Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi sociali e altri servizi specifici - Prot gen. n. 39656 del 30/06/2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1)Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, Faenza (RA), 48018 Italia. Persona di contatto: Dott. Pierangelo Unibosi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Servizi Sociali, Via Insorti 2, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: per informazioni tecniche e chiarimenti sul capitolato speciale: Settore Servizi Sociali dell'Unione della Romagna Faentina, Tel: +39 0546691800, E-mail: ufficiodipiano@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo committente: http//www.romagnafaentina.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio, Piazza del Popolo 31, Faenza (RA), 48018, Italia. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto del servizio di integrazione scolastica dei bambini ed alunni disabili e del servizio di accompagnamento scuolabus alunni disabili e bambini della scuola dell'infanzia. II.1.2) Codice CPV principale: 85311200. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: Servizi di sostegno educativo-assistenziale rivolti a bambini ed alunni disabili nell'ambito territoriale dell'Unione della Romagna Faentina e servizio accompagnamento scuolabus in conformita' alle prescrizioni del capitolato speciale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 4.447.350,34. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Territorio Unione della Romagna Faentina alla quale aderiscono i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: -Servizio integrazione scolastica bambini ed alunni disabili dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo. Il Servizio e' rivolto agli alunni in situazione di handicap che frequenteranno il nido d'infanzia, le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo, nonche', nel periodo estivo, i Centri Ricreativi Estivi, nei diversi punti di attivazione. -Servizio di accompagnamento scuolabus rivolto ad alunni disabili e servizio di accompagnamento scuolabus rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia. Il servizio di accompagnamento, vigilanza e assistenza sugli scuolabus, risponde a bisogni di carattere temporaneo o prolungato e sara' effettuato per il percorso dall'abitazione alla scuola e viceversa, con orari prestabiliti e secondo un percorso predeterminato ed e' rivolto, all'avvio dell'esecuzione del contratto solo per gli alunni con disabilita' del Comune di Faenza, in quanto, al momento, nei restanti Comuni dell'Unione della Romagna Faentina sono previste diverse modalita' organizzative. Il committente si riserva di richiedere analoghe prestazioni anche per i territori dei restanti Comuni, qualora ne venga ravvisata la necessita'. Il servizio e' rivolto altresi' all'accompagnamento, vigilanza e assistenza sugli scuolabus dei bambini della scuola del'infanzia, sempre con riferimento all'ambito del Comune di Faenza. L'aggiudicatario dovra' attivare, prima della stipula del contratto, una sede operativa nel territorio dell'Unione della Romagna Faentina. Entita': -l'importo complessivo del servizio in relazione alla durata contrattuale di 3 anni, comprensivo degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza (DUVRI), e' stimato in € 2.223.675,17 (IVA esclusa) -L'importo netto totale a base di gara soggetto a ribasso e' stimato in € 741.141,72 (IVA esclusa) per ciascun anno di servizio -L'importo degli oneri di sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso (DUVRI) e' pari a € 250,00, in relazione alla durata contrattuale di 3 anni -Il valore complessivo dell'appalto ai sensi dell'art.35 del D.Lgs. 50/2016, di seguito Codice, comprensivo dell'eventuale rinnovo e degli oneri per rischi da interferenza (DUVRI) e' di € 4.447.350,34 (IVA esclusa). Ai sensi art.28 capitolato speciale in considerazione della natura del servizio da prestare non e' ammesso il subappalto. L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art.95 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A1-Stili di vita e tradizioni del tessuto sociale di riferimento: max punti 1. A2-Conoscenza degli specifici problemi sociali del territorio: max punti 2. A3-Conoscenza delle risorse istituzionali e sociali della comunita': max punti 2. B1-Qualita' dei progetti: max punti 18. B2-Sinergie con le istituzioni scolastiche e gli altri servizi sociali e sanitari presenti nel territorio in favore dei bambini e degli alunni: max punti 12. B3-Rapporti con le famiglie: max punti 6. B4-Valutazione della qualita' dei servizi, reclami e monitoraggio della qualita' percepita (customer satisfaction): max punti 4. C1-Qualita' dell'organizzazione del lavoro: max punti 10. C2-Formazione degli operatori: max punti 5. D-Investimento di risorse proprie: max punti 10. E-Offerta economica: max punti 30. