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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza e tutorato didattico specialistico a favore di studenti disabili e DSA, per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 1.2) Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 1.3) Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.4) Org. diritto pubblico 1.5) Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza e tutorato didattico specialistico a favore di studenti disabili e DSA, per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali) - CIG 71267002E3 - Numero identificativo 17_124 II.1.2) CPV 85311200-4 II.1.3) Servizio II.1.4) Servizio di assistenza e tutorato didattico specialistico a favore di studenti disabili e DSA, per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali) II.1.5) Valore totale stimato € 507.500,00 oltre IVA (comprensivo dell'eventuale periodo di rinnovo di anni 2). II.1.6) Divisione in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) servizio di assistenza e tutorato didattico specialistico a favore di studenti disabili e DSA, per il periodo di 5 anni (3 anni garantiti + 2 opzionali) II.2.5) criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.7) Durata del contratto 36 mesi contratto base, oltre eventuale proroga di 24 mesi ad esclusiva discrezione dell'Amministrazione. II.2.10) no II.2.11) no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI Di PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: • possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt.80 del D.Lgs. n.50/2016 • (in caso di Societa') iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/09/2017 - Ora: 12:00 IV.2.4) italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il 06/09/2017 alle ore 10:00, presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': SI - Eventuale proroga del contratto per la durata di 2 anni, al medesimo appaltatore, qualora l'Amministrazione dovesse ritenerlo opportuno in ragione della corretta e soddisfacente esecuzione del contratto base di 3 anni VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 25/08/2017. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Non e' ammesso il subappalto. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a € 70,00.Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente.La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge.Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara.Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani".Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Settore Gare della Direzione Legale e Centrale Acquisti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.3) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.4.4) Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via F.del Perdono n.7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 03.07.2017 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX17BFL11653