UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
Bando di gara d'appalto a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di copertura assicurativa del rischio "infortuni"  a  favore
degli studenti e di altri soggetti - Periodo  1.10.2017-30.09.2022  -
                           CIG 71227230F7 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale
acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano  -
Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm       1.2)       Ulteriori
informazioni, il capitolato speciale d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 1.3) Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi  di
Milano - Ufficio Archivio e  Protocollo  Generale  -  Via  Festa  del
Perdono n.  7  -  20122  MILANO.  I.4)  Org.  diritto  pubblico  1.5)
Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto  II.1.1)  Numero  identificativo  17_126
II.1.2)  CPV  66510000  II.1.3)  servizio  II.1.4)  Affidamento   del
servizio di copertura assicurativa del rischio "infortuni"  a  favore
degli studenti e  di  altri  soggetti,  periodo  1.10.2017-30.09.2022
II.1.5) Valore totale stimato €  3.702.335,00  (€  740.467,00  annui)
comprensivo di IVA. II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.2) Descrizione  II.2.3)  Milano  -  Codice  NUTS  ITC45  II.2.4)
Affidamento  del  servizio  di  copertura  assicurativa  del  rischio
"infortuni" a favore degli studenti  e  di  altri  soggetti,  periodo
1.10.2017-30.09.2022 II.2.5)  criterio  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla  base
dei criteri di aggiudicazione e punteggi  previsti  nel  Disciplinare
II.2.7) Durata del contratto 60 mesi II.2.10) no II.2.11) no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   CONDIZIONI   Di   PARTECIPAZIONE   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio dell'attivita' professionale: • assenza delle cause  di
esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs.  n.50/2016  •  iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  della   Camera   di   Commercio   Industria
Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  inerente  l'oggetto  del
presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con  sede
legale  nell'ambito  dei  paesi  dell'Unione  Europea,  l'iscrizione,
secondo  le  modalita'  previste  dallo  Stato   di   residenza   del
concorrente; •abilitazione allo svolgimento  del  servizio  ai  sensi
dell'art. 208 c. 1 lett. a) e c) del D.lgs 267/2000 •  autorizzazione
IVASS  (Istituto  per  la  Vigilanza  sulle  Assicurazioni)  o  altra
documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e  della
programmazione economica (oggi ministero per lo  sviluppo  economico)
e/o  dal  CIPE,  all'esercizio  in  Italia  nel   ramo   assicurativo
d'interesse. Per gli operatori esteri si richiama quanto stabilito il
Disciplinare. III.1.2) Capacita'  economico-finanziaria:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita'  tecnica:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta  IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo   IV.2.2)   Termine   per   il    ricevimento    delle
offerte:04/08/2017 - Ora:  12:00  IV.2.4)  italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  L'apertura  dei  plichi
contenenti le offerte avverra' in seduta pubblica presso una sala del
Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del  Perdono,  7.  La
relativa data verra' comunicata, dopo  il  termine  di  presentazione
delle offerte, sul profilo  del  committente  all'indirizzo  internet
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE   ALLA   RINNOVABILITA':   NO   VI.2)
fatturazione  elettronica   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte  pervenire  alla  Direzione  Legale  e
Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi  di
posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it,  entro
il 24/07/2017. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm Non
e' ammesso il subappalto. Tutte le Imprese  partecipanti  all'appalto
dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005, n.266, versare a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici un contributo pari a € 140,00. Con  riferimento  alle
cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio  si
richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita'  di
applicazione  dello  stesso  si  rinvia  al  Disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCpass,  in  conformita'
alla     normativa     vigente.     L'Amministrazione      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   pec   al   quale
l'Amministrazione inviera' le comunicazioni  inerenti  la  gara.  Per
effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Ministeriale 02/12/2016  "sono
posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Unico del  procedimento  e'  il  Dott.
Roberto Conte,  Capo  Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia - Via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Tel.  +  39  02
76053201  VI.4.3)  Informazioni  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  30  giorni  dal   ricevimento   della   comunicazione   del
provvedimento oggetto  di  impugnazione.  VI.4.4)  Universita'  degli
Studi di Milano - Settore Gare - via F.del Perdono n.7  Milano  VI.5)
Data di spedizione del presente AVVISO: 29.06.2017 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX17BFL11433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.