ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
                     Bando di gara PALAV 037-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale:  ANAS  S.p.A.  Coordinamento  Territoriale
Sicilia Palermo - Indirizzo postale: Via A. De Gasperi 247 -  Citta':
Palermo  -  Codice  postale:  90146  -  Stato:  Italia   -   Servizio
Responsabile: S A  G_  gare  e  appalti  -  Telefono:091  379  111  -
Telefax:091       51       50       19.       Indirizzo        (PEC):
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it.  Persona  di   contatto:   Il   Responsabile   del
Procedimento      Ing.      Barbara       Di       Franco;       Pec:
anas@postacert.stradeanas.it Telefono: 095 7564 111. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia,  Indirizzo  postale:  Via  A.  De
Gasperi 247 - Citta': Palermo - Codice postale: 90146 - con specifica
indicazione "S A G_ gare e appalti".  La  documentazione  a  base  di
offerta verra' gestita da ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). Attraverso  il  sistema  Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i 
  seguenti codici: User-ID (Login): E32615E - Password: E4b6p3u8.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito istituzionale  http://www.stradeanas.it.Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PALAV037-17 
  Codice CIG:7102769E63 - CPV:45220000-5 - CUP: F47H15001050001 
  II.1.2) Tipo di appalto: Procedura Aperta ai sensi dell'art.60, del
D.Lgs.n°50/2016, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., disposta a seguito  di
determina a contrarre n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. 
  II.1.3) Breve descrizione: S.S.n°115 "Sud Occidentale Sicula". 
  Lavori per il ripristino funzionale delle opere d'arte minori  site
lungo la SS 115 tra il km 306+136 ed il km 314+600. Perizia  n°185507
del 07/04/2017. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ragusa 
  II.1.4) Valore stimato: 
  Appalto di lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
970.000,00 cosi' composto: € 935.000,00 per lavori da eseguire, oltre
oneri relativi alla sicurezza per  €  35.000,00  non  assoggettati  a
ribasso. I pagamenti in acconto al raggiungimento dell'importo  di  €
250.000,00. Cauzione provvisoria 2% € 19.400,00. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo € 706.803,21 Classifica III 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Ulteriore Categoria: OS12/A importo € 263.196,79 Classifica II 
  Ulteriore Categoria a Qualificazione Obbligatoria. 
  Ai sensi del comma 11 dell'art. 89 del D.Lgs.50/2016 e  s.m.i.  non
e' ammesso l'avvalimento per le categorie specialistiche  di  cui  al
Decreto Ministeriale n. 248 del 10/11/2016. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 970.000,00 
  Ai  sensi  dell'art.8,  comma  3  della  legge  n.11/2015,   l'ANAS
corrispondera'  all'aggiudicatario  un'anticipazione  pari   al   20%
dell'importo contrattuale, previa prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria, come previsto dall'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.lgs.n.50/2016 e s.m.i.,  la
mancanza,  l'incompletezza  o  l'irregolarita'  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di  gara,  possono
essere sanate attraverso il soccorso istruttorio cosi' come  previsto
dall'art.83 comma 9 del D.lgs.n.56/2017. 
  II.1.5)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II.1.6) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. l'appalto sara'  aggiudicato
con  il  criterio  del  minor  prezzo  trattandosi  di  progetto  non
suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di
offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n°50/2016 e  s.m.i.
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97  comma  2  del  D.lgs.  n°
50/2016 e s.m.i.. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°50/2016 e  s.m.i.  procedendo
al  sorteggio  dei  criteri   esposti   nel   predetto   articolo   e
aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n°
50/2016 e s.m.i.. Si procedera' alla determinazione della  soglia  di
anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97,  comma  2,  e
s.m.i. del Codice sopra  richiamato  solamente  se  il  numero  delle
offerte ammesse,  sia  pari  o  superiore  a  cinque,  come  previsto
dall'art. 97, comma 3/bis del D.lgs. n°56/2017. Ai sensi dell'art. 97
comma 8 del D.lgs. n°50/2016 e s.m.i. qualora il numero delle offerte
valide  risulti  inferiore  a   10   (dieci),   non   si   procedera'
all'esclusione automatica, fermo restando il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.1.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Termine di Esecuzione: 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in Tc =  giorni
210 (duecentodieci) comprensivo di  Ts  =  giorni  21  (ventuno)  per
andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.1.9) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.1.11) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, D.lgs.  n.50/2016
e s.m.i. si chiarisce  che  le  prestazioni  oggetto  della  presente
procedura  non  sono  state  suddivise  in  lotti  per  garantire  la
uniformita'   e   omogeneita'   dell'esecuzione   degli    interventi
nell'ambito  del  centro  di   manutenzione   cosi'   come   definito
nell'organigramma aziendale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.4,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore
del contratto di appalto, previa  prestazione  di  apposita  garanzia
fideiussoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.. 
  La presente procedura, viene disposta  a  seguito  di  determina  a
contrarre n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  10:00  del  giorno  03
Agosto 2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica a partire dalle  ore  11:00
del giorno 03 Agosto 2017. 
  Luogo: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Sicilia, S A G_  gare
e appalti - Indirizzo postale:  Via  A.  De  Gasperi  247  -  Citta':
Palermo - Codice postale: 90146. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare le  sedute  di  gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,
dandone avviso mediante affissione sull'Albo di questo  Coordinamento
Territoriale Sicilia. Eventuali e successive sedute verranno  fissate
nel corso del procedimento concorsuale. 
