MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio,
l'Abruzzo e la Sardegna
Ufficio Affidamenti

Sede: via Monzambano, 10 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
          Bando di gara - Procedura ristretta - Prot. 25170 
 

  1. Provveditorato interregionale alle opere  pubbliche  per  Lazio,
Abruzzo e Sardegna - Via Monzambano n. 10  -  00185  Roma  -  Ufficio
amministrativo 1 - dott. Luigi Antonio Fazzone; 
  2. Procedura ristretta - Appalto integrato ai sensi  dell'art.  59,
comma 1-bis del decreto legislativo n. 50/16 (di  seguito  denominato
Codice); 
  3. Procedura ristretta per l'affidamento del servizio relativo alla
progettazione  esecutiva   e   l'esecuzione   dei   lavori   relativi
all'intervento di  ristrutturazione,  trasformazione  ed  ampliamento
degli impianti tecnologici delle sedi della SOGEI - Societa' Generale
d'Informatica spa  -  via  Mario  Carucci,  99  -  in  Roma,  nonche'
l'affidamento del servizio di  supporto  tecnico  specialistico  agli
impianti elettrici interessati dall'intervento. 
  4. CIG 7149229268 - CUP: D89G 1300072000; 
  5. Importo a base di gara: € 21.970.383,93 di cui: €  19.977.383,93
per lavori [di cui € 2.053.686,65 per incidenza della mano d'opera ed
€ 546.467,09 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso],  €
1.600.000,00 servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti
tecnologici interessati dall'intervento  e  €  393.000,00  per  oneri
della progettazione esecutiva. 
  Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale  e
non si applichera' l'art. 1664 - primo comma del codice civile. 
  6. Termine di esecuzione e penali: Il termine per la  progettazione
esecutiva e' stabilito in giorni 90 dalla data di attivazione a  cura
del responsabile del procedimento;  La  penale  per  ogni  giorno  di
ritardo nella consegna della progettazione esecutiva e' fissata nello
0,5 (zero virgola cinque) per  mille  dell'importo  contrattuale,  il
termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in mesi 24  [pari  a
730 giorni] dalla data del verbale di consegna. La  penale  per  ogni
giorno di ritardo nella ultimazione dei lavori  e'  fissata  nell'  1
(uno) per mille dell'importo contrattuale, il  servizio  di  supporto
tecnico   specialistico   agli   impianti   tecnologici   interessati
dall'intervento e' fissato in anni 3 (tre) decorrenti dalla data  del
verbale di consegna dei lavori ovvero dall'inizio dei lavori; 
  7. Documentazione:  I  modelli  di  dichiarazioni  potranno  essere
ritirati, tutti i giorni escluso il sabato, dalle ore 9,30  alle  ore
12,30, all'indirizzo di cui al punto  1  e  scaricati  dalla  sezione
bandi del Provveditorato interregionale Lazio -  Abruzzo  -  Sardegna
del                                                              sito
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l presso il quale saranno successivamente  alla  selezione  posti  in
visione  anche  gli  elaborati  progettuali,  ovvero  possono  essere
scaricati dalla sezione bandi del Provveditorato interregionale Lazio
-         Abruzzo         -         Sardegna         del         sito
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  8. Termine perentorio di ricezione delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 31 agosto 2017. 
  9. Indirizzo: come punto 1; 
  10. Modalita' presentazione richieste:  secondo  quanto  prescritto
dal presente bando di gara, da osservare a pena di inammissibilita'; 
  11  .  Finanziamento:  Fondi  della  SOGEI  -   Societa'   Generale
d'Informatica spa - Via Mario Carucci, 99 - in Roma; 
  12. Soggetti ammessi alla gara:  Possono  presentare  richiesta  di
invito  i  concorrenti  di  cui  all'art.  45  del  ripetuto  Codice,
costituiti da soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e),  f)  e
g), con le modalita' di cui ai successivi articoli 47 e 48. 
