AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
                      Bando di gara n. 23/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Generale  Servizio  Acquisti   -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  2  (due)
lotti, per l'affidamento del servizio  di  manutenzione  programmata,
ordinaria e straordinaria dei ponti  sollevatori  in  uso  presso  le
officine centrali e decentrati, per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33942000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  per  oggetto  l'esecuzione
del servizio di manutenzione programmata, ordinaria  e  straordinaria
dei  ponti  sollevatori  in  uso  presso  le  officine   centrali   e
decentrate, per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 132.330,00  oltre  IVA  di  cui
euro Euro 1.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso di cui per lotti: 
  Lotto I - Euro 89.250,00 oltre IVA di cui euro 500,00 oltre IVA per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  Lotto II - Euro 43.080,00 oltre IVA di cui euro  500,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'esecuzione del servizio di manutenzione  programmata,  ordinaria  e
straordinaria  dei  ponti  sollevatori  in  uso  presso  le  officine
centrali e decentrate, per un periodo di 36 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva 
  -la facolta', nel corso della durata del Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -la facolta' per ciascun lotto di  cui  all'art.  63  comma  5  del
D.Lgs. n. 50/2016, da esercitarsi entro  il  termine  di  durata  del
contratto, alle medesime condizioni contrattuali  fino  ad  ulteriore
periodo di 18 mesi; 
  -la facolta' di proroga del  contratto  di  cui  all'articolo  106,
comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016,  limitatamente  al  tempo  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni; 
  -apportare modifiche contrattuali di cui all'art. 106 commi 1  e  7
del D.Lgs 50/2016. 
    
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una cauzione/garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
cauzione definitiva e una  polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le
modalita' previste dal Disciplinare di Gara 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni  in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica finanziaria 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica  finanziaria
di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare  di  Gara  per  i  lotto/i  di
partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/09/2017  .  Ora:  13  :00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 22/09/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2.Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
7123767E7C (Lotto 1) e 7123769027 (Lotto II). 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4.AMA S.p.A. si riserva di:  a)  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
di singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento a uno  o
piu' Lotti; d) non stipulare motivatamente il  contratto  di  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse,  per  ciascun   lotto,   sono
individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97
del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di  aggiudicazione  del
prezzo piu' basso. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  il  Direzione  Generale
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 07/09/2017. 
  10.I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.1. e 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n. 15, in data 29/03/2017. 
  18. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Enrico Valle 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
TX17BFM12180
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.