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Bando di gara - Prot. gen. n. 40529 del 4/7/2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Dr.ssa Benedetta Diamanti. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina, Settore Cultura Turismo e Politiche Educative - Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi, Piazza Rampi 1 Faenza RA, 48018 ITALIA, tel. 0546/691674 E-mail: cristina.santandrea@romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 ITALIA. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia Comunale "Lo Scarabocchio" del Comune di Solarolo. II.1.2) Codice CPV principale 80110000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia comunale "Lo Scarabocchio" del Comune di Solarolo ubicato in Solarolo in via Kennedy 4. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 593.348,48. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITD57. Luogo principale di esecuzione: Via Kennedy 4 - 48027 Solarolo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia Comunale "Lo Scarabocchio" in conformita' di quanto previsto dal Capitolato speciale. L'appalto comprende 2 anni educativi (2017/2018, 2018/2019). Il contratto cessera' di pieno diritto alla data del 31/7/2019 senza tacito rinnovo alla scadenza. Ai sensi dell'art.27 del Capitolato speciale in considerazione della natura del servizio da prestare e' vietato il subappalto. E' vietata la cessione del contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: 1.1 Organicita' e completezza della proposta pedagogica: max punti 11; Criterio di qualita'. 1.2 Partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi: max punti 9; Criterio di qualita'. 1.3 Modalita' di autovalutazione della qualita' educativa: max punti 8; Criterio di qualita'. 2.1 Articolazione organizzativa del servizio: max punti 9; Criterio di qualita'. 2.2 Organizzazione del personale educativo, rapporto numerico educatori-bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 4; Criterio di qualita'. 2.3 Organizzazione del personale ausiliario addetto ai servizi generali, rapporto numerico ausiliari-bambini migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 3; Criterio di qualita'. 2.4 Presenza di supporti specialistici e qualificati: max punti 6; Criterio di qualita'. 2.5 Piano della formazione degli addetti: max punti 6; Criterio di qualita'. 2.6 Disponibilita' alla collaborazione con la gestione comunale: max punti 5; Criterio di qualita'. 2.7 Interventi migliorativi inerenti lo svolgimento del servizio: max punti 5; Criterio di qualita'. 3 Offerta di attrezzature non presenti nelle struture connesse con l'espletamento del servizio: max punti 4; Criterio di qualita'. 4 Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 593.348,48. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2017, Fine: 31/07/2019. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. E' escluso il rinnovo tacito. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG 71268720D4. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' di € 673,00 (IVA e oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno. Il servizio e' finanziato con risorse proprie del Comune di Solarolo. Garanzia provvisoria ex art. 93 D.lgs. 50/2016, di seguito Codice, di € 11.866,97 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 Codice. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: operatori economici di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g) dell'art. 45, co. 2, del Codice; gli operatori non ricompresi nell'elenco di cui all'art. 45, co. 2, Codice, possono partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. I soggetti sopra elencati possono parteciapre anche in raggruppamento temporaneo, in consorzio ordinario di concorrenti, in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete oppure in forma di GEIE. E' consentita la partecipazione del raggruppamento, del consorzio ordinario o delle aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete o del GEIE, anche se non ancora costituito ai sensi dell'art. 48, co.8, Codice. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 Codice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m) Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 Codice; - le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 come in disciplinare, ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.45, co.2, lettere b) e c), ai sensi dell'art.48, co.7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesiam gara. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, del Codice. E' fatto salvo quanto previsto dall'art.105, co. 20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 70,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: A) Iscrizione nel registro delle imprese c/o la competente C.C.I.A.A. (ovvero c/o i registri professionali dello Stato estero di residenza) per lo svolgimento delle attivita' concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi dell'art. 18 D.P.R. n. 445/2000. C) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2014-2015-2016, da comprovarsi come da disciplinare. D) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2013-2017 con un numero non inferiore a 40 bambini. Per anno educativo s'intende un periodo di servizio di mesi 11 in un anno. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. E) Certificazione Norma UNI 11034-Servizi all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali delle figure specialistiche e qualificate di supporto al servizio educativo proposte dal concorrente in aggiunta a quanto previsto dal capitolato e non i nomi del personale incaricato della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini del capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10 agosto 2017. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 agosto 2017. Ora locale: 9.00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; documento Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 2, Codice; una lettera di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi di D.Lgs. n. 385/1993; garanzia ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; ricevuta pagamento contributo ANAC; dichiarazione di avvenuto sopralluogo a pena esclusione; PASSOE; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono precisati nel punto II.2.5) e dettagliati nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria avverra' secondo le modalita' precisate nel disciplinare. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente esclusione del concorrente dalla gara per incertezza assoluta dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo netto a base di gara di € 673,00 mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno (esclusi IVA e oneri per sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso). Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' a quanto previsto dal bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Il plico contenente offerta e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, servizio postale, posta celere o a mano, a pena esclusione, entro il giorno 10 agosto 2017. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina, p.zza del Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co. 3, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. Si applicano gli art.95, co. 10, e 97, co.6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, capitolato e allegati, scheda offerta economica, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su capitolato e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e.mail: cristina.santandrea@romagnafaentina.it entro il giorno 27 luglio 2017. Responsabile procedimento e' Dr.ssa Benedetta Diamanti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. Faenza, li' 4/7/2017 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. dott. Pierangelo Unibosi TX17BFF11625