MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale per la Puglia e Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:      Ministero      della      giustizia      Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato  Regionale  per  la
Puglia e Basilicata C.F. 93057350725 Indirizzo postale: Corso  Alcide
de Gasperi n. 309 70125 Bari Codice NUTS: ITF42 Paese: Italia Persona
di  contatto:  Giuseppe  Dibari   Telefono:   080   5041010   E-mail:
pr.bari@giustiziacert.it         e,          per          conoscenza:
giuseppe.dibari@giustizia.it;       emanuele.degiuseppe@giustizia.it;
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it Le  offerte  o
le      domande      di      partecipazione       vanno       inviate
https://www.acquistinretepa.it   I.4)   Tipo    di    Amministrazione
aggiudicatrice Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli  uffici  a  livello  locale  o  regionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara per la  conclusione
di  un  Accordo  quadro  relativo  all'affidamento  del  servizio  di
mantenimento dei detenuti e internati. II.1.2) Codice CPV principale:
15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e  prodotti  affini.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Gara per la conclusione di un
Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di  mantenimento
dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale per  il  confezionamento  di  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti  penitenziari,
con assicurazione del servizio di Sopravvitto. II.1.5) Valore  totale
stimato 16.627.417,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: Si; Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte vanno
presentate per Numero massimo di  lotti:  5  (la  sezione  che  segue
(II.2) si ripete tante  volte  quanti  i  lotti  del  bando)  II.2.1)
Denominazione del lotto  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate   alimentari
derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale  per
il confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e
cena) ai ristretti negli Istituti penitenziari, con assicurazione del
servizio  di  Sopravvitto  -  Istituto  penitenziario  Lecce  -   CIG
71191371B4 Lotto n.: 1 II.2.2)  Codice  CPV  principale:  15000000  -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITF45 Luogo principale di esecuzione: C.c.
Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 4.017.936,00 IVA esclusa
Valuta: euro II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto  mesi:  36  ;Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: No. II.2.11) Opzioni: No. II.2.13) L'appalto e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  II.2.1)  Denominazione  del  lotto  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale per  il  confezionamento  di  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti  penitenziari,
con assicurazione del servizio di Sopravvitto - Istituti penitenziari
Turi, Bari, Trani - CIG 7119173F65 Lotto n.:  2  II.2.2)  Codice  CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF47  Luogo
principale di esecuzione: C.r. Turi, c.c. Bari,  c.c.  Trani,  c.r.f.
Trani II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 3.705.905,00 IVA esclusa
Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  mesi:  36.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: No II.2.11) Opzioni: No II.2.13)  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale per  il  confezionamento  di  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti  penitenziari,
con assicurazione del servizio di Sopravvitto - Istituti penitenziari
di San Severo, Foggia, Lucera - CIG 711918052F Lotto  n.:  3  II.2.2)
Codice CPV  principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,
tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITF46 Luogo principale di esecuzione: C.c. San Severo,  c.c.  Foggia,
c.c.  Lucera.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di
mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento
di derrate alimentari derivanti da processi di produzione  a  ridotto
impatto  ambientale,  per  il  confezionamento   del   vitto   (pasti
giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art.  9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 3.500.734,00 IVA esclusa
Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  mesi:  36.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: No. II.2.11) Opzioni: No. II.2.13) L'appalto e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari Presso i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale per  il  confezionamento  di  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti  penitenziari,
con assicurazione del servizio di Sopravvitto - Istituti penitenziari
di Taranto e Brindisi - CIG 7119188BC7 Lotto n.: 4 II.2.2) Codice CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF43  Luogo
principale  di  esecuzione:  C.c.  Taranto,  c.c.  Brindisi   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di  mantenimento  dei  detenuti  e
internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate   alimentari
derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per
il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi:  colazione,
pranzo e cena) ai sensi dell'art.  9  dell'Ordinamento  penitenziario
(legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei  criteri  ambientali
minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente  25  luglio
2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220  del  21  settembre  2011,  resi
obbligatori con la legge  28  dicembre  2015,  n.  221  e  richiamati
dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad
assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui  all'art.
9,  comma  7,  dell'Ordinamento  penitenziario.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 2.752.714,00 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: mesi: 36. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: No. II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)
Opzioni: No. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)
Denominazione  del  lotto  Denominazione  del   lotto   Servizio   di
mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento
di derrate alimentari derivanti da processi di produzione  a  ridotto
impatto  ambientale  per  il  confezionamento  di  pasti  giornalieri
completi (colazione, pranzo  e  cena)  ai  ristretti  negli  Istituti
penitenziari,  con  assicurazione  del  servizio  di  Sopravvitto   -
Istituti penitenziari di  Matera,  Altamura,  Melfi,  Potenza  -  CIG
7119202756 Lotto n.: 5 II.2.2)  Codice  CPV  principale:  15000000  -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITF51 Luogo principale di esecuzione: C.c.
