MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto. 
  Denominazione ufficiale:  Guardia  di  Finanza  -  Reparto  tecnico
logistico amministrativo Lazio. 
  Indirizzo postale: via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma. 
  Punto  di  contatto:  Ufficio  amministrazione -  Sezione  acquisti
telefono:   06.66.39.2244   -    fax:    06.66.39.2220    -    e-mail
RM730000@pec.gdf.it 
  Indirizzo   internet    amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.gdf.qov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 1049, datata 17 luglio 2017. 
  Ulteriori informazioni: i documenti di  gara  sono  reperibili  sul
sito http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi di gara Acquisizione di  beni
e servizi/D ecentrata/Anno 2017. 
  1.2)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    Ministero
dell'economia e delle finanze - Guardia di Finanza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
preparazione e distribuzione del vitto presso le mense delle caserme: 
    Lotto 1: «M.A.V.M. Ten. F. Arcioni» di via  Nomentana,  591  sede
del Comando Regionale Lazio, «R. Cadorna» di via dell'Olmata 45 e via
V. Talli, 141 sedi del Nucleo P.T. Roma e della «M.O.V.M. A. Zara» di
via F.lli Wright, 40 sede del Gruppo Fiumicino Codice CIG 7146768386; 
    Lotto  2:  «M.O.V.M.  Cap.Manlio  Zincone»   sede   del   Comando
Provinciale,  Nucleo  P.T.  e  Compagnia  di  Frosinone.  Codice  CIG
7146787334. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  Servizi: Servizi di ristorazione/fornitura dei pasti, categoria  di
servizi n. 17. 
  Luogo principale di esecuzione del servizio: Citta di Roma,  Codice
Nuts ITE43, Citta di Frosinone, Codice Nuts ITI45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Vgs.Punto
II.1.1). 
  Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 55521200-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  il  contratto  che  sara'
stipulato con l'impresa aggiudicataria, avra' una durata di 24  mesi,
dalla data di esecuzione  contrattuale  fissata  nel  contratto,  con
possibilita' di proroga, per un periodo non  superiore  a  sei  mesi,
nelle  more  dell'espletamento   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente. Pertanto il valore  indicativo
complessivo   per   24    mesi    sara'    pari    ad    1.922.900,00
(unmilionenovecentoventiduemilanovecento/00) al netto  dell'IVA.  (di
cui per il lotto n. 1 €. 1.431.000,00 ed €. 330.000,00 per  sei  mesi
di proroga mentre per il lotto n. 2 €. 130.900,00 ed €. 31.000,00 per
sei mesi di proroga) comprensivo dei costi per la sicurezza derivanti
da rischi di  natura  interferenziale,  per  un  importo  complessivo
presunto pari ad €. 1.999.816,00 IVA compresa, cosi' ripartiti: 
    Lotto 1: per le mense del Comando Regionale, del Nucleo PT Roma e
del Gruppo Fiumicino pari ad €. 1.431.000,00 (I.V.A: al 4%  esclusa),
per €. 5,30 (IVA esclusa) prezzo a pasto e  oneri  per  la  sicurezza
derivanti da rischi di natura interferenziale non soggetti a  ribasso
pari a € 0,012 (IVA esclusa) a pasto per un  totale  complessivo  per
tutta la durata dell'appalto pari ad €. 3.346,56; 
    Lotto 2: per la  mensa  del  comando  Provinciale,  Nucleo  PT  e
Compagnia Frosinone, pari ad €. 130.900,00 (I.V.A.  al  4%  esclusa),
per €. 5,95 (I.V.A. esclusa) prezzo a pasto, e oneri per la sicurezza
derivanti da rischi di natura interferenziale non soggetti a  ribasso
pari ad €. 0,038 (I.V.A. esclusa) a pasto per un  totale  complessivo
per tutta la durata dell'appalto pari ad € 836,64. 
  II.2.2) Opzioni: l'amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini contrattuali,  (sub  II.3),  di  far  ricorso  al
disposto del comma  5,  dell'art.  63,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, ripetizioni di servizi  analoghi,  ovvero  di  prorogare  il
contratto per il tempo strettamente necessario alla  stipula  di  uno
nuovo, a seguito di gara ad  evidenza  pubblica  e  comunque  per  un
periodo non superiore a sei mesi. 
