UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
Bando di gara - Servizi sociali e altri servizi specifici - Prot gen.
                       n. 39656 del 30/06/2017 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)Denominazione  e
indirizzi: Unione della  Romagna  Faentina,  Piazza  del  Popolo  31,
Faenza (RA), 48018 Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.  Pierangelo
Unibosi. E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice  NUTS:  ITH57.
Indirizzi    Internet:    principale    e    profilo     committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Servizi Sociali, Via Insorti 2, 48018  Faenza  (RA),  Italia.
Persona di contatto: per  informazioni  tecniche  e  chiarimenti  sul
capitolato  speciale:  Settore  Servizi  Sociali  dell'Unione   della
Romagna     Faentina,     Tel:      +39      0546691800,      E-mail:
ufficiodipiano@romagnafaentina.it.  Codice  NUTS:  ITH57.   Indirizzi
Internet:   Indirizzo   principale   e   del   profilo   committente:
http//www.romagnafaentina.it.   Le   offerte   o   le   domande    di
partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Unione  della
Romagna Faentina - Servizio Archivio, Piazza del  Popolo  31,  Faenza
(RA),  48018,  Italia.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice
NUTS: ITH57. Indirizzi Internet principale e del profilo committente:
http://www.romagnafaentina.it.    I.4)Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto del
servizio di integrazione scolastica dei bambini ed alunni disabili  e
del servizio di accompagnamento scuolabus alunni disabili  e  bambini
della scuola dell'infanzia. II.1.2) Codice CPV principale:  85311200.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve  descrizione:  Servizi
di sostegno  educativo-assistenziale  rivolti  a  bambini  ed  alunni
disabili nell'ambito territoriale dell'Unione della Romagna  Faentina
e servizio accompagnamento scuolabus in conformita' alle prescrizioni
del capitolato speciale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa:
€  4.447.350,34.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Territorio Unione
della Romagna Faentina alla quale aderiscono i Comuni di Brisighella,
Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo  Terme  e  Solarolo.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: -Servizio  integrazione  scolastica
bambini  ed  alunni  disabili  dei  Comuni  di  Brisighella,   Casola
Valsenio, Castel  Bolognese,  Faenza,  Riolo  Terme  e  Solarolo.  Il
Servizio e'  rivolto  agli  alunni  in  situazione  di  handicap  che
frequenteranno il nido d'infanzia, le scuole dell'infanzia, le scuole
primarie,  le  scuole  secondarie  di  primo  e  secondo  grado,  sia
pubbliche che paritarie dei Comuni di Brisighella,  Casola  Valsenio,
Castel Bolognese,  Faenza,  Riolo  Terme  e  Solarolo,  nonche',  nel
periodo estivo, i Centri Ricreativi  Estivi,  nei  diversi  punti  di
attivazione. -Servizio di accompagnamento scuolabus rivolto ad alunni
disabili e servizio di accompagnamento scuolabus rivolto  ai  bambini
della scuola dell'infanzia. Il servizio di accompagnamento, vigilanza
e  assistenza  sugli  scuolabus,  risponde  a  bisogni  di  carattere
temporaneo  o  prolungato  e  sara'  effettuato   per   il   percorso
dall'abitazione alla scuola e viceversa,  con  orari  prestabiliti  e
secondo  un  percorso  predeterminato  ed   e'   rivolto,   all'avvio
dell'esecuzione del contratto solo per gli alunni con disabilita' del
Comune  di  Faenza,  in  quanto,  al  momento,  nei  restanti  Comuni
dell'Unione della Romagna Faentina sono  previste  diverse  modalita'
organizzative. Il  committente  si  riserva  di  richiedere  analoghe
prestazioni anche per i territori dei  restanti  Comuni,  qualora  ne
venga ravvisata  la  necessita'.  Il  servizio  e'  rivolto  altresi'
all'accompagnamento,  vigilanza  e  assistenza  sugli  scuolabus  dei
bambini della scuola del'infanzia, sempre con riferimento  all'ambito
del Comune di Faenza. L'aggiudicatario dovra' attivare,  prima  della
stipula del contratto, una sede operativa nel territorio  dell'Unione
della Romagna Faentina. Entita': -l'importo complessivo del  servizio
in relazione alla durata contrattuale di 3  anni,  comprensivo  degli
oneri di sicurezza per rischi da interferenza (DUVRI), e' stimato  in
€ 2.223.675,17 (IVA esclusa) -L'importo netto totale a base  di  gara
soggetto a ribasso e' stimato  in  €  741.141,72  (IVA  esclusa)  per
ciascun anno di servizio -L'importo  degli  oneri  di  sicurezza  per
rischi interferenziali non soggetti a ribasso (DUVRI)  e'  pari  a  €
250,00, in relazione alla durata contrattuale di 3  anni  -Il  valore
complessivo dell'appalto ai sensi dell'art.35 del D.Lgs. 50/2016,  di
