UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
          Bando di gara - Prot. gen. n. 40529 del 4/7/2017 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31,  Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona  di  contatto:  Dr.ssa  Benedetta  Diamanti.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:  ITD57.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale  e  del  profilo   di   committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione  della  Romagna  Faentina,
Settore Cultura Turismo e Politiche Educative - Servizio  Infanzia  e
Servizi Educativi  Integrativi,  Piazza  Rampi  1  Faenza  RA,  48018
ITALIA,             tel.             0546/691674              E-mail:
cristina.santandrea@romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.romagnafaentina.it.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio  Archivio  Piazza
del   Popolo   31   -    Faenza    RA,    48018    ITALIA.    E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITD57.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale:  http://www.romagnafaentina.it.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  gestione
del  Nido  d'Infanzia  Comunale  "Lo  Scarabocchio"  del  Comune   di
Solarolo. II.1.2) Codice CPV principale 80110000-8. II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione del
Nido d'Infanzia comunale "Lo Scarabocchio"  del  Comune  di  Solarolo
ubicato in Solarolo in via Kennedy 4. II.1.5) Valore totale  stimato:
IVA esclusa: € 593.348,48. II.1.6) Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITD57.   Luogo   principale   di
esecuzione: Via Kennedy  4  -  48027  Solarolo.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di gestione del Nido d'Infanzia  Comunale  "Lo
Scarabocchio"  in  conformita'  di  quanto  previsto  dal  Capitolato
speciale.  L'appalto   comprende   2   anni   educativi   (2017/2018,
2018/2019). Il contratto cessera' di  pieno  diritto  alla  data  del
31/7/2019 senza tacito rinnovo alla scadenza.  Ai  sensi  dell'art.27
del Capitolato speciale in considerazione della natura  del  servizio
da prestare e' vietato il subappalto.  E'  vietata  la  cessione  del
contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: 1.1
Organicita' e completezza della proposta pedagogica:  max  punti  11;
Criterio di qualita'. 1.2 Partecipazione delle famiglie alla vita dei
servizi:  max  punti  9;  Criterio  di  qualita'.  1.3  Modalita'  di
autovalutazione della qualita' educativa: max punti  8;  Criterio  di
qualita'. 2.1 Articolazione organizzativa del servizio: max punti  9;
Criterio di qualita'. 2.2  Organizzazione  del  personale  educativo,
rapporto numerico educatori-bambini migliorativo rispetto ai rapporti
obbligatori: max punti 4; Criterio di  qualita'.  2.3  Organizzazione
del  personale  ausiliario  addetto  ai  servizi  generali,  rapporto
numerico  ausiliari-bambini   migliorativo   rispetto   ai   rapporti
obbligatori: max punti 3;  Criterio  di  qualita'.  2.4  Presenza  di
supporti specialistici  e  qualificati:  max  punti  6;  Criterio  di
qualita'. 2.5 Piano della formazione  degli  addetti:  max  punti  6;
Criterio di qualita'. 2.6 Disponibilita' alla collaborazione  con  la
gestione comunale: max punti 5; Criterio di qualita'. 2.7  Interventi
migliorativi inerenti lo  svolgimento  del  servizio:  max  punti  5;
Criterio di qualita'. 3 Offerta di attrezzature  non  presenti  nelle
struture connesse con  l'espletamento  del  servizio:  max  punti  4;
Criterio di qualita'. 4 Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato:
IVA esclusa € 593.348,48. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:
Inizio: 01/09/2017,  Fine:  31/07/2019.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. E' escluso il rinnovo tacito.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Codice   CIG
71268720D4. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e'  di  €
673,00 (IVA e oneri di sicurezza  da  interferenza  (DUVRI)  esclusi)
mensili per ogni bambino  iscritto  e  inserito  a  tempo  pieno.  Il
servizio e' finanziato con risorse proprie del  Comune  di  Solarolo.
