ITALGAS RETI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
       Italia-Torino: Servizi di ispezione e collaudo tecnici 
 
 
2017/S 130-266590 - Bando di gara - Servizi di  pubblica  utilita'  -
                   Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione e indirizzi: Italgas Reti SpA Largo Regio Parco 9
- 10153 - Torino - Italia Persona  di  contatto:  sig.  Bucca  Valter
Tel.:  +39  0112394702  E-mail:  valter.bucca@italgas.it   Fax:   +39
0112393542  Codice  NUTS:  ITC11.  Indirizzo   internet   principale:
http://www.italgas.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.italgas.it.  I.2)Appalto   congiunto.   I.3)Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono                       disponibili                        presso:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action.           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)Principali  settori  di  attivita':   Produzione,
trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)Denominazione: Controlli non distruttivi. II.1.2)Codice  CPV
principale: 71630000. II.1.3)Tipo di appalto:  Servizi.  II.1.4)Breve
descrizione: Controlli non distruttivi - CIG 71244588B9 -  712441988A
-  7124392244.  Servizi  relativi  a  controlli  non  distruttivi   e
verifiche di integrita' recipienti a pressione  da  eseguirsi  presso
gli impianti, sedi e cantieri dislocati  sul  territorio  italiano  e
facenti capo alla Societa' Italgas reti e napoletana gas, secondo: 
  - Esame visivo secondo la norma UNI EN ISO 17637: 
  - Esame radiografico secondo la norma UNI EN ISO 17636-1 
  - Controllo con ultrasuoni secondo la norma UNI EN ISO 17640. 
  II.1.5)Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  2  757  000.00
EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'.  Le  offerte
vanno presentate per tutti i  lotti.  Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati a un offerente:  1.  II.2.1)Denominazione:
Controlli non distruttivi distretti NOv, Nord e NEst - Lotto  n.:  1.
II.2.2)Codici   CPV   supplementari:   71630000.   II.2.3)Luogo    di
esecuzione. Codice NUTS: ITC; Codice NUTS: ITH3; Codice  NUTS:  ITH4;
Codice NUTS: ITH5. Luogo principale di esecuzione: Regioni: Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia,  Emilia  Romagna,  Friuli  Venezia
Giulia,  Veneto.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:   Controlli   non
distruttivi. Regioni: Piemonte, Valle  d'Aosta,  Liguria,  Lombardia,
Emilia Romagna, Friuli  Venezia  Giulia,  Veneto  -  CIG  71244588B9.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6)Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 516 000.00  EUR.
II.2.7)Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. II.2.1)Denominazione: Controlli non distruttivi distribuzione gas
Roma -  Lotto  n.:  2.  II.2.2)Codici  CPV  supplementari:  71630000.
II.2.3)Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo  principale  di
esecuzione:  Citta:  Roma  e  comuni  limitrofi.   II.2.4)Descrizione
dell'appalto:  Controlli  non  distruttivi.  Citta:  Roma  e   comuni
limitrofi - CIG  712441988A.  II.2.5)Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1 738 000.00 EUR.  II.2.7)Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)
Opzioni: no. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma   finanziato   da   fondi    dell'Unione    europea:    no.
II.2.1)Denominazione: Controlli  non  distruttivi  distretti  Centro,
Sud, Sicilia, Proredi e Napoletana Gas - Lotto n.:  3.  II.2.2)Codici
CPV supplementari: 71630000. II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITI3; Codice NUTS: ITI4; Codice NUTS: ITG1; Codice NUTS: ITF1; Codice
NUTS: ITF2; Codice NUTS: ITF3; Codice NUTS: ITF4; Codice NUTS:  ITF5;
Codice NUTS: ITF6; Codice NUTS: ITI2; Luogo principale di esecuzione:
Regioni: Campania,  Basilicata,  Puglia,  Calabria,  Molise,  Umbria,
Marche, Abruzzo, Lazio e  Sicilia.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:
Controlli non distruttivi: Distretti centro, Sud, Sicilia, Proredi  e
Napoletana Gas - CIG 7124392244. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 503  000.00  EUR.  II.2.7)Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)
Opzioni: no. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni   di    partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Il candidato dovra' fornire Copia di: 
  a) Certificazione ISO 9001. 