seguito Codice, comprensivo dell'eventuale rinnovo e degli oneri  per
rischi da interferenza (DUVRI) e' di € 4.447.350,34 (IVA esclusa). Ai
sensi art.28 capitolato speciale in considerazione della  natura  del
servizio da prestare non e' ammesso il  subappalto.  L'aggiudicazione
avverra' sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo  ai  sensi
art.95 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito  indicati:
A1-Stili di vita e tradizioni del tessuto sociale di riferimento: max
punti  1.  A2-Conoscenza  degli  specifici   problemi   sociali   del
territorio: max punti 2. A3-Conoscenza delle risorse istituzionali  e
sociali della comunita': max punti 2. B1-Qualita' dei  progetti:  max
punti 18. B2-Sinergie con le  istituzioni  scolastiche  e  gli  altri
servizi sociali e sanitari presenti  nel  territorio  in  favore  dei
bambini e degli alunni: max punti 12. B3-Rapporti  con  le  famiglie:
max punti 6. B4-Valutazione della qualita'  dei  servizi,  reclami  e
monitoraggio della qualita' percepita  (customer  satisfaction):  max
punti 4. C1-Qualita' dell'organizzazione del lavoro:  max  punti  10.
C2-Formazione degli operatori: max punti 5. D-Investimento di risorse
proprie: max  punti  10.  E-Offerta  economica:  max  punti  30.  Per
partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
indicati al paragrafo 12 del disciplinare esplicativo  del  bando  di
gara  disponibile  sul   profilo   del   committente   all'indirizzo:
http//www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Ammesso  avvalimento  ai
sensi art.89 Codice  nei  limiti  e  alle  condizioni  precisate  dal
disciplinare. II.2.6) Valore stimato: IVA  esclusa:  €  2.223.675,17.
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  Inizio  01/09/2017,  Fine
16/09/2020.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Codice CIG: 7121344EF6. Il servizio e' finanziato  con
risorse  proprie  dell'Unione  della   Romagna   Faentina.   Garanzia
provvisoria  ex  art.  93  Codice,  pari  a  €  44.473,50,  come   da
disciplinare. E' facolta'  dell'Unione  rinnovare  il  contratto  per
ulteriori 3 anni  scolastici.  Si  applica  la  causa  di  esclusione
dell'art.53, co.16-ter, D.Lgs.165/2001. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.4)Norme  e   criteri   oggettivi   di
partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Sono ammessi  persone  fisiche,  persone  giuridiche  ed  enti  senza
personalita' giuridica in possesso dei requisiti prescritti  come  da
disciplinare. Gli Enti non ricompresi nell'elenco  di  cui  art.  45,
co.2, Codice, possono partecipare alla  gara  a  condizione  che  per
legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e  che  detto
servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che  i  soggetti
stessi perseguono e  con  le  attivita'  statutariamente  ammesse.  I
soggetti sopra elencati possono partecipare anche  in  raggruppamento
temporaneo, in consorzio ordinario di  concorrenti,  in  aggregazione
tra le imprese aderenti al contratto di rete oppure in forma di GEIE.
E' consentita la partecipazione del  raggruppamento  temporaneo,  del
consorzio ordinario o delle aggregazioni tra le imprese  aderenti  al
contratto di rete o del GEIE, anche se non ancora costituito ai sensi
art. 48, co.8, Codice. Si applicano artt. 47  e  48  e  le  cause  di
esclusione degli artt. 48 e  80  del  Codice.  III.2.2)Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate
in capitolato speciale.  L'offerta  presentata  in  gara  costituisce
obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda  il  successivo  punto
III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi
delle persone incaricate della  prestazione  del  servizio.  Garanzia
definitiva ex art. 103 Codice e garanzie assicurative con modalita' e
termini artt. 17 e  24  capitolato  speciale.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1)  Forma  della  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.11)  Caratteristiche  principali  della  procedura   di
aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi art.95 Codice. IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte: Data:  09/08/2017.  Ora  locale  23:59.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica. VI.3)Informazioni complementari:  Documenti
richiesti da presentare con le modalita' del disciplinare: domanda di
partecipazione alla gara e dichiarazione  sostitutiva;  documento  di
gara unico europeo(DGUE) e, in caso di avvalimento ai sensi  art.  89
Codice, oltre a DGUE di impresa  ausiliaria,  anche  dichiarazioni  e
documentazione di cui art. 89, co.1;  una  lettera  di  referenze  di
istituti bancari o di intermediari autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  n.
