ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 17-7-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi  di
     gestione documenti 2017/S 122-248425 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154  Roma,  Italia,  Telefono:  +39
0657993285, Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369,  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:   http://www.acea.it/   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle  informazioni  e  presentazione
per    via    elettronica    di    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori  di  attivita':
Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore,  Elettricita',
Acqua e Ambiente. I.3) L'ente aggiudicatore  acquista  per  conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000728/FCO - CIG: 7092750276. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n.
7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di prestazione  dei
servizi: Roma.  Codice  NUTS  ITI43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4). II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Servizio di Application  Management  dei  Sistemi  di
Document Composition basati sulla Piattaforma StreamServe di Customer
Communication  Management  di  OpenText   composto   dalle   seguenti
attivita':  -   Servizi   di   Manutenzione   Applicativa   Ordinaria
(Help-Desk, Manutenzione Correttiva e Piccola Adeguativa); -  Servizi
di  Esercizio  Applicativo  -  Service  Management   -   Manutenzione
applicativa evolutiva. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV) 72512000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto non e'  suddiviso
in lotti. II.1.9) Non  sono  ammesse  varianti.  II.2)Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato, IVA esclusa: tra E  601.000,00  e  E  1.202.000,00.  II.2.2)
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ad  integrazione  di  quanto
riportato al precedente punto II.2.1, si precisa che l'importo totale
stimato, IVA esclusa, per la durata contrattuale di 12 mesi e' pari a
E  601.000,00  (seicentounomila).  Al  termine  del  contratto,   con
preavviso di 3 mesi, e' prevista  la  possibilita'  di  rinnovare  il
contratto per ulteriori 12 mesi con la facolta' per il Committente di
ridurre il perimetro dei Servizi richiesti, in  quanto  potranno  non
essere piu' oggetto di appalto le attivita' di  seguito  indicate:  -
Help-desk  applicativo  -  Esercizio   applicativo   -   Manutenzione
correttiva e piccola adeguativa. Tale riduzione  potra'  incidere  al
massimo  per  il  50%  del  valore  del  contratto  annuale.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3)  Durata  dell'appalto  in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta:  pari  al  2%  (duepercento)  dell'importo  complessivo
stimato, comprensivo dell'eventuale rinnovo, da produrre  nella  fase
di presentazione delle offerte nel rispetto delle condizioni e con le
modalita' indicate nella lettera di invito e dai  relativi  allegati,
che saranno resi disponibili  agli  operatori  economici  invitati  a
presentare offerta a seguito della  fase  di  prequalifica.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R2)  assenza   delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal Gruppo Acea. Per attestare i  requisiti  relativi
ai  punti   da   R1)   a   R5)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare  di  prequalifica.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  R6)  Aver
eseguito  con  esito  positivo,  nel  triennio  2014-2015-2016,   per
societa' operanti nel  settore  Utilities,  servizi  di  manutenzione
applicativa  di  sistemi  di  Document  Composition  per  un  importo
complessivo non inferiore a E 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila)
IVA esclusa; R7) Aver  eseguito  con  esito  positivo,  nel  triennio
2014-2015-2016, con riferimento ad un unico  contratto  per  societa'
operante  nel  settore  Utilities,  servizi  di  implementazione   ed
integrazione di sistemi di Document Composition  per  un  valore,  al
netto dell'IVA, almeno pari a E  350.000,00  (trecentocinquantamila);
Ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui ai punti R6) ed  R7),
verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti
nel  triennio  di  riferimento,   a   prescindere   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle relative  fatture
o certificati di regolare esecuzione; R8)essere in  possesso  di  una
partnership attiva con il produttore di software OpenText  (Strategic
Partner, Platinum Service Provider, Specialized Partner) alla data di
presentazione  della   domanda   di   partecipazione;   R9)avere   la
disponibilita' di un  numero  minimo  di  5  risorse  certificate  su
tecnologia Open Text. Per attestare i requisiti relativi ai punti  da
R6) a R9), il concorrente dovra' produrre la documentazione  indicata
nel disciplinare prequalifica. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Procedura
ristretta.   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. Offerta tecnica (i criteri  e  la  relativa  ponderazione
saranno dettagliati nell'invito a presentare  offerta):  Ponderazione
70. 2. Offerta economica: Ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  8800000728/FCO.  IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare,  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 30.8.2017 -  12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: La presente procedura e' indetta da  ACEA
SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle  fonti:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
avviso di gara, anche dalle seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -
Disciplinare  di  prequalifica  n.  8800000728/FCO;  -  Codice  Etico
adottato  dal  Gruppo  ACEA,  disponibile   all'indirizzo   internet:
www.acea.it - sezione Fornitori -  area  Codice  Etico.  -  Ulteriore
documentazione che  sara'  resa  disponibile  in  fase  di  invito  a
presentare offerta, nella quale saranno dettagliati i  criteri  e  la
relativa    ponderazione    dell'offerta    tecnica.     Acquisizione
documentazione  di  gara  e  informazioni  sulla  partecipazione:  il
presente avviso di gara, il Disciplinare di prequalifica, nonche'  la
modulistica predisposta da ACEA SpA per la procedura in oggetto, sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  E-Procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ -Avviso  di  gara  n.
8800000728/FCO.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova  applicazione  l'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento;
con riguardo ai requisiti di cui al punto III.2.3: per  il  requisito
R6), la mandataria dovra' attestare il possesso di almeno il  60%  di
quanto richiesto al partecipante singolo,  mentre  ciascuna  mandante
dovra'  attestare  il  possesso  di  almeno  il  20%,fermo   restando
l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito;  per  i  requisiti
R7) ed R8), la mandataria dovra' possedere l'intero requisito; per il
requisito R9), i componenti del raggruppamento dovranno possedere  il
requisito  cumulativamente.   Responsabile   del   procedimento:   Il
Responsabile  del  procedimento  per   la   presente   procedura   di
affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Lazio
- Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.6.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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