COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n. 1 - 61121 Pesaro (PU), Italia
Punti di contatto: Servizio Ambito Territoriale Sociale dott. Valter
Chiani
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
Bando  di  gara  d'appalto  per  l'affidamento   di   servizi   socio
             assistenziali presso la residenza protetta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo n.  1  Citta':  Pesaro  codice
postale: 61121 
  Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Dirigente  Servizio  Ambito  Territoriale  n.  1
dott. Valter Chiani 
  Posta   elettronica:   v.chiani@comune.pesaro.pu.it   ;   Telefono:
0721387257 
  Fax: 0721387591. 
  Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
Amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la gestione  dei  servizi
socio-assistenziali sanitari ed alberghieri  da  erogarsi  presso  la
residenza protetta e centro diurno "Casa Aura" del Comune di  Pesaro.
Si veda Capitolato Speciale d'Appalto II.1.2) Codice CPV  principale:
85000000-9;  CPV  secondari:  55100000-1;   55300000-3;   90910000-9.
II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'
affidamento ha ad oggetto la gestione dei servizi socio-assistenziali
sanitari ed alberghieri da erogarsi presso la  residenza  protetta  e
centro diurno "Casa Aura" del Comune di Pesaro.  Si  veda  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore   €.
4.659.000,00 Iva esclusa, cosi suddiviso: CPV principale:  85000000-9
(servizi sanitari e di assistenza) importo stimato  €.  2.253.474,80,
oltre iva; CPV secondario: 55100000-1 (servizi  alberghieri)  importo
stimato €. 922.582,55 oltre iva; CPV secondario: 55300000-3  (servizi
di  ristorazione  e  di  distribuzione  pasti)  importo  stimato   €.
891.060,20,  oltre  iva;  CPV  secondario  90910000-9  (Servizio   di
Pulizie) importo stimato €. 591.882,45, oltre iva. II.1.6)  L'appalto
non e' diviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di  Pesaro
II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  -  Ponderazione:  Prezzo  20;  Qualita'  80-   Si   veda
disciplinare di gara. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  dal
01/11/2017 al 31/10/2020 II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non
sono autorizzate varianti.II.2.11 Informazioni relative alle opzioni:
Si.  Descrizione  delle  opzioni:  L'amministrazione  si  riserva  la
facolta' di affidare  al  concorrente  aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi  dell'art.
63, comma 5, del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, per  ulteriori
36 mesi, per il valore presunto di €.  4.659.000,00  iva  esclusa  al
lordo degli oneri della sicurezza. II.2.13) Informazioni  relative  a
fondi dell'Unione Europea: L'appalto  non  e'  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari:  Gli  oneri
della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da  interferenza  non
soggetti a ribasso sono stimati in €. 37.500,00 per l'intero  periodo
di durata contrattuale; pertanto  l'importo  complessivo  soggetto  a
ribasso ammonta a € 4.621.500,00 iva  esclusa.  Garanzia  provvisoria
pari  a  €.   93.180,00.   Si   veda   disciplinare   di   gara   per
caratteristiche, termini e modalita'. Garanzia  definitiva:  si  veda
disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o
consorzi nei  limiti  e  modi  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza  dei  motivi
di  esclusione  di  cui   all'art.   80,   comma   1,   lettere   a),
b),b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2)  insussistenza  delle
cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs.50/2016; 3)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e
comma  5,  del  D.Lgs.50/2016;  4)  l'insussistenza  delle  cause  di
incapacita' a  partecipare  alla  procedura  di  gara  come  previste
all'art. 53,  comma  16  ter,  del  D.Lgs.165/2001,  come  introdotto
dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012;  5)  l'iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  camera  di   commercio,   industria,
agricoltura e artigianato  oppure  presso  i  registri  professionali
dello Stato di provenienza; 6) di avere adempiuto  all'interno  della
propria azienda agli obblighi di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; 7) di essere iscritta all'albo delle societa'  cooperative
istituito presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione
richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le
cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta  all'Albo
regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della  legge
n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative  sociali  e
loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  Avcpass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (Passoe);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle  finanze;  11)  di  aver  preso  visione  del  Documento  unico
preventivo  di  valutazione  dei  rischi   (duvri)-   allegato   alla
documentazione di  gara  -  riportante  le  misure  di  sicurezza  da
adottarsi per eliminare le  interferenze.  Si  veda  disciplinare  di
gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Aver realizzato,
negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando  di  gara
(2014-2015-2016) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria  attivita',  fatturato  globale   pari   a   complessive   €.
