CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
                      Bando di gara n. 20/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  dott.  Stefano  Gambula   -   telefono:   +39
011/01123095 - fax: +39 011/01122609 
  Posta   elettronica:   stefano.gambula@comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino -  Direzione  patrimonio,
partecipate  e  appalti  -  Area  facility  management   -   Servizio
autorimesse 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta', 7  -  10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto:  All'attenzione  del  dott.  Ettore  Vernetti  -
Telefono: +39 011/01134128 - Fax: +39 011/011 21943 
  Posta elettronica: ettore.vernetti@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 20/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  triennale  di
manutenzione veicoli - Periodo: 2018 - 2019 - 2020. 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: vedi allegato B 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): vedi allegato B. 
  II.1.8) Divisione in lotti si'. In  caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per: un uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:   euro   1.560.000,00
suddiviso in n. 14 lotti, il costo complessivo  della  manodopera  e'
stimato in circa euro 447.540,00. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto 
  Dal 01/01/2018 (gg/mm/aaaa) al 31/12/2020 (gg/mm/aaaa) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio,  limitato  ad  euro  816.546,00  I.V.A.  compresa;
pagamenti: art. 18 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 20/2017 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 01/09/2017 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il  capitolato  e'  in  visione  presso  la  Direzione  patrimonio,
partecipate  e  appalti  -  area  facility  management   -   Servizio
autorimesse -  piazza  Palazzo  di  Citta',  7  a  Torino;  telefono:
011/01134128  -  fax:  +39  011/011  21943   -   posta   elettronica:
ettore.vernetti@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sul  sito
internet www.comune.torino.it/appalti . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 05/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' 1 - Torino  (presso  una  sala  del
civico palazzo); persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 6 luglio 2017. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 5 settembre 2017 2017 con le modalita' indicate nel bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere,
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  Relativamente ai lotti 1, 2, 3, 4 e 5 i concorrenti sono tenuti  ad
allegare ricevuta di versamento di  euro  20,00  a  favore  dell'ANAC
(istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Piemonte 
  Indirizzo postale: corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 011/5576411 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lotto n. 01 - Denominazione: riparazioni meccaniche (A) 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
70707496A8 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 50.11.21.00-4 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 45.000,00 - finanziamento limitato ad euro 94.245,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 02 - Denominazione: riparazioni meccaniche (b) 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G..  n.
70707539F4 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 50.11.21.00-4 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 45.000,00 - finanziamento limitato ad euro 94.245,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 03 -  Denominazione:  riparazioni  veicoli  commerciali  e
industriali 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070756C6D 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.21.00-4 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 45.000,00 - finanziamento limitato ad euro 94.245,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 04 - Denominazione: riparazioni carrozzeria (a) 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
70707729A2 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 50.11.21.10-7 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 77.400,00 - finanziamento limitato ad euro 67.710,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 05 - Denominazione: riparazioni carrozzeria (b) 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070781112 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 50.11.21.10-7 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 77.400,00 - finanziamento limitato ad euro 67.710,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 06 - Denominazione: riparazione e sostituzione pneumatici 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070786531 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.21.00-4 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  144.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 21.600,00 - finanziamento limitato ad euro 87.840,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 07 - Denominazione riparazione motocicli e ciclomotori 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
707079087D 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.51.00-5 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  90.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 22.500,00 - finanziamento limitato ad euro 48.678,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 08 - Denominazione riparazione veicoli  gruppo  piaggio  e
veicoli elettrici. 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070796D6F 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.21.00-4 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  70.800,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 17.700,00 - finanziamento limitato ad euro 30.774,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 09 - Denominazione: revisione M.C.T.C. e collaudo  bombole
gas 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
707080440C 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.22.00-5 
  3) Entita' -  I.V.A.  esclusa:  euro  135.000,00  -  costo  stimato
manodopera euro 47.250,00 - finanziamento limitato ad euro 102.480,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 10 - Denominazione: fornitura ricambi 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
707080982B 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 34.33.00.00-9 
  3)  Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  90.000,00  -  finanziamento
limitato ad euro 54.900,00 I.V.A. compresa 
  Lotto n.  11  -  Denominazione:  riparazione  gru,  cestelli  porta
operatore e verifiche periodiche 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070818F96 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.42.00-9 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  23.100,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 10.395,00 - finanziamento limitato ad euro 14.091,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 12  -  Denominazione:  riparazione  e  trasporto  carrelli
elevatori e verifiche periodiche 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
70708623E9 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.40.00-7 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  23.100,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 10.395,00 - finanziamento limitato ad euro 14.091,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 13 - Denominazione: riparazione biciclette 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
707088353D 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 34.43.10.00-7 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  30.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 9.000,00 - finanziamento limitato ad euro  15.189,00
I.V.A. compresa. 
  Lotto n. 14 - Denominazione: lavaggio veicoli 
  1)  Breve  descrizione:  vedi  capitolato  di  gara  -  C.I.G.   n.
7070890B02 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale 50.11.23.00-6 
  3) Entita'  -  I.V.A.  esclusa:  euro  54.000,00  -  costo  stimato
manodopera: euro 18.900,00 - finanziamento limitato ad euro 30.378,00
I.V.A. compresa. 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.