Matera, c.r. Altamura, c.c. Melfi, c.c. Potenza  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto  Servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e  internati
attraverso l'approvvigionamento di derrate  alimentari  derivanti  da
processi  di  produzione  a  ridotto  impatto  ambientale,   per   il
confezionamento del vitto  (pasti  giornalieri  completi:  colazione,
pranzo e cena) ai sensi dell'art.  9  dell'Ordinamento  penitenziario
(legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei  criteri  ambientali
minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente  25  luglio
2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220  del  21  settembre  2011,  resi
obbligatori con la legge  28  dicembre  2015,  n.  221  e  richiamati
dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto  ad
assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui  all'art.
9,  comma  7,  dell'Ordinamento  penitenziario.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 2.650.128,00 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: mesi 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo:  No.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  No.   II.2.11)
Opzioni: No. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea:  No.  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara i soggetti di cui all'art.  45  del  d.lgs.  18  aprile
2016, n. 50, iscritti alla  Camera  di  commercio  -  Registro  delle
imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino
nel settore del commercio delle derrate alimentari,  dei  servizi  di
distribuzione di derrate e alimenti, di  altri  servizi  comunque  ad
essi assimilabili. Le ditte partecipanti dovranno essere in  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2008  ovvero  della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento riconducibile alle attivita' di  cui  sopra
rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono  ammesse  a
coesistere per un periodo di anni tre a decorrere  dal  22  settembre
2015. La predetta certificazione, in caso di partecipazione in RTI  o
Consorzio, dovra' essere posseduta e dichiarata, a pena di esclusione
(fatte salve le ipotesi, nel caso delle dichiarazioni,  di  possibile
ricorso al soccorso istruttorio): 
  a. dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI
(sia costituito  che  costituendo);  b.  da  ciascuna  delle  imprese
consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di
Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che  costituendo);
c. dal Consorzio  che  esegue  in  proprio  le  prestazioni  e  dalle
eventuali altre imprese consorziande o consorziate per  le  quali  il
Consorzio concorre;  d.  dal  Consorzio  e/o  dalle  singole  imprese
consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n.  50/2016.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione a. presentare n. 2 idonee referenze bancarie,  a
pena d'esclusione, rilasciate, in originale, da personale della banca
a cio' autorizzato. Le referenze  non  potranno  essere  generiche  e
dovranno fare riferimento alla capacita' finanziaria del  concorrente
ad assumere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione dell'appalto  in
relazione al  valore  dello  stesso.  Le  referenze  dovranno  essere
rilasciate con specifico riferimento alla gara per cui  si  partecipa
(oggetto e  CIG).  Il  riferimento  alla  capacita'  finanziaria  del
concorrente si intende alla data di rilascio della  referenza,  quale
fotografia  della  situazione   esistente   come   rilevabile   dalla
complessiva situazione del correntista e non ha valore di garanzia da
parte dell'istituto di credito. b. fatturato annuo medio generico nel
triennio 2014 - 2016, IVA esclusa; c. fatturato annuo medio specifico
nel settore di attivita' oggetto del presente  appalto  nel  triennio
2014 - 2016, Iva esclusa. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   a.   si
richiedono 2 referenze rilasciate almeno per il valore del lotto  cui
si riferiscono ovvero, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno
per la somma del valore  dei  lotti  se  si  presenta  una  referenza
cumulativa.  Le  predette  referenze,  in  caso   di   partecipazione
associata, dovranno essere presentate: 
  1.  in  caso  di  R.T.I.  -  sia  costituito  che   costituendo   -
dall'impresa  mandataria  o  almeno  una  dall'impresa  mandataria  e
l'altra da un'impresa mandante; 2. in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituendo, da una o da piu'  imprese  consorziate  tra  quelle  che
eseguiranno  le  prestazioni;  3.  in  caso  di  Consorzio  ordinario
costituito e in caso di Consorzio stabile le due  referenze  dovranno
essere presentate dal Consorzio o almeno una dal Consorzio e  l'altra
da una delle  imprese  consorziate  tra  quelle  che  eseguiranno  le
prestazioni. b. il fatturato dovra' essere  almeno  pari:  -  per  il
lotto 1 a euro 2.678.624,00 - per il lotto 2 a  euro  2.470.603,00  -
per il lotto  3  a  euro  2.333.823,00  -  per  il  lotto  4  a  euro
1.835.143,00 - per il  lotto  5  a  euro  1.766.752,00.  In  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'  soddisfatto
per un valore almeno pari alla meta' (1/2) della somma del valore dei
lotti per cui si partecipa. In caso di RTI o Consorzio  ordinario  di
concorrenti, il fatturato dovra'  essere  posseduto  dal  RTI  o  dal
Consorzio nel suo complesso. Nel caso di Consorzio  di  cui  all'art.
