ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78, 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti - Telefono: +39
0648294393 - Fax: +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia, igiene ambientale e raccolta rifiuti differenziati presso  i
locali adibiti a  sede  ed  archivi  della  Fondazione  ENPAM  -  CIG
                             7121621390 
 

  Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
del  servizio  di  pulizia,  igiene  ambientale  e  raccolta  rifiuti
differenziati presso  i  locali  adibiti  a  sede  ed  archivi  della
Fondazione ENPAM. 
  Sede: Piazza Vittorio Emanuele II n.78 - 00185 Roma 
  Archivi: Via L. Greppi n.85 / Via V. Lamaro n.13 - Roma 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di Servizi. Codice NUTS: ITE43; II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Costituisce  oggetto  dell'appalto  il
servizio  di  pulizia,   igiene   ambientale   e   raccolta   rifiuti
differenziati, dettagliatamente descritto  nel  Capitolato  Speciale,
presso i locali di seguito descritti: 
  1. Immobile della  sede  della  Fondazione  ENPAM  sita  in  Piazza
Vittorio Emanuele II n.78 - 00185 Roma. 
  2. Locale archivio sito in Via Leonardo Greppi n.85 - 00149 Roma. 
  3. Locale archivio sito in Via Vincenzo Lamaro n.13 - 00173 Roma. 
  II.1.6)  (CPV):  90919200-4;  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)  Lotti:  no;
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: L'importo stimato posto a base di gara, parte a corpo e
parte a misura,  in  relazione  al  quale  dovra'  essere  presentata
l'offerta e' pari ad € 2.036.300,00 - IVA ed oneri per  la  sicurezza
derivanti  da  rischi  di  natura  interferenziale   esclusi,   cosi'
suddiviso: 
  1. pulizia locali ordinaria  e  igiene  ambientale  programmata  (a
corpo): importo triennale a base  di  gara  €  1.789.000,00  oltre  €
11.000,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  per
complessive 90.000 ore minime garantite nel triennio. 
  2. pulizia locali  straordinaria  per  interventi  a  richiesta  (a
misura): importo triennale massimo spendibile pari  ad  €  247.300,00
oltre € 2.700,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
che sara' valutato sulla base della  tariffa  oraria  onnicomprensiva
offerta (importo ribassato/monte ore offerto); 
  La Fondazione si riserva la facolta', nei limiti  di  cui  all'art.
63, comma 5,  del  Codice,  di  affidare  all'Appaltatore,  entro  il
periodo di vigenza del contratto,  nuovi  servizi  consistenti  nella
ripetizione  di  servizi  analoghi,  secondo  quanto   previsto   nel
Capitolato Speciale, nel rispetto  dell'art.  63,  comma  5,  per  un
importo massimo quadriennale (tre anni + uno anni), IVA esclusa, pari
a € 2.715.067,00, oltre  ad  €  18.267,00,  IVA  esclusa,  per  oneri
quadriennali della sicurezza specifica (DUVRI). 
  Valore stimato: 2.733.334,00  Valuta:  EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;
II.2.3) Rinnovi: si; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto all'art. 6.A) punto 5.
"Garanzia provvisoria", pag. 18 del Disciplinare  di  gara.  Cauzione
definitiva  -  secondo  quanto  previsto  all'art.  7.  pag.  31  del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: le prestazioni oggetto di affidamento  sono  finanziate  con
fondi propri della Fondazione. I pagamenti  saranno  erogati  con  le
modalita' e termini stabiliti contrattualmente. 
