ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi  di
     gestione documenti 2017/S 124-253687 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285, Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369,  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:   http://www.acea.it/   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per    via    elettronica    di    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori  di  attivita':
Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore,  Elettricita',
Acqua e Ambiente. I.3) L'ente aggiudicatore  acquista  per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000761/TRM - CIG 709275241C. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di  servizi  n.
7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di prestazione  dei
servizi: Roma.  Codice  NUTS  ITI43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4) II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti:   Servizio   di   Application   Management   Sistemi
documentali su Piattaforma Filenet P8. II.1.6) Vocabolario comune per
gli  appalti  (CPV)  72512000.  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.  II.1.8)  Questo
appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: tra  E  830.000,00  e  E
1.660.000,00. II.2.2) Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Ad
integrazione di quanto  riportato  al  precedente  punto  II.2.1,  si
precisa che l'importo totale stimato,  IVA  esclusa,  per  la  durata
contrattuale di 12 mesi e' pari a € 830.000,00 (ottocentotrentamila).
Al termine del contratto e' prevista la possibilita' di rinnovare  il
contratto per ulteriori 12 mesi con la facolta' per il Committente di
ridurre il perimetro dei Servizi richiesti, in  quanto  potranno  non
essere piu' oggetto di appalto le attivita' di  seguito  indicate:  -
Help-desk  applicativo  -  Esercizio   applicativo   -   Manutenzione
correttiva e piccola adeguativa. Tale riduzione  potra'  incidere  al
massimo  per  il  50%  del  valore  del  contratto  annuale.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3)  Durata  dell'appalto  in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari al 2% (duepercento) dell'importo a base  di  gara,
comprensivo dell'eventuale  rinnovo,  e  quindi  pari  a  33.200  EUR
(trentatremiladuecento), da presentarsi nel rispetto delle condizioni
e con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Cauzione
definitiva, da presentarsi nelle forme e  con  le  modalita'  di  cui
all'art.15 del Capitolato Generale d'appalto  per  servizi.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  Pagamento:  come  da  articolo  10  del
Capitolato Generale d'appalto per servizi. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R2)  assenza   delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/gara2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010
per gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio  nei
Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal Gruppo Acea. Per attestare i  requisiti  relativi
ai  punti   da   R1)   a   R5)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  R6)Aver  eseguito  con  esito
positivo,  nel  triennio  2014-2015-2016,  servizi  di   manutenzione
applicativa  di  sistemi  di  gestione  documentale  per  un  importo
complessivo non inferiore a E 3.000.000,00 (tremilioni) IVA  esclusa;
R7) e nell'ambito dei servizi di cui al punto R6), aver eseguito  con
esito positivo servizi per almeno E 1.000.000 (unmilione) IVA esclusa
su sistemi basati sul prodotto IBM filenet;  R8)  Aver  eseguito  con
esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 servizi di implementazione
ed integrazione di sistemi di gestione  documentale  per  un  importo
complessivo non inferiore a E 2.000.000 (duemilioni) IVA esclusa; R9)
e nell'ambito dei servizi di cui al  punto  R8),  aver  eseguito  con
esito positivo servizi per almeno E 1.000.000 (unmilione) IVA esclusa
basati sul prodotto IBM  filenet.  Ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti di  cui  ai  punti  da  R6)  a  R9),  verranno  considerati
esclusivamente i servizi  effettivamente  eseguiti  nel  triennio  di
riferimento, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto
e/o di emissione delle relative fatture  o  certificati  di  regolare
esecuzione. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R6) a R9),
il  concorrente  dovra'  produrre  la  documentazione  indicata   nel
disciplinare di gara. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Procedura
aperta.   IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1.Referenze: Ponderazione 18, 2.Core Team:  Ponderazione  8;
3.Team  Mix:  Ponderazione  9;  4.  Modalita'  di  esecuzione   delle
Manutenzione  Ordinaria  e  Gestione  Applicativa:  Ponderazione  10;
5.Modalita' di esecuzione delle Manutenzione Evolutiva:  Ponderazione
10; 6. Descrizione Progetto:  Ponderazione  15;  7.  Prezzo  offerto:
Ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
8800000761/TRM. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare, Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 4.9.2017 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 5.9.2017. Luogo: Seduta pubblica  telematica.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  I  concorrenti
potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla  piattaforma  di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: La presente procedura e' indetta da  ACEA
SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle  fonti:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
avviso di gara, anche dalle seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -
Disciplinare  di  gara  n.  8800000761/TRM  -   Capitolato   Generale
d'Appalto di servizi - Edizione maggio  2017,  disponibile  sul  sito
www.acea.it,  sezione  "Fornitori",  area  "Condizioni  Generali   di
Contratto", link "Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi
e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016". - Disciplinare Tecnico e  relativi
allegati. Acquisizione documentazione di gara  e  informazioni  sulla
partecipazione: il presente avviso di gara, il Disciplinare di  gara,
nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per  la  procedura  in
oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di  ACEA
SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ -Avviso di  gara
n. 8800000761/TRM. Il  Codice  Etico  adottato  dal  Gruppo  ACEA  e'
disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it -  sezione  Fornitori
-area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini  dell'ammissione
alla  gara,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la   documentazione
richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo  della  piattaforma  di
E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)
del presente  avviso  di  gara.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti
riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di  partecipazione  di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al  punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento; con riguardo ai requisiti di cui al punto III.2.3  n.
R6), R7), R8) ed R9) la mandataria dovra' attestare  il  possesso  di
almeno il 60% di quanto richiesto  al  partecipante  singolo,  mentre
ciascuna mandante dovra' attestare il  possesso  di  almeno  il  20%,
fermo restando l'obbligo di  raggiungere  globalmente  il  requisito.
Modalita'   di   presentazione   delle   offerte   e   criterio    di
aggiudicazione: le offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare  di  gara.  La
gara sara' aggiudicata con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i criteri  indicati  al  punto  IV.2.1)  del
presente  Avviso  di  gara  e  meglio  dettagliati  all'art.  15  del
Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il  Responsabile
del procedimento per la presente procedura di affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 28.6.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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