INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel  Italia
S.p.A., viale America 201. All'attenzione  di:  Ing.  Paolo  Corda  -
00144 Roma - Italia - Telefono: +39  0697749311.  Posta  elettronica:
pcorda@infratelitalia.it fax +39 0697749370. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://gareappalti.infratelitalia.it/ 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://gareappalti.infratelitalia.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. Ministero dello sviluppo
economico, via Molise 2 - 00187 Roma - Italia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo quadro relativo a lavori di  manutenzione  di
infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti  in  fibra
ottica nonche' relativo a progettazione  esecutiva  e  esecuzione  di
nuove infrastrutture aventi carattere  accessorio  e/o  complementare
rispetto alla rete nella titolarita' di Infratel. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: territorio nazionale. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 6.250.000 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti.  Accordo
quadro  relativo  a  lavori  di  manutenzione  di  infrastrutture  di
telecomunicazioni costituite da  impianti  in  fibra  ottica  nonche'
relativo  a   progettazione   esecutiva   e   esecuzione   di   nuove
infrastrutture aventi carattere accessorio e/o complementare rispetto
alla rete nella titolarita' di Infratel. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la procedura ha per  oggetto
l'affidamento di un Accordo quadro il cui importo complessivo e' pari
a Euro  6.250.000  (IVA  esclusa)  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza pari ad € 183.334. 
  L'importo dell'affidamento e' suddiviso come segue: 
  euro 3.761.332 per lavori di manutenzione e servizi accessori; 
  euro 2.305.333 per lavori di nuova realizzazione  aventi  carattere
accessorio e/o complementare rispetto alla rete nella titolarita'  di
Infratel; 
  euro 183.334 oneri per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni. Descrizione delle opzioni: facolta'  di  aumentare
l'importo massimo dell'Accordo quadro entro il limite del 20%. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario, e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: concorrenti, all'atto delle
presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta'  dell'offerta
stessa  dovranno  presentare  il  documento  comprovante   l'avvenuta
costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita'
dell'art. 93, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  Il
soggetto aggiudicatario dovra' costituire idonea cauzione  definitiva
nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 93, comma  7  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/c
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondi  a
disposizione del Ministero dello sviluppo economico. Le modalita'  di
svolgimento dei lavori di manutenzione della rete realizzata  nonche'
l'esecuzione  delle  attivita'   progettuali,   realizzative,   delle
forniture, la contabilita'  ed  il  collaudo  e,  sono  regolamentate
dall'Accordo quadro dal capitolato speciale d'appalto e dai  relativi
allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'art. 45  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Requisiti di partecipazione d'ordine generale: 
    a pena di esclusione,  l'operatore  economico  dovra'  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  i. insussistenza, nei propri confronti, delle cause  di  esclusione
previste dall'art. 80 del Codice dei contratti; 
  iii. insussistenza, nei confronti di alcuno  dei  soggetti  di  cui
all'art. 80, comma 3,  del  Codice  dei  contratti,  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 80 del Codice dei contratti; 
  iv. non ricorrenza del divieto di cui all'art.  48,  comma  7,  del
Codice dei contratti; 
  v. insussistenza delle cause di incompatibilita'  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
  vi. non ricorrenza del divieto di cui all'art.  24,  comma  7,  del
Codice dei contratti. 
  Requisiti  di  capacita'  economica   e   finanziaria   e   tecnica
organizzativa: 
    a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 83, comma 2  del  Codice
dei contratti, l'operatore economico dovra' possedere  l'attestazione
di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in
corso di validita', per l'esecuzione delle prestazioni di costruzione
nella categoria OS19 e nella classifica VI, ai sensi dell'art. 61 del
decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207  e  in
conformita' all'allegato «A» al citato decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    I) a pena di esclusione, dichiarazione sottoscritta  digitalmente
dal legale rappresentante del  concorrente  attestante:  a)  possesso
dell'attestazione SOA  OS  19  ai  sensi  dell'art.  61  decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  207/2010,  per  classifica  adeguata
all'importo dell'Accordo quadro. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Qualita' servizio di help desk: 20; 
  2. Dimensionamento e gestione scorte: 10; 
  3. Dimensionamento e localizzazione squadre di intervento: 30; 
  4. Sistema di supporto al processo di manutenzione  e  delivery  in
integrazione con sistemi Infratel: 10; 
  5. Prezzo: 30. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 18 settembre 2017 - ore 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  viale  America
201 - 00144 Roma - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante munito di delega per ciascun offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito www.infratelitalia.it e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati   dovranno    preventivamente    ed,    obbligatoriamente
registrarsi   al   portale    https://gareappalti.infratelitalia.it/,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Per informazioni o  supporto  nelle  operazioni  di  inserimento  e
trasmissione  della  documentazione  e  dell'offerta,  gli  operatori
economici potranno contattare il Sales & Customer Support  (tel.  +39
02 8683 8415), disponibile dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  8,30
alle ore 18,30  o  consultare  il  «Manuale  per  la  Partecipazione»
disponibile all'interno della piattaforma telematica,  nella  sezione
«OPERATORI ECONOMICI → DOCUMENTAZIONE E ISTRUZIONI». 
  Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
sul portale. La documentazione dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29,
comma  1  decreto  legislativo  n.  82/05)   generato   mediante   un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e dall'art.  65  del  decreto  legislativo  n.
82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato
di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della documentazione a portale 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti  utilizzando  i  riferimenti  indicati  nel
disciplinare entro il termine del 12 settembre 2017, ore 13,00. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. 
  Il disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito https://gareappalti.infratelitalia.it/. 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Il codice CIG e' il seguente: 715054720E. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Paolo Corda. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUE: 20 luglio 2017. 
  Data: 20 luglio 2017 

         Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        dott. Domenico Tudini 

 
TU17BFM12845
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.