CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Camera  dei  Deputati  Via  della
Missione  8  Roma  00186  Italia.  Persona  di   contatto:   dott.ssa
Giuseppina    Caldarola.    Tel.:     +39     0667604692.     E-mail:
amm_contratti@camera.it. Fax: +39  0667604011.  Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.camera.it.
Indirizzo   del   profilo   di   committente:   http://www.camera.it.
I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione. L'accesso ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
www.camera.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno    inviate    all'indirizzo    sopraindicato.    I.4)Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice. Altro  tipo:  organo  costituzionale.
I.5)Principali  settori  di  attivita':  Altre  attivita':  attivita'
legislativa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)Denominazione:   Procedura
ristretta per l'affidamento del servizio  di  diffusione  satellitare
dei lavori parlamentari della Camera dei deputati. II.1.2)Codice  CPV
principale 64220000. II.1.3)Tipo di  appalto:  Servizi.  II.1.4)Breve
descrizione:  La  procedura  e'  svolta  in  forma  congiunta   dalle
Amministrazioni di Camera dei deputati e Senato della Repubblica,  ai
sensi degli art. 28 e 38 della Direttiva n. 2014/24/UE del 26.2.2014.
L'Amministrazione procedente e' quella della Camera dei deputati.  Il
contratto stipulato con l'Amministrazione della Camera  dei  deputati
avra' ad oggetto i  servizi  di  cui  al  successivo  punto  II.2.4).
L'appaltatore e' obbligato su richiesta e a  discrezione  del  Senato
della Repubblica a stipulare un autonomo e distinto contratto  avente
ad oggetto in tutto o in parte i servizi di cui ai  punti  II.2.4)  e
II.2.11).  II.1.5)Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:
2.320.000,00  EUR.  II.1.6)Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto    e'    suddiviso    in    lotti:    no.    II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:  II.2.2)Codici  CPV   supplementari   64227000;
64228100. II.2.3)Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo
principale di esecuzione:  Roma  centro  storico.  II.2.4)Descrizione
dell'appalto:  Il  presente  appalto,  consiste  di  un  unico  lotto
considerato   che   e'   costituito   da   prestazioni   strettamente
interdipendenti ed ha ad oggetto: a) il  servizio  di  diffusione  in
chiaro su piattaforma satellitare del segnale televisivo con  origine
dalla Camera dei deputati;  b)  la  fornitura  degli  apparati  e  la
realizzazione di tutte le attivita' propedeutiche e servizi descritti
nell'allegato tecnico, con esclusione  dell'attivita'  di  produzione
del segnale; c) il servizio di assistenza. La prestazione di cui alla
lettera a) e' la prestazione principale ai sensi dell'art. 48,  comma
2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. L'aggiudicatario dovra' curare  tutti
gli aspetti necessari per assicurare la trasmissione  del  palinsesto
prodotto dalla Camera dei  deputati  tramite  il  segnale  televisivo
registrato  direttamente  dal  reparto  radiotelevisivo  interno  sul
canale satellitare diffuso dal satellite Eutelsat Hot bird  13°  Est.
L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del
D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto  fino
a  un  anno  nelle  more   dell'espletamento   della   procedura   di
individuazione del nuovo affidatario. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di recedere dal contratto in caso di una  nuova  valutazione
dell'interesse pubblico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri
indicati di  seguito.  Prezzo.  II.2.6)Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2.320.000,00 EUR.  II.2.7)Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.
II.2.9)Informazioni relative ai limiti al  numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero minimo  previsto:  2.  Criteri
obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:  Saranno
invitati  a  partecipare  tutti  i  candidati  che  dichiareranno  il
possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per
i quali l'Amministrazione non verifichera'  il  mancato  possesso  di
anche uno  solo  di  tali  requisiti.  A  pena  di  esclusione  della
procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata  entro  il
termine  previsto  nel  successivo  punto   IV.2.2)   tramite   posta
elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it. Il
messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura  «P.R.  servizio
di diffusione satellitare dei lavori  parlamentari».  La  domanda  di
partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai  sensi  del
DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore  munito
dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di  identita'
in corso di validita'  del  sottoscrittore  e,  se  del  caso,  copia
conforme all'originale della procura. La  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo  (DGUE)  di
cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016  e  s.m.i.  disponibile  in
formato editabile sul sito www.camera.it (in caso  di  partecipazione
in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto  presenta  un  distinto
DGUE). L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione  del
DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione  non  previsti  dal
relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione  tra
imprese aderenti a contratti di  rete,  GEIE  o  consorzio  ordinario
ciascun  soggetto  raggruppato  o  consorziato  deve  presentare   un
distinto DGUE. In caso di  avvalimento  il  DGUE  deve  contenere  le
informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e
s.m.i. e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata
la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n.