45, comma  2,  lett.  c)  del  Codice,  il  fatturato  dovra'  essere
posseduto dal  Consorzio  oppure  dalle  consorziate  esecutrici.  Si
applica quanto  previsto  dall'art.  47,  comma  2,  del  Codice  dei
contratti. c. il fatturato dovra' essere almeno pari: - per il  lotto
1 a euro 1.339.312,00; - per il lotto 2 a euro 1.235.302,00; - per il
lotto 3 a euro 1.166.911,00; - per il lotto 4 a  euro  917.571,00;  -
per il lotto 5 a euro 883.376,00; In caso di  partecipazione  a  piu'
lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per  un  valore  almeno
pari ad un quarto (1/4) della somma del valore dei lotti per  cui  si
partecipa. In caso di RTI - sia  costituito  che  costituendo  -,  il
fatturato  specifico  dovra'  essere  posseduto  dal  RTI   nel   suo
complesso. In caso di Consorzio  ordinario  costituito  il  fatturato
specifico  dovra'  essere   posseduto   dal   Consorzio   se   esegue
direttamente  la  prestazione  ovvero,  anche  cumulativamente,   dal
Consorzio e/o dalle singole imprese esecutrici. In caso di  Consorzio
ordinario costituendo, il fatturato specifico dovra' essere posseduto
cumulativamente dalle imprese esecutrici. Nel caso  di  Consorzio  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice,  il  fatturato  dovra'
essere posseduto dal Consorzio  ovvero,  anche  cumulativamente,  dal
Consorzio e dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto  previsto
dall'art. 47, comma 2 del Codice. I mezzi di prova sopra  individuati
possono essere sostituiti con altri mezzi idonei, ai sensi  dell'art.
86, comma 4 del Codice, solo nelle ipotesi in cui ricorrano  "fondati
motivi"  sostenuti  con  mezzi  adeguati,  non   potendosi   ritenere
sufficiente una  mera  autodichiarazione  del  concorrente.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a.  elenco  dei
principali servizi analoghi negli ultimi tre  anni  (2014-2016),  con
indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi  importi,  date  e
committenti, pubblici o privati. Per servizi  analoghi  si  intendono
servizi di commercio di  derrate  alimentari  e  distribuzione  delle
stesse a comunita' ed enti tipo carceri, caserme, ospedali,  istituti
scolastici di ogni ordine e grado, comunita'  terapeutiche,  case  di
riposo o altri enti aventi similari caratteristiche  di  utenza,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  o
privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  a.  Il
requisito e' soddisfatto laddove l'elenco riporti i servizi  prestati
nel triennio di riferimento la cui somma dei valori sia  almeno  pari
al valore del fatturato annuo medio specifico richiesto per il  lotto
cui si partecipa (vedi III.1.2 - c), fatto salvo il valore  calcolato
per la partecipazione a piu' lotti. In caso di R.T.I.,  il  requisito
dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dal  R.T.I.  In  caso  di
Consorzio ordinario costituito, il requisito dovra' essere  posseduto
dal Consorzio se esegue direttamente  la  prestazione  ovvero,  anche
cumulativamente, dal Consorzio e dalle imprese esecutrici. In caso di
Consorzio  ordinario  costituendo,   il   requisito   dovra'   essere
posseduto, anche cumulativamente, dalle imprese esecutrici. Nel  caso
di Consorzio di cui all'art.  45,  comma  2,  lett.  c)  del  Codice,
l'elenco  dovra'  essere  posseduto  dal   Consorzio   oppure   dalle
consorziate esecutrici. Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  47,
comma 2 del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 5 settembre 2017  -  Ora  locale  12:00  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi:  8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  7  settembre  2017  ora  locale:  16:00
Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare  di  gara)  Informazioni
relative alle persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura  Vedi
disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La  presente  gara
e' indetta come da delibera a contrarre del 20 giugno 2017 n. 19.  2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo  per  la  diaria
pro-capite di  euro  3,90  (tre/90)  IVA  esclusa.  Gli  oneri  della
sicurezza  da  interferenza,  non  ribassabili,  sono  pari  a:  vedi
disciplinare di gara per singolo lotto 5. Sono esclusi dalla  gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
6. Il subappalto non e' ammesso. 7. La  ditta  aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni.  8.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal decreto Ministero infrastrutture 2 dicembre 2016. 9.  In
ragione della particolare rilevanza sociale che riveste  il  servizio
oggetto della gara, e' richiesto per la partecipazione alla  gara  un
limite di fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di
mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto. 11. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta  a  quest'ultima.  12.  La  ditta
aggiudicataria, con riferimento ai  dipendenti  addetti  al  servizio
dell'impresa uscente, valutera' le condizioni di assorbimento di quel
personale, tenuto conto della propria organizzazione, in un'ottica di
continuita' e di tutela del servizio. 13. Le specifiche  prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare
di gara e nel capitolato prestazionale allegati  al  presente  bando.
14. I concorrenti consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e  contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16.  Per  eventuali
informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul  contenuto   della
documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 17.  Responsabile
del procedimento e' dott. Giuseppe Dibari. 18. Nessun compenso spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Puglia
- Bari  Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  Avanti  il
T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120  del  d.lgs.  2  luglio
2010, n. 104. 

                      Il provveditore regionale 
                           Carmelo Cantone 

 
TX17BFC11598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.