CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
                  Italia-Roma: Servizi informatici 
 
 
                          2017/S 133-273393 
 
 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Cassa depositi e prestiti SpA - via Goito 4  -  all'attenzione  di:
Micaela M. Ortolani - 00185 Roma - Italia - telefono: +39  0642214528
-  posta  elettronica:  micaelamaria.ortolani@cdp.it   -   fax:   +39
0642216315. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto. 
  Servizi   professionali,   manutenzione   evolutiva,    application
maintenance, canoni licenze. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini. 
  Codice NUTS ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA). 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi  professionali  di  gestione  progettuale  e   manutenzione
evolutiva,  application   maintenance,   supporto   e   conservazione
digitale, canoni d'uso dei prodotti in licenza e licenze aggiuntive. 
  II.1.5) Vocabolario, comune per gli appalti (CPV): 72500000. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti. 
  Valore: 1 203 783,70 EUR. 
  IVA esclusa. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Negoziata senza indizione di gara. 
  Motivazione della  decisione  di  aggiudicare  l'appalto  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale
dell'Unione europea (GUUE): direttiva 2004/18/CE. 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
dell'Unione europea, conformemente alla direttiva 2004/18/CE. 
  I lavori/le merci/i servizi possono essere forniti unicamente da un
determinato offerente per ragioni che sono: tecniche,  connesse  alla
tutela di diritti esclusivi. 
  Dal 2011  i  sistemi  di  business  in  ambito  finanziamento  sono
integrati con il sistema di gestione documentale Sinthesi al fine  di
realizzare  processi  nativi  digitali.  Nel  corso  degli  anni   la
piattaforma documentale Sinthesi e' stata  notevolmente  implementata
per  rispondere  alle   specifiche   esigenze   di   integrazione   e
interfacciamento con i sistemi di business e le  modalita'  operative
di CDP al fine di gestire i  flussi  documentali  e  implementare  un
sistema di protocollo unico aziendale. In  questo  scenario,  per  il
biennio 2017-2018 e' previsto  il  ricorso  a  servizi  professionali
specialistici esterni in  ambito  IT  finalizzati  a  completare  dei
progetti in corso, ad avviare nuove  iniziative  ed  a  garantire  un
adeguato presidio applicativo in  termini  di  qualita'  e  tempi  di
risposta  rispetto  alle  richieste  delle  unita'  di  business:  1)
Attivita' progettuali, per la realizzazione  di  progetti comprensivi
di studio di fattibilita', analisi  funzionale  e  tecnica,  sviluppo
applicativo, unit test e collaudo utente,  supporto  ai  passaggi  in
collaudo e in produzione,  supporto  nelle  fasi  post  produzione  e
attivita' di project management; 2) Application  Management,  per  la
manutenzione correttiva,  lo  sviluppo  di  piccola  evolutiva  e  il
supporto  ai  sistemi  di  business   integrati   nell'ambito   delle
componenti   software   personalizzate;   3)    Supporto    attivita'
conservazione  digitale  in  house  delegate  IT,  per  garantire  il
corretto svolgimento delle attivita' delegate ad IT  nell'ambito  del
processo di conservazione documentale a norma. 4) Software Assurance,
per garantire il necessario livello  di  sicurezza  ed  aggiornamento
della piattaforma di  base;  5)  Licenze  software,  per  l'eventuale
upgrade di licenze utilizzate o di componenti  opzionali  aggiuntive.
Pertanto SIAV SpA essendo proprietaria della piattaforma Sinthesi  e'
l'unico operatore che per motivi  tecnici  e  di  tutela  di  diritti
esclusivi puo' fornire i suddetti servizi. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso volontario per la trasparenza ex ante. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 127-259894 del 6 luglio 2017. 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 20 giugno
2017. 
  V.2) Informazioni sulle offerte. 
  Numero di offerte pervenute: 1. 
  V.3)  Nome  e  recapito  dell'operatore  economico  in  favore  del
quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto. 
  SIAV SpA - via Rossi 5 - 35030 Rubano (PD) - Italia. 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto. 
  Valore finale totale dell'appalto: valore: 1 203 783,70 EUR  -  IVA
esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti. 
  E' possibile che l'appalto venga subappaltato: no. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.2) Informazioni complementari. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma - Italia. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 11 luglio 2017. 

       Servizio Acquisti & Demand Management - Il responsabile 
                    dott.ssa Giovanna Corporandi 

 
TU17BGA12708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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