50 del  2016  e  s.m.i..  Saranno  ammessi  a  presentare  offerta  i
candidati che attesteranno mediante  la  presentazione  dei  suddetti
DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 1)  assenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei  contratti
pubblici, insussistenza del  divieto  previsto  nell'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e per gli operatori economici di
cui  all'art.  37  del  D.L.  31.5.2010,  n.  78   (convertito,   con
modificazioni,  dalla  L.  30.7.2010,  n.  122)  possesso,  altresi',
dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al  D.M.  del   Ministero
dell'economia  e  delle  finanze  del  14.12.2010  (pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale  n.  46  del  25.2.2011)  in  corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; 2) iscrizione alla Camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non
italiana,  ad   Albi   e   registri   equipollenti,   per   attivita'
riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla  visura
della Camera di commercio deve risultare  attribuito  all'impresa  il
codice n. 61 della classificazione delle attivita' economiche Atecori
2007); il possesso di tale requisito  deve  risultare  dal  paragrafo
«attivita'» del certificato  di  iscrizione  alla  CC.I.AA.  a  nulla
rilevando l'oggetto sociale indicato  nel  certificato  stesso;  tale
requisito non e' suscettibile di  avvalimento;  3)  disporre  di  una
banda trasmissiva presso il Satellite Hot Bird (orbita geostazionaria
13°  Est)  che  garantisca  lo  svolgimento  del   servizio   oggetto
dell'appalto secondo le caratteristiche previste;  4)  iscrizione  al
Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) di cui all'articolo 1
della legge 31.7.1997, n. 249; tale requisito non e' suscettibile  di
avvalimento. Saranno esclusi i candidati  per  cui  l'Amministrazione
verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei  sopraindicati
requisiti.  II.2.10)Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11)Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la
facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino  a  un  anno  nelle
more dell'espletamento della procedura di  individuazione  del  nuovo
affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e
II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo  di  proroga.
Entro 12 mesi dalla data  di  aggiudicazione,  l'Amministrazione  del
Senato avra' la facolta'  di  affidare  all'appaltatore  l'esecuzione
all'interno del  periodo  di  vigenza  del  contratto  stipulato  con
l'Amministrazione della Camera dei deputati, i medesimi servizi. Tali
servizi  saranno  oggetto  di  un  distinto  ed  autonomo   contratto
stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione del Senato, che ne
sosterra' il relativo onere. Le attivita' propedeutiche alla  stipula
dell'eventuale autonomo contratto eventualmente da stipulare  con  il
Senato  della  Repubblica  e  l'esecuzione   dello   stesso   saranno
disciplinate dal Regolamento di amministrazione  e  contabilita'  del
Senato     della      Repubblica      (disponibile      alla      URL
http://www.senato.it/1060). Nel valore stimato dell'appalto di cui ai
punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche  il  valore  della
suddetta  opzione   a   favore   dell'Amministrazione   del   Senato.
II.2.12)Informazioni    relative    ai     cataloghi     elettronici.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  La
documentazione di gara puo'  essere  richiesta  all'indirizzo  e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di    partecipazione.    III.1.1)Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Requisito
di idoneita' professionale consistente nel  possesso  dell'iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel
caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad  Albi  e  registri
equipollenti, per attivita'  riconducibili  all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare   attribuito   all'impresa   il   codice   n.   61    della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale  requisito  deve  risultare  dal  paragrafo  «attivita'»  del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla  rilevando  l'oggetto
sociale indicato  nel  certificato  stesso;  tale  requisito  non  e'
suscettibile   di   avvalimento.   III.1.2)Capacita'   economica    e
finanziaria. III.1.3)Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di requisito  di
capacita'  tecnica  e  professionale:  1)  disporre  di   una   banda
trasmissiva presso il Satellite Hot Bird (orbita  geostazionaria  13°
Est) che garantisca lo svolgimento del servizio oggetto  dell'appalto
secondo le caratteristiche previste; 2) possesso  dell'iscrizione  al
Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) di cui all'articolo 1
della legge 31.7.1997, n. 249; tale requisito non e' suscettibile  di
avvalimento.  III.1.5)Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati.  III.2)Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto.
