BUSITALIA CAMPANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  Ente  Aggiudicatore  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: Busitalia Campania S.p.A. Indirizzo postale:
piazza Matteo Luciani, 33 Citta': Salerno Codice NUTS:  ITF35  Codice
Postale:  84121  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Gerri
Cipollini    Telefono:    +39    089487305     Posta     elettronica:
busitaliacampania@pec.it  Fax:  +39  089225137  Indirizzo  principale
(URL): https://www.fsbusitaliacampania.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://www.fsbusitaliacampania.it I.3) Comunicazione  -
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso 
  URL: https://www.buybusi.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: l'indirizzo sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:  si   URL:
https://www.buybusi.it . Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6)  Principali  settori
di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'Appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara per l'affidamento del servizio  di  manutenzione,
in regime di full service, di parte del parco  autobus  di  Busitalia
Campania SpA. Numero di riferimento: CIG: 71372282DE  II.1.2)  Codice
CPV  principale:  50.11.30.00.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione:  Gara  a  procedura  negoziata,  ai  sensi
dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016, per l'assegnazione di un  contratto
per il servizio di manutenzione, in regime di full service, di  parte
del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A..II.1.5) Valore  totale
stimato  Valore  IVA  esclusa  6.523.080,00  Valuta:   EUR.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
No II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF35. Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Salerno II.2.4) Descrizione dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e  requisiti):  L'appalto  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
manutenzione, in regime di  full  service,  di  parte  degli  autobus
facenti parte del parco aziendale di Busitalia Campania SpA, per  una
durata di anni 1 (uno), con opzione di rinnovo per massimo  ulteriori
anni 2 (due) a favore di Busitalia Campania S.p.A., per un valore  su
base annua di Euro 2.173.800,00, oltre  oneri  per  la  sicurezza  da
interferenze, quantificati in Euro 1.680,00  (milleseicentottanta/00)
ed oltre IVA ed un valore complessivo presunto, riferito alla  durata
massima di anni 3,  di  Euro  6.523.080,00,  compreso  oneri  per  la
sicurezza e escluso Iva. Il servizio si intende pertanto  comprensivo
di  tutte  le  attivita'  di  manutenzione,  nessuna  esclusa,  delle
componenti   meccaniche,   idrauliche,   elettriche,    elettroniche,
impiantistiche, di carrozzeria.  Si  precisa  sin  d'ora  che:  -  il
servizio dovra' svolgersi, parzialmente, presso  gli  immobili  della
Stazione appaltante, che la stessa  mettera'  a  disposizione;  -  il
servizio verra' affidato per il periodo di anni 1 (uno), con  opzione
di  rinnovo  annuale  a  favore  della  Stazione  appaltante  fino  a
ulteriori n. 2 (due) anni. Quanto sopra  come  meglio  specificato  e
dettagliato  nella  documentazione  che  sara'  resa  disponibile  ai
soggetti ammessi a  presentare  offerta.  La  procedura  di  gara  e'
interamente  gestita  con  sistemi   telematici.   Segnatamente,   la
procedura di  gara  viene  gestita  sul  Portale  Acquisti  Busitalia
disponibile   all'indirizzo    https://www.buybusi.it.    Tutte    le
informazioni riguardanti la gara e la documentazione  di  gara  utile
alla pre-qualifica  saranno  consultabili  sul  predetto  sito  (link
«Bandi e Avvisi in corso»). Il contratto di appalto,  fermo  restando
quanto indicato al P.to II.2.7) produrra' i suoi effetti  dalla  data
di relativa sottoscrizione; quanto sopra come  meglio  specificato  e
dettagliato  nella  documentazione  che  sara'  resa  disponibile  ai
soggetti  ammessi  a   presentare   offerta.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi  oppure  Durata  in  giorni:
Durata in mesi:12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
Descrizione dei rinnovi: E' prevista la facolta', a discrezione della
Stazione appaltante, di esercitare il rinnovo annuale, per un massimo
di n. 2 volte, agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Si  rinvia  al  precedente  punto  II.2.7)  con  riferimento
all'opzione di rinnovo ivi prevista. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  A)
iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe  a  quelle  oggetto
dell'appalto  o  in  altro  registro  professionale  dello  Stato  di
provenienza;B) assenza delle situazioni di esclusione di cui all'art.
80, D.Lgs. 50/2016; 
  C)  assenza   delle   situazioni   ostative   al   rilascio   della
documentazione antimafia di cui al D.Lgs. 159/2011;  D)  possesso,  a
comprova del requisito di cui all'art. 83, c.  1,  lett.  b),  D.Lgs.