  b) Certificazione ISO 14001 o il certificato EMAS. In  mancanza  di
certificazione, dichiarazione a firma del Legale Rappresentante nella
quale si attesti di disporre di procedure per  l'identificazione,  la
gestione e il controllo degli aspetti  ambientali,  la  gestione  dei
rifiuti e delle emergenze ambientali. 
  c)Certificazione OHSAS 18001  o,  in  mancanza  di  certificazione,
dichiarazione a  firma  del  Legale  Rappresentante  nella  quale  si
attesti di disporre di procedure per la gestione e il controllo degli
aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori. 
  Le Certificazioni devono  essere  rilasciate  da  Enti  Accreditati
Accredia o equivalenti in caso di enti certificatori esteri. 
  Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2,
lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. 
  Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da  copia  di
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  d) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale
ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs.  n.  81  del  2008
ovvero  dell'art.  90  comma  9  del  D.Lgs.  n.  81  del  2008.  (La
dichiarazione sara' predisposta  sulla  base  del  modello  15,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  e)  Con  riferimento  ai  soggetti  apicali  indicati  al  comma  3
dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono  motivi  di  esclusione
(ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. 
  (La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello 6,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  Anche uno solo dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50 del 2016, ovvero  la  produzione  di  una  dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo  di
esclusione dalla gara. 
  f) Fornisce consenso al trattamento dati  personali  ai  sensi  del
D.Lgs. 196/03. (La dichiarazione dovra' essere predisposta sulla base
del modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI.). 
  g) Ha preso visione del «Patto Etico e  di  Integrita'»  e  accetta
espressamente ed incondizionatamente i contenuti in  esso  riportati.
(Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e' reso  disponibile
come specificato nella sezione VI). 
  h)  Accetta  i  principi  previsti  dal  Codice   Etico   dell'Ente
Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. 
  i) Ha preso visione e preso atto dei  contenuti  del  Modello  231,
consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. 
  l) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11  oppure
possiede valida iscrizione nelle White List. 
  Il candidato dovra' infine fornire: 
  m)  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,   con
annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e
Certificato  Sostitutivo  della  Camera  di  Commercio,   debitamente
compilato. (Il format di riferimento - modello 17  -  e'  disponibile
come meglio indicato al punto VI). 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali  dello  Stato  di  residenza.  I   certificati   e   le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  Con riferimento a tutta  la  documentazione  di  cui  ai  punti  da
lett.d) a lett. m), nel caso di RTI o di  Consorzi  Ordinari  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti  i  componenti
devono fornire la suddetta documentazione. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso e  dalle  singole  imprese  espressamente  designate
quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. 
  III.1.2)Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Il  Candidato  dovra'  fornire
evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del
conseguimento di un fatturato di 1  500  000  EUR/anno  (media  degli
ultimi 3 anni). Per fatturato si intende la somma  dei  ricavi  delle
vendite e/o delle prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e
proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA. 
  In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma  2,
lett. e),  detto  requisito  deve  intendersi  a  livello  aggregato;
l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio  dovra'
possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. 
  III.1.3)Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Il  candidato  deve  fornire
dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identita'
del/i sottoscrittore/i che: 
  a) Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva  2006/42/CE  e,
ove applicabili, al D.Lgs. 17/2010  e/o  D.Lgs.  n.  81  del  2008  e
successive modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio
stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso
e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in  capo
a queste ultime. 
