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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SACBO SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzo Internet: indirizzo principale: www.orioaeroporto.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi operativi da rendersi sul piazzale e area di movimento Numero di riferimento: 03/2017 II.1.2) Codice CPV Principale 63731000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi operativi da rendersi sul piazzale e area di movimento dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'importo stimato e' di 620.000 euro all'anno, al netto di IVA e dei costi relativi a rischi interferenziali indicati nel documento DUVRI e pari a 5.593,33 euro all'anno. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.753.560,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi operativi da rendersi sul piazzale e area di movimento dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' previsto l'espletamento delle seguenti attivita': a) Pulizia pista di volo, vie di rullaggio e piazzale b) Monitoraggio volatili (BCU) c) Trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' (PRM) tramite mezzo speciale d) Guida ambulanza e) Guida di mezzo Follow me La prestazione principale si identifica nel "trasporto di PRM tramite mezzo speciale" attinente al servizio di maggiore importo complessivo stimato. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' durata di 3 anni con decorrenza 01/01/2018. E' prevista possibilita' di eventuale proroga per 3 anni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso: a) fatturato specifico minimo derivante da servizi di trasporto passeggeri PRM mediante guida di mezzi ambulift in ambito aeroportuale realizzato negli ultimi tre esercizi, ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita' di importo pari almeno ad € 200.000, IVA esclusa; tale fatturato minimo e' richiesto a dimostrazione della capacita' tecnico-professionale del concorrente ad operare in ambiente aeroportuale soggetto ad elevati flussi di traffico e notevoli interferenze operative; b) Copertura assicurativa di responsabilita' civile verso terzi, con massimale pari almeno a 50 milioni euro. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: prima della sottoscrizione del contratto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria bancaria a tutela della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 04/08/2017 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' aperture offerte data: 08/08/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: la Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (Bg). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_317 - Servizi operativi di piazzale e area di movimento"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 02.08.2017; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 21.07.2017, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) ai sensi art. 95 c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione, laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea, e cio' anche in presenza di una sola offerta; f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commissione, nonche' visione della documentazione prodotta dai concorrenti; g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 6772931 e che il Codice Identificativo Gara e' 7113721C44; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'A.N.A.C. Autorita' Nazionale Anticorruzione; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel «Doc. 1» il domicilio eletto, numero di fax e indirizzo PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg. da aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in € 4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in € 3.000); m) il concorrente ai sensi dell'art. 105 c. 4 lett. a) D. lgs. 50/2016 potra' subappaltare le prestazioni nei limiti di legge. Ai sensi art. 105 c. 6 D. lgs. 50/2016, nel caso il concorrente intenda avvalersi di tale possibilita', dovra' indicare per ciascuna fornitura o servizio, la terna di subappaltatori designata; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 30/06/2017 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX17BFM11528