385/1993; ricevuta pagamento contributo a favore di ANAC di € 140,00;
PASSOE;  garanzia  provvisoria  ex  art.  93  Codice;   dichiarazione
sostitutiva se si beneficia  di  riduzione  garanzia  provvisoria  ai
sensi art. 93, co. 7, Codice; mandati, statuti  e  dichiarazioni  per
concorrenti riuniti. Modalita' di verifica requisiti tramite  sistema
AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi, delle  dichiarazioni  e  del
DGUE,  con  esclusione  di  quelle  afferenti  offerta   tecnica   ed
economica, potra' essere sanata ai sensi  art.  83,  co.  9,  Codice.
Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9.  Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili,  per  cui  il  concorrente  e'
escluso,   carenze   della   documentazione   che   non    consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per  modalita'
presentazione e sottoscrizione  offerta,  nonche'  per  modalita'  di
svolgimento della procedura di aggiudicazione  con  criterio  miglior
rapporto qualita'/prezzo, si rinvia al  disciplinare.  I  criteri  di
aggiudicazione e valutazione dell'offerta precisati in punto  II.2.4)
vengono dettagliati in disciplinare. Il concorrente a pena esclusione
deve presentare l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica  come  da
disciplinare.  Verranno  escluse   offerte   plurime,   condizionate,
alternative o in aumento rispetto a importo di €  741.141,72  (IVA  e
oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI), non soggetti  a  ribasso,
esclusi) ex art. 59, co. 4, lettera c), Codice. Attribuzione punti  a
singole offerte e  determinazione  graduatoria  avverra'  secondo  le
modalita' del disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di
congruita' ai sensi art.  97,  co.3,  Codice.  La  valutazione  delle
offerte sara' effettuata da Commissione giudicatrice in numero  di  3
componenti, nominata dopo la scadenza del  termine  di  presentazione
delle offerte ai sensi artt. 77 e 216, co.12, Codice, che operera' in
conformita'  a  quanto  previsto  da  bando   e   disciplinare.   Per
aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia
a disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione  a  corredo
deve essere sigillato e deve pervenire a mezzo raccomandata  servizio
postale, posta celere o a mano, a pena esclusione, entro il 9/8/2017.
Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento  fa  fede  data  di
arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare
a mano il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione  Romagna  Faentina
negli orari d'ufficio e presso il Comando  P.M.  al  di  fuori  degli
orari d'ufficio. Recapito tempestivo dei plichi ad esclusivo  rischio
mittenti.  Apertura  plichi  16/8/2017   in   seduta   pubblica.   Si
aggiudichera' anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Si
applicano  artt.95,  co.10   e   97   co.6,   Codice.   E'   facolta'
dell'appaltante non procedere ad aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto
ai sensi art. 95, co.12, Codice. Bando, disciplinare, modulo  domanda
di  partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva,  DGUE,
capitolato speciale e relativi allegati, progetto, scheda per offerta
economica, pubblicati su  profilo  committente-sito  Internet  Unione
Romagna  Faentina:  http://www.romagnafaentina.it,  Bandi  di   gara.
Informazioni e chiarimenti su capitolato speciale e procedura di gara
possono      essere       richiesti       a       mezzo       e-mail:
ufficiodipiano@romagnafaentina.it   entro   il   giorno   26/07/2017.
Responsabile  procedimento:  Dott.  Pierangelo   Unibosi,   Dirigente
Settore Servizi Sociali dell'Unione della Romagna  Faentina.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,   Sezione   Bologna,
Bologna,   Italia.   VI.4.3)procedure   di   ricorso:    Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  Potra'  essere
proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sez. Bologna, nei casi
e nei termini previsti da art. 120 Codice processo amministrativo  di
cui Allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e da  art.  29,  co.  1,  secondo
periodo,  Codice.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso
all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 30/06/2017. 
  Faenza, li' 30/06/2017 

Il coordinatore della stazione appaltante dell'Unione  della  Romagna
                              Faentina 
                      dott. Pierangelo Unibosi 

 
TX17BFF11526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.