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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei Deputati Via della Missione 8 Roma 00186 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola. Tel.: +39 0667604692. E-mail: amm_contratti@camera.it. Fax: +39 0667604011. Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: organo costituzionale. I.5)Principali settori di attivita': Altre attivita': attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di diffusione satellitare dei lavori parlamentari della Camera dei deputati. II.1.2)Codice CPV principale 64220000. II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: La procedura e' svolta in forma congiunta dalle Amministrazioni di Camera dei deputati e Senato della Repubblica, ai sensi degli art. 28 e 38 della Direttiva n. 2014/24/UE del 26.2.2014. L'Amministrazione procedente e' quella della Camera dei deputati. Il contratto stipulato con l'Amministrazione della Camera dei deputati avra' ad oggetto i servizi di cui al successivo punto II.2.4). L'appaltatore e' obbligato su richiesta e a discrezione del Senato della Repubblica a stipulare un autonomo e distinto contratto avente ad oggetto in tutto o in parte i servizi di cui ai punti II.2.4) e II.2.11). II.1.5)Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.320.000,00 EUR. II.1.6)Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari 64227000; 64228100. II.2.3)Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Il presente appalto, consiste di un unico lotto considerato che e' costituito da prestazioni strettamente interdipendenti ed ha ad oggetto: a) il servizio di diffusione in chiaro su piattaforma satellitare del segnale televisivo con origine dalla Camera dei deputati; b) la fornitura degli apparati e la realizzazione di tutte le attivita' propedeutiche e servizi descritti nell'allegato tecnico, con esclusione dell'attivita' di produzione del segnale; c) il servizio di assistenza. La prestazione di cui alla lettera a) e' la prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. L'aggiudicatario dovra' curare tutti gli aspetti necessari per assicurare la trasmissione del palinsesto prodotto dalla Camera dei deputati tramite il segnale televisivo registrato direttamente dal reparto radiotelevisivo interno sul canale satellitare diffuso dal satellite Eutelsat Hot bird 13° Est. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto in caso di una nuova valutazione dell'interesse pubblico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.320.000,00 EUR. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 2. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura «P.R. servizio di diffusione satellitare dei lavori parlamentari». La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 61 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attivita'» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; 3) disporre di una banda trasmissiva presso il Satellite Hot Bird (orbita geostazionaria 13° Est) che garantisca lo svolgimento del servizio oggetto dell'appalto secondo le caratteristiche previste; 4) iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) di cui all'articolo 1 della legge 31.7.1997, n. 249; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. Entro 12 mesi dalla data di aggiudicazione, l'Amministrazione del Senato avra' la facolta' di affidare all'appaltatore l'esecuzione all'interno del periodo di vigenza del contratto stipulato con l'Amministrazione della Camera dei deputati, i medesimi servizi. Tali servizi saranno oggetto di un distinto ed autonomo contratto stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione del Senato, che ne sosterra' il relativo onere. Le attivita' propedeutiche alla stipula dell'eventuale autonomo contratto eventualmente da stipulare con il Senato della Repubblica e l'esecuzione dello stesso saranno disciplinate dal Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (disponibile alla URL http://www.senato.it/1060). Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il valore della suddetta opzione a favore dell'Amministrazione del Senato. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 61 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attivita'» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di requisito di capacita' tecnica e professionale: 1) disporre di una banda trasmissiva presso il Satellite Hot Bird (orbita geostazionaria 13° Est) che garantisca lo svolgimento del servizio oggetto dell'appalto secondo le caratteristiche previste; 2) possesso dell'iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) di cui all'articolo 1 della legge 31.7.1997, n. 249; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Alla data di inizio dell'appalto, l'aggiudicatario dovra' disporre di circuiti e idonei apparati che consentano il trasporto del segnale televisivo, come previsto al punto 2 delle specifiche tecniche allegate al capitolato d'oneri. L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 6 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/07/2017. IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 04/08/2017. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., in base al criterio del prezzo piu' basso. All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 6 del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 6 ad eccezione del caso in cui i soggetti concorrenti siano microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. I soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta a pena di esclusione dalla procedura. L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC:«Procedura per l'affidamento del servizio di diffusione satellitare dei lavori parlamentari); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016. Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.1.6) e' riferito sia ai 3 anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11) per l'Amministrazione della Camera sia, per la medesima durata, all'opzione a favore dell'Amministrazione del Senato. Il valore stimato dell'appalto per l'Amministrazione della Camera e' di 1.160.000,00 EUR, IVA esclusa; il valore stimato per l'opzione a favore dell'Amministrazione del Senato e' di 1.160.000,00 EUR, IVA esclusa. Pertanto, il valore annuo stimato dell'appalto per ciascuna Amministrazione e' di 290.000,00 EUR, IVA esclusa. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione Via della Missione 8 Roma 00186 Italia. Tel.: +39 0667602264. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione 8 Roma 00186 Italia. Tel.: +39 0667609929. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Fax: +39 0667603089. Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.3)Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186 Italia. Tel.: +39 0667602264. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 27/06/2017. per il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA11843