MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato regionale della Campania

Sede amministrativa: via Nuova Poggioreale n. 167, 80143 Napoli (NA),
Italia
Punti di contatto: dott. Mario Petruzzo
Codice Fiscale: 80038820637

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
Gara per la conclusione di un accordo quadro relativo all'affidamento
        del servizio di mantenimento dei detenuti e internati 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'Amministrazione   Penitenziaria
Provveditorato  Regionale  Campania   C.F.   80038820637,   Indirizzo
postale: Via Nuova Poggioreale, 167 Citta':  Napoli  Codice  postale:
80143 Paese: ITALIA Codice NUTS: ITF33 - Persona di  contatto:  dott.
Mario    Petruzzo    (RUP);    Tel.:    +39     081287826     E-mail:
pr.napoli@giustiziacert.it         e,         per         conoscenza:
mario.petruzzo@giustizia.it - florindo.mennitti@giustizia.it Fax: +39
081283037   Indirizzi   Internet   del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate:
https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre  attivita':  Esecuzione
penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per la conclusione di un Accordo quadro
relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti  e
internati 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Gara  per
la conclusione di un  Accordo  quadro  relativo  all'affidamento  del
servizio  di  mantenimento  dei  detenuti  e   internati   attraverso
l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da  processi  di
produzione a ridotto impatto ambientale  per  il  confezionamento  di
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e  cena)  ai  ristretti
negli Istituti penitenziari della Regione Campania, con assicurazione
del servizio di Sopravvitto. 
  II.1.5) Valore totale stimato:: 30.249.929,00 IVA  esclusa  Valuta:
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte  vanno  presentate
per Numero massimo di lotti: 5 
  II.2.1) Denominazione del lotto : 
  LOTTO 30 - CIG 7120369A5F 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 Luogo principale  di
esecuzione: 
  Casa  Circondariale  Napoli  "Poggioreale";  Centro   Penitenziario
Secondigliano Napoli. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  14.383.356,00  -
Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Esatto Durata in mesi: 36 -
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  LOTTO 31 - CIG 7120375F51 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF31 - Luogo  principale
di esecuzione: Casa Circondariale  Santa  Maria  Capua  Vetere;  Casa
Reclusione Carinola; Casa Circondariale Arienzo. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 6.026.904,00 IVA esclusa - Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi:  36
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  LOTTO 32 - CIG 7120398250 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF34 - Luogo  principale
di esecuzione: Casa Circondariale Avellino, Casa Circondariale Ariano
Irpino, Casa Circondariale Lauro,  Casa  Reclusione  Sant'Angelo  dei
Lombardi. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 4.402.632,00 IVA esclusa - Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO Durata in  mesi:  36
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  LOTTO 33 - CIG 7120408A8E 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33 - Luogo  principale
di  esecuzione:  Casa  Reclusione  Aversa  (CE),  Casa  Circondariale
Benevento (BN). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 2.179.944,00 IVA esclusa Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2.1) Denominazione del lotto 
  LOTTO 34 - CIG 712042261D 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF33 -  Luogo  principale
di esecuzione:  Casa  Circondariale  Femminile  Pozzuoli  (NA);  Casa
Circondariale  Salerno  (SA);  Casa  Reclusione  Eboli   (SA);   Casa
Circondariale Vallo della Lucania (SA). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  mantenimento  dei
detenuti  e  internati  attraverso  l'approvvigionamento  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale, per  il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri
completi:  colazione,  pranzo  e   cena)   ai   sensi   dell'art.   9
dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975,  n.  354),  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui  al  decreto  del
Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U.  n.  220
del 21 settembre 2011, resi obbligatori  con  la  legge  28  dicembre
2015, n. 221 e richiamati dall'art.  34  del  Codice  dei  contratti.
L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il  servizio  per
il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma   7,   dell'Ordinamento
penitenziario. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 3.257.093,00 IVA esclusa Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: ESATTO. Durata in mesi:  36
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui
all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore del commercio delle derrate
alimentari, dei servizi di distribuzione di derrate  e  alimenti,  di
altri servizi comunque ad essi assimilabili.  Le  ditte  partecipanti
dovranno essere in possesso della certificazione di qualita'  UNI  EN
ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO  9001:2015  in
corso di validita' per il  settore  di  accreditamento  riconducibile
alle attivita' di cui sopra rilasciata da un  organismo  accreditato.
Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni  tre  a
decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in  caso
di partecipazione in RTI  o  Consorzio,  dovra'  essere  posseduta  e
dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le  ipotesi,  nel  caso
delle dichiarazioni, di possibile ricorso al  soccorso  istruttorio):
a) dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso  di  RTI
(sia costituito  che  costituendo);  b)  da  ciascuna  delle  imprese
consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di
Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che  costituendo);
c) dal Consorzio  che  esegue  in  proprio  le  prestazioni  e  dalle
eventuali altre imprese consorziande o consorziate per  le  quali  il
Consorzio concorre;  d)  dal  Consorzio  e/o  dalle  singole  imprese
consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  a)  presentare  n.  2  idonee
referenze bancarie, a pena d'esclusione, rilasciate, in originale, da
personale della banca a cio' autorizzato. Le referenze  non  potranno
essere  generiche  e  dovranno  fare   riferimento   alla   capacita'
finanziaria del concorrente ad assumere, in caso  di  aggiudicazione,
l'esecuzione dell'appalto in relazione al  valore  dello  stesso.  Le
referenze dovranno essere rilasciate con specifico  riferimento  alla
gara per cui si  partecipa  (oggetto  e  CIG).  Il  riferimento  alla
capacita'  finanziaria  del  concorrente  si  intende  alla  data  di
rilascio della referenza, quale fotografia della situazione esistente
come rilevabile dalla complessiva situazione del correntista e non ha
valore di garanzia da parte dell'istituto di  credito.  b)  fatturato
annuo medio generico nel  triennio  2014  -  2016,  IVA  esclusa;  c)
fatturato annuo medio specifico nel settore di attivita' oggetto  del
presente appalto nel triennio  2014  -  2016,  Iva  esclusa.  Livelli
minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  si  richiedono  2
referenze  rilasciate  almeno  per  il  valore  del  lotto   cui   si
riferiscono ovvero, in caso di partecipazione a  piu'  lotti,  almeno
per la somma del valore  dei  lotti  se  si  presenta  una  referenza
cumulativa.  Le  predette  referenze,  in  caso   di   partecipazione
associata, dovranno essere presentate: 1) in caso  di  R.T.I.  -  sia
costituito che costituendo - dall'impresa  mandataria  o  almeno  una
dall'impresa mandataria e l'altra da un'impresa mandante; 2) in  caso
di  Consorzio  ordinario  costituendo,  da  una  o  da  piu'  imprese
consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni; 3) in caso  di
Consorzio ordinario costituito e in caso di Consorzio stabile le  due
referenze dovranno essere presentate dal Consorzio o almeno  una  dal
Consorzio e l'altra da una delle imprese consorziate tra  quelle  che
eseguiranno le prestazioni. b) il fatturato  generico  dovra'  essere
almeno pari: per il lotto 30 a euro 9.588.904,00; per il lotto  31  a
euro 4.017.936,00; per il lotto 32 a euro 2.935.088,00; per il  lotto
33 a euro 1.453.296,00; per il lotto 34 a euro 2.171.395,00. In  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   si   intendera'
soddisfatto per un valore almeno pari alla meta'  (1/2)  della  somma
del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI o Consorzio
ordinario di concorrenti, il fatturato dovra'  essere  posseduto  dal
RTI o dal Consorzio nel suo complesso. Nel caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere
posseduto dal  Consorzio  oppure  dalle  consorziate  esecutrici.  Si
applica quanto  previsto  dall'art.  47,  comma  2,  del  Codice  dei
contratti. Il fatturato specifico dovra' essere almeno pari:  per  il
lotto 30 a euro 4.794.452,00; per il lotto 31  a  euro  2.008.968,00;
per il lotto  32  a  euro  1.467.544,00;  per  il  lotto  33  a  euro
726.643,00;  per  il  lotto  34  a  euro  1.085.698,00.  In  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il requisito si  intendera'  soddisfatto
per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della somma  del  valore
dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI - sia  costituito  che
costituendo -, il fatturato specifico dovra' essere posseduto dal RTI
nel suo complesso. In  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito  il
fatturato specifico dovra' essere posseduto dal Consorzio  se  esegue
direttamente  la  prestazione  ovvero,  anche  cumulativamente,   dal
Consorzio e/o dalle singole imprese esecutrici. In caso di  Consorzio
ordinario costituendo, il fatturato specifico dovra' essere posseduto
cumulativamente dalle imprese esecutrici. Nel caso  di  Consorzio  di
cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice,  il  fatturato  dovra'
essere posseduto dal Consorzio  ovvero,  anche  cumulativamente,  dal
Consorzio e dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto  previsto
dall'art. 47, comma 2 del Codice. I mezzi di prova sopra  individuati
possono essere sostituiti con altri mezzi idonei, ai sensi  dell'art.