50/2016 (capacita' economica e finanziaria), di due idonee  referenze
attestanti  la  solidita'  economico  finanziaria  e  regolarita'   e
puntualita' dei pagamenti; E) realizzazione  di  un  fatturato  medio
annuo, riferito a servizi di manutenzione di autobus, calcolato  come
media  del  fatturato  dei  tre  esercizi  conclusi  alla   data   di
pubblicazione del presente avviso, non inferiore a  3.500.000,00  EUR
(tre milioni cinquecentomila euro), IVA  esclusa;  F)  realizzazione,
con buon esito,  nel  corso  del  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente avviso, di uno o piu' contratti,  riferiti
a servizi di manutenzione full service e/o global service di autobus,
di importo non inferiore a 1.000.000,00 EUR (un milione di  euro)  su
base annua, IVA esclusa; G) possesso della certificazione del sistema
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  equivalente  con  specifico
riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto.  H)  possesso  della
idoneita' tecnico-professionale prevista ai sensi  dell'art.  26  del
D.Lgs. 81/2008 ai fini della esecuzione all'appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione di operatori economici raggruppati (RTI), anche  sotto
forma consortile, ai sensi  del  D.  Lgs.  50/2016.  I  RTI  potranno
presentare istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica anche  se
non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'istanza: i) sia
sottoscritta  digitalmente  dalle  imprese   che   costituiranno   il
raggruppamento; ii) contenga l'impegno  a  conformarsi,  in  caso  di
aggiudicazione della  gara,  alla  disciplina  prevista  dal  decreto
legislativo  n.  50/2016   in   merito   iii)indichi   la   tipologia
(orizzontale   o   verticale   del   RTI)   e   l'indicazione   della
societa'/impresa designata quale capogruppo (mandataria). I RTI  gia'
costituiti devono produrre in sede di istanza di ammissione alla fase
di  pre-qualifica   copia   dell'atto   costitutivo.   In   caso   di
presentazione di  offerta  da  parte  di  un  RTI,  il  possesso  dei
requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui ai punti  sub
A), B), C), D), G) e H)  devono  essere  posseduti  da  ciascuno  dei
soggetti partecipanti al RTI; 2) i requisiti di cui ai punti  sub  E)
ed  F)  devono  essere   posseduti,   ciascuno   complessivamente   e
cumulativamente dai soggetti partecipanti al RTI con la  precisazione
che non e' prescritta una misura percentuale minima di  possesso  del
predetto    requisito    in    capo     alla/e     mandante/i;     la
mandataria/capogruppo   dovra',   pero',   possederlo    in    misura
maggioritaria. I requisiti indicati al punto di cui trattasi dovranno
essere documentati utilizzando la modulistica disponibile nel Portale
Acquisti  Busitalia   (di   seguito   il   «Portale»)   all'indirizzo
https://www.buybusi.it, nell'area  dedicata  alla  gara  oggetto  del
presente avviso; si precisa che la documentazione deve essere firmata
digitalmente. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to  III.1.1)  del
presente avviso III.2.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to  III.1.1)  del
presente avviso. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 06/09/2017 ora: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si'  Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi:12 - 24 o 36
mesi  in  funzione  dell'esercizio  dell'opzione  di  rinnovo.  VI.3)
Informazioni  complementari:  -  1.  Condizioni   per   ottenere   il
capitolato e la documentazione complementare del presente  avviso:  I
documenti necessari per la presentazione  dell'offerta  saranno  resi
disponibili nel Portale, nell'area dedicata  alla  gara  oggetto  del
presente avviso, agli operatori economici che,  avendo  presentato  a
Portale l'istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica  corredata
dalla  documentazione  prevista,  sono  stati   ammessi   alle   fasi
successive della procedura  in  base  alle  prescrizioni  di  cui  al
presente bando di gara. - 2. Le imprese interessate che  non  fossero
gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno  preventivamente
ed obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le  modalita'
riportate     nella     home     page     del     Portale      stesso
(https://www.buybusi.it). Si precisa che l'abilitazione al Portale e'
a titolo gratuito. La  registrazione  e  la  successiva  abilitazione
consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata  alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione  della
documentazione  di  gara,  presentare   richieste   di   chiarimenti,
trasmettere telematicamente la  documentazione  richiesta,  formulare
l'offerta e partecipare, se a  cio'  ammessa,  alle  successive  fasi
della procedura. Si segnala che, per informazioni o supporto  tecnico
nelle operazioni di cui sopra  gli  operatori  economici  interessati
hanno la possibilita' di contattare il gestore  tecnico  del  Portale
(tel.:  +39  02266002680).  -  3.  La  partecipazione  alla  presente
procedura di scelta del contraente svolta in modalita' telematica  e'
aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati  in
possesso della dotazione informatica indicata nel documento  presente
sul Portale, denominato «Requisiti minimi HW e  SW»,  nonche'  di  un
indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio  il
possesso da parte del legale  rappresentante  di  un  certificato  di
firma  digitale,  in  corso  di  validita'   generato   mediante   un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65
del D.Lgs. n. 82/2005. - 4. La documentazione prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. -  5.  Busitalia  Campania  SpA  si
riserva la facolta' d'interrompere o annullare in  qualsiasi  momento
la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza,  senza
che i concorrenti possano vantare diritti, pretese o  aspettative  di
sorta. - 6. Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente  gara,  potranno  essere  richiesti  dai  soli   concorrenti
abilitati al Portale (https://www.buybusi.it), nonche' abilitati alla
gara, entro e non oltre il  termine  indicato  sul  Portale  Acquisti
Busitalia, nella sezione relativa alla procedura di gara  di  cui  al
presente  Avviso,  utilizzando  esclusivamente  lo  strumento   della
«Messaggistica online»  disponibile  all'interno  del  portale  sopra
menzionato.   Le   risposte   ai   chiarimenti   saranno    riportate
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  «Allegati»  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopraindicata. - 7. Il
concorrente risultato aggiudicatario sara' tenuto a  rimborsare  alla
Stazione  Appaltante  le  spese  sostenute   per   la   pubblicazione
obbligatoria del bando di gara entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione con riferimento a quanto disposto dal Decreto del
Ministero delle Infrastrutture del 2 dicembre 2016 n.  248,  art.  5,
comma 2. - 8. Il soggetto cui sono  affidati  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento, ai sensi  dell'art.  31,  c.  10,  del
D.Lgs. 50/2016 e', per la fase  di  esperimento  della  procedura  di
gara, il responsabile della Struttura Acquisti di Busitalia  Campania
SpA  ing.  Gerri  Cipollini.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Campania Citta': Salerno Paese: Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Avverso l'avviso di  gara  e'  proponibile
ricorso innanzi al TAR Campania, nel termine di 30 giorni dalla  data
di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 10/07/2017. 

 Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara 
                        ing. Gerri Cipollini 

 
TX17BFM12145
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