  II.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  ventiquattro
mesi decorrenti dalla data della stipula del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 93 del decreto legislativo  n.  50/2016.  La  misura  e  la
relativa  disciplina  sono  riportate  nel   disciplinare   di   gara
reperibile sul sito all'indirizzo sub I.1).  L'aggiudicatario  dovra'
consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
relativi al contratto di cui al  presente  bando  saranno  effettuati
entro trenta giorni  dalla  ricezione  della  fattura  elettronica  a
cadenza mensile. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 48 decreto legislativo n. 50/2016.  Ulteriori  informazioni
reperibili nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per  partecipare  alla  presente   gara,   i   concorrenti   devono
presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,00  del
giorno 29 agosto 2017 al  Reparto  tecnico  logistico  amministrativo
Lazio della Guardia di Finanza,  Ufficio  amministrazione  -  Sezione
acquisti, via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma, la  documentazione
dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, con le modalita'
ivi indicate. 
  IIII.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti  economici  richiamati  al  disciplinare  di  gara.  Ciascun
concorrente deve attestare di essere in  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione  alla  gara  richiesti  nel  disciplinare.  Le   ditte
partecipanti  dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
laddove previsto, le  dichiarazioni  richieste  dal  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno  ammesse  a  partecipare  le  imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al disciplinare di gara. 
  Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: saranno  ammesse  a  partecipare  le  imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al disciplinare di gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.3.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  si,  soggetti  economici   iscritti   alla
C.C.I.A.A.,   oggetto   dell'attivita':   servizi   di   ristorazione
collettiva. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4)  Termine  per  ricevimento  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 29 agosto 2017, ore 23,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  secondo  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Data ora e luogo della gara: 5 settembre 2017,  ore  09,00,
presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza, via  Aurelia
Antica, 443 in Roma. In tale data, in seduta pubblica e salvo diverso
avviso,  l'apposita  commissione  procedera'  alla   verifica   della
documentazione prodotta dai concorrenti per  i  requisiti  di  ordine
generale di cui al disciplinare di gara. 
  Modalita'  apertura  offerte:  nell'ultima  decade  del   mese   di
settembre (si fa riserva di  comunicare  la  data  e  l'orario  della
seduta). Luogo: Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia  di
Finanza di via Aurelia Antica, 443 in Roma, in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte
le altre informazioni,  non  espressamente  richiamate  nel  presente
bando, sono  contenute  nel  citato  disciplinare  di  gara  e  nelle
condizioni  tecniche,  consultabili  all'indirizzo  web   del   Corpo
richiamato sub I.1). 
  La commissione, prima di determinare l'aggiudicazione  provvisoria,
provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi  dell'
art. 97 del decreto  legislativo  n.  50/2016.  A  tal  riguardo,  la
Stazione appaltante si avvarra'  delle  apposite  tabelle  in  vigore
inerenti il costo medio orario di lavoro per il personale  dipendente
per il settore merceologico di riferimento, redatte dal Ministero del
lavoro e delle politiche sociali. 
  L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione
nella quale manifesti il proprio assenso o il  divieto  all'eventuale
richiesta di accesso agli  atti  amministrativi  da  parte  di  altro
operatore ai sensi e per  gli  effetti  della  legge  n.  241/1990  e
s.m.i.. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C.
di cui al punto I.1); entro e non oltre il 17 agosto 2017. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:  notifica  entro  trenta  giorni
dalla data di pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3)   Responsabile   del   procedimento:   il   Capo    ufficio
amministrazione del Reparto tecnico  logistico  amministrativo  Lazio
della Guardia di Finanza Ten. Col. Bruno Nicoletti. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   Bando   all'Ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione europea: 20 luglio 2017. 
    Data di spedizione del presente avviso: 20 Luglio 2017. 

                  Il comandante del reparto T.L.A. 
                        col. Giuseppe Lubrano 

 
TU17BFC12705
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