  Sono ammessi, altresi', i concorrenti aventi sede in  Stati  membri
dell'Unione europea e per quelle stabilite  in  altri  Stati  di  cui
all'art.  45,  comma  1  del  Codice,  trovera'  applicazione  quanto
specificato nel medesimo art. 45: 
    a) insussistenza delle cause di esclusione di cui  agli  articoli
80 e 42 del Codice; 
    b) certificato SOA in corso di validita' - cat.  OS30  Classifica
VII e categorie  scorporate/subappaltabili  OS28  classifica  III  (€
752.420,00) (ovvero per  entrambi  OG  11  classifica  VIII)  ed  OG1
classifica II (€ 546.467,09); 
    c) possesso di certificazioni di  sistema  di  qualita'  conformi
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Progettazione: 
    a) possesso degli ulteriori requisiti minimi progettuali ex  art.
83, comma 4 e 6 da comprovarsi a termini dell'art. 86, comma  4  e  5
del Codice) relativi alle classi e categorie di seguito indicate, per
gli importi di seguito specificati: 
Classe I 
  Categoria c), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori
di € 899.062,14  ovvero  categoria  d'opera  «Edilizia»  destinazione
funzionale delle opere «Interventi su edifici civili»  Tav.  Z-1  del
Decreto Giustizia n. 143/2013; 
Classe III 
  Categoria b), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori
di € 752.420,00  ovvero  categoria  d'opera  «Impianti»  destinazione
funzionale delle opere «Impianti meccanici a  fluido  a  servizio  di
costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; 
  Categoria c), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori
di € 18.325.901,79 ovvero categoria d'opera  «Impianti»  destinazione
funzionale delle opere «Impianti  elettrici  e  speciali  a  servizio
delle costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; 
  anche se somma di piu' incarichi sia pubblici che privati. 
    b) Personale tecnico  necessario  all'espletamento  dell'incarico
pari a 4 unita'. 
  Qualora l'Impresa concorrente sia sprovvista  della  qualificazione
per la prestazione di progettazione e costruzione per le  classifiche
sopraindicate, ovvero non sia  in  possesso  dei  predetti  requisiti
progettuali minimi di cui all'art. 83, comma 4 e 6 da  comprovarsi  a
termini dell'art. 86, comma 4 e 5 del Codice), potra'  partecipare  a
condizione che individui o associ uno dei soggetti  di  cui  all'art.
46, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed f),  del  Codice.  In  tal
caso  il  professionista  associato  o  individuato  deve  essere  in
possesso dei predetti requisiti. 
  12.4 Economici: 
    12.4.a) I  concorrenti  devono  aver  realizzato,  nei  tre  anni
antecedenti la pubblicazione del bando, una cifra d'affari,  ottenuta
con lavori  svolti  mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,  non
inferiore a 2 volte l'importo a base di gara (lavori + oneri  per  la
sicurezza); 
    12.4.b) I concorrenti devono aver, inoltre,  realizzato  nei  tre
anni antecedenti un fatturato globale riferito ai servizi e forniture
nel settore oggetto della presente gara,  non  inferiore  a  2  volte
l'importo  a  base  di  gara  per   servizi   di   supporto   tecnico
specialistico. 
  12.5 Servizio supporto tecnico organizzativi: 
    12.5.a) Aver espletato i servizi specifici  di  supporto  tecnico
specialistico,  oggetto  dell'appalto,  per  un  importo  complessivo
almeno pari ad € 1.600.000,00, negli  ultimi  tre  anni  presso  enti
pubblici o privati. Se trattasi di servizi  e  forniture  prestati  a
favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse  sono  provate  da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi; se trattasi di servizi  e  forniture  prestati  a  privati,
l'effettuazione della prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in
mancanza, dallo stesso concorrente; 
    12.5.b) Disporre, per gli appalti di  servizi,  di  attrezzature,
equipaggiamento tecnico e personale  qualificato  come  PES  (Persona
esperta CEI EN 50110) il tutto idoneo a  garantire  la  qualita'  del
servizio; 
  12.6 Servizio supporto tecnico tecnico-professionale: 
    12.6.a) iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.
per attivita' di supporto tecnico specialistico;  per  le  ditte  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito documento,  corredato  da  traduzione  in  lingua  italiana,
attestante l'iscrizione stessa in analogo  registro  professionale  o
commerciale dello stato di appartenenza; 
    12.6.b) Possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO  9000:2000
per attivita' di supporto tecnico specialistico; 
    12.6.c) Possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 14001:2004
per attivita' di supporto tecnico specialistico. 
