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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Direzione Tecnica - Ufficio Gare e Lavori Pubblici. Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16123 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 fax 0102412547 pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.porto.genova.it. Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti di gara: www.porto.genova.it seguendo il percorso: servizi on line - gare - appalti servizi - in corso; I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato www.porto.genova.it seguendo il percorso: servizi on line - gare - appalti servizi - incorso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': settore portuale SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: P. 2912 II.1.2) CPV: 71000000-8 Codice NUTS ITC33 II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi, avente ad oggetto servizi tecnici, ai sensi dell'art. 60, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: P. 2912 - progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per l'intervento finalizzato alla realizzazione del Punto di Entrata Designato del Porto di Genova. CIG: 7097570C0A CUP: C32I16000180005. Verbale di verifica del 10/04/2017. Verbale di validazione del 10/04/2017. Determina a contrarre n. 939 del 23/06/2017 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €.298.406,53 oneri per la sicurezza non presenti, al netto di IVA, CNPAIA, oneri fiscali e previdenziali di qualsiasi tipo e genere, suddiviso nelle classi e categorie di competenza. Categorie di cui al D.M. del 17/06/2016: E.08 - (Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base. Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24 classi, Scuole secondarie di secondo grado fino a 25) Importo opera €. 2.255.876,75 - oneri progettazione definitiva €.81.842,30 - oneri progettazione esecutiva €. 51.623,60; IA.04 - (Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza , di rivelazione incendi , fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso) Importo opera €. 1.465.246,70 - oneri progettazione definitiva €. 69.671,64 - oneri progettazione esecutiva €. 50.114,69; S.04 - (Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative.) Importo opera €. 378.876,55 - oneri progettazione definitiva €.32.754,25 - oneri progettazione esecutiva €. 12.400,04; Subappaltabile nel limite di cui all'articolo 31 comma 8 del D.lgs. 50/2016. La stima dei lavori di costruzione della nuova infrastruttura e' riferibile ad un ordine di grandezza di circa euro 4.100.000,00 riconducibili alle seguenti categorie di lavori: OG1 (edifici civili e industriali) €. 2.255.876,75; OG11 (impianti tecnologici) €. 1.465.246,70; OS18 (componenti strutturali in acciaio o metallo) €. 378.876,55. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - stante la natura stessa dell'affidamento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, cosi' come meglio indicato in disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, giorni: 180 (centottanta) come specificato agli artt. 6 e 18 del capitolato speciale descrittivo prestazionale. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento statale vincolato. I pagamenti: ai sensi dell'art. 20 del capitolato speciale descrittivo prestazionale. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 46 comma 1) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, nonche' di cui alle linee guida n. 1 di attuazione del D.lgs. 18/4/2016 n. 50 recanti "indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, cosi' come dettagliato nel disciplinare di gara. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile unico del procedimento: Ing. Davide Sciutto SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta urgente ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/07/2017. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, un plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione leggibile e completa dell'oggetto della gara e della denominazione dell'operatore economico concorrente. Lo stesso plico, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito, oppure per consegna diretta, all'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, - Ufficio Gare Lavori Pubblici -Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2 - 16124 Genova. La consegna del plico si intende totalmente a rischio del mittente IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 01/08/2017. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO; - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI; - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione e l'offerta da presentarsi. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.porto.genova.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Liguria, Via dei Mille 9 - Genova 16100 - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare.Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016. VI.5) Data spedizione del presente avviso 06/07/2017 Il referente per la gara dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Davide Sciutto TX17BFG11755