  Referenze / Organizzazione 
  b) Il Candidato dovra' dimostrare di: 
  - disporre di personale in possesso di certificazione rilasciata da
Ente terzo competente secondo EN ISO 9712 disponendo di: 
  - almeno un operatore di «I» livello (minimo), per il personale che
esegue i controlli e riporta i risultati, 
  - almeno 1 operatore di «II»  livello  per  chi  e'  incaricato  di
scegliere il tipo di prova ed interpretare i risultati, 
  - almeno un operatore di «III» livello per  chi  e'  incaricato  di
dirigere le operazioni dei test non distruttivi e redigere i  referti
relativi alla valutazione della qualita'. 
  ciascun operatore dovra' essere in possesso del «Profilo  Tipo  IV»
(Addetto alle verifiche di integrita') della norma UNI 11632 e  Linee
Guida 14 C.I.G. 
  -  l'elenco  mezzi  attrezzature  posseduti  per  lo  sviluppo   di
radiografie in campo. 
  - L'elenco delle apparecchiature possedute per il controllo  con  i
metodi MT, RT e UT. 
  c) Autocertificazione con impegno ad operare presso tutte  le  sedi
dell'Ente Aggiudicatore 
  I requisiti suddetti si devono  intendere  aggregati  nel  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di Consorzio ordinario. 
  Consorzi - Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 45,  comma
2, lett. e), del D.Lgs. n. 50 del 2016 i  requisiti  suddetti  devono
essere  riferiti  alle  imprese  consorziate  che  interverranno  per
l'esecuzione delle attivita' in caso di aggiudicazione. 
  Nel caso di Consorzi di  cui  alle  lett.  b)  e  c)  del  predetto
articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti suddetti
devono essere riferiti al Consorzio stesso. 
  Raggruppamento Temporaneo di Imprese - L'impresa mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria. 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera'  conforme  ai
requisiti indicati nel presente Bando.  III.1.7)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e
Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs.  n.
50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e
47. Per ciascun componente  del  Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'  svolgere  e  la
quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  La  quota  di   partecipazione   della   mandataria   deve   essere
maggioritaria. Non  sono  ammesse  duplicazioni  delle  richieste  di
partecipazione attraverso piu' sottomissioni  delle  candidature  ne'
dirette ne' tramite «Raggruppamento di  Imprese»,  pena  l'esclusione
dalla gara dell'impresa medesima e  del  RTI  o  Consorzio  al  quale
l'impresa partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso  di
indizione di gara. IV.1.3) L'avviso comporta  la  conclusione  di  un
accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  diversi  operatori.   IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. Data: 22/08/2017  Ora  locale:  12:00.  IV.2.4)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)Informazioni
complementari:  La  Richiesta  di  Offerta,  completa  di  tutti  gli
allegati, sara' trasmessa ai soli operatori che  con  riferimento  ai
punti precedenti: 
  - avranno inviato la documentazione richiesta; 
  - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  Il        percorso        per        l'autoregistrazione        e':
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi
- e-business - accesso al servizio - dal menu a  tendina  «Bandi  UE»
selezionare «Bandi Ue - Autoregistrazione». Una volta  registrati,  i
fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': 
  https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action   -   accesso   ai
sistemi - e-business - accesso al  servizio  -  dal  menu  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi Ue - Accesso» - n. 5100000962. 
  Su  tale  sito  sara'  disponibile  tutta  la  modulistica   e   le
informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17
citati nella sezione  III.1.1),  inserita,  in  formato  elettronico,
nell'area  Collaborazione,  alla  cartella  «1.   Documenti   Bando».
verificare riferimenti. 
  b) In caso di RTI la candidatura sara' effettuata dal soggetto  che
rivestira' il ruolo del mandatario. 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque
titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  g)  Non  saranno  accettate   documentazione   e/o   richieste   di
candidatura inviate in forma cartacea, via fax o tramite e-mail. 
  h) L'Ente Aggiudicatore, nell'ambito del valore stimato della gara,
assegnera' «3» contratti ad operatori diversi. Maggiori  informazioni
sulle regole di assegnazione saranno fornite in richiesta di offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Piemonte -  Torino
- Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 06/07/2017 

in  nome  e  per  conto  Italgas  Reti  S.p.A.  -  Italgas  S.p.A.  -
                  Procurement e material management 
                          ing. R. Marcuccio 

 
TX17BFM12246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.