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria indicati al paragrafo 12 del disciplinare esplicativo del bando di gara disponibile sul profilo del committente all'indirizzo: http//www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Ammesso avvalimento ai sensi art.89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate dal disciplinare. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: € 2.223.675,17. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio 01/09/2017, Fine 16/09/2020. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 7121344EF6. Il servizio e' finanziato con risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice, pari a € 44.473,50, come da disciplinare. E' facolta' dell'Unione rinnovare il contratto per ulteriori 3 anni scolastici. Si applica la causa di esclusione dell'art.53, co.16-ter, D.Lgs.165/2001. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi persone fisiche, persone giuridiche ed enti senza personalita' giuridica in possesso dei requisiti prescritti come da disciplinare. Gli Enti non ricompresi nell'elenco di cui art. 45, co.2, Codice, possono partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. I soggetti sopra elencati possono partecipare anche in raggruppamento temporaneo, in consorzio ordinario di concorrenti, in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete oppure in forma di GEIE. E' consentita la partecipazione del raggruppamento temporaneo, del consorzio ordinario o delle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete o del GEIE, anche se non ancora costituito ai sensi art. 48, co.8, Codice. Si applicano artt. 47 e 48 e le cause di esclusione degli artt. 48 e 80 del Codice. III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate in capitolato speciale. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione del servizio. Garanzia definitiva ex art. 103 Codice e garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 17 e 24 capitolato speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Forma della procedura: procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art.95 Codice. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/08/2017. Ora locale 23:59. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con le modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; documento di gara unico europeo(DGUE) e, in caso di avvalimento ai sensi art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co.1; una lettera di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993; ricevuta pagamento contributo a favore di ANAC di € 140,00; PASSOE; garanzia provvisoria ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' di verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ai sensi art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' per modalita' di svolgimento della procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo, si rinvia al disciplinare. I criteri di aggiudicazione e valutazione dell'offerta precisati in punto II.2.4) vengono dettagliati in disciplinare. Il concorrente a pena esclusione deve presentare l'offerta tecnica e l'offerta economica come da disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto a importo di € 741.141,72 (IVA e oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI), non soggetti a ribasso, esclusi) ex art. 59, co. 4, lettera c), Codice. Attribuzione punti a singole offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo le modalita' del disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co.3, Codice. La valutazione delle offerte sara' effettuata da Commissione giudicatrice in numero di 3 componenti, nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte ai sensi artt. 77 e 216, co.12, Codice, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione a corredo deve essere sigillato e deve pervenire a mezzo raccomandata servizio postale, posta celere o a mano, a pena esclusione, entro il 9/8/2017. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione Romagna Faentina negli orari d'ufficio e presso il Comando P.M. al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito tempestivo dei plichi ad esclusivo rischio mittenti. Apertura plichi 16/8/2017 in seduta pubblica. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano artt.95, co.10 e 97 co.6, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi art. 95, co.12, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, DGUE, capitolato speciale e relativi allegati, progetto, scheda per offerta economica, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su capitolato speciale e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e-mail: ufficiodipiano@romagnafaentina.it entro il giorno 26/07/2017. Responsabile procedimento: Dott. Pierangelo Unibosi, Dirigente Settore Servizi Sociali dell'Unione della Romagna Faentina. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3)procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e da art. 29, co. 1, secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 30/06/2017. Faenza, li' 30/06/2017 Il coordinatore della stazione appaltante dell'Unione della Romagna Faentina dott. Pierangelo Unibosi TX17BFF11526