CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di competenza  del
Consorzio e della Regione Emilia-Romagna - Interventi di  restauro  e
risanamento  conservativo  di  Palazzo  Naselli  Crispi,   sede   del
Consorzio  sita  a  Ferrara  in  Via  Borgo   dei   Leoni   28.   CUP
J72I13000160009 - CIG 710057295F - "Progetto Naselli Crispi"  -  Cat.
            OG2 - Importo a base d'appalto € 2.338.009,92 
 

  1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Amministrazione  aggiudicatrice
e' il Consorzio di Bonifica Pianura  di  Ferrara  (in  seguito  detto
"Consorzio") - Sede Legale e  Uffici  Amministrativi  Via  Borgo  dei
Leoni  28  -  44121  Ferrara  FE  -  C.F.  93076450381  -  centralino
0532.218211     -     fax     0532.211402     -     indirizzo     PEC
posta.certificata@pec.bonificaferrara.it       -       sito       web
www.bonificaferrara.it.  Contatti  di  natura  istruttoria  ai   fini
dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Sede Uffici  Tecnici  Via
Mentana 7 - 44121 Ferrara FE -  fax  0532.218166  -  Referenti:  Capo
Sezione  Geom.   Roberto   Giacometti,   tel.   0532.218124,   e-mail
roberto.giacometti@bonificaferrara.it;    Collaboratrice     Dott.ssa
Giovanna        Giglio,        tel.        0532.218123,        e-mail
giovanna.giglio@bonificaferrara.it;  Collaboratrice  Dott.ssa   Laura
Bonfieni, tel. 0532.218122, e-mail laura.bonfieni@bonificaferrara.it;
Collaboratrice  Rag.  Monica  Mingozzi,  tel.   0532.218121,   e-mail
monica.mingozzi@bonificaferrara.it. Contatti  di  natura  tecnica  ai
fini dell'appalto: Sezione B Progettazione e Direzione Lavori -  Sede
Uffici  Tecnici  Via  Mentana  7  -   44121   Ferrara   FE   -   tel.
0532.218116/118/119/125 - fax 0532.218150 - Referente: Capo  Sezione,
Progettista  e  Direttore  dei  Lavori  Ing.   Marco   Volpin,   tel.
0532.218116, e-mail marco.volpin@bonificaferrara.it. 
  2) PROCEDURA DI GARA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - La  gara  viene
esperita  mediante  procedura  aperta  in   ambito   nazionale,   con
aggiudicazione in base al criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, che sara' determinata in base ai  seguenti  elementi  di
valutazione e relativi punteggi: 
  1) Prezzo - Fattore ponderale: 30 punti su 100 
  2) Opere per l'accessibilita' del sottotetto -  Fattore  ponderale:
40 punti su 100 
  3) Esperienza professionale dell'Architetto Direttore  di  cantiere
dell'Appaltatore - Fattore ponderale: 15 punti su 100 
  4) Organizzazione del cantiere - Fattore ponderale: 15 punti su 100 
  L'elemento  di  valutazione  1)  e'  quantitativo   e   costituisce
l'offerta economica. Gli elementi di valutazione 2),  3)  e  4)  sono
qualitativi e  costituiscono  nel  loro  insieme  l'offerta  tecnica,
definita ai sensi dell'art. 95, comma 14, del D.Lgs. 50/2016. 
  Per ulteriori dettagli al  riguardo  si  rimanda  all'art.  26  del
Disciplinare di gara. 
