MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Comando Generale della  Guardia  di  Finanza  -  Direzione
Approvvigionamenti - Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51. Citta':
Roma; codice postale: 00162;  paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:
Direzione  Approvvigionamenti  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono
06/44222037;  fax  06/44223999;   e-mail:   Quartarone.Carmen@gdf.it;
indirizzo PEC Ufficio:  RM0010670p@pec.gdf.it  -  Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it - Decreto o  determina
a  contrarre:  n.  189532/17/653  del  20  giugno  2017  -  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I  documenti  di  gara  (norme  regolatrici  e   parametri
economici con relative appendici, disciplinare tecnico  con  relativi
allegati, D.U.V.R.I. e disciplinare di gara) sono reperibili sul sito
www.gdf.gov.it, nella sezione "bandi di  gara"  -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor  prezzo,  per   la   fornitura   del   servizio   di   supporto
tecnico-logistico  del  tipo  "chiavi  in  mano"  in   favore   degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Servizi di  manutenzione  e  riparazione.  Luogo  principale
delle prestazioni di servizi: Lotto 1 - sedi  di  dislocazione  degli
aeromobili oggetto di manutenzione e riparazione; Lotto 2: presso  la
Flight Safety International con sede a West Palm Beach, Florida (US). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione,   mediante   procedura   aperta,   con   criterio    di
aggiudicazione  del  minor   prezzo,   del   servizio   di   supporto
tecnico-logistico  dei  tipo  "chiavi  in  mano"  in   favore   degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (lotto 2). Importo a  base  d'asta:  €  3.500.000,00
(I.V.A. non imponibile ai sensi del'art. 8-bis del  D.P.R.  633/77  e
successive modifiche ed integrazioni) cosi' suddiviso: 
    a) Lotto 1 (C.I.G.: 71165971A1) - € 3.100.000,00, di cui:  (1)  €
1.905.000,00, quale importo massimo immediatamente contrattualizzato,
cosi' ripartito: 
      (a) € 1.652.000,00, di cui € 1.452.000,00 per la fornitura  del
servizio  di  S.L.I.  come  dettagliato   al   paragrafo   4.a.   del
Disciplinare Tecnico, per  complessive  n.  1000  ore  di  volo  e  €
200.000,00 (non suscettibili di ribasso d'asta) per la corresponsione
dell'importo a titolo di buy-in di cui al paragrafo 11.a. delle Norme
regolatrici e parametri economici (prestazioni programmate); 
      (b) € 253.000,00,  quale  importo  minimo  per  le  prestazioni
previste al paragrafo 5.a. del Disciplinare Tecnico (prestazioni  non
programmate); 
    (2) € 1.195.000,00, quale importo massimo relativo al diritto  di
opzione che l'Amministrazione si riserva di esercitare entro la  data
del 31 marzo 2022, in una o  piu'  soluzioni,  richiedendo  ulteriori
forniture e prestazioni oggetto del contratto; 
    b) Lotto 2 (C.I.G.: 7116630CD9) - € 400.000,00,  di  cui:  (1)  €
195.000,00, quale importo massimo  immediatamente  contrattualizzato,
cosi' ripartito: 
      (a) € 195.000,00, per la fornitura dei corsi  di  addestramento
indicati al paragrafo  4.b.  del  Disciplinare  Tecnico  (prestazioni
programmate); 
      (b) € zero, quale importo minimo per le prestazioni previste al
paragrafo   5.b.   del   Disciplinare   Tecnico   (prestazioni    non
programmate); 
    (2) € 205.000,00, quale importo massimo relativo  al  diritto  di
opzione che l'Amministrazione si riserva di esercitare entro la  data
del 31 marzo 2022, in una o  piu'  soluzioni,  richiedendo  ulteriori
forniture e prestazioni oggetto del contratto. 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto  dei  lotti  in  gara  sono
analiticamente  descritte  nel  Disciplinare   Tecnico   e   relativi
allegati, reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  -   Oggetto
principale: 
    Lotto n. 1: 50211100; 
    Lotto n. 2: 80531200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le  offerte
possono essere presentate per  uno  o  piu'  lotti.  L'aggiudicazione
avverra' separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai  sensi  dell'art.  106  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 3.500.000,00. L'importo di
€  3.500.000,00  e'  comprensivo  di  €  2.100.000,00  (che   saranno
immediatamente  contrattualizzati)  ed   €   1.400.000,00   (relativi
all'opzione sub II.2.2). Nella presente fornitura non  sono  previsti
oneri per i rischi da interferenza.  La  Ditta  non  potra'  avanzare
diritti di sorta ove, alla scadenza  del  contratto,  la  consistenza
delle prestazioni non abbia raggiunto i suddetti importi. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di € 1.400.000,00  entro  il  31
marzo 2022, di cui € 1.195.000,00 per il Lotto 1 ed € 205.000,00  per
il Lotto 2. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  Il  termine
ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in 60 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario di € 2.100.000,00, corrispondenti all'importo oggetto  di
contrattualizzazione in esito alla  gara,  e'  finanziato  con  fondi
ordinari ed e' suddiviso in  piu'  quote  annuali,  come  di  seguito
indicato: 
    € 540.805,00 per l'anno 2017, di cui: € 490.805,00 su lotto 1  ed
€ 50.000,00 su lotto 2; 
    € 900.000,00 per l'anno 2018 di cui: € 755.000,00 su lotto 1 ed €
145.000,00 su lotto 2; 
    € 659.195,00 per  l'anno  2019  su  lotto  1.  L'importo  oggetto
dell'eventuale  esercizio  del  diritto  di  opzione,   pari   ad   €
1.400.000,00, sara' finanziato con risorse da individuare in caso  di
effettivo esercizio del diritto di opzione. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 "Piano
straordinario  contro  le  mafie",  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016; 
    b) ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della  menzionata  norma,  si
precisa che non e' possibile individuare una prestazione principale e
quelle secondarie; 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del D.L.