Garanzia provvisoria ex art. 93 D.lgs. 50/2016, di seguito Codice, di
€ 11.866,97 come da disciplinare.  Ammesso  avvalimento  ex  art.  89
Codice. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: operatori
economici  in  possesso  dei  requisiti  prescritti  dai   successivi
paragrafi,  tra  i  quali,  in  particolare,  quelli  costituiti  da:
operatori economici di cui alle lettere a), b), c), d), e), f)  e  g)
dell'art. 45,  co.  2,  del  Codice;  gli  operatori  non  ricompresi
nell'elenco di cui all'art. 45, co. 2,  Codice,  possono  partecipare
alla gara a condizione che per legge  possano  svolgere  il  servizio
oggetto dell'appalto e che detto servizio  sia  compatibile  con  gli
scopi istituzionali  che  i  soggetti  stessi  perseguono  e  con  le
attivita' statutariamente ammesse. I soggetti sopra elencati  possono
parteciapre  anche  in  raggruppamento   temporaneo,   in   consorzio
ordinario di concorrenti, in aggregazione tra le imprese aderenti  al
contratto  di  rete  oppure  in  forma  di  GEIE.  E'  consentita  la
partecipazione del raggruppamento, del consorzio  ordinario  o  delle
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete o del GEIE,
anche se non ancora costituito ai sensi dell'art. 48,  co.8,  Codice.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 Codice. Non e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: - le cause di esclusione  di  cui  all'art.  80,  co.  1,
lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4;  co.
5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l),  m)
Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9,  10,  11,  12  dell'art.  80
Codice; - le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n.
165/2001 come in disciplinare, ovvero che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art.
48, co. 7, primo periodo, del Codice,  e'  vietato  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di
rete, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o
consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione  di  imprese
di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio  di
cui all'art.45, co.2, lettere b) e c), ai  sensi  dell'art.48,  co.7,
secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra
forma alla medesiam gara. E' vietata l'associazione in partecipazione
ai sensi dell'art. 48, co. 9,  del  Codice.  E'  fatto  salvo  quanto
previsto  dall'art.105,  co.  20,  Codice.   I   concorrenti   devono
effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC  di  €  70,00.  Per
partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso  dei
seguenti requisiti: A) Iscrizione nel registro delle imprese  c/o  la
competente C.C.I.A.A. (ovvero  c/o  i  registri  professionali  dello
Stato  estero  di  residenza)  per  lo  svolgimento  delle  attivita'
concernenti il servizio oggetto dell'appalto. Nel  caso  di  soggetto
non   tenuto   all'obbligo   di   iscrizione,   dichiarazione   circa
l'insussistenza  del  suddetto  obbligo.   B)   Avere   affidabilita'
finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze  da  parte  di
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.lgs.  n.
385/1993 da  rendersi  in  originale  senza  formalita'  o  in  copia
conforme ai sensi dell'art. 18 D.P.R. n. 445/2000. C) Fatturato medio
annuo (anno solare) non inferiore a  €  550.000,00  (IVA  esclusa)  -
compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni  di  asili  -
riferito alla gestione dei servizi educativi per  la  prima  infanzia
espletati nei tre esercizi  annuali  2014-2015-2016,  da  comprovarsi
come  da  disciplinare.  D)  Gestione  di  almeno  un  (1)  nido  per
l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2013-2017  con  un
numero non inferiore a 40 bambini. Per anno  educativo  s'intende  un
periodo di servizio di mesi 11 in un anno. Requisito  da  comprovarsi
come da  disciplinare.  E)  Certificazione  Norma  UNI  11034-Servizi
all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti.  Per
quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara  interessano  le
qualifiche professionali delle figure specialistiche e qualificate di
supporto al servizio educativo proposte dal concorrente in aggiunta a
quanto previsto dal capitolato e non i nomi del personale  incaricato
della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art.  103  del
Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini del
capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data:  10  agosto  2017.
IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 16 agosto 2017.  Ora  locale:  9.00.
Luogo:  Unione  Romagna  Faentina  -  Stazione  Appaltante  -  Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione alla gara e
dichiarazione sostitutiva; documento Gara Unico Europeo (DGUE) e,  in
caso  di  avvalimento  art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89,  co.
2, Codice;  una  lettera  di  referenze  di  istituti  bancari  o  di
intermediari autorizzati ai sensi di D.Lgs. n. 385/1993; garanzia  ex
art.  93  Codice;  dichiarazione  sostitutiva  se  si  beneficia   di
riduzione garanzia provvisoria ai  sensi  art.  93,  co.  7,  Codice;
ricevuta  pagamento  contributo  ANAC;  dichiarazione   di   avvenuto
sopralluogo  a  pena   esclusione;   PASSOE;   mandati,   statuti   e
dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita'  verifica  requisiti
tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza
e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi,   delle
dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti  offerta
tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice.
Sanatoria avviene a pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9,  Codice.
Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,  per  cui  il
concorrente  e'  escluso,  carenze  della  documentazione   che   non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della stessa, come  mancata  sottoscrizione  offerta  economica.  Per
modalita' presentazione e sottoscrizione offerta,  nonche'  modalita'
svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto
qualita'/prezzo si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e
valutazione offerta sono precisati nel punto  II.2.5)  e  dettagliati
nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e
determinazione graduatoria avverra' secondo  le  modalita'  precisate
nel disciplinare. Non saranno ammesse a valutazione, con  conseguente
esclusione  del  concorrente  dalla  gara  per  incertezza   assoluta
dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno  escluse
offerte plurime, condizionate,  alternative  o  in  aumento  rispetto
all'importo netto a base di gara di € 673,00 mensili per ogni bambino
iscritto e inserito a tempo pieno (esclusi IVA e oneri per  sicurezza
da interferenza non soggetti a ribasso).  Valutazione  offerte  sara'
effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e  216,  co.
12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta,  che
operera' in conformita' a quanto previsto dal bando  e  disciplinare.
Per aggiudicazione, stipulazione contratto e  altre  informazioni  si
rinvia al disciplinare. Il plico contenente offerta e  documentazione
a  corredo  dev'essere  sigillato  e   deve   pervenire   per   posta
raccomandata, servizio  postale,  posta  celere  o  a  mano,  a  pena
esclusione, entro il giorno  10  agosto  2017.  Offerte  mezzo  posta
raccomandata, per ricevimento, fa fede  data  di  arrivo  all'ufficio
postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a  mano  il  plico
all'Ufficio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina, p.zza  del
Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e  c/o
Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al  di  fuori  degli  orari
d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a  rischio
mittenti. Le offerte sono soggette a  valutazione  di  congruita'  ex
art. 97, co. 3, Codice. E'  facolta'  dell'appaltante  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  ex  art.  97,  co.  6,
Codice. Si applicano gli art.95, co. 10, e 97, co.6,  Codice.  Bando,
disciplinare,  modulo  domanda  di   partecipazione   alla   gara   e
dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, capitolato e allegati, scheda
offerta economica, pubblicati su  profilo  committente-sito  Internet
Unione  Romagna  Faentina:  http://www.romagnafaentina.it,  Bandi  di
gara. Informazioni e chiarimenti su capitolato e  procedura  di  gara
possono      essere       richiesti       a       mezzo       e.mail:
cristina.santandrea@romagnafaentina.it  entro  il  giorno  27  luglio
2017. Responsabile procedimento e' Dr.ssa Benedetta Diamanti. VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA.  VI.4.3)
Potra' essere proposto ricorso avanti al  TAR  Emilia  Romagna,  sez.
Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del  Codice  del
processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e  da
art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. 
  Faenza, li' 4/7/2017 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                      dott. Pierangelo Unibosi 

 
TX17BFF11625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.