  3) OGGETTO, IMPORTO E CATEGORIA  DEI  LAVORI  -  PAGAMENTI  -  3.1)
Palazzo Naselli Crispi, sede legale ed amministrativa  del  Consorzio
ubicata a Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28, a  causa  del  terremoto
del maggio 2012 ha subito rilevanti danni e, a seguito di  interventi
provvisionali  di  messa  in  sicurezza,  attualmente  e'  in   parte
inagibile. L'edificio e' un bene immobile culturale tutelato ai sensi
della vigente normativa in  materia.  L'appalto  ha  ad  oggetto  gli
interventi di restauro e risanamento conservativo di tale palazzo. In
particolare,  l'appalto  comprende  diversi  aspetti  riguardanti  il
recupero dei danni provocati dagli eventi  sismici,  con  conseguente
riduzione della vulnerabilita' dei corpi di fabbrica e  miglioramento
sismico,   opere   necessarie   al   superamento    delle    barriere
architettoniche, risanamento conservativo in generale ed il  restauro
di alcuni apparati decorativi interni e delle facciate dei  corpi  di
fabbrica che compongono il complesso edilizio, nonche'  l'adeguamento
degli impianti tecnologici. 3.2) L'importo a base  d'appalto  ammonta
ad € 2.338.009,92 al netto di IVA ed e' cosi' composto: 
  lavori a misura € 2.163.287,53 
  totale lavori soggetti a ribasso € 2.163.287,53 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 174.722,39 
  importo totale a base d'appalto € 2.338.009,92 
  3.3)  Tutti  i  lavori  in  appalto  sono  riconducibili  all'unica
categoria generale OG2 (restauro  e  manutenzione  di  beni  immobili
sottoposti a tutela) e sono subappaltabili entro il  limite  del  30%
dell'importo di contratto. Ai  sensi  dell'art.  148,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016, si da' atto che fanno  parte  dei  lavori  ricondotti
alla categoria generale OG2, per un importo di € 434.745,54 al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  dell'IVA,  interventi  di  restauro,
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di   superfici   decorate,
manufatti  lapidei,  dipinti  murali,  stucchi  e  intonaci   dipinti
riconducibili alla categoria specializzata OS2-A (superfici  decorate
di  beni  immobili  del  patrimonio  culturale),  che  sono  affidati
congiuntamente  agli  altri  lavori  per  inderogabili  esigenze   di
coordinamento accertate dal RUP ai sensi del comma 1 del citato  art.
148, e non sono stati  scorporati  stante  l'intervenuta  abrogazione
dell'art. 108 del D.P.R. 207/2010. 3.4) L'appaltatore  avra'  diritto
ad una  anticipazione  pari  al  20%  dell'importo  di  contratto.  I
pagamenti successivi saranno effettuati  mediante  acconti  in  corso
d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual  volta
il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga  almeno  il  10%
dell'importo di contratto. 
  4) PROGETTO -  FINANZIAMENTO  -  DELIBERAZIONE  A  CONTRARRE  -  Il
progetto esecutivo dei lavori in oggetto, datato 23  marzo  2017,  e'
stato elaborato, per quanto di rispettiva competenza, dall'Ing. Marco
Volpin,  Capo  Sezione  B  Progettazione  e  Direzione   Lavori   del
Consorzio, in qualita' di progettista  generale,  dall'Arch.  Barbara
Pazi per gli aspetti architettonici, dall'Ing. Giovanni Paolazzi  per
gli impianti tecnologici, dall'Ing.  Michele  Simoni  per  i  calcoli
strutturali  e  dalla  Ditta  specializzata  Etra  S.n.c.   per   gli
interventi specializzati di restauro.  Il  progetto  ha  ricevuto  il
parere favorevole della Commissione della Regione Emilia-Romagna  per
l'esame degli edifici sottoposti alla tutela del D.Lgs.  42/2004,  e'
stato approvato dalla competente Soprintendenza di  Bologna,  Modena,
Reggio Emilia e Ferrara, ed ha ricevuto l'autorizzazione sismica  del
Servizio Geologico della Regione Emilia-Romagna. Il progetto e' stato
inoltre  sottoposto  con  esito  positivo  alla   verifica   prevista
dall'art. 26 del D.Lgs. 50/2016,  e'  stato  approvato  dal  Comitato
Amministrativo del Consorzio con Deliberazione n.  75  del  29  marzo
2017, ed e' stato infine validato dal RUP  con  atto  del  19  aprile
2017. Il progetto e' classificato  presso  il  DIPE  con  codice  CUP
J72I13000160009, mentre il contratto e' registrato  presso  il  SIMOG
con codice CIG 710057295F. In ragione dei danni subiti  a  causa  del
terremoto,  il  progetto  e'  in  parte  finanziato   dalla   Regione
Emilia-Romagna, sino alla concorrenza di € 687.390,32. Per  l'importo
di € 2.262.609,68 il progetto e' finanziato con risorse  proprie  del
Consorzio, di cui € 826.979,60 a titolo di indennizzo ricevuto grazie
alla polizza assicurativa operante a garanzia dei danni da terremoto.
La  procedura  di  affidamento  e'  effettuata  in  esecuzione  della
Deliberazione a contrarre del Comitato Amministrativo n. 116  del  14
giugno 2017. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI - Il termine per dare  ultimati
i lavori e' fissato in 434 giorni naturali e consecutivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna degli stessi. 
