AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale  -  Direzione  Tecnica  -
Ufficio  Gare  e  Lavori  Pubblici.  Indirizzo  postale:  Via   della
Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice  postale:  16123
Paese: Italia. Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Antonella  Dellacasa
Mongiardino    telefono    0102412532     fax     0102412547     pec:
gare@pec.porto.genova.it  indirizzo   internet   www.porto.genova.it.
Accesso elettronico  alle  informazioni  ed  ai  documenti  di  gara:
www.porto.genova.it seguendo il percorso: servizi on line  -  gare  -
appalti servizi - in corso;  I.2)  Appalto  congiunto.  Il  contratto
prevede un appalto congiunto NO.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza NO I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara
sono  disponibili  per  accesso  diretto   gratuito   ed   illimitato
www.porto.genova.it seguendo il percorso: servizi on line  -  gare  -
appalti servizi - incorso; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: l'indirizzo  sopra  indicato  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico I.5) Principali settori
di attivita': altre attivita': settore portuale 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: P. 2912 II.1.2)  CPV:  71000000-8  Codice  NUTS  ITC33
II.1.3) Tipo di appalto:  appalto  di  servizi,  avente  ad  oggetto
servizi tecnici, ai sensi dell'art. 60, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
II.1.4)  Breve  descrizione:  P.  2912  -  progettazione  definitiva,
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione,
per l'intervento finalizzato alla realizzazione del Punto di  Entrata
Designato del Porto di Genova. CIG: 7097570C0A CUP:  C32I16000180005.
Verbale di  verifica  del  10/04/2017.  Verbale  di  validazione  del
10/04/2017. Determina a  contrarre  n.  939  del  23/06/2017  II.1.5)
Valore stimato: Importo a base d'appalto €.298.406,53  oneri  per  la
sicurezza non presenti, al netto di  IVA,  CNPAIA,  oneri  fiscali  e
previdenziali di qualsiasi tipo e genere, suddiviso  nelle  classi  e
categorie di competenza. Categorie di cui  al  D.M.  del  17/06/2016:
E.08 - (Sede Azienda Sanitaria, Distretto  sanitario,  Ambulatori  di
base.  Asilo  Nido,  Scuola  Materna,   Scuola   elementare,   Scuole
secondarie di primo grado fino a  24  classi,  Scuole  secondarie  di
secondo grado fino a  25)  Importo  opera  €.  2.255.876,75  -  oneri
progettazione definitiva €.81.842,30 - oneri progettazione  esecutiva
€. 51.623,60; IA.04 - (Impianti  elettrici  in  genere,  impianti  di
illuminazione, telefonici, di sicurezza , di  rivelazione  incendi  ,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi
strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature  per
laboratori e impianti pilota di  tipo  complesso)  Importo  opera  €.
1.465.246,70 - oneri progettazione definitiva €.  69.671,64  -  oneri
progettazione esecutiva €. 50.114,69; S.04 - (Strutture  o  parti  di
strutture  in  muratura,  legno,  metallo  -  Verifiche   strutturali
relative - Consolidamento delle  opere  di  fondazione  di  manufatti
dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e  di
fronti rocciosi ed opere  connesse,  di  tipo  corrente  -  Verifiche
strutturali  relative.)  Importo  opera   €.   378.876,55   -   oneri
progettazione definitiva €.32.754,25 - oneri progettazione  esecutiva
€. 12.400,04; Subappaltabile nel limite di cui all'articolo 31  comma
8 del D.lgs. 50/2016. La stima dei lavori di costruzione della  nuova
infrastruttura e' riferibile ad un ordine di grandezza di circa  euro
4.100.000,00 riconducibili alle seguenti  categorie  di  lavori:  OG1
(edifici  civili  e  industriali)  €.  2.255.876,75;  OG11  (impianti
tecnologici) €. 1.465.246,70; OS18 (componenti strutturali in acciaio
o metallo) €. 378.876,55. II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti NO -  stante  la  natura  stessa
dell'affidamento.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   Ai   sensi
dell'art.  95  comma  3  del  D.lgs.  n°  50/2016   l'appalto   sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, cosi' come meglio indicato in disciplinare di gara.  Non
sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte   in   aumento,
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
giorni: 180 (centottanta) come specificato agli  artt.  6  e  18  del
capitolato speciale descrittivo prestazionale. Il contratto d'appalto
e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.
Opzioni  NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO  II.2.14)  Informazioni
complementari: Finanziamento statale vincolato. I pagamenti: ai sensi
dell'art. 20 del capitolato speciale descrittivo prestazionale. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale; III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si veda punto  III.1.1.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1.  Soggetti  ammessi  a
partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art.  46  comma  1)  del  D.Lgs.  50/2016,  in  possesso  dei
requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, nonche' di cui  alle
linee guida n. 1 di attuazione del D.lgs.  18/4/2016  n.  50  recanti
"indirizzi   generali   sull'affidamento   dei   servizi    attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria,  cosi'  come   dettagliato   nel
disciplinare di gara. Forme  di  avvalimento  sono  regolamentate  ai
sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto:  si  veda  disciplinare  di  gara  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionale
del personale incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Responsabile unico del procedimento: Ing. Davide Sciutto 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta urgente ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica  NO  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  NO
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre
le ore 12,00 del giorno 31/07/2017. L'operatore economico che intende
proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, un
plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione
leggibile e completa dell'oggetto della gara  e  della  denominazione
dell'operatore  economico  concorrente.   Lo   stesso   plico,   pena
l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, ovvero mediante agenzia  di  recapito,  oppure  per
consegna diretta, all'Autorita' di Sistema Portuale  del  Mar  Ligure
Occidentale, - Ufficio Gare Lavori Pubblici -Palazzo  San  Giorgio  -
Via della Mercanzia 2 -  16124  Genova.  La  consegna  del  plico  si
intende totalmente a rischio del mittente IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiana IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: si veda disciplinare di gara  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte:  prima  seduta
pubblica alle ore 10,00 del giorno 01/08/2017. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia   al
disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione
e  l'offerta  da  presentarsi.  Gli  esiti  della  procedura  saranno
pubblicati secondo la normativa vigente ed  altresi'  reperibili  sul
sito:  www.porto.genova.it.  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar  Liguria,  Via
dei Mille 9 - Genova 16100 - Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  nei  termini  di  legge  dalla  data   di
pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla
notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto da impugnare.Per qualsiasi azione o controversia,  inerente
o conseguente al presente contratto sara'  competente  esclusivamente
il Foro di Genova, resta intesa  la  possibilita'  di  dar  corso  ai
rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale,  qualora  esperibili,
previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016. VI.5)
Data spedizione del presente avviso 06/07/2017 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. ing. Davide Sciutto 

 
TX17BFG11755
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