31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge  n  L.  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di bui al D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi  del
D.R. 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve, soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.
a) del D.Lgs. n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del  medesimo
articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi contemplata dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: pena  l'esclusione  dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
    a) iscrizione nel registro della Camera di commercio,  industria,
artigianato e agricoltura o, se si tratta di soggetto di altro  Stato
membro non residente in Italia, iscrizione  negli  appositi  registri
istituiti nello Stato di residenza; 
    b)  capacita'  tecnica  e  professionale  adeguata  alla  natura,
all'entita' e all'importanza  dell'appalto,  da  provare  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma  7  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  In
particolare,  tale  capacita'  sara'  desunta  da  un  elenco   delle
principali forniture o dei principali servizi effettuati negli ultimi
tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari,
pubblici o privati; 
  per il lotto 1: 
    c) certificazione AER(EP).P-145 della Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (D.A.A.A.), per  le  operazioni
di manutenzione previste dal Disciplinare  Tecnico  sugli  aeromobili
e/o sui componenti oggetto dell'appalto,  ovvero,  aver  quanto  meno
attivato, presso  la  citata  Direzione,  il  previsto  iter  per  il
rilascio della stessa e avere in corso di validita' una  approvazione
EASA Part 145 (o analoga), oppure AER.Q/AQAP2120, oppure EN9110; 
    d) certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente; 
    e) piena disponibilita' di officine/hangar approvati  quali  sedi
di base maintenance di dimensioni adeguate e  idonei  a  ospitare  le
lavorazioni programmate e non programmate oggetto della gara; 
    f) in accordo alle disposizioni nel tempo emanate  dall'Autorita'
militare incaricata, ai sensi dell'art. 15 del D.M. 16 gennaio  2013,
della verifica della configurazione  approvata  e  dei  requisiti  di
aeronavigabilita' degli  aeromobili  dotati  di  matricola  militare,
capacita' di disporre dei materiali  necessari  ovvero  dei  dati  di
manutenzione approvati, per l'esecuzione delle attivita' previste dal
presente bando di gara; 
  per il lotto 2: 
    g) certificazione AER(EP).P2147 o EASA Part 147. 
  In caso di RTI o  consorzi,  il  requisito  sub  a.  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; le rimanenti
certificazioni e i rimanenti requisiti dovranno essere  posseduti  da
tutte  le  imprese  raggruppate  o  consorziate,  limitatamente  alle
attivita' da ciascuna svolte. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lett.  e)  e   III.2.3),   l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui all'art. 85 del D.Lgs. n.  50/2016,  secondo
il  modello  di  Documento   di   Gara   Unico   Europeo   reperibile
all'indirizzo
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdim
g=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazzetta
=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposerie=SG
)  ovvero  potra'  produrre   gia'   in   tale   fase   la   relativa
documentazione. Tenuto conto della recente approvazione del D.Lgs. 19
aprile 2017, n.  56,  recante  correttivi  al  Codice  dei  Contratti
Pubblici,  il  D.G.U.E.  dovra'  essere  debitamente  integrato,  con
particolare riferimento all'inserimento delle lettere f-bis) e f-ter)
al comma 5 dell'art. 80 di detto Decreto. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del D.Lgs.  n.
50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio,  in
regime  di  obbligatorieta',  del  sistema  Avcpass  nelle  modalita'
previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111  del
20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso  il  sistema
Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita'  Nazionale
AntiCorruzione  denominato  "PASSOE",  come   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione
presso il servizio AVCpass e la eventuale  mancata  trasmissione  del
PASSOE non comportano, salvo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor  prezzo,  ai  sensi  dell'
art.  95  del  D.Lgs.  n.  50/2016,   cosi'   come   dettagliatamente
specificato nelle norme regolatrici e parametri economici. 