III.2.1)Informazioni  relative  ad   una   particolare   professione.
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Alla  data
di inizio dell'appalto, l'aggiudicatario dovra' disporre di  circuiti
e idonei apparati che consentano il trasporto del segnale televisivo,
come previsto al  punto  2  delle  specifiche  tecniche  allegate  al
capitolato d'oneri. L'appaltatore deve presentare le garanzie di  cui
all'art. 6 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)Tipo di procedura:  Procedura  ristretta.
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione. IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)Informazioni   sull'asta   elettronica.    IV.1.8)Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)Pubblicazione
precedente relativa alla  stessa  procedura.  IV.2.2)Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
31/07/2017. IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare  Data:  04/08/2017.
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 18 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no.  VI.2)Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)Informazioni  complementari:  L'appalto  sara'  aggiudicato,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del D.Lgs. n. 50 del 2016  e
s.m.i., in base al criterio del prezzo piu' basso. All'offerta dovra'
essere allegata una  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  6  del
capitolato per una durata pari  a  diciotto  mesi,  decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo
art. 6 ad eccezione del caso in  cui  i  soggetti  concorrenti  siano
microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una  sola
offerta, l'Amministrazione si riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
favore di essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo;  l'Amministrazione  si
riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non  procedere
all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95,  comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..  Il  CIG  sara'  comunicato  ai  soggetti
invitati in sede di invio della lettera  d'invito;  i  soli  soggetti
invitati  a  presentare  offerta  saranno  tenuti  ad  effettuare  il
versamento della contribuzione all'ANAC  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. I soggetti partecipanti
saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso  la  Camera  dei
deputati. La partecipazione al sopralluogo e'  condizione  per  poter
presentare  l'offerta  a  pena   di   esclusione   dalla   procedura.
L'Amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti  mediante
posta elettronica certificata (PEC). Le  offerte  saranno  aperte  in
seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto
e la provenienza  della  domanda  di  partecipazione;  l'invio  della
domanda  per  mezzo  diverso  dalla  posta  elettronica   certificata
all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio  di  PEC:«Procedura  per  l'affidamento  del  servizio   di
diffusione  satellitare  dei  lavori  parlamentari);  l'arrivo  della
domanda di partecipazione oltre la data di cui al  punto  IV.2.2.  E'
inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo  invio  di
chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque
titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve
essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta  raccomandata  o
celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri  casi  di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri  o
nella  lettera  d'invito.  In  materia  di  subappalto   si   applica
l'articolo 105,  comma  6  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  valore  stimato
complessivo dell'appalto  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e  II.1.6)  e'
riferito sia ai 3 anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale
proroga di cui al punto II.2.11) per l'Amministrazione  della  Camera
sia,   per    la    medesima    durata,    all'opzione    a    favore
dell'Amministrazione del Senato. Il valore stimato  dell'appalto  per
l'Amministrazione della Camera e' di 1.160.000,00 EUR,  IVA  esclusa;
il valore stimato per l'opzione  a  favore  dell'Amministrazione  del
Senato e' di 1.160.000,00 EUR, IVA esclusa. Pertanto, il valore annuo
stimato dell'appalto per ciascuna Amministrazione  e'  di  290.000,00
EUR,  IVA  esclusa.  VI.4)Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio  di  giurisdizione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia. Tel.: +39 0667602264. E-mail:
tgd_segreteria@camera.it. Fax: +39  0667602504.  Indirizzo  Internet:
http://www.camera.it. VI.4.2)Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Servizio Amministrazione Via  della  Missione  8  Roma
00186 Italia. Tel.: +39 0667609929. E-mail: amm_segreteria@camera.it.
Fax:  +39  0667603089.  Indirizzo   Internet:   http://www.camera.it.
VI.4.3)Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere  depositato  presso
la  segreteria  del  Consiglio  di  giurisdizione  entro  il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza.  VI.4.4)Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli  organi  di
tutela giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186 Italia.  Tel.:
+39   0667602264.   E-mail:   tgd_segreteria@camera.it.   Fax:    +39
0667602504. Indirizzo Internet:  http://www.camera.it.  VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: 27/06/2017. 

          per il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA11843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.