NN.BB. 
  Per i predetti requisiti tecnico-economicinon e' ammesso il ricorso
per la qualificazione l'avvalimento di cui  all'art.89  del  medesimo
Codice. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), e), f) e
g) del Codice (raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario,  GEIE,
operatori stabiliti  in  altri  membri),  il  requisito  deve  essere
posseduto dalla mandataria, dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate, cumulativamente; per i  soggetti  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettere b) e  c)  del  Codice;  in  ogni  caso,  le  imprese
raggruppate potranno  concorrere  alla  dimostrazione  del  requisito
nella misura massima del 40 per cento. Per ultimo triennio si intende
quello relativo agli ultimi tre esercizi annuali, antecedenti la data
della presente, la cui documentazione relativa al  fatturato  globale
d'impresa risulta depositata presso gli uffici  competenti.  Possesso
di idonee referenze bancarie da  parte  di  almeno  due  Istituti  di
Credito, o intermediari autorizzati ai sensi del decreto  legislativo
n. 385 del 1° settembre 1993, operanti negli stati  membri  dell'U.E.
che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente ai
fini dell'assunzione, in caso di  aggiudicazione,  della  prestazione
oggetto della presente procedura di gara, da esibire in originale. Il
presente requisito deve  essere  posseduto  da  tutti  i  concorrenti
facenti parte del raggruppamento ovvero da imprese ausiliarie. 
  I requisiti di cui alle condizioni di partecipazione di  cui  sopra
potranno    essere    dichiarati    utilizzando    i    modelli    di
autocertificazione «A» - «B» - «C» - «D» -  «E»  -  «F»,  nonche'  il
modello DGUE (di cui  all'art.  85  del  Codice)  allegati  al  bando
integrale di gara e disponibili sul sito di cui  ai  punto  I.1)  del
presente bando. Ciascun concorrente dovra' produrre pena l'esclusione
la predetta documentazione. 
  Avvalimento: No. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo i parametri che saranno fissati con l'invio della
lettera di invito. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua. 
  L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di avvalersi di
quanto previsto dall'art. 110 del Codice; 
  14. Varianti: non sono ammesse se non nei limiti e con le modalita'
del disciplinare; 
  15. Altre informazioni: in data 14 aprile  2016  e'  stato  inviato
alla Gazzetta Ufficiale CEE il bando di  procedura  ristretta  ed  e'
stato  pubblicato  in  data  20  aprile  2016  giusta  GU  S   2016/S
077-135640; 
  Alla predetta data era vigente il decreto legislativo n. 50 del  19
aprile 2016  (di  seguito  «Codice»)  che  prevede  all'art.  216  le
disposizioni transitorie e di coordinamento; 
  Dalla lettura ed interpretazione delle nuove norme, in  particolare
l'art. 216, comma 1 sul «transitorio», in  mancanza  degli  inviti  a
presentare le offerte, si rileva che il bando stesso,  pur  legittimo
alla data di  emissione,  e'  inattuabile,  stante  l'obbligo  per  i
successivi atti e procedure  di  adeguarsi  alla  normativa  vigente,
quindi comunque obbligatorio redigere la  progettazione  esecutiva  e
poi attivare il nuovo bando; pertanto, il bando  pubblicato  relativo
all'affidamento dei lavori in argomento e'  stato  ritirato  per  una
successiva riformulazione secondo la nuova norma. 