  6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA - Sono ammessi a  presentare  offerta
gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016.  Sono
ammessi gli operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti
all'Unione  Europea,  costituiti  in  conformita'  alla  legislazione
vigente nello Stato di appartenenza. 
  7) REQUISITI MINIMI DI  QUALIFICAZIONE  -  7.1)  Quale  insieme  di
requisiti minimi di ordine generale, tutti i concorrenti, incluse  le
imprese mandanti, quelle esecutrici consorziate e  quelle  esecutrici
aderenti  al  contratto  di  rete,  che  partecipano  direttamente  o
indirettamente alla gara, nonche', per quanto di loro competenza,  le
persone fisiche riferite a detti  soggetti  persone  giuridiche,  non
devono  incorrere  od  essere  incorsi  in  alcuna  delle  cause   di
esclusione  previste  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  7.2)   Il
requisito    minimo    di    capacita'    economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa richiesto all'impresa singola e' il possesso di
attestazione SOA in corso di validita' con  iscrizione  in  categoria
OG2, classifica minima IV. I sopra accennati interventi  di  restauro
di cui alla categoria specializzata OS2-A  potranno  essere  eseguiti
direttamente dall'appaltatore o affidati in subappalto, in tutto o in
parte, ad impresa in possesso di attestazione SOA con  iscrizione  in
categoria OS2-A, con classifica sufficiente a coprire  l'importo  del
subappalto. 
  8) VERIFICA REQUISITI TRAMITE ACVPASS - Ai fini della verifica  dei
requisiti verra' utilizzato il sistema AVCPass, salva  l'acquisizione
d'ufficio dei documenti resi disponibili alle stazioni appaltanti  da
appositi portali web istituiti da competenti Autorita'. 
  9) SOCCORSO ISTRUTTORIO - Qualora nella documentazione prodotta dal
concorrente a corredo dell'offerta - escluse  l'offerta  economica  e
quella tecnica - vengano riscontrate mancanze, incompletezze ed  ogni
altra  irregolarita'  essenziale,  ma  sanabile,  si  procedera'   al
soccorso istruttorio a titolo gratuito previsto dall'art.  83,  comma
9, del D.Lgs. 50/2016. 
  10) ULTERIORI NORME E  CONDIZIONI  DI  GARA  -  ACQUISIZIONE  DELLA
DOCUMENTAZIONE DI GARA E DI PROGETTO  -  SOPRALLUOGO  -  CHIARIMENTI.
10.1) Il presente Bando riporta solo una sintesi della disciplina  di
gara. Le ulteriori  norme  e  condizioni  di  gara  che  ne  regolano
compiutamente lo svolgimento e che integrano il Bando, sono riportate
nel Disciplinare di gara, a  cui  deve  tassativamente  essere  fatto
riferimento, con particolare riguardo alle cause di esclusione. 10.2)
Il  presente  Bando  e  il  Disciplinare  di  gara,  nonche'  l'altra
documentazione di  gara  e  gli  elaborati  di  progetto,  sono  resi
disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma  da  parte
degli  interessati  sul  sito  web   del   Consorzio,   all'indirizzo
www.bonificaferrara.it, sezione Appalti  e  contratti,  sotto-sezione
Procedure  aperte.  Alla  medesima  collocazione   saranno   altresi'
pubblicati tempestivamente nel  corso  del  procedimento,  sino  alla
conclusione  dello  stesso,  ulteriori  informazioni  quali   avvisi,
rettifiche, precisazioni, calendario delle sedute pubbliche di  gara,
esclusioni   ed   ammissioni,    composizione    della    Commissione
giudicatrice, aggiudicazione, ecc.. 10.3)  Il  sopralluogo  dei  siti
interessati dai lavori e' obbligatorio e dovra' essere effettuato non
oltre  il  4  ottobre  2017.  L'attestato  di  avvenuto  sopralluogo,
rilasciato  dal  tecnico  incaricato  dal  Consorzio,  dovra'  essere
prodotto  a  corredo  dell'offerta.  Si  pone  in  evidenza  che   il
sopralluogo dovra'  essere  eseguito  con  particolare  attenzione  e
livello di approfondimento, poiche' la presa  visione  dei  luoghi  e
delle circostanze di fatto che possono influire  sull'esecuzione  dei
lavori assume nel presente appalto un assai significativo rilievo, in
quanto  e'  principale  fondamento  di  alcuni  elementi  qualitativi
dell'offerta tecnica richiesta  ai  concorrenti.  Per  ogni  maggiore
ragguaglio si rimanda al Disciplinare di gara. 
