UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 10-7-2017)

 
 Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via  Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA
Tel.:  +39  382984394  E-mail:  amministrazione-centrale@certunipv.it
Fax:  +39  382984529.I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Progettazione definitiva esecutiva, coordinamento  per
la  sicurezza  in  corso  di  progettazione,   direzione   lavori   e
coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei  lavori  di
risanamento e restauro  conservativo  del  Chiostro  di  Palazzo  San
Felice II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE:  71330000  -  II.1.3)  TIPO  DI
APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio
di progettazione definitiva esecutiva, coordinamento per la sicurezza
in corso di progettazione, direzione lavori e  coordinamento  per  la
sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di risanamento e restauro
conservativo del Chiostro  di  Palazzo  San  Felice  dell'Universita'
degli Studi di  Pavia.  II.1.5)  VALORE  TOTALE  STIMATO:  Valore:  €
276.856,81 (al netto degli oneri previdenziali e  dell'IVA).  II.1.6)
INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO PRINCIPALE DI  ESECUZIONE:
Pavia, Codice NUTS: ITC48 - Pavia; II.2.4) DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:
Affidamento  del  servizio  di  progettazione  definitiva  esecutiva,
coordinamento per la sicurezza in corso di  progettazione,  direzione
lavori e coordinamento per la sicurezza in corso  di  esecuzione  dei
lavori di risanamento e restauro conservativo del Chiostro di Palazzo
San Felice . L'importo stimato dei lavori per i quali sono  richieste
le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a  €
1.660.000,00=. (IVA esclusa), al netto degli oneri per  la  sicurezza
(quantificati in € 40.000,00 IVA esclusa), distinti  nelle  classi  e
categorie specificate nel disciplinare di gara.  II.2.5)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: come da disciplinare qualita'  70  punti,  prezzo  20
punti, tempo 10 punti - II.2.6) VALORE  STIMATO:  €  249.204,06=  (al
netto degli oneri  previdenziali  e  dell'IVA).  II.2.7)  DURATA  DEL
CONTRATTO  DI  APPALTO:  36  mesi  dalla  stipula  del   disciplinare
d'incarico - il contratto  non  e'  oggetto  di  rinnovo  -  II.2.10)
INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti.  II.2.11)
INFORMAZIONI   RELATIVE   ALLE   OPZIONI.   Opzioni:   no.   II.2.13)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1)
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: (per le societa')  iscrizione  alla  Camera  di
Commercio,  Industria,  agricoltura  e  artigianato  per  oggetto  di
attivita' corrispondente al servizio da  affidarsi  con  la  presente
procedura; iscrizione all'Albo del proprio ordine  professionale  dei
soggetti personalmente responsabili  delle  prestazioni  oggetto  del
servizio in  affidamento  (ordine  professionale  degli  ingegneri  /
architetti sez. A); con riferimento alle  opere  in  categoria  E.10,
trattandosi di immobile di interesse storico-artistico  sottoposto  a
vincoli culturali, la  progettazione  e'  riservata  ai  laureati  in
architettura  o  muniti   di   laurea   equipollente   che   consente
l'iscrizione all'Albo degli  Architetti  sez.  A  (art.52  del  regio
decreto 23 ottobre 1925, n.2537); per il  servizio  di  coordinamento
per la sicurezza in corso di esecuzione: possesso  dei  requisiti  di
cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008. III.1.2) CAPACITA'  ECONOMICA  E
FINANZIARIA:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura  espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando  per  un  importo
pari al  doppio  dell'importo  a  base  di  gara  III.1.3)  CAPACITA'
PROFESSIONALE E TECNICA: Avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci
anni di servizi di ingegneria e di  architettura  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale
per ogni classe e categoria pari a due volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento  negli  ultimi
dieci anni di due servizi di ingegneria e  architettura  relativi  ai
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale pari allo 0,80 l'importo stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e
categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni  e
caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  di  affidamento.   Per
l'individuazione  dei  servizi  analoghi  si  fa   riferimento   alla
suddivisione in classi e categorie di  opere  prevista  dal  D.M.  17
giugno 2016. Per soggetti organizzati in forma  societaria  (societa'
di professionisti e societa' di ingegneria), numero medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendenti soci
attivi, dipendenti  e  consulenti  con  contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica  del  progetto,  o
facciano  parte  dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al  50%  del  proprio   fatturato   annuo,   risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA) pari a 4 unita' (corrispondente al  numero  minimo
di  unita  stimate  dalla  stazione  appaltante  necessarie  per   lo
svolgimento dell'incarico); Per i professionisti singoli e associati,
numero di unita'  minime  di  tecnici  in  misura  pari  a  4  unita'
(corrispondente al numero minimo  di  unita  stimate  dalla  stazione
appaltante   necessarie   per    lo    svolgimento    dell'incarico);
III.2.1)INDICAZIONI  RELATIVE  AD  UNA  PARTICOLARE  PROFESSIONE:  la
prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto  del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2  dicembre  2016,
n.263) - 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta - IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 2 agosto 2017, ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: Data: 3 agosto 2017, Ora locale:  10:00  Luogo:  Pavia
Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona
(per ciascun operatore economico) munita  di  delega  rilasciata  dal
legale rappresentante stesso. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  CIG  71263111E0   -   Delibera   del   Consiglio   di
amministrazione in data 27 giugno 2017 e determinazione  dirigenziale
rep. n. 1582/2017 del 28 giugno 2017. E' ammesso avvalimento ai sensi
dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i  raggruppamenti  temporanei
di concorrenti e i consorzi costituiti o  costituendi  (requisiti  di
partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda  il
disciplinare  di  gara.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta purche' valida  e  conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  Non  e'  ammesso  il
subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art.31, comma
8, del D:Lgs. n.50/2016. Progetto definitivo: 75  giorni  naturali  e
consecutivi   dall'approvazione   della   fattibilita'   tecnica   ed
economica.  Tempi  di  esecuzione:  Progetto  esecutivo:  60   giorni
naturali e consecutivi  dall'approvazione  del  progetto  definitivo.
Direzione Lavori: dalla data di consegna lavori sino  al  certificato
di collaudo. Coordinamento della sicurezza in  corso  di  esecuzione:
dalla data di consegna dei lavori sino al certificato di collaudo. Il
contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo. E' fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare il numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  nonche'  di  posta   certificata   cui   effettuare   le
comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del   D.   Lgs.   50/2016.   La
documentazione   di   gara   e'   disponibile   al   sito    internet
www.unipv.it/appalti- Le modalita' per la  richiesta  di  chiarimenti
sono indicate  nel  disciplinare  -  Non  e'  richiesta  la  cauzione
provvisoria.  Richiesta  cauzione  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016  e  coperture   assicurative   previste   dall'art.16   del
disciplinare di gara. Trattamento dati ai  sensi  D.  Lgs.196/2003  -
Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico
dell'aggiudicatario  -  Responsabile  del  procedimento:  dott.  ing.
Francesca Pallaroni - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR  Lombardia,  Via  del
Conservatorio 13 Milano 20122 Italia.. VI.4.3) PROCEDURE DI  RICORSO:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto  lesivo.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 29 giugno 2017. 
  Pavia, 29 giugno 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX17BFL11652
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.