  Copia  dei  verbali  di  gara  potranno   essere   richieste   dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  presso   ANAS   S.p.A.   Coordinamento
Territoriale Sicilia S A G_ gare e appalti,  Via  Alcide  De  Gasperi
247,            90146_Palermo.            Indirizzo            (PEC):
pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. Telefax: 091/51 50 19 e per  il
rilascio degli stessi sara' richiesto il  pagamento  dei  diritti  di
copia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  d) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  Fermo  quanto  sopra  nella  precipua  finalita'  di  rafforzare  e
garantire la presentazione di offerte serie, indipendenti e  segrete,
evitando  dinamiche  capaci  di  produrre  effetti  distorsivi  sulla
regolarita' della procedura di affidamento,  si  prescrive  altresi',
espressamente che risulta vietato il subappalto di  qualsiasi  genere
di lavorazioni ad altre imprese partecipanti alla presente gara -  in
forma singola o associata.  In  caso  di  mancato  rispetto  di  tale
prescrizione,  la  quale   costituira'   oggetto   delle   condizioni
negoziali, le eventuali richieste di subappalto verranno denegate. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e
III.1.3 con le medesime modalita' prescritte  per  il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art.95 comma  12  del  D.Lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,
l'ANAS   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.95 comma 12 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot.n°CDG-0291417-I del 07/06/2017. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice entro 90 giorni decorrenti  dalla
data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  19.400,00
costituita ai sensi dell'art.93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.4 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M n. 248 del
10 novembre 2016. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  m) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC stessa di cui alla delibera numero  1377  del  21  dicembre
2016, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di  selezione
del  contraente,  e  sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento  della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari  ad  €  80,00  (euro  ottanta/00)  la  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. 
  n) La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge. 
  o) La Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  p)   La   presente   procedura   concorsuale   risulta   sottoposta
all'applicazione del Protocollo D'Intesa tra  ANAS  E  le  Prefetture
della Regione Sicilia  del  14  Novembre  2016  In  ragione  di  tale
adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
Protocollo. 
  Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa  si'
rappresenta che: 
  "Tenuto conto delle modifiche legislative  recentemente  introdotte
in materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114,
e D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si  impegnano
ad estendere come segue i controlli e le verifiche antimafia previste
dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: 
  q.1) relativamente ai settori di attivita'  considerati  a  maggior
rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della
L.  190/2012  (per  i  quali  la  L.  114/2014  ha  previsto  che  la
comunicazione   e   l'informazione    antimafia    liberatoria    sia
obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante  attraverso  la
consultazione,  anche  in  via  telematica,  di  apposito  elenco  di
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi  settori),
ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi  e  contratti  ricadenti
nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola
che  impone  alle  ditte  partecipanti  e  contraenti  di  comprovare
l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti  elenchi
gia' all'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento  di
scelta  del  contraente.  Analoga  prova  di  avvenuta  iscrizione  o
richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta,
a  cura  della  ditta   aggiudicataria,   nei   confronti   di   ogni
subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera.  Nel  caso
in cui le ditte interessate risultino ancora non  iscritte  in  White
List  ma  inserite  nell'elenco  dei  richiedenti  iscrizione,   ANAS
provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite  Banca  Dati
Nazionale Antimafia. 
  q.2) al di  fuori  dei  settori  di  attivita'  indicati  al  punto
precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste  dall'art.
91  D.  Lgs.  159/2011  -  provvedera'  a   richiedere   informazione
antimafia, tramite Banca  Dati  Nazionale  Antimafia,  nei  confronti
dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". 
  q) Nel caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione  dell'art.97
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,   l'aggiudicatario   non   possa   essere
individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  in   luogo
dell'offerta in aumento prevista  dall'art.77  del  R.D.827/1924,  si
procedera', direttamente al sorteggio tra i concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  r) L'Aggiudicatario,  nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento Anas Linee Guida per la gestione dei rifiuti
a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che sara' allegato
al contratto. 
  s) L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione  dell'atto  sara'
vincolato  al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel  Codice  Etico
adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  Cda  in  data   28/04/2014,
pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it. 
  t) L'Appaltatore, fatte salve le  responsabilita'  penali  previste
dalla  vigente  normativa,  resta  in  ogni  caso  responsabile   nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge  n°136/2010
s.m.i., con particolare riferimento agli obblighi  di  tracciabilita'
dei  flussi   finanziari   sanciti   dall'art.3   di   detta   legge;
l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione
dei contratti medesimi. Analogo impegno, con  la  relativa  sanzione,
dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai  soggetti  di  cui
sopra con  la  filiera  degli  operatori  economici  interessati  dal
presente appalto. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  V.4.3) PUBBLICITA' 
  Il presente bando di gara relativo al  suddetto  appalto  e'  stato
pubblicato sulla GUUE, GURI, 1  Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano
Regionale, sul Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it e  consultabile  sul  sito
internet Aziendale www.stradeanas.it, sull'Albo  Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale  Sicilia,  Palermo.  Il  bando
ufficiale e' depositato presso ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale
Sicilia, S A G _ gare e appalti - Via A. De Gasperi n°247, Palermo. 
  V.4.4) SPESE DI PUBBLICAZIONE 
  Cosi' come previsto dall'art 216 comma 11  del  D.Lgs.50/2016,  dal
decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  del
02/12/2016 pubblicato sulla GURI  n.  20  del  25/01/2017  e  s.m.i.,
l'aggiudicatario, pena revoca dell'aggiudicazione, dovra'  rimborsare
alla Stazione Appaltante entro 60  (sessanta)  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito, in base alle modalita'  operative
riportate nel Disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel  presente  bando,
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di  gara,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto  applicabile.  Questo  Coordinamento  Territoriale
Sicilia  non  assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                           Giuseppe Scisci 

 
TX17BFM11537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.