  10.4)  Per  eventuali  informazioni   e   chiarimenti   di   natura
istruttoria e tecnica si puo' fare riferimento agli appositi contatti
indicati al precedente art. 1. Le informazioni  e  i  chiarimenti  di
natura tecnica potranno essere forniti  non  oltre  non  oltre  il  4
ottobre 2017. 
  11) ONERI A CARICO DEI CONCORRENTI E DELL'APPALTATORE - GARANZIE  -
11.1) All'atto dell'offerta  i  concorrenti  dovranno  provvedere  al
pagamento di un  contributo  di  €  140  a  favore  dell'ANAC.  11.2)
All'atto dell'offerta i concorrenti  dovranno  produrre  la  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, fatte salve  le
possibili  riduzioni  previste  dalla  legge.  11.3)  Ai  fini  della
stipulazione  del  contratto   d'appalto,   l'aggiudicatario   dovra'
produrre  la  garanzia  definitiva   costituita   da   una   garanzia
fidejussoria  di  almeno  il  10%  dell'importo  di   aggiudicazione,
eventualmente maggiorata in rapporto al ribasso offerto, fatte  salve
le possibili riduzioni previste dalla  legge.  11.4)  Ai  fini  della
stipulazione  del  contratto   d'appalto,   l'aggiudicatario   dovra'
stipulare  una  polizza  assicurativa  a  copertura  dei  rischi   di
costruzione e della responsabilita' civile dell'impresa verso  terzi,
con massimali non inferiori all'importo di contratto per le opere  da
realizzare, € 300.000 per le opere preesistenti, € 50.000  per  costi
di demolizione e sgombero ed € 500.000 per RCT. 11.5) Si segnala  che
costituira' un significativo onere dell'appaltatore l'impiego in fase
esecutiva di un team di direzione di cantiere particolarmente ampio e
qualificato. Il tema e'  trattato  dal  Disciplinare  di  gara  e  da
apposito  elaborato  progettuale,  ai  quali  si  rimanda.  11.6)  Il
contratto verra' stipulato per atto pubblico  notarile.  Le  relative
spese, stimate nell'ordine  di  circa  €  15.000,  saranno  a  carico
dell'appaltatore. 11.7) Saranno altresi' a carico dell'appaltatore le
spese per la pubblicita' legale obbligatoria, stimate nell'ordine  di
circa €  12.000.  11.8)  Il  contratto  prevede  che  all'atto  della
liquidazione finale dei lavori  l'appaltatore  debba  rilasciare  una
garanzia fidejussoria pari al 5% dell'importo del conto  finale,  per
eventuali difformita' e vizi dell'opera. 
  12) TERMINE  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  -  Le  offerte
dovranno pervenire presso la sede legale del Consorzio, in Via  Borgo
dei Leoni 28, 44121 Ferrara, entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2017. 
  13) SVOLGIMENTO DELLA  GARA  -  La  gara  verra'  condotta  da  una
Commissione interna nominata dall'Amministrazione consorziale con  la
suddetta Deliberazione a contrarre. Le valutazioni  di  merito  delle
offerte tecniche saranno effettuate da una  Commissione  giudicatrice
nominata  dall'Amministrazione   consorziale   successivamente   alla
scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte.  La  gara,  che  si
svolgera' in piu' sedute pubbliche e riservate e si  concludera'  con
l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, si terra' presso gli  uffici
del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a  partire  dal  18  ottobre
2017, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra data delle
sedute pubbliche di gara saranno resi  noti  esclusivamente  mediante
pubblicazione di avviso sul  sito  web  del  Consorzio.  Alle  sedute
pubbliche sono ammessi a presenziare i  legali  rappresentanti  degli
offerenti, o i loro procuratori o delegati. In  caso  di  offerte  di
uguale punteggio complessivo si procedera' a sorteggio. Le esclusioni
ed ammissioni alla gara e gli esiti provvisori della stessa  verranno
tempestivamente  resi  pubblici  sul  sito  web  del  Consorzio.   le
esclusioni dalla gara verranno altresi' comunicate agli  interessati,
corredate dalle rispettive motivazioni, tramite PEC. 
