AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono: +39  0461212554/2698  Telefax  0461/234976  Posta
elettronica:   ufficio.gare.contratti@autobrennero.it   -   indirizzo
internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  Concessionaria
autostradale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 08/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori:  esecuzione  (ai  sensi  del  D.Lgs.  50  del  2016).   Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Provincia di Trento - Codice NUTS: ITH2 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori per
la realizzazione di una barriera antirumore  dal  km  161+201  al  km
162+785 in carreggiata sud nel comune di Isera CIG 712375656B. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 34928230; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 7.323.244,92;  i  lavori  sono  attribuiti
alla categoria prevalente OG3 e alle categorie  scorporabili  OS18-A,
OS34, OS12-A, e OS21; 
  II.2.2) Opzioni: no; 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  350  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico; 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e
19 del Disciplinare di Gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello  Schema
di Contratto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'articolo
6 del Disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano gli articoli 7 e 14 del  Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 7 e 14 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7  e
14 del Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di lavori: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 2  del  Codice,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 08/2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
07/09/2017 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: si'; Prezzo euro 50,00.
Condizioni e modalita' di  pagamento:  e'  possibile  richiedere,  al
costo di euro 50,00, il CD contenente i documenti  progettuali  e  di
gara previo Bonifico bancario sul c/c  intestato  ad  Autostrada  del
Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008  01820
000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di  gara-bando  08/2017»
oppure tramite carta di  credito  cliccando  sul  pulsante  «acquista
elaborati» sul sito internet  della  Societa'  (sezione  Fornitori  e
Imprese - Bandi): consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta,
oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal  lunedi'  al  venerdi'
nell'orario  8:30-12:30  da  persona  incaricata,  previa   richiesta
all'Ufficio    Gare    e    Contratti    via    mail    all'indirizzo
ufficio.gare.contratti@autobrennero.it.  Unitamente  al   CD   verra'
inviato/consegnato l'ORIGINALE del modulo offerta economica, vidimato
dal Responsabile del Procedimento, da utilizzare per la  FORMULAZIONE
dell'offerta economica. Bando,  eventuali  FAQ  e/o  chiarimenti  e/o
informazioni complementari  o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei
termini  sono  in  ogni  caso  pubblicati  integralmente   sul   sito
summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  12/09/2017
Ore: 12:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 26/09/2017 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della  Societa'.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara
e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  trattasi  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Roberto Bosetti; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 10 e 13 del Disciplinare di gara; 
  c) e' ammesso il subappalto, alle condizioni e nei  limiti  di  cui
all'articolo 105 del D.Lgs. n. 50  del  2016  e  all'articolo  9  del
Disciplinare di gara; 
  d)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "BUSTA  A
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50 del 2016. In caso di inutile decorso del  termine
di  regolarizzazione,  il  concorrente   e'   escluso   dalla   gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa. Non  potranno  essere  sanate
mancanze, incompletezze e ogni altra irregolarita', anche essenziale,
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  compresa  la
modalita' di sottoscrizione delle medesime. E'  altresi'  escluso  il
soccorso istruttorio in caso di mancata presentazione dell'impegno di
un  fideiussore  al  rilascio  della  garanzia  definitiva  nei  casi
previsti dall'articolo 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  e) per eventuali ulteriori avvisi, informazioni o aggiornamenti  si
rinvia    al    sito    internet    della    Societa'     al     link
http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/ nella
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara 
  che si attiva alla prima pubblicazione di un avviso o di una FAQ  a
fianco del pulsante «acquista  elaborati»  sul  sito  internet  della
Societa'; 
  f)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari relativi alla presente procedura  devono  essere  fatte
pervenire - non  oltre  5  (cinque)  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte - esclusivamente per iscritto all'Ufficio
Gare e Contratti - Direzione Tecnica  Generale,  via  fax  al  numero
0461234976,       oppure       via        e-mail        all'indirizzo
ufficio.gare.contratti@autobrennero.it.   Successivamente   a    tale
termine la Societa' si riserva  di  non  rispondere;  il  concorrente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti nella sopra citata  sezione
"FAQ"; 
  g) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  h) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, l'offerente potra' indicare in sede di offerta quali  sono  i
documenti che ritiene motivatamente  e  comprovatamente  esclusi  dal
diritto di accesso ai sensi dell'articolo 53 del  D.Lgs.  n.  50  del
2016; 
  i) la Societa' adempiera' agli  obblighi  di  trasparenza  previsti
dall'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016  pubblicando  la  relativa
documentazione  sul  sito  internet  della  Societa'  nella   sezione
"Societa'   trasparente"   alla   voce   "pubblicazioni   ai    sensi
dell'articolo   29   del   D.Lgs.   18   aprile    2016,    n.    50"
(https://www.autobrennero.it/it/societatrasparente/d-lgs--18042016-/)
; 
  l)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; IT Modello di formulario 02 - Bando
di gara 11 / 16 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32,comma 14, del  D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'aggiudicazione; 
  n) il contratto non conterra' la clausola  compromissoria  inerente
il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 209 del D.Lgs. n. 50 del
2016; 
  o)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per la pubblicazione del bando  sia  sulla  Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, stimate in circa euro 5.000,00 sia  -  per
estratto - sui quotidiani, stimate in circa  euro  7.000,00  (Decreto
ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo
5, comma 2); 
  p) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul primo pagamento utile  o
separatamente previa emissione di idoneo documento contabile; 
  q) il costo complessivo della manodopera  stimato  nell'ambito  del
progetto ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del  D.Lgs.  18  aprile
2016 n. 50, ammonta a euro 1.531.217,28; 
  r) foro competente per ogni controversia in ordine alla gara  sara'
quello di Trento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 luglio 2017 
  Trento, 4 luglio 2017 
  CC/PF/EB/fl 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.