86, comma 4 del Codice, solo nelle ipotesi in cui ricorrano  "fondati
motivi"  sostenuti  con  mezzi  adeguati,  non   potendosi   ritenere
sufficiente una mera autodichiarazione del concorrente. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: elenco dei  principali  servizi
analoghi negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica
dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici  o
privati. Per servizi analoghi si intendono servizi  di  commercio  di
derrate alimentari e distribuzione delle stesse a comunita'  ed  enti
tipo carceri, caserme, ospedali, istituti scolastici di ogni ordine e
grado, comunita' terapeutiche, case di riposo  o  altri  enti  aventi
similari caratteristiche di utenza, con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Il  requisito  e'   soddisfatto
laddove  l'elenco  riporti  i  servizi  prestati  nel   triennio   di
riferimento la cui somma dei valori sia almeno  pari  al  valore  del
fatturato annuo  medio  specifico  richiesto  per  il  lotto  cui  si
partecipa (vedi III.1.2 - c), fatto salvo il valore calcolato per  la
partecipazione a piu' lotti. In caso di R.T.I., il  requisito  dovra'
essere posseduto cumulativamente dal  R.T.I.  In  caso  di  Consorzio
ordinario  costituito,  il  requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
Consorzio  se  esegue  direttamente  la  prestazione  ovvero,   anche
cumulativamente, dal Consorzio e dalle imprese esecutrici. In caso di
Consorzio  ordinario  costituendo,   il   requisito   dovra'   essere
posseduto, anche cumulativamente, dalle imprese esecutrici. Nel  caso
di Consorzio di cui all'art.  45,  comma  2,  lett.  c)  del  Codice,
l'elenco  dovra'  essere  posseduto  dal   Consorzio   oppure   dalle
consorziate esecutrici. Si  applica  quanto  previsto  dall'art.  47,
comma 2 del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 05/09/2017 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/09/2017 - Ora
locale: 10,00. Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente  gara  e'  indetta
come da delibera  a  contrarre  del  22  GIUGNO  2017  n.  68/17;  2.
L'Amministrazione  contraente  si  riserva:  a.  di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  b.
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida e ritenuta conveniente;  c.  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione; 3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara; 4. Il prezzo  non  potra'  superare  in  nessun
caso, pena  l'inammissibilita',  il  limite  massimo  per  la  diaria
pro-capite di  euro  3,90  (tre/90)  IVA  esclusa.  Gli  oneri  della
sicurezza  da  interferenza,  non  ribassabili,  sono  pari  a:  vedi
disciplinare di gara per singolo lotto; 5. Sono esclusi dalla gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte;
6. Il subappalto non e' ammesso; 7. La  ditta  aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni;  8.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016; 9. In ragione  della
particolare rilevanza sociale che riveste il servizio  oggetto  della
gara, e' richiesto per la  partecipazione  alla  gara  un  limite  di
fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di  mezzi  e
risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire   la   capacita'   di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione; 10. Il codice identificativo della gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto; 11. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta  a  quest'ultima;  12.  La  ditta
aggiudicataria, con riferimento ai  dipendenti  addetti  al  servizio
dell'Impresa uscente, valutera' le condizioni di assorbimento di quel
personale, tenuto conto della propria organizzazione, in un'ottica di
continuita' e tutela del servizio;  13.  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare
di gara e nel capitolato prestazionale allegati  al  presente  bando;
14. I concorrenti consentono il trattamento dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e  contrattuali;  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto;  16.  Eventuali
informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sul  contenuto   della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 agosto  2017.
Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse
esclusivamente in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso  (v.  disciplinare  di  gara);  17.  Responsabile  del
procedimento e': dott. Mario Petruzzo;  18.  Nessun  compenso  spetta
alle imprese concorrenti per la partecipazione alla  gara  anche  nel
caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata
o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Campania. 
  Citta': Napoli - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
30/06/2017 

                Il provveditore - Dirigente generale 
                       dott. Giuseppe Martone 

 
TX17BFC11677
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.