  14) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA  -  EFFICACIA  DELL'AGGIUDICAZIONE  -
STIPULAZIONE DEL CONTRATTO - 14.1)  L'aggiudicazione  definitiva  dei
lavori in oggetto, su proposta  della  Commissione  di  gara,  verra'
deliberata in conformita' agli  esiti  provvisori  di  gara  mediante
apposito   provvedimento   assunto   dal   Comitato    Amministrativo
consorziale. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione
dell'offerta.  L'efficacia  del   provvedimento   di   aggiudicazione
definitiva sara' subordinata all'esito positivo  della  verifica  dei
requisiti di ordine generale effettuata a carico dell'aggiudicatario.
L'aggiudicazione   definitiva,   ancorche'   non   efficace,   verra'
comunicata ai concorrenti tramite PEC e  verra'  altresi'  resa  nota
mediate pubblicazione sul sito web del Consorzio.  14.2)  Intervenuta
l'efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva,   l'aggiudicatario   ne
verra' informato tramite PEC. Contestualmente, gli  verra'  richiesto
di produrre la documentazione  necessaria  per  la  stipulazione  del
contratto. Da tale notifica decorrera' il termine per la stipulazione
del contratto. L'eventuale ritardo nella stipulazione  del  contratto
dovuto a ragioni imputabili all'aggiudicatario non gli dara'  diritto
allo scioglimento dai vincoli assunti. Il  vincolo  contrattuale  del
Consorzio nei confronti dell'aggiudicatario si perfezionera' solo con
la stipulazione del contratto. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI - 15.1) Responsabile unico del  procedimento
e' l'Ing. Gianni Tebaldi, Direttore dell'Area Tecnica del  Consorzio.
15.2) L'offerta  ed  ogni  altro  documento  a  corredo  dell'offerta
dovranno essere  prodotti  in  lingua  italiana,  o  accompagnati  da
traduzione  in   lingua   italiana.   15.3)   In   caso   di   revoca
dell'aggiudicazione,  il  Consorzio  si  riserva   la   facolta'   di
interpellare progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria,
che  potranno  accettare  di  eseguire  i  lavori   alle   condizioni
economiche proposte dal primo  classificato  cui  e'  stata  revocata
l'aggiudicazione. Analoga procedura sara' seguita nei  casi  previsti
dall'art. 110, comma 1,  del  D.Lgs.  50/2016.  15.4)  Il  ricorso  a
subappalti, cottimi e subcontratti e' ammesso nei limiti di  legge  e
alle condizioni di contratto. I concorrenti dovranno indicare in sede
di offerta i lavori che intendono subappaltare o affidare a  cottimo,
suscettibili di previa autorizzazione. Nei  casi  previsti  dall'art.
105, comma 13, del  D.Lgs.  50/2016,  i  pagamenti  ai  subcontraenti
autorizzati verranno corrisposti direttamente dal Consorzio. 15.5) Il
contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art.  209
del D.Lgs. 50/2016 e le eventuali controversie  saranno  devolute  in
via  esclusiva  alla   competenza   della   Giustizia   ordinaria   o
amministrativa, in base alla  natura  del  contendere  e  alle  norme
vigenti in materia giurisdizionale. Competente  per  le  controversie
amministrative   e'    il    Tribunale    Amministrativo    Regionale
dell'Emilia-Romagna  con  sede   a   Bologna.   Competente   per   le
controversie  giudiziali  e'   il   Tribunale   di   Ferrara.   15.6)
L'ordinamento legislativo e regolamentare che, in quanto compatibile,
disciplinera'  la  gara  ed  il  contratto  fino  alla  sua  completa
esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente
Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.  Eventuali
diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore  successivamente
a tale data saranno applicabili qualora le norme stesse lo dispongano
espressamente.  15.7)  Il  presente  Bando  viene  pubblicato   sulla
Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  5^  Serie  speciale
contratti pubblici, agli Albi di questo Consorzio  e  del  Comune  di
Ferrara, nonche' in formato digitale in Internet, sul  sito  web  del
Consorzio all'indirizzo, sezione e percorso sopra indicati, sul  sito
web    del    Ministero    delle     Infrastrutture     all'indirizzo
www.serviziocontrattipubblici.it,  e  sul  sito  web  "SITAR"   della
Regione Emilia-Romagna, che assolve  ai  compiti  di  sede  regionale
dell'Osservatorio dell'ANAC, all'indirizzo ww.sitar-er.it. Gli avvisi
di gara sono pubblicati su un quotidiano a diffusione nazionale e  un
quotidiano a diffusione locale. 15.8)  Il  presente  Bando  e'  stato
inviato ai competenti Uffici per la sua pubblicazione sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  5^  Serie  Speciale  Contratti
Pubblici, in data 13 luglio 2017. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
TX17BFM12141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.