  Il Progetto definitivo come integrato  e'  stato  verificato  dalla
Societa' Studio Speri S.r.l. giusta rapporto di verifica  in  data  8
luglio 2016 ai sensi dell'art. 26 del Codice ed e' stato validato  in
data 11 luglio 2016 dal responsabile del procedimento; 
  In data 2 agosto 2016 e' stato determinato, per le motivazioni  ivi
indicate e ricorrendone i presupposti, di procedere all'affidamento a
unitario a contraente generale giusta art. 194 del predetto Codice. 
  In data 4 agosto 2016 e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale  CEE
il bando di procedura aperta a contraente generale; 
  A seguito dell'esposto presentato dall'ANCE prot. n.160689  del  31
ottobre 2016 che ha ritenuto illegittimo  il  ricorso  al  contraente
generale; 
  Con il decreto provveditoriale n. 6201 del 6 marzo  2017  e'  stato
disposto l'annullamento  della  gara  sopra  citata  ed  il  medesimo
decreto e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n.  36  del  27
marzo 2017; 
  «Visto il Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 che all'art.
59 introduce  i  commi  I-bis  e  I-ter  che  consentono  il  ricorso
all'affidamento della progettazione esecutiva e  dell'esecuzione  dei
lavori sulla base del progetto definitivo entro i limiti indicati dal
comma 4-bis dell'art. 216 del decreto  legislativo  n.  50/2016  come
introdotto dall'art. 128, comma 1, lettera e) del decreto legislativo
n. 56/2017; 
  Vista la relazione del RUP n. 15061 del 18 maggio 2017  che  motiva
il ricorso alla procedura di cui sopra in relazione agli elementi ivi
richiesti dalla normativa da ultimo citata;» 
  In data n. 15833 del 24 maggio 2017 e' stato  determinato,  per  le
motivazioni ivi indicate e ricorrendone i presupposti,  di  procedere
all'affidamento giusta art. 59, comma I-bis del predetto Codice. 
  La Sogei ha, con email in data  7  luglio  2017  ha  confermato  il
quadro esigenziale a suo  tempo  posto  a  base  della  progettazione
definitiva oggi a base di gara nonche'  i  relativi  contenuti  dello
schema di contratto e dei disciplinari tecnico specialistici. 
  Il responsabile del procedimento per quanto sopra ha  confermato  i
contenuti tecnico economici del progetto anche per quanto riguarda il
permanere delle condizioni dei luoghi oggetto di intervento. 
  Per  l'attuazione  delle  iniziative  volte  al   potenziamento   e
all'ammodernamento degli impianti tecnologici nonche' delle  relative
infrastrutture, il Dipartimento delle finanze ha rilasciato  apposito
provvedimento motivato n. 39/5/2014 del  28  luglio  2014  nel  quale
attribuisce ai lavori e servizi di conduzione  e  manutenzione  degli
impianti tecnologici a supporto del CED dell'anagrafe tributaria  una
classifica di segretezza «Riservata»; 
  La Sogei  deve  necessariamente  gestire  e  custodire  il  Sistema
informativo della fiscalita', un  sistema  fra  i  piu'  complessi  e
delicati sia per l'importanza della  materia  trattata,  che  per  la
quantita' delle  informazioni  gestite  sia  da  un  punto  di  vista
informatico che da un punto di vista della infrastruttura fisica. 
  Pertanto,  la  Sogei  ha  posto   in   essere   importanti   misure
organizzative e tecnologiche per consentire gli accessi del personale
dipendente e del personale esterno mantenendo gli adeguati livelli di
sicurezza, tra i quali, un  presidio  armato  H24  della  Guardia  di
Finanza per la tutela infrastrutturale delle sedi. 
  In relazione a quanto precede  l'Impresa  si  dovra'  impegnare  ad
attuare e rispettare tutte quelle norme  e  quelle  prescrizioni  che
saranno impartite dalla SOGEI e/o dalla Guardia di Finanza anche  con
riferimento ai controlli in cantiere. 
