CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
Bando di gara n. 38/2017 - Affidamento del  servizio  di  accoglienza
presso i centri per immigrati stranieri di via Negarville, 30/2 e via
Roveda, 24/c e del servizio di assistenza e sostegno per  richiedenti
       e titolari di protezione internazionale e/o umanitaria. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  dott.  Stefano  Gambula   -   telefono:   +39
011/01123095 - fax: +39 011/01122609 
  Posta   elettronica:   stefano.gambula@comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Direzione  servizi
sociali - Servizio stranieri 
  Indirizzo postale: via Bologna n. 51 - 10122 Torino - Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  dott.  Maurizio  Pia   -
Telefono: +39 011/01120035 - Fax: +39 011/01129400 
  Posta elettronica: maurizio.pia@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 38/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di
accoglienza  presso  i  centri  per  immigrati   stranieri   di   via
Negarville, 30/2 e via Roveda, 24/c e del servizio  di  assistenza  e
sostegno per richiedenti e titolari di protezione internazionale  e/o
umanitaria. 
  Codice C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 7144086E41 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 85311300-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  euro
3.792.753,00, importo complessivo tenuto conto delle opzioni  di  cui
all'art. 2 del capitolato euro 8.285.506,00 I.V.A. esclusa. 
  Il costo della manodopera  e'  stimato  in  circa  euro  628.400,00
annui. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 01 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi  di  bilancio  limitato  ad  euro  2.191.029,74  IVA  compresa;
pagamenti: art. 19 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5 del capitolato. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 38/2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 15/09/2017 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no 
  Il capitolato e' in visione presso la Direzione Servizi  Sociali  -
Servizio Stranieri sito in via Bologna n. 51 a Torino - telefono: +39
011/01129430  -  fax:   +39   011/01129400   -   Posta   elettronica:
angela.francone@comune.torino.it. 
  Lo     stesso     e'     consultabile     sul     sito     internet
www.comune.torino.it/appalti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data 19/09/2017(gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (presso una sala  del
civico palazzo); persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 24 luglio 2017. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
Citta' di Torino -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 di
martedi' 19 settembre 2017 con le modalita' indicate nel bando e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.Lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
euro  140,00  a  favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute  sul  sito
Internet: www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Piemonte 
  Indirizzo postale: corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 011/5576411 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX17BFF12911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.