ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti Telefono: +39
0648294393 - Fax: +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  delle  opere  di
completamento del piano  seminterrato  della  sede  della  Fondazione
Enpam situata in piazza  Vittorio  Emanuele  II  n.  78  Roma  -  CIG
                             71191024D1 
 

  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di Lavori. Codice NUTS: ITE43;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura ha  per  oggetto
l'affidamento dei lavori edili  del  piano  seminterrato  della  sede
della Fondazione Enpam situata in piazza Vittorio  Emanuele  II  n.78
Roma  (CAP  00185).   L'appalto   avra'   durata   massima   di   557
(cinquecentocinquantasette)  giorni  naturali   e   consecutivi   con
decorrenza dalla data di avvio  dei  lavori  risultante  da  apposito
verbale redatto in contraddittorio tra l'appaltatore e la Fondazione.
II.1.6)  (CPV)  :  45262522-6.  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'  II.1.8)  Lotti:  no;
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: L'importo stimato posto a base di gara, in relazione al
quale dovra' essere presentata l'offerta e' pari ad Euro 2.489.519,88
oltre IVA di cui: € 2.348.800,89 IVA esclusa per i lavori oggetto  di
affidamento, € 28.534,80 IVA  esclusa,  per  opere  in  economia  non
soggette a ribasso d'asta ed Euro 112.184,19 oltre IVA non soggetto a
ribasso per oneri di sicurezza per  i  rischi  da  interferenze  come
previsto dall'art. 26, comma  3,  del  D.Lgs.  n.  81/2008  e  s.m.i.
Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no;  II.3)  Durata
dell'appalto:  557  giorni  naturali  e  consecutivi.  Sezione   III:
Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,   finanziario   e
tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria
secondo  quanto  previsto   al   punto   5   "Garanzia   Provvisoria"
dell'art.6.A)   "Busta   A   -Documentazione   Amministrativa"    del
Disciplinare di gara. Cauzione definitiva secondo quanto previsto dal
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: i lavori oggetto di affidamento sono  finanziati  con  fondi
propri della Fondazione. 
  Sezione IV: Procedura Aperta (Ambito Nazionale); IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato e nel disciplinare;  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito
al dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero  Gara  ANAC
6777626; Codice  CIG  71191024D1;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 04/08/2017 Ora: 12:00; IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT;  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si';  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute pubbliche potra' assistere un solo rappresentante per  ciascun
Concorrente, munito  di  apposita  delega.  In  caso  di  Concorrenti
riuniti,  siano  essi  costituiti  o  costituendi,  sara'  ammesso  a
presenziare alle sedute pubbliche un solo rappresentante per l'intero
soggetto costituito o costituendo.  L'accesso  e  la  permanenza  del
rappresentante nei locali ove si procedera' alle operazioni  di  gara
sono comunque subordinati all'assoluto rispetto  delle  procedure  di
accesso  e  di  sicurezza  in  vigore   presso   la   Fondazione   ed
all'esibizione dell'originale del documento di identificazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere,  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.  n.  445/2000,   ad
effettuare idonei controlli,  anche  a  campione,  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli  operatori  economici
concorrenti. Attenzione: resta inteso  che  le  cause  di  esclusione
previste dall'art. 80, comma 1,  del  Codice  dei  contratti  non  si
applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro  o  confisca
ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992,  n.
306, convertito, con modificazioni, dalla legge  7  agosto  1992,  n.
356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario.  Il  Fornitore  aggiudicatario   dovra'   applicare   al
personale impiegato  nello  svolgimento  dei  servizi,  il  contratto
collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la
zona nella quale si eseguono  le  prestazioni  di  lavoro,  stipulato
dalle  associazioni  dei  datori   e   dei   prestatori   di   lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul  piano  nazionale,  secondo
quanto previsto dall'art. 30,  comma  4,  D.Lgs.  50/2016.  I  lavori
oggetto di affidamento sono  finanziati  con  i  fondi  propri  della
Fondazione. Le dichiarazioni richieste ai  Concorrenti  dal  presente
disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In
alternativa  le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte  da  un
procuratore del legale rappresentante; in tal caso  va  trasmessa  la
relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi  del  D.P.R.
n°445/2000 e s.m.i. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive  devono
essere redatte con  le  modalita'  di  cui  al  d.P.R.  n.  445/2000.
L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso
inerenti il  presente  affidamento  e'  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio, sede di  Roma.  Ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs.  n.196/2003,  "Codice  in  materia  di  protezione  dei   dati
personali", si informa che i dati relativi alle Imprese  partecipanti
di cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,  verranno  trattati  su
supporti cartacei ed informatici esclusivamente  per  lo  svolgimento
delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento
dell'appalto  e  di  stipulazione   del   contratto,   in   caso   di
aggiudicazione. In particolare,  i  dati  relativi  all'esistenza  di
precedenti penali o di procedimenti pendenti,  verranno  trattati  al
solo  fine  di  valutare  l'eventuale  sussistenza  delle  cause   di
esclusione dalla gara d'appalto  di  cui  all'art.  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. I dati  rilevanti  ai  fini  della  qualificazione
delle imprese potranno essere altresi' archiviati  ed  utilizzati  in
altri procedimenti per verifiche  o  riscontri  nei  confronti  delle
imprese  cui  si  riferiscono.  I  dati  medesimi   potranno   essere
comunicati  agli  Enti  competenti  ai  fini  della  verifica   della
veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui  compete
la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai
soggetti cui debba essere riconosciuto il  diritto  di  accesso  alla
documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti  dalla
normativa in materia. Titolare del trattamento e' la  Fondazione.  Ai
sensi decreto del MIT del 02/12/2016  l'aggiudicatario  e'  tenuto  a
rimborsare  alla  stazione  appaltante  le  spese  di   pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara, entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. A tal fine  si  precisa  che  le
spese di pubblicazione  sono  stimate  in  Euro  10.000,00.  L'esatto
ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese  sara'  reso
noto all'aggiudicatario con la  comunicazione  di  cui  all'art.  76,
comma 5 del Codice, ovvero  con  apposita  successiva  comunicazione.
VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  sezione  Roma  Indirizzo
postale: via Flaminia 189  -  Citta':  Roma  -  00196  Telefono:  +39
06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari
Legali della Fondazione - Piazza Vittorio Emanuele II n.78 -  Roma  -
00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Affari
Legali della Fondazione - Piazza Vittorio Emanuele II n.78 -  Roma  -
00185 - Telefono: +39 0648294305. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.