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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio "infortuni" a favore degli studenti e di altri soggetti - Periodo 1.10.2017-30.09.2022 - CIG 71227230F7 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 1.2) Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 1.3) Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.4) Org. diritto pubblico 1.5) Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Numero identificativo 17_126 II.1.2) CPV 66510000 II.1.3) servizio II.1.4) Affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio "infortuni" a favore degli studenti e di altri soggetti, periodo 1.10.2017-30.09.2022 II.1.5) Valore totale stimato € 3.702.335,00 (€ 740.467,00 annui) comprensivo di IVA. II.1.6) Divisione in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio "infortuni" a favore degli studenti e di altri soggetti, periodo 1.10.2017-30.09.2022 II.2.5) criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.7) Durata del contratto 60 mesi II.2.10) no II.2.11) no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI Di PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: • assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016 • iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; •abilitazione allo svolgimento del servizio ai sensi dell'art. 208 c. 1 lett. a) e c) del D.lgs 267/2000 • autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo d'interesse. Per gli operatori esteri si richiama quanto stabilito il Disciplinare. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:04/08/2017 - Ora: 12:00 IV.2.4) italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dei plichi contenenti le offerte avverra' in seduta pubblica presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul profilo del committente all'indirizzo internet http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': NO VI.2) fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 24/07/2017. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm Non e' ammesso il subappalto. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a € 140,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Ministeriale 02/12/2016 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Direzione Legale e Centrale Acquisti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.3) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.4.4) Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via F.del Perdono n.7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 29.06.2017 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX17BFL11433