  Sezione IV: Procedura  Aperta;  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Numero   Gara   ANAC
6779702; Codice  CIG  7121621390;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 06/09/2017 Ora: 12:00; IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT;  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si';  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute pubbliche potra' assistere un solo rappresentante per  ciascun
Concorrente, munito  di  apposita  delega.  In  caso  di  Concorrenti
riuniti,  siano  essi  costituiti  o  costituendi,  sara'  ammesso  a
presenziare alle sedute pubbliche un solo rappresentante per l'intero
soggetto costituito o costituendo.  L'accesso  e  la  permanenza  del
rappresentante nei locali ove si procedera' alle operazioni  di  gara
sono comunque subordinati all'assoluto rispetto  delle  procedure  di
accesso  e  di  sicurezza  in  vigore   presso   la   Fondazione   ed
all'esibizione dell'originale del documento di identificazione.  Data
e ora di ogni seduta di gara aperta al pubblico  verranno  comunicate
ai Concorrenti, tramite avviso sul  sito  internet  della  Fondazione
www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due giorni prima della
seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere,  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.  n.  445/2000,   ad
effettuare idonei controlli,  anche  a  campione,  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli  operatori  economici
concorrenti. 
  Attenzione: resta  inteso  che  le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e  24  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza  di
una sola offerta valida, previe verifiche  di  congruita';  (ii)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La  Fondazione  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. 
  La Fondazione si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga opportune i controlli sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese  in  sede  di  gara.  In  caso  di  contenuto  non
veritiero delle suddette dichiarazioni si  procedera'  all'esclusione
dalla gara  o  all'annullamento/revoca  dell'aggiudicazione,  con  le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. 
  La Fondazione si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. 
  La  Fondazione  si  riserva  di  interpellare  i  concorrenti   non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione o recesso dal contratto. 
  Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In  alternativa
le dichiarazioni possono essere sottoscritte da  un  procuratore  del
legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa  procura,
in originale o copia conforme ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i. In  ogni  caso  le  dichiarazioni  sostitutive  devono  essere
redatte con le modalita' di cui al d.P.R. n. 445/2000. 
  L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  eventuali  procedure  di
ricorso  inerenti   il   presente   affidamento   e'   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  relativi  alle
Imprese  partecipanti  di  cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,
verranno trattati su supporti cartacei ed informatici  esclusivamente
per lo svolgimento  delle  funzioni  istituzionali  connesse  con  la
procedura  di  affidamento  dell'appalto  e   di   stipulazione   del
contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi
all'esistenza  di  precedenti  penali  o  di  procedimenti  pendenti,
verranno trattati al solo fine di  valutare  l'eventuale  sussistenza
delle cause di  esclusione  dalla  gara  d'appalto  di  cui  all'art.
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione delle imprese potranno essere altresi'  archiviati  ed
utilizzati in  altri  procedimenti  per  verifiche  o  riscontri  nei
confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi  potranno
essere comunicati agli Enti competenti ai fini della  verifica  della
veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui  compete
la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai
soggetti cui debba essere riconosciuto il  diritto  di  accesso  alla
documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti  dalla
normativa in materia. 
  Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. 
  Ai sensi del Decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti del 02/12/2016, l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare
alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e dei bandi di gara,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.  A  tal  fine  si  precisa  che  le   spese   di
pubblicazione sono stimate  in  Euro  10.000,00.  L'esatto  ammontare
dell'importo dovuto a  titolo  di  rimborso  spese  sara'  reso  noto
all'aggiudicatario con la comunicazione di cui all'art. 76,  comma  5
del Codice,  ovvero  con  apposita  successiva  comunicazione.  VI.4)
Procedure di  ricorso:  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  sezione  Roma  Indirizzo
postale: via Flaminia 189  -  Citta':  Roma  -  00196  Telefono:  +39
06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari
Legali della Fondazione ENPAM - Piazza Vittorio Emanuele  II  n.78  -
Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni 
  sulla presentazione dei ricorsi:  Affari  Legali  della  Fondazione
ENPAM - Piazza Vittorio Emanuele II n.78 - Roma - 00185  -  Telefono:
+39 0648294305. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 27/06/2017 
  Responsabile del Procedimento: dott.ssa Viviana Cigolotti 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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