6.500.000,00;  il  requisito  e'  ritenuto  potenzialmente  idoneo  a
selezionare il concorrente in grado di sostenere gli oneri  economici
collegati alle esigenze dell'affidamento nei termini e modi di cui al
Capitolato Speciale d'Appalto. Si veda disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: 2) Aver prestato con  buon  esito,
negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione  del  bando  di  gara
(2014-2015-2016) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', servizi analoghi a quelli oggetto della  gara  per
ciascuna delle prestazioni identificate dai  rispettivi  CPV  di  cui
all'art. 2 del presente disciplinare di gara e pari ai valori  minimi
di seguito indicati: i) CPV principale 85000000-9(servizi sanitari  e
di assistenza), per complessive € 2.250.000,00 iva esclusa;  ii)  CPV
secondario  55100000-1(servizi  alberghieri),   per   complessive   €
1.000.000,00 iva esclusa; iii) CPV secondario  55300000-3(servizi  di
ristorazione e di distribuzione pasti), per complessive €  900.000,00
iva esclusa; iv)CPV secondario 90910000-9(servizi  di  pulizie),  per
complessive  €  600.000,00  iva  esclusa.  Dovranno  essere  indicati
importi,  date  e  destinatari  pubblici  e/o  privati  per  ciascuna
categoria di  prestazioni.  3)  limitatamente  alla  prestazione  CPV
secondario 90910000-9  (servizio  di  pulizie),  iscrizione  all'Albo
delle imprese esercenti attivita' di pulizia di cui al D.M. 274/97  o
altro registro equipollente, per la fascia di classificazione d).  Si
veda disciplinare di gara. III.2) Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio indicare i  nomi  e
le qualifiche professionali del personale  incaricato  all'esecuzione
del contratto d'appalto. . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
01/09/2017 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 06/09/2017 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di  Gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del  Comune  di
Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la  disciplina
prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo
18.4.2016, n. 50, per importi  superiori  alle  soglie  di  rilevanza
comunitaria di cui all'art. 35, comma  1,  lettera  d).  La  gara  e'
identificata  con   Cig   dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione
n.7123957B48, ed avviata con determinazione dirigenziale n. 1673  del
29/06/2017. Per clausola sociale  si  veda  art.  8,  del  capitolato
speciale d'appalto. Tassa gare  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione:
vedasi disciplinare di gara per  importo,  termini  e  modalita'.  Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida.   In   relazione    al    tempo    strettamente    necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'amministrazione comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento e' il Dirigente  del
servizio   politiche   educative   dott.   Valter   Chiani    e-mail:
v.chiani@comune.pesaro.pu.it  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  marche.   Indirizzo
postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona,  Cap:  60121  Stato:
Italia VI.4.3) Procedura  di  ricorso:  Entro  30  giorni.  Ai  sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione servizio  responsabile:  servizio  ambito  territoriale
sociale n. 1. Indirizzo postale: Piazza  del  Popolo,  n.  1  Citta':
Pesaro  Cap:  61121  Stato:  Italia  Telefono:  0721387257   Telefax:
0721387591. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/06/2017 

        Il dirigente del Servizio Ambito Territoriale Sociale 
                         dott. Valter Chiani 

 
TX17BFF11611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.