MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte,
la Valle d'Aosta e la Liguria

Sede: corso Bolzano, 44, 10121 Torino (TO), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero  delle  infrastrutture  e
dei trasporti - Provveditorato interregionale per le opere  pubbliche
per il Piemonte, La Valle d'Aosta e la Liguria - corso Bolzano, 44  -
Torino 10121 (Italia). Persona di contatto: dott.ssa Rossana  Cafasso
tel.: +39 0115750227, ing.  Maurizio  Modena  tel.:  +39  0115750267,
e-mail: contratti.ooppto@mit.gov.it  fax:  +39  0115750228  -  Codice
NUTS: ITC11. Indirizzi internet: 
    indirizzo                                             principale:
http://trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-di-gara_0_191928_636_1
.html/ 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-di-gara_0_191928_636_1
.html 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-di-gara_0_191928_636_1
.html Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: codice cig numero di riferimento: 7096109664
(CIG). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71221000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   progettazione   di    fattibilita'
tecnico-economica, definitiva, esecutiva compreso  la  redazione  del
piano di sicurezza e coordinamento, il coordinamento della  sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione  dei  lavori,  di  restauro  e
recupero strutturale e architettonico del castello di Bruzolo (TO). 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA  ed  INARCASSA  esclusi:
203.425,64 EUR (comprensivi  della  sottoindicata  opzione)  come  da
calcoli parcellari allegati al disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC11.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Bruzolo (TO). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica, definitiva, esecutiva compreso  la  redazione  del
piano di sicurezza e coordinamento, il coordinamento della  sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione  dei  lavori,  di  restauro  e
recupero strutturale e architettonico del castello di Bruzolo (TO). 
  La durata della progettazione di cui sotto, e' cosi'  distinta:  30
giorni per la redazione del rilievo plano-altimetrico, 20 giorni  per
la redazione  del  progetto  di  fattibilita'  tecnico-economica,  60
giorni per definitivo, 40 giorni  per  l'esecutivo  decorrenti  dalla
data di comunicazione, da parte del R.U.P.,  dell'avvio  di  ciascuna
fase  della  progettazione  con  una  penale   dell'uno   per   mille
dell'importo contrattuale previsto per ciascuna fase di progettazione
per ogni giorno di ritardo salvo risoluzione del contratto. 
  III.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in giorni: 150. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: coordinamento della sicurezza in  fase  di
esecuzione ex D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. sara' affidato  direttamente
al progettista. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Eventuali  anomalie   delle
offerte saranno valutate in contraddittorio con gli offerenti: 
    aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
congrua e conveniente; 
    divieto subappalto fatta  eccezione  per  le  attivita'  indicate
nell'art. 31 - comma 8 - del D.Lgs. n. 50/2016; 
    la Stazione appaltante non e' vincolata a concludere la  gara  ne
e' obbligata a stipulare il relativo disciplinare ancorche' sia stata
individuata la  migliore  offerta  senza  che  per  cio'  incorra  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli articoli 1337 1338,  2043  e
di qualsiasi altro articolo del codice civile; 
    il Responsabile del Procedimento: Arch. Alessandro Mancini. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: ammessi soggetti ex art. 46  -  comma  1  del  D.Lgs.  n.
50/2016 iscritti all'Albo professionale, in  possesso  dei  requisiti
economico - finanziari e tecnico - organizzativi avanti  specificati,
che non si trovino nelle condizioni previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016, che non si avvalgono dei piani individuali  di  emersione
del lavoro sommerso di cui all'art. 1, comma 14 L. n. 266/02. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati, di data non anteriore  a
sei mesi a quella di pubblicazione del presente bando di  gara  nella
G.U.R.I., attestante di intrattenere rapporti di affidamento bancario
con l'operatore economico, garantendo la solidita' finanziaria  dello
stesso. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
    aver svolto, negli  ultimi  10  anni,  servizi  di  progettazione
relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria  (tabella  Z-1
del D.M. 17 giugno 2016) per  un  importo  globale  pari  a  1  volta
l'importo stimato  e  precisamente:  Edilizia  E-22  per  un  importo
globale non inferiore a euro 1.533.000,00; 
    aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi  di  progettazione
(c.d.  "servizi  di  punta")  relativi  a  lavori  appartenenti  alla
succitata categoria per un importo totale  (dato  dalla  somma  degli
importi dei  due  servizi)  non  inferiore  a  0,60  volte  l'importo
stimato; 
    aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio  annuo  del
personale tecnico di almeno 2 unita' pari alle unita' stimate per  lo
svolgimento dell'incarico (comprendente i soci attivi, i  dipendenti,
i  consulenti  con   contratto   di   collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA); 
    essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. n.
81/2008. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Categoria 12 - legge 24 giugno 1923, n. 1395 - D.Lgs.
n. 50/2016, art. 46. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 16 agosto 2017. Ora locale: 15,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21 agosto  2017.
Ora locale: 9,30. Luogo: presso il Provveditorato Interregionale  per
le Opere Pubbliche per il Piemonte, la Valle d'Aosta e la  Liguria  -
10121 Torino, Corso Bolzano n. 44. Informazioni relative alle persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   legali   rappresentanti
concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica procura. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Piemonte - Corso Stati  Uniti  n.  45  -
Torino 10129 (Italia). 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:  28  giugno  2017
Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea. 
    Torino, 28 giugno 2017 

                           Il provveditore 
                    dott. arch. Roberto Ferrazza 

 
TU17BFC11437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.