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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento delle opere di completamento del piano seminterrato della sede della Fondazione Enpam situata in piazza Vittorio Emanuele II n. 78 Roma - CIG 71191024D1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Lavori. Codice NUTS: ITE43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento dei lavori edili del piano seminterrato della sede della Fondazione Enpam situata in piazza Vittorio Emanuele II n.78 Roma (CAP 00185). L'appalto avra' durata massima di 557 (cinquecentocinquantasette) giorni naturali e consecutivi con decorrenza dalla data di avvio dei lavori risultante da apposito verbale redatto in contraddittorio tra l'appaltatore e la Fondazione. II.1.6) (CPV) : 45262522-6. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo stimato posto a base di gara, in relazione al quale dovra' essere presentata l'offerta e' pari ad Euro 2.489.519,88 oltre IVA di cui: € 2.348.800,89 IVA esclusa per i lavori oggetto di affidamento, € 28.534,80 IVA esclusa, per opere in economia non soggette a ribasso d'asta ed Euro 112.184,19 oltre IVA non soggetto a ribasso per oneri di sicurezza per i rischi da interferenze come previsto dall'art. 26, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 557 giorni naturali e consecutivi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria secondo quanto previsto al punto 5 "Garanzia Provvisoria" dell'art.6.A) "Busta A -Documentazione Amministrativa" del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori oggetto di affidamento sono finanziati con fondi propri della Fondazione. Sezione IV: Procedura Aperta (Ambito Nazionale); IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato e nel disciplinare; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6777626; Codice CIG 71191024D1; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/08/2017 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un solo rappresentante per ciascun Concorrente, munito di apposita delega. In caso di Concorrenti riuniti, siano essi costituiti o costituendi, sara' ammesso a presenziare alle sedute pubbliche un solo rappresentante per l'intero soggetto costituito o costituendo. L'accesso e la permanenza del rappresentante nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono comunque subordinati all'assoluto rispetto delle procedure di accesso e di sicurezza in vigore presso la Fondazione ed all'esibizione dell'originale del documento di identificazione. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: ENPAM si riserva la facolta' di procedere, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli operatori economici concorrenti. Attenzione: resta inteso che le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario. Il Fornitore aggiudicatario dovra' applicare al personale impiegato nello svolgimento dei servizi, il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro, stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, secondo quanto previsto dall'art. 30, comma 4, D.Lgs. 50/2016. I lavori oggetto di affidamento sono finanziati con i fondi propri della Fondazione. Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. n°445/2000 e s.m.i. In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui al d.P.R. n. 445/2000. L'Autorita' Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati relativi alle Imprese partecipanti di cui la Fondazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti, verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto di cui all'art. all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini della qualificazione delle imprese potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Titolare del trattamento e' la Fondazione. Ai sensi decreto del MIT del 02/12/2016 l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. A tal fine si precisa che le spese di pubblicazione sono stimate in Euro 10.000,00. L'esatto ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese sara' reso noto all'aggiudicatario con la comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del Codice, ovvero con apposita successiva comunicazione. VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sezione Roma Indirizzo postale: via Flaminia 189 - Citta': Roma - 00196 Telefono: +39 06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari Legali della Fondazione - Piazza Vittorio Emanuele II n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Affari Legali della Fondazione - Piazza Vittorio Emanuele II n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX17BFH11658