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Bando di gara PALAV 037-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia Palermo - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 - Stato: Italia - Servizio Responsabile: S A G_ gare e appalti - Telefono:091 379 111 - Telefax:091 51 50 19. Indirizzo (PEC): pa-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Persona di contatto: Il Responsabile del Procedimento Ing. Barbara Di Franco; Pec: anas@postacert.stradeanas.it Telefono: 095 7564 111. I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 - con specifica indicazione "S A G_ gare e appalti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32615E - Password: E4b6p3u8. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito istituzionale http://www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PALAV037-17 Codice CIG:7102769E63 - CPV:45220000-5 - CUP: F47H15001050001 II.1.2) Tipo di appalto: Procedura Aperta ai sensi dell'art.60, del D.Lgs.n°50/2016, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., disposta a seguito di determina a contrarre n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. II.1.3) Breve descrizione: S.S.n°115 "Sud Occidentale Sicula". Lavori per il ripristino funzionale delle opere d'arte minori site lungo la SS 115 tra il km 306+136 ed il km 314+600. Perizia n°185507 del 07/04/2017. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ragusa II.1.4) Valore stimato: Appalto di lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 970.000,00 cosi' composto: € 935.000,00 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 35.000,00 non assoggettati a ribasso. I pagamenti in acconto al raggiungimento dell'importo di € 250.000,00. Cauzione provvisoria 2% € 19.400,00. Categoria prevalente: OG3 importo € 706.803,21 Classifica III Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Ulteriore Categoria: OS12/A importo € 263.196,79 Classifica II Ulteriore Categoria a Qualificazione Obbligatoria. Ai sensi del comma 11 dell'art. 89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. non e' ammesso l'avvalimento per le categorie specialistiche di cui al Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 970.000,00 Ai sensi dell'art.8, comma 3 della legge n.11/2015, l'ANAS corrispondera' all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria, come previsto dall'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, possono essere sanate attraverso il soccorso istruttorio cosi' come previsto dall'art.83 comma 9 del D.lgs.n.56/2017. II.1.5) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II.1.6) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 e s.m.i.. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 e s.m.i.. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, comma 2, e s.m.i. del Codice sopra richiamato solamente se il numero delle offerte ammesse, sia pari o superiore a cinque, come previsto dall'art. 97, comma 3/bis del D.lgs. n°56/2017. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' all'esclusione automatica, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.1.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Termine di Esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in Tc = giorni 210 (duecentodieci) comprensivo di Ts = giorni 21 (ventuno) per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.1.8) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.1.9) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.1.11) Informazioni complementari: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, D.lgs. n.50/2016 e s.m.i. si chiarisce che le prestazioni oggetto della presente procedura non sono state suddivise in lotti per garantire la uniformita' e omogeneita' dell'esecuzione degli interventi nell'ambito del centro di manutenzione cosi' come definito nell'organigramma aziendale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.4, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. La presente procedura, viene disposta a seguito di determina a contrarre n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 10:00 del giorno 03 Agosto 2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica a partire dalle ore 11:00 del giorno 03 Agosto 2017. Luogo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, S A G_ gare e appalti - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio, dandone avviso mediante affissione sull'Albo di questo Coordinamento Territoriale Sicilia. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Copia dei verbali di gara potranno essere richieste dopo l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia S A G_ gare e appalti, Via Alcide De Gasperi 247, 90146_Palermo. Indirizzo (PEC): pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. Telefax: 091/51 50 19 e per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Fermo quanto sopra nella precipua finalita' di rafforzare e garantire la presentazione di offerte serie, indipendenti e segrete, evitando dinamiche capaci di produrre effetti distorsivi sulla regolarita' della procedura di affidamento, si prescrive altresi', espressamente che risulta vietato il subappalto di qualsiasi genere di lavorazioni ad altre imprese partecipanti alla presente gara - in forma singola o associata. In caso di mancato rispetto di tale prescrizione, la quale costituira' oggetto delle condizioni negoziali, le eventuali richieste di subappalto verranno denegate. e) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. f) Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs.n.50/2016 e s.m.i., l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot.n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 19.400,00 costituita ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.4 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. m) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della l.n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'ANAC stessa di cui alla delibera numero 1377 del 21 dicembre 2016, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad € 80,00 (euro ottanta/00) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. n) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge. o) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. p) La presente procedura concorsuale risulta sottoposta all'applicazione del Protocollo D'Intesa tra ANAS E le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016 In ragione di tale adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di gara il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel citato Protocollo. Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa si' rappresenta che: "Tenuto conto delle modifiche legislative recentemente introdotte in materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114, e D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si impegnano ad estendere come segue i controlli e le verifiche antimafia previste dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: q.1) relativamente ai settori di attivita' considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della L. 190/2012 (per i quali la L. 114/2014 ha previsto che la comunicazione e l'informazione antimafia liberatoria sia obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante attraverso la consultazione, anche in via telematica, di apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi settori), ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi e contratti ricadenti nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola che impone alle ditte partecipanti e contraenti di comprovare l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi gia' all'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento di scelta del contraente. Analoga prova di avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta, a cura della ditta aggiudicataria, nei confronti di ogni subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera. Nel caso in cui le ditte interessate risultino ancora non iscritte in White List ma inserite nell'elenco dei richiedenti iscrizione, ANAS provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia. q.2) al di fuori dei settori di attivita' indicati al punto precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste dall'art. 91 D. Lgs. 159/2011 - provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite Banca Dati Nazionale Antimafia, nei confronti dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". q) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.97 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del R.D.827/1924, si procedera', direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. r) L'Aggiudicatario, nell'esercizio dell'appalto, e' tenuto al rispetto del Regolamento Anas Linee Guida per la gestione dei rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che sara' allegato al contratto. s) L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione dell'atto sara' vincolato al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it. t) L'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei lavori subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010 s.m.i., con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. V.4.2) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.4.3) PUBBLICITA' Il presente bando di gara relativo al suddetto appalto e' stato pubblicato sulla GUUE, GURI, 1 Quotidiano Nazionale, 1 Quotidiano Regionale, sul Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e consultabile sul sito internet Aziendale www.stradeanas.it, sull'Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, Palermo. Il bando ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, S A G _ gare e appalti - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. V.4.4) SPESE DI PUBBLICAZIONE Cosi' come previsto dall'art 216 comma 11 del D.Lgs.50/2016, dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 pubblicato sulla GURI n. 20 del 25/01/2017 e s.m.i., l'aggiudicatario, pena revoca dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara e del relativo esito, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Questo Coordinamento Territoriale Sicilia non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile supporto amministrativo gestionale Giuseppe Scisci TX17BFM11537