del Codice, il fatturato dovra'  essere  posseduto  dal  Consorzio
ovvero, anche cumulativamente,  dal  Consorzio  e  dalle  consorziate
esecutrici. Si applica quanto previsto  dall'art.  47,  comma  2  del
Codice. 
  I mezzi di prova sopra individuati possono  essere  sostituiti  con
altri mezzi idonei, ai sensi dell'art. 86, comma 4 del  Codice,  solo
nelle ipotesi in cui ricorrano "fondati motivi" sostenuti  con  mezzi
adeguati,   non   potendosi    ritenere    sufficiente    una    mera
autodichiarazione del concorrente. 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) elenco dei principali servizi analoghi  negli  ultimi  tre  anni
(2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. Per servizi analoghi
si  intendono  servizi  di  commercio   di   derrate   alimentari   e
distribuzione delle stesse a comunita' ed enti tipo carceri, caserme,
ospedali, istituti scolastici  di  ogni  ordine  e  grado,  comunita'
terapeutiche,  case  di  riposo  o   altri   enti   aventi   similari
caratteristiche di utenza, con  l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati, 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Il requisito e' soddisfatto laddove l'elenco riporti  i  servizi
prestati nel triennio di riferimento la  cui  somma  dei  valori  sia
almeno pari al valore del fatturato annuo medio  specifico  richiesto
per il lotto cui si partecipa (vedi III.1.2  -  c),  fatto  salvo  il
valore calcolato per la partecipazione  a  piu'  lotti.  In  caso  di
R.T.I., il requisito  dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dal
R.T.I. In caso di Consorzio ordinario costituito, il requisito dovra'
essere posseduto dal Consorzio se esegue direttamente la  prestazione
ovvero,  anche  cumulativamente,  dal  Consorzio  e   dalle   imprese
esecutrici. In caso di Consorzio ordinario costituendo, il  requisito
dovra'  essere  posseduto,  anche  cumulativamente,   dalle   imprese
esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.
c) del Codice, l'elenco dovra' essere posseduto dal Consorzio  oppure
dalle consorziate esecutrici. Si applica  quanto  previsto  dall'art.
47, comma 2 del Codice. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
    
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 5 settembre 2017 - Ora locale 12:00 
    
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
    
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: GIOVEDI' 7 SETTEMBRE 2017 ora locale: 10.00 
  Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
20/6/2017 n. 1. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', il limite massimo per  la  diaria  pro-capite  di
euro  3,90  (tre/90)  IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto non e' ammesso. 
  7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  8.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  9. In ragione della particolare rilevanza sociale  che  riveste  il
servizio oggetto della gara, e' richiesto per la partecipazione  alla
gara  un  limite  di   fatturato   aziendale   tale   da   assicurare
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  12. La ditta aggiudicataria, con riferimento ai dipendenti  addetti
al  servizio  dell'Impresa  uscente,  valutera'  le   condizioni   di
assorbimento  di  quel  personale,   tenuto   conto   della   propria
organizzazione, in un'ottica di continuita' e tutela del servizio. 
  13.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
prestazionale allegati al presente bando. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  17. Responsabile del procedimento e' Dr. Salvatore Pirruccio. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Veneto 
  Citta': Venezia 
  Paese: Italia 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 

                      Il provveditore regionale 
                           Enrico Sbriglia 

 
TX17BFC11546
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.