  Ai sensi del comma 5 del predetto articolo,  si  specifica  che  il
criterio  adottato  e'  riconducibile  alla  standardizzazione  delle
prestazioni, dovuta all'esigenza di eseguire le previste  prestazioni
e  forniture  ottemperando  alle  normative  tecniche  emesse   dalla
Direzione degli  Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'.
Analoga   standardizzazione   e'   riscontrabile   nelle    attivita'
manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che
dovessero interessare gli aeromobili e nello svolgimento dei corsi di
addestramento. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 25 agosto 2017, ore  12,00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 7 settembre 2017, ore 9,00. Data,  ora  e  luogo
della gara: 7 settembre 2017, ore 10:00, presso il  Comando  Generale
della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma,  ingresso  da
Piazza Armellini.  In  tale  data,  in  seduta  pubblica,  l'apposita
Commissione   procedera'   alla   verifica    della    documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data  15  settembre
2017, ore 9:00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'   all'apertura   delle
offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  Ulteriori  informazioni:   per
partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare  -  a
pena di esclusione dalla gara - entro le ore  9,00  del  7  settembre
2017,  al  Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Direzione
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile  n.  51,   00162   Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a)  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; 
    b) alla data  di  avvio  dell'esecuzione  contrattuale  il  Corpo
riconoscera'  alla  ditta   contraente   l'importo   forfettariamente
determinato in € 200.000,00 a titolo di (buy-in),  in  ragione  delle
ore di volo gia'  accumulate  da  alcuni  componenti  principali  dei
velivoli (es. carrelli di atterraggio) sui  quali  andranno  eseguite
attivita' manutentive nel periodo di vigenza contrattuale.  Entro  90
giorni dalla scadenza del contratto o dall'esercizio del  diritto  di
recesso,  la  Ditta  contraente  sara'   tenuta   alla   restituzione
all'Amministrazione  delle  somme  corrisposte,   nell'ambito   della
gestione contrattuale, per i servizi di manutenzione ai Turbomotori e
alle eliche (abbonamenti) calcolate sulla base della percentuale  del
70% dei  valori  indicati  in  offerta  secondo  quanto  indicato  in
Appendice I -  lettera  a)  -  alle  Norme  regolatrici  e  parametri
economici, moltiplicati per le ore di volo effettuate da detti  major
items dell'ultima attivita' di revisione generale (buy-out). Qualora,
durante l'esecuzione del contratto, non vengano effettuate  attivita'
di revisione generale su taluni sistemi  Turbomotori  ed  eliche,  il
valore di buy out sara' calcolato moltiplicando  la  percentuale  del
70% dei  valori  indicati  in  offerta  secondo  quanto  indicato  in
Appendice I -  lettera  a)  -  alle  Norme  regolatrici  e  parametri
economici, per le ore di volo effettuate da  detti  major  items  nel
periodo di validita' dell'atto negoziale; 
    c)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4 dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016; 
    d) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
    e) l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una gola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'Amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    f) in presenza di due o piu' offerte economiche  equivalenti,  la
Commissione invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    g) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo; 
    h) per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma
4 ultimo periodo del D.Lgs. n. 50/2016, si applica l'art. 216,  comma
11; 
    i) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
    j)  in  merito   i   concorrenti   devono   indicare,   motivando
debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso
agli stessi non sara' precluso; 
    k) a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito; 
    l)   questa   Amministrazione   non   procedera'    autonomamente
all'approvvigionamento delle prestazioni di  cui  al  paragrafo  4.a.
punti (12) e (13) e paragrafo 5.a. punti (2) e (3)  del  disciplinare
tecnico   (Servizi   D.R.S.),   che   dovranno   essere    assicurate
dall'operatore economico  aggiudicatario,  nelle  forme  e  nei  modi
previste  dalla  legge  nonche'  dai  regolamenti  disciplinanti   lo
specifico settore. Non potra' essere eccepita all'Amministrazione  la
mancanza di idonee capacita', dirette e/o indirette, ad  eseguire  le
prestazioni richieste, fatte salve le eccezioni di cui  alle  ipotesi
connesse alle cause di forza maggiore. Qualora  l'aggiudicatario  non
potesse svolgere le prestazioni di cui al paragrafo 4.a. punti (12) e
(13) e paragrafo 5.a. punti  (2)  e  (3)  del  disciplinare  tecnico,
l'Amministrazione potra' dichiarare risolto di diritto  il  contratto
d'appalto  (salve  le  prestazioni  gia'   regolarmente   effettuate,
verificate ed accettate dall'Amministrazione)  e,  quindi,  applicare
una penale a  titolo  di  risarcimento  dei  danni  da  inadempimento
contrattuale  nella  misura  meglio  specificata  al  par.   16   del
Disciplinare di gara. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1.  Responsabile  del
procedimento: Col.  t.ISSMI  Giuseppe  Rosario  Cuzzocrea,  Direttore
della Direzione Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia
di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 26 giugno 2017. Data di spedizione
del presente avviso: 28 giugno 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU17BFC11436
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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