AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
  Italia-Ancona: Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada 
 
 
                          2017/S 127-259036 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale 
  Molo S. Maria - Porto Ancona - 60121 - Italia 
  Persona di contatto: dott. Tito Vespasiani 
  Tel.: +39 0712078925 
  E-mail: vespasiani@porto.ancona.it 
  Fax: +39 0712078940 
  Codice NUTS: ITI32 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: ente pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': porti commerciali 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di  trasporto,  da  realizzarsi  mediante  un  sistema  di
Autobus di linea a beneficio del flusso passeggeri in transito presso
il porto di Ancona. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60130000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di  trasporto,  da  realizzarsi  mediante  un  sistema  di
Autobus di linea a beneficio del flusso passeggeri in transito presso
il  porto  di  Ancona  per  la  durata  di  anni  3  con  opzione  di
prosecuzione fino ad ulteriori 6 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 672 336.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:ITI32 
  Luogo principale di esecuzione: Ambito portuale di Ancona. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il valore stimato totale del servizio  per  l'intera  durata  dello
stesso, ivi inclusa l'opzione di prosecuzione, quindi, per un  totale
di  anni  3  anni  e  ulteriori  6  mesi  e'  pari  a  672  336   EUR
(seicentosettantaduemilatrecentotrentasei euro), IVA non  imponibile,
ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss.  mm.  ii.,
giusta anche sentenza  della  cassazione  civile  sezione  tributaria
n.5798 del 19.4.2001. 
  Per il presente appalto non sono stati individuati specifici  costi
relativi alla sicurezza per rischi di natura interferenziale, come da
DUVRI allegato alla documentazione di gara 
  In particolare: 
  - il valore stimato relativo ai 3 anni di contratto  (36  mesi)  e'
pari  a  576  288  EUR   (cinquecentosettantaseimiladuecentoottatotto
euro); 
  - il valore stimato relativo all'opzione di prosecuzione fino ad un
massimo di mesi 6 e' pari a  96  048  EUR  (novantaseimilaquarantotto
euro). 
  L'importo a base d'asta, che sara' soggetto a ribasso e'  stabilito
576 288 EUR, pari al valore stimato del contratto per  la  durata  di
anni 3 (corrispondente ad un importo annuo pari a 192 096 EUR). 
  In particolare l'importo complessivo annuo posto a base di gara  di
192 096 EUR, risulta cosi' suddiviso: 
  1. quota per il servizio fisso, secondo il programma d'esercizio di
seguito indicato quantificato per un numero complessivo di n.  3  080
ore annue per complessivi km medi annui 49 280 per un importo pari  a
170 016 EUR. Tale importo verra' liquidato a corpo. 
  2.  Quota  per   servizi   aggiuntivi   e   servizi   straordinari,
quantificati per un numero complessivo di n. 400  ore  annue  stimate
per complessivi km medi annui 6 400 per un importo pari a 22 080 EUR,
compensato interamente a misura sulla base delle  ore  effettivamente
svolte (ore effettuate x prezzo orario unitario risultante dal prezzo
annuo contrattuale previsto per  il  servizio  aggiuntivo  a  seguito
dell'applicazione dello sconto percentuale offerto in sede di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del servizio e' di anni 3 dalla data  di  consegna  dello
stesso come risultante da apposito verbale di  avvio  dell'esecuzione
del servizio, con opzione di prosecuzione in  favore  della  Stazione
Appaltante fino ad ulteriori  mesi  6.  L'esercizio  dell'opzione  di
prosecuzione da parte della Stazione Appaltante avverra'  secondo  le
modalita' e i tempi indicati nello schema di contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese  artigiane  da  cui  risulti  che  il  concorrente   esercita
un'attivita' inerente a quella oggetto della  presente  procedura  di
gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  Possesso delle abilitazioni al trasporto di persone su strada. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa
pari  o  superiore  al  valore  stimato   (comprensivo   del   valore
conseguente all'opzione di proroga) della presente gara di appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver svolto nell'ultimo triennio almeno servizi analoghi  a  quello
oggetto di gara, (servizi di cui CPV 60130000-8 «Servizi speciali  di
trasporto passeggeri su strada») conseguendo un  fatturato  specifico
per tali servizi pari al valore annuo dell'importo posto  a  base  di
gara del presente appalto (192 096 EUR). 
