AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
               CIG: 7144960F80 - CUP: F62C16000800006 
 

  Amministrazione aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa  S.p.A.,  via  Calabria  n.  46,
00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la  centrale  di
committenza:      arch.      Antonio      Ileo      Rallo,       PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it , telefax +  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni  culturali  e  delle  attivita'  culturali  e  del
turismo - Segretariato regionale  del  Ministero  dei  beni  e  delle
attivita' culturali e del  turismo  per  la  Regione  Campania  (Ente
aderente), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n.
50/2016. 
  Responsabile  del  procedimento  dell'ente  l'aderente  e'  l'arch.
Luciano Garella. 
  II) Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex artt. 36, comma 2, lettera  d)  e
comma 9, 60 e 145 e seguenti del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  per  l'affidamento  dei
lavori di «Valorizzazione di un percorso di  visita  e  completamento
del restauro della Chiesa e degli spazi annessi  -  Napoli  complesso
monumentale dei Girolamini: Chiesa di San Filippo Neri». Determina  a
contrarre: MIBACT-SR-CAM DIRCAM 0005620 del 13 luglio 2017;  Progetto
esecutivo validato in data 30 maggio 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Chiesa monumentale  dei  Girolamini
di Napoli - Codice NUTS dell'amministrazione  aggiudicatrice:  ITE43.
Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di valorizzazione di un percorso di visita e completamento del
restauro della chiesa e degli spazi annessi del Complesso monumentale
dei Girolamini - Chiesa di San Filippo Neri - Napoli. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. 
  II.2)  Quantitativo  o   entita'   totale   dell'appalto:   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto e'  pari
a                           €                            1.648.218,02
(unmilioneseicentoquarantottomiladuecentodiciotto/02),   di   cui   €
1.613.218,02 soggetti  a  ribasso  ed  €  35.000,00  non  soggetti  a
ribasso, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell'ultimo verbale  di
consegna dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  assicurative  richieste:  si
rinvia al disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive  modificazioni  ed
integrazioni e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita  con
sistemi telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2017
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  21  settembre
2017 alle ore 11,00. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  VI) Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7144960F80;  Il
codice CPV e': 45454100-5. Il codice  CUP  e':  F62C16000790006.  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  12
luglio  2017  esclusivamente  mediante  la   piattaforma   telematica
nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Il  contratto   conterra'   la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi:  sopralluoghi  potranno  essere
effettuati nei giorni 2-4-29-31 agosto 2017 e,  5-7  settembre  2017.
Spese  di  pubblicazione:   L'aggiudicatario   avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica
italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale amministrativo  regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 20 luglio 2017. 
  VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it la  documentazione  completa  potra'
essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it 

       Il rappresentante delegato alla Centrale di Committenza 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM12948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.