  L'Impresa  concorrente  ovvero  risultata  migliore  offerente   ed
aggiudicataria provvisoria della  gara  dovra'/anno  attenersi  nella
maniera piu' scrupolosa al rispetto di quanto sopra  indicato  ovvero
dai disciplinari/manuali  organizzativi  e  non  avra'  nulla  a  che
pretendere per danni, interessi o a qualsivoglia titolo  qualora  non
si potesse formalizzare il relativo contratto di appalto. 
  La presentazione della richiesta di invito prima e dell'offerta poi
da parte  di  codesta  impresa  costituisce,  di  per  se',  espressa
accettazione della clausola risolutiva di cui sopra. 
  Subappalto a termini dell'art. 105  del  Codice.  L'Amministrazione
procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; l'Amministrazione
procedera' al pagamento  diretto  nonche'  di  eventuali  progettisti
associati e/o indicati. Si fa presente, inoltre,  che  gli  operatori
economici  partecipanti  al  pubblico  incanto  non  potranno  essere
subappaltatrici delle opere oggetto del presente bando di gara. 
  L'Amministrazione  ai  fini  delle  esclusioni  per   incompletezze
documentali, si avvarra' della  previsione  normativa  dell'art.  83,
comma 9 del Codice. 
  Ai sensi dell'art. 32, comma 9 del Codice il contratto  non  potra'
essere stipulato prima di  giorni  35  a  decorrere  dalla  data  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  Le  eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  giurisdizione
ordinaria e, pertanto, il contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria. 
  Ai sensi dell'art.52 del Codice,  e'  obbligo  del  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  della  richiesta  di  invito
prima e dell'offerta poi, il domicilio eletto per le comunicazioni  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  numero  di  fax  per
l'invio delle comunicazioni relative alla gara. 
  Le norme per la presentazione  dell'offerta  tecnico  economica,  i
requisiti di partecipazione e le modalita' per la  dimostrazione  dei
predetti requisiti, sono specificati oltre che  nel  presente  bando,
nel bando integrale e nel relativo disciplinare entrambi  visionabili
all'indirizzo di cui al punto  I.1),  saranno  altresi',  specificati
nella successiva lettera di invito e nel disciplinare ivi allegato. 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  avvalersi  di
quanto previsto dall'art. 110 del Codice. 
  La  individuazione  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
relativa alla progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori  in  oggetto
indicati, sara' effettuata da una commissione giudicatrice,  nominata
dalla stazione appaltante dopo  la  presentazione  delle  offerte  ai
sensi  dell'art.  77  del  Codice.  L'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  verra'  individuata  con  riferimento  agli  elementi  e
sub-elementi indicati nella tabella  riportata  nel  disciplinare  di
gara  e  ai  rispettivi  punteggi  massimi,  utilizzando  il   metodo
aggregativo compensatore di valutazione  dell'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  in  analogia   all'allegato   all'art.   120   del
regolamento riferiti agli  specifici  elementi  con  le  garanzie  di
eseguibilita', come meglio dettagliate nel disciplinare di gara. 
  Il disciplinare di gara ed i modelli di  autocertificazione  «A»  -
«B» - «C» - «F», nonche' il modello DGUE  (di  cui  all'art.  85  del
Codice) nello stesso richiamati sono disponibili sul sito indicato al
punto 1.1). 
  Ai sensi dell'art. 52 del Codice, i dati  forniti  dai  concorrenti
sono raccolti e trattati  esclusivamente  per  lo  svolgimento  della
procedura di gara e  dell'eventuale  successiva  stipula  e  gestione
della contratto. 
  L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento: il dirigente ing. Benedetto Mercuri. 
  Responsabile del procedimento di gara: il dirigente -  dott.  Luigi
Fazzone. 
  Referente  amministrativo  capo  ufficio  affidamenti  -   dott.ssa
Serenella Rea. 
  Il presente avviso  e'  stato  trasmesso  alla  Gazzetta  Ufficiale
Europea in data 18 luglio 2017. 
    Roma, 10 luglio 2017 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
TU17BFC12617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.