  Essere in possesso della seguente dotazione di  mezzi  e  personale
minima richiesta: 
  - Gli automezzi impiegati nell'espletamento del  servizio  dovranno
essere in regola con gli obblighi assicurativi  e  fiscali  e  recare
apposite e ben visibili diciture /  adesivi  /  targhe  e/o  appositi
display luminosi fronte vettura recanti le indicazioni del servizio. 
  - Periodo di bassa e media stagione (da settembre a giugno incluso) 
  Dotazione minima pari a n. 2 autobus di  classe  1  rispondenti  ai
seguenti requisiti: 
  a) capacita' di trasporto di base pari a n. 22/30 passeggeri, oltre
al conducente; 
  b) presenza di pianale ribassato e/o apposita pedana per consentire
il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' motoria. 
  - Periodo di alta stagione 
  Dotazione minima pari a n. 4 autobus di  classe  1  rispondenti  ai
seguenti requisiti: 
  a) capacita' di trasporto di base pari a n. 40 passeggeri, oltre al
conducente; 
  b) presenza di pianale ribassato e/o apposita pedana per consentire
il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' motoria. 
  Il numero di mezzi richiesti, calibrato a seconda  del  periodo  di
bassa, media e alta stagione, risulta previsto al fine  di  garantire
la  pronta  sostituzione  di  uno/entrambi   i   mezzi   ed   evitare
l'interruzione    del    servizio     per     cause     dovute     al
malfunzionamento/indisponibilita' degli stessi. 
  Organico e personale impiegato 
  L'impresa dovra'  garantire  la  presenza  minima  all'interno  del
proprio organico di almeno n. 4 addetti in possesso dei requisiti  di
legge titolati e abilitati a condurre i mezzi previsti dalla presente
procedura di gara al fine di garantire la necessaria  continuita'  di
servizio. 
  L'Impresa dovra' inoltre indicare e  certificare  che  il  predetto
personale impiegato per il disbrigo del servizio e' in  possesso  dei
requisiti per la  conduzione  di  autobus  adibiti  al  trasporto  di
persone, che trovasi debitamente iscritto  agli  enti  previdenziali,
assistenziali ed infortunistici ed in regola con tutte  le  norme  in
materia di lavoro. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazion o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/09/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/09/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Sede Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Amministratori/legali  rappresentanti  dei   concorrenti   o   loro
delegati. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A) La presente procedura di gara aperta e'  stata  autorizzata  con
Deliberazione del Presidente dell'Autorita' di Sistema  Portuale  del
Mare Adriatico Centrale n. 90 del 30.6.2017; 
  B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti
gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  per
i quali non sussistono: 
  - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001; 
  - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n.  90/2014  convertito
dalla L. n. 114/2014; 
  - ulteriori divieti a contrarre con la PA. 
  C) Ai fini della partecipazione alla  gara  costituisce  condizione
tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante
Legale o suo  dipendente  appositamente  delegato)  l'avvenuta  presa
visione dei luoghi dove devono essere espletati  i  servizi  e  della
relativa documentazione di gara. La presa visione dei  luoghi  dovra'
essere effettuata - pena esclusione, secondo  le  modalita'  previste
dal disciplinare di gara - entro e non oltre  6  (sei)  giorni  dalla
scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 
  D) Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  al
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,   nonche'   tutta   la   documentazione
amministrativa  sono  visibili  presso  la  direzione  AA.GG.-  gare,
appalti, contratti -personale della Stazione  Appaltante  nei  giorni
feriali dal lunedi' al venerdi',dalle ore 9:00 alle ore 13:00.  Detta
documentazione  e'  altresi'  visionabile  e  scaricabile  dal   sito
internet della Stazione Appaltante 
  E) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere,  in
tutto o in parte, il contratto a terzi. II ricorso al  subappalto  e'
ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 nei limiti del 30 %
dell'importo  contrattuale.  E'  prevista  per  il  presente  appalto
l'indicazione della terna di subappaltatori. 
  F) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C.  (gia'
Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  servizi  e
forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii.
Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; 
  G) E' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
  H) Le Imprese partecipanti sono tenute al  versamento  dell'importo
di 70 EUR (settanta euro) all'ANAC, da effettuarsi con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura
e' il seguente: 7128651CE4 il concorrente deve  fornire  in  sede  di
gara l'attestazione  in  originale  o  copia  conforme  del  predetto
versamento; 
  I) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante
le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2,
del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016 
  L) Si rinvia al Disciplinare di gara e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche Via della Loggia 24 - Ancona  -
60121 - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/07/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Tito Vespasiani 

 
TU17BFG12624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.